Figura professionale: Analista Programmatore Natural/adabs
Nome Cognome | : S. C. | Età | : 50 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Da Novembre 1994 a Gennaio 1997
Ha svolto il servizio militare presso la Polizia Di Stato, svolgendo:
Dal Novembre 1994 al Marzo 1995 corso per allievi agenti presso la scuola Polstato di Alessandria.
Dal Marzo 1995 al mese di Maggio 1996 è stato in forza come Agente ausiliario presso la CRIMINALPOL DI ROMA – Divisione Servizi – Ufficio Servizi, svolgendo le seguenti attività:
- Pianificazione dei Turni del personale Armato addetto al Corpo di guardia della Criminalpol
- Registrazione Ferie e permessi del personale Armato in forza all’ufficio Servizi
- Gestione Parco macchine
- Servizi di segreteria generale per il dirigente della Divisione
- Autista
Dal Maggio 1996 al mese di Novembre 1996 in forza presso il Commissariato Di PRIMAVALLE in Roma dove ha svolto:
- Servizio Volante (autoradio)
- Servizio Corpo di guardia
- Gestione Posta
Dal Novembre 1996 al Gennaio 1997
Ha partecipato fino alla data del 9-Gennaio -1997 in cui si è dimesso dal corso per Allievi Agenti presso la scuola Allievi Agenti di Roma sita in via Casal Lombroso.
Da Marzo 1996 a Settembre 1996
Tutor presso la Spul Sistemi di roma in linguaggio COBOL
Da Settembre 1996 a Marzo 2000
Per conto della società Consulsistemi SPA ha partecipato allo sviluppo e alla gestione in Linguaggio Natural ADABAS delle seguenti attività presso il cliente Agip Petroli:
- Sviluppo Software Conto Economico
- Conversione Anno 2000
- Manutenzione Programmi relativi al settore Vextra (Vendite Extrarete)
- Manutenzione Programmi relativi al settore Sirete (Vendita Petrolio)
- Sviluppo Programma CANDITATI GESTORI per il reclutamento nuovi gestori impianto
Da Marzo 2000 a Febbraio 2001
Per conto della società Mafrau Informatica di roma ha partecipato alla conversione in Euro della procedura
· Polizze Individuali
Per il cliente INA ASSITALIA in linguaggio COBOL , COBOL BULL e NATURAL ADABAS:
Da Marzo 2001 a Luglio 2001
Per conto della società Comnet Spa di roma ha partecipato ad un corso sulla Piattaforma Dot.NET presso la società EIDOS di ROMA
Da Luglio 2001 a gennaio 2009
Per conto della società TIETOENATOR Spa di Roma collabora come Consulente per la TELECOM ITALIA presso la sede di Roma:
· Progetto CRM-B, orientato alla gestione delle fasi di Vendita, Post Vendita e Customer Care della fascia di clientela Business di TIM, sviluppato su SIEBEL 2000 e DB ORACLE Ver. 8 i
· Analisi e risoluzione dei problemi presenti in esercizio sul sistema
· Gestione dei carichi di lavoro.
· Coordinatore risorse
· Analisi e organizzazione degli eventi verso i sistemi legacy
· Distribuzione delle risorse del collaudo sui diversi Ambienti (Funzionale, Integrazione, Infasamento)
· Interfaccia con lo sviluppo
· Analisi e sviluppo di procedure informatiche middle-level relative a strutture relazionali complesse
· Implementazione e controllo di sistemi di accesso operazionale al data warehouse, anche mediante reportistica (customer relationship management)
- Progetto SIMBA (Sistema Informativo Multi Business Aziende), orientato alla gestione delle fasi di post vendita per le fasce della clientela business di TIM, sviluppato in FORTE’ su piattaforma UNIX e DB ORACLE Ver. 7
· Gestione del ciclo delle anomalie all’interno del gruppo
· Analisi e risoluzione dei problemi presenti in esercizio sul sistema
Da Febbraio 2009 a Maggio 2015
Per conto della società TIETOENATOR , ALETEASpa e poi attualmente SESA Spa collabora come Consulente informatico per TELECOM ITALIA presso il Back Office CRM-A sviluppato su Siebel CRM.
Nello specifico esegue le seguenti attività:
Attività svolta per lo più come operatore del back office business
· Al back office tramite lo strumento REMEDY venivano segnalate le anomalie e le singole problematiche evidenziate dal territorio. Le problematica riguardavano l’attivazione delle linee e dei servizi legati ad esse della clientela Business.
Le attivazioni potevano essere di ogni genere, di variazione profilo, di attivazione per MNP di cessazione o attivazione per migrazione da ambiente Prepagato.
Molte delle volte, il sistema remedy (interfaccia utente con back office) veniva interrogato a posteriori di una verifica a monte, che ci permetteva di intercettare problematiche ancor prima che le stesse venissero segnalate dal territorio tramite il sistema. Avendo padronanza del processo di attivazione /cessazione /migrazione o variazione delle varie operazioni sapevamo l’iter delle operazioni e dei vari sistemi che dovevano essere interrogati e la tipologia e la metodica delle risposte. La trouble prevention era stata attivata ancor prima che il referente interno potesse segnalarla.
L’analisi effettuata veniva eseguita con il monitoraggio dei messaggi che CRM-A e si scambiava con i sistemi esterni per attivazione dei servizi e configurazione della linea nella rete.
A seconda della tipologia dell’operazione e linea, la verifica dei sistemi esterni poteva essere mirata ad un singolo o più sistemi esterni.
Il processo di invio e ricezione messaggi con i sistemi esterni era gestito dall’interfaccia ATOM, tramite messaggi in formato XML, alcuni dei sistemi che verificavamo era:
· Smas per attribuzione categoria in rete (ad esempio attivazione servizio 41 per le utenze Xtension business)
· Gisp per attivazione lineasulla rete e attivazione sei vari serivizi
· Gino ed Msp per attivazione e configurazione delle linee Ricaricabili Business
Una volta individuato il problema, si procedeva ad estrarre tutte le linee che rientravano in tale casistica al fine di poter provvedere ad un recupero singolo o massivo. Tale tipo di lavoro ci permetteva di gestire in breve tempo più ticket sul sistema remedy e di conseguenza rispondere in maniera più celere al territorio tu più problemi.
· Gestione e controllo Mobile Number Portability
Dagli inizi del 2001 ho sempre partecipato alla gestione e controllo della parte MNP, Mobile Number portability lavorando direttamente sui sistemi DBC e BIT.
Ho condiviso implementazioni e sviluppi della Portabilità del numero, seguendo l’evoluzione delle tempistiche. Risolto problemi di mancata fonia con gli operatori OLO individuando il problema ed interfacciandomi anche con i riferimenti degli stessi per il recupero della linea o linee.
Lo strumento usato per le varie analisi era SQL tramite lo strumento TOAD o SQLDEVELOPER su base ORACLE.
Da Maggio 2015
Per conto di una società IT di Romapartecipa, in veste di Analista programmatore, allo sviluppo e alla gestione in Linguaggio Naturaldelle seguenti attività presso il cliente RCI BANQUE:
· Manutenzione ed implementazione progetto CARIS; il software ha come obiettivo quello di raccogliere tutti i dati relativi al mondo del finanziamento per la vendita di veicoli nuovi e/o usati, e di inviare l’insieme degli stessi presso la Sede Centrale, in una base dati dedicata. I dati concorreranno allo studio mensile del rischio di mercato ed al calcolo del costo del rischio(*).
o Estrazione dei potenziali clienti tramite il censimento delle proposte di finanziamento
o Estrazione dei clienti con finanziamento aperto con Rci Banque
o Contribuzione dell’anagrafica dei clienti e potenziali clienti
o Estrazione di tutti i clienti con finanziamenti di cui non è stato eseguito il pagamento regolare del relativo scadenzario: Pagamenti interrotti o in ritardo di pagamento.
Per tale progetto seguo in prima persona l’esecuzione del software dedicato che ha una cadenza mensile. Gestisco errori e ripartenze del software in caso di necessità, interfacciandomi direttamente con la sede centrale e il ced interno.
· Manutenzione ed implementazioni del software NSI(NUOVO SISTEMA INFORMATICO), sistema di consultazione / registrazione / cancellazione dati a disposizione degli utenti interni di Rci Banque.
· Sviluppo software mirato all’identificazione di tutti i finanziamenti per veicolo usato, utilizzando la formula Baloon dedicata esclusivamente a contratti per vendita di Veicoli Nuovi e non Usati o Km0.
· Implementazione sistemi inserendo dati chiave per FATTURAZIONE ELETTRONICA
· Sviluppo ed implementazione progetto ANACREDIT;
Il progetto prevede la rivisitazione dei files creati internamente dal cliente per le segnalazioni di vigilanza. I files sono relativi all’anagrafica clienti e al dettaglio di ogni singolo Rapporto dello stesso.
Ho partecipato in prima persona alla analisi a allo sviluppo delle implementazioni da effettuare sul software esistente rispondendo ai nuovi requisiti ANACREDIT
1. Rintracciare all’interno del cliente RCI BANQUE sede di Roma tutti i titolari di Partita Iva intestatari di società ma anche come liberi professionisti che siano legati ad un finanziamento in veste di Garanti dello stesso o associati ad una Ipoteca sul bene.
2. Inviare tali identificativi al sistema esterno CERVED il quale restituisce un insieme di informazioni relative all’anagrafica delle Partite IVA inviate.
3. Implementazione dell’anagrafica con i dati ricevuti da Cerved.
4. Implementazione del software che estrae i dettagli del singolo rapporto, inserendo la gestione di nuovi valori prima non inviati o non valorizzati.
Tutte le implementazioni e i vari test sono stati effettuati in collaborazione con la società esterna C- global ( partner di CEDACRI che si occupa di fare da intermediario tra il cliente RCI e banca d’Italia).
Per lo sviluppo e manutenzione dei progetti sopra elencati oltre alla scrittura di codice Natural su Abadas, ho utilizzato anche semplici query SQL per verificare il corretto caricamento dei dati su BO eseguendo le stesse direttamente sulla base dati Oracle dedicata, tramite lo strumento SQL DEVELOPER.
Studi:
Diploma di Perito Informatico c\o l’ITIS E. Fermi di Roma nell’anno 1993-94
Conoscenze informatiche:
Linguaggi di programmazione:
- NATURAL ADABAS
- COBOL
- COBOL BULL
- SQL
Database
- Oracle
- Adabas
Applicativi
- Toad
- Sql developer
- Remedy Action request system v 5.01
· Business Objects
Ottima conoscenza WINDOWS e del pacchetto OFFICE (Excel – Word – Outlook
121 total views, 1 today