Figura professionale: SISTEMISTA

Nome Cognome: C. L.Età: 62
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: PROVINCE PUGLIESI

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Sommario

SISTEMISTA

Esperienze

2018 ad oggi

4 Srl, Bari

Consulente telefonico nelle attività “outbound” del Call Center aziendale per la promozione e vendita dei servizi di TIM – Telecom Italia.

IFOR PMI Prometeo Puglia, Trani

Docente di Matematica nel corso di formazione professionale per Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza, nell’ambito del Programma Operativo Regionale “Puglia FESR-FSE 2014/2020”.

2006 – 2014

Eutelia Spa poi Agile Srl (da cessione ramo ICT di Eutelia, giugno 2009), Bari – Modugno

Sistemista software/network presso il Contact Center Eutelia di Bari, nelle attività di monitoraggio telematico H24 e supporto tecnico “inbound/outbound” per gli apparati di rete, le procedure applicative e i sistemi informatici dei clienti aziendali di Eutelia.

Competenze  acquisite
Velocità operativa e selezione delle priorità, abilità di organizzazione delle attività da remoto, gestione del colloquio telefonico con l’utente finale, sviluppo della capacità di ascolto, di rassicurazione e sollecitazione alla collaborazione nella soluzione dei problemi.

Tecnologie usate
Nagios, Cisco IOS, CiscoWorks, Cisco Call Manager/Unity, Microsoft Remote Desktop,  TCP/IP, VNC, Telnet, SSH.

2002 – 2006

Getronics Italia Spa, Roma

Responsabile delle attività di conversione digitale e archiviazione informatica dei Fascicoli Processuali delle Sentenze, presso i tribunali della circoscrizione di Lecce, su specifiche sviluppate con il Ministero di Grazia e Giustizia.

Team leader del piano di aggiornamento tecnologico della piattaforma Filenet Panagon di gestione documentale e protocollo informatico, in esercizio presso le sedi nazionali INAIL, coordinando gruppi di lavoro distribuiti geograficamente sul territorio.

Sistemista software presso il Contact Center centrale INAIL per l’assistenza remota sui server Microsoft applicativi e amministrativi delle direzioni regionali italiane.

Competenze acquisite
Capacità organizzative e di coordinamento, di pianificazione delle attività e controllo dei fornitori esterni, di adeguamento dei processi lavorativi in base alle priorità.

Normativa inerente le regole tecniche per il protocollo informatico, l’archiviazione elettronica sostitutiva dei documenti e la firma digitale.

Tecnologie usate
Microsoft Windows Server & Cluster, Microsoft Active Directory, Filenet Panagon Image Server.

1996 – 2002

Olivetti Solutions Spa, Bari – Bitritto

Responsabile delle attività di implementazione e manutenzione dei sistemi server Microsoft per l’accesso ai servizi “Clic-Carime” di Internet Banking, presso la Banca CARIME di Bari.

Sistemista software nello sviluppo del servizio on-line “Banca 121”, presso la Banca del Salento a Lecce, e coordinatore delle attività di manutenzione della piattaforma di Contact Center Genesis.

Responsabile tecnico presso la Banca Cattolica di Molfetta, delle attività di integrazione sistemistica e installazione progressiva sugli sportelli di una piattaforma applicativa innovativa per l’agenzia bancaria, su architettura “client/server” Microsoft.

Competenze acquisite
Capacità di comunicazione e interazione con i diversi livelli dell’organizzazione committente, valorizzazione delle competenze del gruppo di lavoro, supporto tecnico/commerciale nella valutazione dei costi e presentazione dell’offerta.

Metodi per la sicurezza e protezione informatica, valutazione del livello di esposizione al rischio di violazione dei sistemi, principale amministrazione dei server Microsoft.

Gestione della conflittualità nei rapporti di fornitura e nelle casistiche di difformità di interpretazione dei contratti, capacità di conduzione dei gruppi di lavoro rispettando le priorità del committente, verifica della redditività e dei costi delle attività.

Tecnologie usate
Microsoft BackOffice Server (Cluster server, SNA Server, Internet Information Server, Proxy Server, Virtual Private Network), Checkpoint Firewall-1, Stonebeat High Availability. Genesis Contact Center, Olivetti Application Builder, Olivetti Application Monitor, Olivetti Financial Services Environment, Lan Manager, IBM SNA/3270, API 3270.

1988 – 1996

Ing. C. Olivetti & C. Spa, Bari

Sistemista software, presso la Segreteria Generale della Banca Popolare di Bari, nello sviluppo di un sistema di “Office Automation” dipartimentale per la redazione digitale centralizzata delle delibere del consiglio di amministrazione e per l’instradamento informatico nell’iter di approvazione.

Sistemista software presso i CED di Banca del Salento e Cassa di Risparmio di Puglia, nelle attività di implementazione di un servizio automatico di “Software Distribution” centro-periferia, per l’aggiornamento telematico dei Personal Computer distribuiti sulle sedi territoriali.

Sistemista software/hardware nelle attività di migrazione delle procedure informatiche tradizionali di sportello bancario verso la nuova piattaforma “Personal Computer”, presso la Banca del Salento, il Credito Popolare Salentino, la Banca Popolare di Taranto, la Banca Popolare di Bari, la Banca della Capitanata.

Competenze acquisite
Capacità di interazione con differenti posizioni e ruoli all’interno dei gruppi di lavoro e nella gerarchia aziendale, attitudine all'analisi dettagliata dei problemi, orientamento alla qualità del servizio erogato presso i clienti, all’attenzione e ascolto delle esigenze del committente e dell’utente finale.

Tecnologie usate
Unix System V, Olivetti Ibisys, Microsoft Windows / Office, Olivetti Personal for Business, Retel, Lan Manager, API 3270, protocolli SDLC/BSC3, IBM OS/2.

CERTIFICAZIONI e TITOLO di STUDIO

    • Certificazione ITIL di Facility Management, conseguita il 29 gennaio 2009 da Coop Adriatica presso Eutelia a Bari.
    • Certificazione MCP (Microsoft Certified Professional), conseguita il 21 maggio 1999 presso la Global Knowledge a Roma.
    • Diploma di Laurea in Informatica, conseguita il 17 luglio 1997 presso l’Università degli Studi di Bari.

CONOSCENZE LINGUISTICHE
Inglese
Ascolto B2
Lettura C1
Interazione B1
Produzione orale B1
Produzione scritta B1

(Livelli di auto-valutazione Europass: A1/A2 = Base, B1/B2 = Intermedio, C1/C2= Avanzato)

COMPETENZE TECNICHE e DIGITALI

    • Installazione e uso dei prodotti software tipici per l’attività d’ufficio: Microsoft Word, Excel, Powerpoint e compatibili, per l’elaborazione di documenti e formati di testo, di tabelle e matrici di calcolo numerico, e per lo sviluppo di presentazioni grafiche.
    • Installazione, utilizzo e ripristino di sistemi operativi: dalle versioni proprietarie più diffuse di Microsoft Windows (Xp, 7,  8, 10), a quelli con licenza d’uso pubblica più noti (distribuzioni Linux Ubuntu, OpenSuse, Centos).
    • Salvataggio e condivisione in rete di dati e documenti, gestione dei diritti di accesso.
    • Risoluzione delle disfunzioni più frequenti dei servizi software di base, dei prodotti applicativi e dei dispositivi hardware più diffusi per personal computer; recupero e ripristino di archivi, dati e documenti digitali.
    • Metodi per la sicurezza e protezione informatica, valutazione del livello di esposizione al rischio di violazione della sicurezza e accesso ai dati e informazioni digitali personali.
    • Strutturazione di reti informatiche e telematiche, utilizzo di tecnologie e software per il monitoraggio e l’accesso a sistemi remoti.
    • Esperienza di applicazione della normativa ISO 9001 nelle procedure di controllo qualità.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Disponibile al lavoro su turni, in trasferta o fuori sede. Titolare di patente di guida cat. B, auto-munito.

Autorizzo al trattamento dei dati per le attività di ricerca e selezione del personale, ai sensi della vigente legge sulla privacy DL 196/2003.
 

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