Figura professionale: SW ENGINEER – SISTEMISTA SOFTWARE-Solution Engineer

Nome Cognome: M. D.Età: 36
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: MILANO

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

SW ENGINEER - SISTEMISTA SOFTWARE-Solution Engineer

Competenze

  • Postgres, mySQL, DB III. Tecnologie Web Based: HTML, XML, XSL, WSDM. Rational Clear Case, Rational Clear Quest, strumenti di fabbrica software proprietari italtel, Subversion.

Esperienze

2003 – 2013 SYSTEM ENGINEER presso Italtel SPA Responsabilità

 Comprensione delle esigenze del cliente e definizione delle funzionalità richieste per la soluzione e per i prodotti ad essa appartenenti; individuazione di soluzioni alternative.

 Definizione dei requisiti di prodotto, delle sue prestazioni e funzionalità.

 Analisi funzionale e studi di fattibilità.

 Planning e progettazione dell’architettura del prodotto (software, interfacce di rete e di gestione).

 Definizione test case nel rispetto dei requisiti di funzionalità e qualità dei prodotti/servizi.

 Project Management: monitoraggio dell’avanzamento dei progetti, in conformità con gli standard di qualità e nel rispetto di tempi, costi e metodi.

 Product Documentation: feature description, performance rule, Statement of Compliance to the standard(SOC), Protocol Implementation Conformance Statement (PICS), configuration procedure, interface description. Nel corso degli anni ho ricoperto ruoli specifici in relazione ai prodotti e alle soluzioni richieste nonché in relazione alle metodologie in uso.

Scrum Product Owner (2012 – 2013): l’attività è stata svolta, all’interno del “Team SCRUM (framework AGILE di sviluppo del software)”, per la realizzazione del prodotto “Routing e Policy Server” che si inserisce nell’area service layer, in scenari di interconnessione verso reti mobili e non, come elemento SCP-like fornendo sia servizi di SCP integrato quali Number Portability, Call Screening, sia servizi centralizzati come Routing e Policy manager; i protocolli di accesso al prodotto sono: INAP, MAP, Diameter e SIP per le connessioni di rete e SPML, WSDM e SNMP per le interfacce di gestione. Nel corso di questa esperienza ho anche svolto attività di code inspection (JAVA/JUNIT) ed ho utilizzato UML come linguaggio di specifica e Robot Framework come test automation framework.

Designer Manager (2009 – 2012): attività svolta nell’ambito della realizzazione del prodotto “Routing e Policy Server” che si inserisce nell’area service layer; design architettura software del prodotto e data model, definire le regole di dimensionamento e scalabilità, tenendo conto delle occupazioni di RAM e DISCO e dei dati di traffico da gestire (call/transaction per second), deploy del prodotto in termini di: componenti hardware(board), componenti software e piano di indirizzamento IP (IP Networking). Nel corso di questa esperienza ho utilizzato Rational Unified Process come modello di processo software iterativo.

Solution Engineer (2003 – 2008): tra le soluzioni definite, assieme al gruppo di network architecture, le più importanti sono: Intelligent Network Services Application Platform in grado di supportare i servizi IN sia per reti tradizionali TDM sia per reti IP multimedia; Italtel IMS Solution, identificando i prodotti, P/I/S-CSCF (Proxy/Interrogating/Serving -Call/Session Call Control), e i servizi necessari alla sua realizzazione.

1999 – 2002 SISTEMISTA SOFTWARE presso Italtel SPA Responsabilita’

 Definizione delle specifiche di dettaglio, dell’architettura funzionale e strutturale delle prestazioni da realizzare nel prodotto.

 Collaborazione con l’ente Market Unit per l'analisi di fattibilità e per la definizione di tempi e costi di sviluppo.

 Sviluppo di piani di lavoro coordinando sia risorse interne che esterne al laboratorio.

 Training sulle funzionalita` di Esercizio e Manutenzione, per le centrali UT e iMSS, presso il Centro di Formazione dell’Italtel, per specialisti interni e Telecom. Le prestazioni trattate appartengono al prodotto iMSS e riguardano principalmente le evoluzioni delle funzionalità di gestione FCAPS, delle interfacce di Esercizio e Manutenzione, delle funzionalità di Routing Telefonico relative alle problematiche di gestione delle numerazioni sia in ambito nazionale che estero.

1995 – 1998 SW ENGINEER – TECHNICAL LEADER presso Italtel SPA Responsabilità

 Definizione dell’architettura e della modellizzazione dei componenti software appartenenti alle funzionalità necessarie all’Esercizio della centrale telefonica (Accounting, Performance e Monitoring, Network Traffic Management, Configuration, Fault).

 Definizione dei requisiti funzionali e delle specifiche di interfaccia.

1990 – 1994 SW ENGINEER PROGETTISTA SOFTWARE presso Italtel SPA Responsabilità

 Progettazione dei componenti software assegnati: stesura/modifica del codice sorgente (in linguaggio C in ambiente UNIX ), stesura della specifica di dettaglio e prove di componente.

 Supporto al laboratorio di integrazione per l’attuazione delle prove di validazione ed accettazione con il cliente.

 Collaborazione con il personale di assistenza tecnica per la soluzione di errori.

 Progettazione strumenti di simulazione per le funzioni di competenza.

 Docenza sul “Sistema Operativo UNIX”, presso il Centro di Formazione dell’Italtel.

1989 DOCENTE presso ENAIP Via extramurale Capruzzi Bari

 Linguaggi di Programmazione e Logica Matematica.

ISTRUZIONE e FORMAZIONE

2013: Corso Java e Metodologie Object-Oriented presso Italtel SPA

2012: Corso Agile ATDD-Requirements As Executable Tests (Robot Framework) presso Italtel

15/07/1989: Laurea in Scienze dell’informazione 98/110 presso Università degli Studi di Bari.

LINGUE STRANIERE

Inglese, Francese

CONOSCENZE TECNICHE

Protocolli: Session Initiation Protocol (SIP), SS7 Protocol Suite, Diameter, Simple Network Management Protocol (SNMP), Intelligent Network Protocol (ASE-RI, INAP, CAMEL, API Parlay per VoIP e SIP), SIP-Control Framework, ECMA TR087. Servizi: ISDN, POTS, IN, Videocomunication, Presence, Messaging.

Architetture di Rete: PSTN, PLMN, NGN, IMS. Prodotti Italtel: iSSW , Italtel Multimedia Communication Suite(iMCS), Italtel iMSS VLiteSwitch (i-VLS), The Data Suite(i-TDS), Routing e Policy Server (iRPS).

Funzioni di Telefonia: call handling di rete intelligente, di telefonia di Utente/Giunzione, SIP, caching dei profili, analisi/istradamento, logiche di servizi di rete intelligenti, di routing centralizzato, documentazione/tassazione, annunci/eventi, lawful interception, misure di traffico, tracciamento di chiamata e di protocollo. Funzioni di Gestione:Fault, Configuration, Accounting, Performance, Provisioning, Security.

Sistemi Operativi: UNIX, DOS, Windows, MCPOS, LINUX. Linguaggi di Programmazione: C, Pascal, Basic, CSDL, Assembler, Fortran, Lisp, Java.

Strumenti di fabbrica Software: Rational Clear Case, Rational Clear Quest, strumenti di fabbrica software proprietari italtel, Subversion. Debuggers simbolici: dbx, adb.

Strumenti di Desktop Publisher: Word, Power Point, Microsoft Excel, Interleaf.

Data Base: Postgres, mySQL, DB III. Tecnologie Web Based: HTML, XML, XSL, WSDM.

Metodologie di Analisi e design: Waterfall model , Agile Methodology, Paradigma procedurale e Paradigma Object-Oriented.Test automation framework: Robot Framework

Patente B (automunito).

180 total views, 2 today