Figura professionale: Tecnico informatico

Nome Cognome: M. G.Età: 42
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Roma

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Sommario

Tecnico informatico

Esperienze

01/08/2016–attualmente in corso
Sistemista
Fidogroup c/o Ferrovie dello Stato
▪ Gestione e Manutenzione dell’infrastruttura Hyper-V+Citrix aziendale
▪ Studio di nuove soluzioni migliorative in ambito di sicurezza

12/01/2015–31/07/2016
Service Desk I° e II° livello
Filippetti S.p.a. Via della Bufalotta 374, Sede Conte.it, 00139 Roma (Italia)
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Ciboodle, Pass, Teleopti, Guidewire, Citrix, Open Office, pacchetto Office ecc.
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio, pc e telefoni voip Cisco e Snom fuori rete.
▪ Gestione sale riunioni
▪ Supporto utente su videoconference tramite applicativi quali: Hangout, Skype, Polycom, Scopia, ecc.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse.
▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Microsoft Exchange.
▪ Creazione e modifiche utenze VOIP Cisco.
▪ Supporto remoto tramite strumenti di connessione remota quali: Desktop Remoto e Dameware.
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie
▪ Configurazione Client Outlook su server Exchange aziendale e risoluzione delle anomalie di sincronizzazione.
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite OTRS per la risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Amministrazione di OTRS
▪ Primo supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente
▪ Monitoraggio sistemi applicativi Pass e Ciboodle tramite Foglight.
▪ Gestione ed analisi di batch operativi mediante Squirrel, JScheduler, Flowscheduler
▪ Gestione utenze e policy su server Kaspersky
▪ Gestione e modifica delle GPO
▪ Gestione delle reservation IP su server DHCP
▪ Diagnostica problematiche di rete sia logiche che fisiche
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▪ Strutturazione del Service Desk secondo standard ITIL
▪ Gestione e manutenzione stampanti di rete Ricoh

01/12/2013–30/12/2014 ICT Service Desk
GM Servizi c/o Selex ES, Roma (Italia)
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows 7, Citrix, Open Office, pacchetto Office
ecc.
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio, pc e telefoni voip Cisco
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse.
▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Microsoft
Exchange.
▪ Supporto remoto tramite strumenti di connessione remota quali: Desktop Remoto e Dameware.
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione
account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Gestione e manutenzione stampanti di rete Ricoh
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite ITSM per la
risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Primo supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente
▪ Diagnostica problematiche di rete sia logiche che fisiche

01/06/2012–30/11/2013 Tecnico specializzato su Totem Digital Signage
VMC Systems, Monterotondo Scalo (Italia)
▪ Assemblaggio e Assistenza di totem pubblicitari personalizzati basati sul programma
MediaSignage su piattaforma Ubuntu + script bash di gestione
▪ 17TAllestimento e assistenza tecnica informatica+audio+video per le fiere17T
▪ Creazione di materiale audio, video ed immagini a scopo pubblicitario
▪ Creazione, modifica e gestione a lungo termine di timeline in base alle esigenze del cliente

01/03/2010–30/06/2012 Helpdesk Supervisor
Sysnet Technology Solutions e Reply c/o GDFSuez Energie Italia, Roma (Italia)
▪ Assistenza su problematiche tecniche e di utilizzo del pacchetto Office, Windows e programmi
proprietari in uso agli utenti italiani ed esteri
▪ 17TGestione del team help desk
▪ 17TFormazione delle risorse interne al team
▪ 17TContatti costanti con il cliente Italcogim/GDFSuez, e con operatori di assistenza ai servizi integrati
per l'azienda
▪ 17TGestione delle SLA in merito al rendimento del team17T
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows 7, pacchetto Office ecc.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse
Curriculum vitae
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▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Microsoft
Exchange.
▪ Supporto remoto tramite Desktop Remoto
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione
account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite programma
proprietario per la risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Pieno supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente

01/07/2009–31/07/2009 Sistemista/Tecnico Helpdesk c/o presidio per il G8
Elsag Datamat c/o Protezione Civile, L'Aquila (Italia)
17TAssistenza sistemistica e manutenzione apparecchiature informatiche presso il presidio dell'Ufficio di
Missione della Protezione Civile dell'Aquila per l'organizzazione del G8 2009 e per la ricostruzione
cittadina17T

01/02/2008–30/06/2009 Tecnico Helpdesk con funzioni da Team Leader
Sysnet Technology Solutions e Reply c/o Novartis Italia, Saronno (Italia)
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows XP, Lotus notes, Firma digitale con
penna ottica, pacchetto Office ecc.
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio, pc e telefoni voip Cisco e Snom
fuori rete.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
▪ Gestione delle permission in Active Directory, gestione delle utenze ed anomalie sulle stesse.
▪ Creazione e gestione di account, mailbox, distribution list e problematiche varie su Lotus Notes.
▪ Supporto remoto tramite strumenti di connessione remota proprietari.
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie
▪ Gestione dei flussi per l'ottenimento permission su fileshare, mailbox, distribution list e creazione
account, valutazione richieste in base alle policy aziendali e di sicurezza.
▪ Apertura, gestione e chiusura di Ticket(Incident, Request e Problem) tramite sowtware proprietario
per la risoluzione delle anomalie segnalate.
▪ Ridisegno dei processi e relativo test per creazione di un nuovo strumento proprietario di trouble
ticketing
▪ Primo supporto telefonico e per email con i dipendenti dell'azienda cliente
▪ 17TGestione del team help desk, formazione delle risorse interne al team, contatti costanti con il cliente
Novartis, costanti contatti con operatori di assistenza ai servizi integrati per l'azienda17T

01/03/2007–31/01/2008 Tecnico Helpdesk 2° Livello/ Sistemista
Insirio c/o Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roma (Italia)
▪ Assistenza sistemistica lato Server e lato Client per l'Area VIP del Ministero: Ministro, Vice Ministro,
Sottosegretari, Portavoce e uffici Diplomatici e Legislativi, e relativi uffici connessi.
▪ Diagnosi e risoluzione problemi applicativi quali: Windows XP, Windows Vista, pacchetto Office ecc.
▪ Migrazione client da Windows XP a Windows Vista
▪ Diagnosi e risoluzione anomalie lato rete: macchine fuori dominio.
▪ Configurazione postazioni di lavoro, installazione driver, installazione e configurazione applicativi
necessari all'utente.
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ISTRUZIONE E FORMAZIONE
▪ Supporto tecnico on-site per installazioni pdl, software e richieste varie.
▪ Configurazione Client Outlook su server Exchange aziendale e risoluzione delle anomalie di
sincronizzazione.
▪ Diagnostica problematiche di rete sia logiche che fisiche.

01/01/2007–31/01/2007 Internal Testing
Accenture Technology Solution, Roma (Italia)
▪ 17TInternal Test in progetto di creazione tool amministrativo per Telecom Italia17T

01/04/2004–31/10/2006 Sistemista Microsoft Junior/Technical Courier
S.G. Soluzioni Logistiche, Fiano Romano (Italia)
▪ 17TPreparazione, consegna, installazione e assistenza di materiale informatico per conto di Fujitsu
Siemens all'interno di Poste Italiane, Enti Statali e Uffici Istituzionali, sul territorio nazionale17T
▪ Organizzazione dei giri di consegna dell'intera squadra
▪ Organizzazione logistica del magazzino

01/09/2001–31/03/2004 Tecnico Informatico HW/SW
Varie Aziende, Roma (it)
▪ Tecnico HW/SW Attività varie in ambito IT.
▪ Assistenza Siemens.
▪ Presidio Siemens c/o Corte dei Conti di Roma.
▪ Presidio Siemens c/o Italtel.
▪ Presidio c/o Inail con mansione di monitoraggio al Centro Stella Nazionale.
▪ Installazioni Totobit/Lottomatica
▪ Addetto all'assemblaggio e rettifica prototipo di scanner A00 per multinazionale inglese
▪ Tipografo

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