Figura professionale: Quality Manager

Nome Cognome: F. M.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

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Sommario

Quality Manager

Esperienze

RETITALIA INTERNAZIONALE S.P.A. da aprile 2001 ad oggi  Responsabile Quality Assurance e Contract Manager Cliente: Staff al CEO di retItalia internazionale S.p.A. Luogo e periodo: Roma, da gennaio 2015 ad oggi Responsabile con riporto diretto al CEO della funzione Quality Assurance. Responsabile esecutivo del contratto verso i Clienti esterni.  Consultant “Internazionalizzazione/Made in Italy” Cliente: Ministero dello Sviluppo Economico Luogo e periodo: Roma, ottobre 2016 – luglio 2017 Servizio di consulenza finalizzata alla definizione delle strategie di internazionalizzazione e di promozione straordinaria del Made in Italy e di attrazione degli investimenti in Italia.  Project Manager di “International Trade Hub-ITH Italia Mobile App” Cliente: Ministero dello Sviluppo Economico Luogo e periodo: Roma, ottobre 2016 – luglio 2017 Mobile app del sistema ITH Italia (vedi punto successivo).  Project Manager di “International Trade Hub-ITH Italia” Cliente: Ministero dello Sviluppo Economico Luogo e periodo: Roma, maggio 2012 – dicembre 2014 Piattaforma Web finalizzata all’erogazione di servizi informativi e amministrativi per favorire l’internazionalizzazione delle PMI italiane, interoperante mediante paradigma SOA con le principali organizzazioni del comparto del commercio estero.  Project Manager di “Nuovo Sistema Promozionale” Cliente: ICE–Istituto nazionale per il Commercio Estero Luogo e periodo: Roma, aprile 2009 – aprile 2012 Progetto d’intervento adeguativo ed evolutivo sul sistema informatico promozionale in dotazione al Cliente, finalizzato a: – ottimizzare i processi lavorativi, con conseguente riesame funzionale dell’applicativo in uso; – potenziare l’integrazione (sia in termini di dati, che in termini funzionali) tra i diversi applicativi in dotazione al Cliente; – adeguare la piattaforma tecnologica del nuovo sistema informatico sulla base delle strategie adottate dal Cliente e in funzione delle esigenze operative degli Utenti finali.  Project Manager/Service Manager di “Banca Dati Docenti” Cliente: ICE–Istituto nazionale per il Commercio Estero Luogo e periodo: Roma, ottobre 2007 – marzo 2009 Applicativo Web per la gestione dei docenti che collaborano con il Cliente per l'erogazione di corsi. Il sistema consente la gestione dei dati anagrafici, delle competenze e dei corsi tenuti da ogni singolo docente, nonché le relative valutazioni assegnate e la gestione della documentazione necessaria per l'attribuzione degli incarichi di docenza.  Project Manager/Service Manager di “Gestione Trasferte” Cliente: ICE–Istituto nazionale per il Commercio Estero Luogo e periodo: Roma, gennaio 2007 – marzo 2009 Applicativo Web per l'automazione del processo di gestione delle trasferte del personale; consente lo svolgimento assistito ed il monitoraggio delle attività che vanno dalla formalizzazione dell'incarico fino alla consuntivazione delle note spesa, con relativa interazione con i sistemi contabile e di amministrazione economica del personale. L'applicazione è strutturata secondo logiche di workflow management, con individuazione automatica dei performers di ciascuna attività e gestione elettronica della documentazione.  Service Manager di “GePe – Gestione del Personale” Cliente: ICE–Istituto nazionale per il Commercio Estero Luogo e periodo: Roma, gennaio 2005 – marzo 2009 Servizio finalizzato alla gestione amministrativa economica e giuridica del personale del Cliente e alla relativa contabilizzazione dei costi mediante l'applicazione di regole che concorrono alla valorizzazione delle voci retributive, siano esse frutto di contratti di lavoro nazionali, integrativi aziendali, accordi individuali, leggi e norme, ivi comprese le implicazioni socio/previdenziali e fiscali. Nell’ambito del servizio, sviluppati ad hoc sottosistemi per il monitoraggio dei dati amministrativi e per la gestione concorsuale del personale.  Project Manager/Service Manager di “GeRis – Formazione Interna” Cliente: ICE–Istituto nazionale per il Commercio Estero Luogo e periodo: Roma, luglio 2003 – marzo 2009 Applicativo/Servizio per la gestione dei dati relativi alla formazione delle risorse umane del Cliente: corrispondente organizzazione gerarchica e funzionale, logistica, corsi di formazione (con relative edizioni e partecipanti), docenti, budget e consuntivo. Prevede, inoltre, la produzione di report contenenti dati aggregati.  Project Manager/Service Manager “ISE – Indennità Sedi Estere” Cliente: ICE–Istituto nazionale per il Commercio Estero Luogo e periodo: Roma, luglio 2003 – marzo 2009 Applicativo/Servizio per la gestione del calcolo e della rendicontazione dell'indennità spettante al personale del Cliente assegnato alle sedi estere. L'applicativo è collegato al sistema contabile e al sistema di Gestione del Personale.  Project Manager di “GED – Gestione Elettronica dei Documenti” Cliente: ICE–Istituto nazionale per il Commercio Estero Luogo e periodo: Roma, aprile 2001 – maggio 2003 Applicativo atto a gestire in formato elettronico (secondo norma vigente) l’archiviazione della documentazione di interesse del Cliente (in particolare, documenti amministrativi-economici) e il protocollo informatico e la archiviazione dei relativi documenti.

EDS ITALIA SOFTWARE S.P.A. luglio 1996 – aprile 2001  Software Quality Assurance Cliente: EDS Italia S.p.A. (Solution Centres) Luogo e periodo: Caserta, Roma, febbraio 2001 – aprile 2001  Ricerca industriale “Virtual Software Factory” Cliente: Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica Luogo e periodo: Caserta, Benevento, Napoli, dicembre 2000 – febbraio 2001  Definizione e progettazione dei processi produttivi per il Sistema Informativo Cliente: Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti Luogo e periodo: Roma, settembre 2000 – novembre 2000  Analisi, progettazione e diffusione dei processi produttivi per il Sistema Informativo. Certificazione ISO 9000 (ottenuta nel dicembre 2000) Cliente: Ministero della Pubblica Istruzione Luogo e periodo: Pomezia (RM), marzo 2000 – dicembre 2000  Analisi, progettazione e diffusione di un Application Model Cliente: EniData Luogo e periodo: Milano, agosto 1999 – dicembre 1999  Team Leader sul progetto MGO-ML-Specs Cliente: General Motors Corporation Luogo e periodo: Caserta (collaborazione in remoto con EDS Minneapolis Solution Centre), dicembre 1998 – agosto 1999  Quality Management System sulle Aree di Business Telecom Italia e Deutsche Bank Cliente: EDS Italia Software S.p.A. Luogo e periodo: Caserta, maggio 1998 – novembre 1998  Analista-programmatore Cliente: Telecom Italia Luogo e periodo: Caserta, luglio 1996 – novembre 1998

 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Luogo e periodo: Napoli, aprile 1996 – luglio 1996 Collaborazioni con il Prof. Ing. P. Leone per uno studio sull’applicazione del TPM (Total Productive Maintenance) nella PMI.  Lezioni private di matematica, fisica, informatica e disegno tecnico a studenti di scuole medie superiori. (durante il periodo universitario)

ITER DI STUDI Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere sostenuto presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (luglio 1995) VOTAZIONE FINALE: 120/120. Laurea in Ingegneria Aeronautica (Indirizzo Operativo) conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel marzo 1995 TESI DI LAUREA in Tecnica e Organizzazione della Produzione Aeronautica TITOLO DELLA TESI: “Evoluzione delle tecniche manutentive nel settore aeronautico” RELATORE: Prof. Ing. Pasquale Leone VOTAZIONE FINALE: 107/110. Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta (1986) VOTAZIONE FINALE: 57/60. PUBBLICAZIONI “Evoluzione delle tecniche manutentive nell’industria del trasporto aereo” su “MANUTENZIONE – TECNICA E MANAGEMENT” n. 7-8/ 1996 (pubblicazione della tesi). L’impatto tecnico-operativo ed economico delle attività manutentive sulle fasi di progettazione. Estensione del modello aeronautico alle imprese high-tech.

CERTIFICAZIONI – PRINCE2® Foundation (Certificate Id. 04088507-01-44PK attribuito da APMGInternational nel novembre 2016) – Auditor Interno di Sistemi di Gestione per la Qualità basato sulle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 19011:2012 (Attestato n. 867 attribuito da AICQ nel dicembre 2015) – Six Sigma Yellow Belt Professional (Certificate Id. 60519 attribuito da VMedu Inc. nell’agosto 2014) – SFC-Scrum Fundamentals Certified (Certificate Id. 60458 attribuito da VMedu Inc. nel giugno 2014) – ISIPM-Base (Certificato n. 60 attribuito dall’Istituto Italiano di Project Management nel dicembre 2008) – PMP®-Project Management Professional (Certificate Id. 464366 attribuito dal PMI®-Project Management Institute nell’aprile 2007) – CFPS-Certified Function Point Specialist (attribuito da IFPUG-International Function Point Users’ Group nel maggio 2006)

LINGUE Inglese: ottima conoscenza della lingua parlata e scritta SKILL Soft Skill Gestione del Team e Leadership Ottime capacità relazionali Spirito d’iniziativa e forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi Valide capacità di negoziazione Doti di problem solving Competenze tecniche Competenza certificata nell’utilizzo di metodi e tecniche di Project Management Comprovata esperienza in funzioni di gestione dei processi di Quality Assurance Approfondita conoscenza delle tecniche di Software Measurement Capacità di analisi dei requisiti in tutte le fasi necessarie: dall'intervista al Cliente alla scelta degli strumenti e degli operatori più idonei Capacità di analisi, progettazione e modellazione di base dati e software Process Engineering

CORSI PROFESSIONALI – Regolamento Europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali (GDPR) (Corvallis Holding S.p.A., 2018) – PRINCE2® Foundation (HSPI, 2016) – Audit interni sui Sistemi di Gestione per la Qualità (AICQ-Associazione Italiana Cultura Qualità, 2015) – Six Sigma Yellow Belt Course (VMedu Inc., 2014) – Scrum Basics Certified Course (VMedu Inc., 2014) – Trade Facilitation Implementation (United Nations Economic Commission for Europe (UNECE), 2014) – UMM (UN/CEFACT's Modeling Methodology) (retItalia internazionale S.p.A., 2012) – Architetture di servizi – Progettazione diretta dai modelli (Simple Engineering S.r.l., 2012) – Progettazione Object Oriented per il Web (Digital Engineering S.r.l., 2011) – Nuove tecniche di Project Management (TILS S.p.A., 2008) – Advanced Risk Management – Minimize Threats & Maximize Opportunities (PMI – Risk Doctor & Partners, 2007) – Leading Teams to High Performance – Lessons From The Wild (PMI – Lindsay McKenna Limited, 2007) – Project Management (Istituto Internazionale di Ricerca, 2006/2007) – Function Point Analysis (Data Processing Organization, 2005/2006) – Linguaggio di programmazione JAVA (Executrain, 2002) – Linguaggio di programmazione ASP (Executrain, 2002) – Norme legislative per la gestione elettronica dei documenti e l’interoperabilità tra PPAA (ITA, 2001) – CMM – Capability Maturity Model (EDS Italia Software S.p.A., 2000) – Normativa ISO 9000 e tecniche d’ispezioni ISO 10011 (EDS Italia Software S.p.A. – AICQ, 2000) – PM2 – Project Management (EDS Italia Software S.p.A., 1999) – Lingua inglese (British School, 1999) – SLC 3.0 – System Life Cycle (EDS Italia Software S.p.A., 1998) – Business & Marketing (EDS Italia S.p.A., 1997) – Linguaggio di programmazione COBOL (EDS Italia Software S.p.A., 1996) – Programmazione strutturata (EDS Italia Software S.p.A., 1996)

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