Figura professionale: Ingegnere Aeronautico
Nome Cognome | : M. O. | Età | : 31 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : Bergamo, Milano, Brescia |
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Sommario
Esperienze
Giugno 2018 – Settembre 2018 : contratto a progetto come collaboratore esterno per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali (DAER) del Politecnico di Milano. Obiettivo : sviluppo e miglioramento del software di calcolo implementato inizialmente nel lavoro di tesi magistrale.
Istruzione Università Politecnico di Milano ( Settembre 2015 – Aprile 2018) Laurea magistrale in Ingegneria Aeronautica – Aerodinamica. Dottore in Ingegneria Aeronautica (18/04/18) . Voto: 102/110 Competenze principali: • Aerodinamica di rotori, aeromobili e veicoli • Meccanica e dinamica del volo • Fluidodinamica computazionale e sperimentale in galleria del vento • Comprensione dei meccanismi di instabilità e sviluppo di turbolenza in un flusso (relativi modelli teorici e computazionali) Sviluppo e gestione di progetti • Dinamica e controllo di aeromobili deformabili : studio frequenze proprie di vibrazione nonché di risposta statica e dinamica a forzanti (deterministiche e non) , in vista di un controllo per stabilizzazione e ottenimento di un comportamento desiderato • Progettazione controllo ottimo • Codici di calcolo per simulazioni aerodinamiche Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona (Gennaio – Luglio 2016) Esperienza Erasmus semestrale di studio all’estero Competenze e conoscenze acquisite: • Capacità di adattamento a nuovi contesti sociali e lavorativi • Capacità di interazioni internazionali • Comprensione e apprezzamento della diversità di mentalità e di lavoro in relazione alla nazionalità e al contesto
Università Politecnico di Milano ( Settembre 2012 – Settembre 2015) Laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale Dottore in Ingegneria Aerospaziale (24/09/15) . Voto: 108/110 Tesi-Progetto di Laurea : • Analisi e calcolo del funzionamento e dei rendimenti di un turbofan • Analisi e studio delle prestazioni di manovre di un aeromobile • Analisi e ottimizzazione dell’orbita di una missione spaziale Competenze principali: • Competenze generali, scientifiche ed ingegneristiche di base, nel campo dell’ingegneria industriale • Competenze specifiche teoriche e applicative in alcune aree dell’Ingegneria Aerospaziale, quali meccanica del volo, tecnologie dei materiali, analisi e studio di strutture, fluidodinamica e propulsione • Analisi e gestione della sicurezza aeroportuale
Competenze Informatiche Sistema Operativi • Windows • Linux (Ubuntu) Pacchetto Office Software di calcolo • Matlab • Mathematica Software CAD • Solid Edge • Solidworks • Inventor • GID Linguaggi di programmazione • Matlab • Fortran90 • Python (basi) Uso di software CFD • OpenFoam • Xfoil • Ansys – Fluent Lavorative Conoscenze ingegneristiche; Studio ed analisi aerodinamiche per valutazione dell’ efficienza e delle prestazioni di corpi portanti; Dinamica e controllo in problemi di aeroelasticità; Competenze gestionali di organizzazione e sviluppo di progetti; Gestione della sicurezza e analisi del rischio (in ambito aeroportuale);
Certificati lingua straniera FCE First Certificate in English (dicembre 2011) • Level achieved “Grade C ”: 73/100. • CEFR Level achieved : " Upper-Intermediate" B2 . TOEIC Test of English for International Communication (Settembre 2015) • Level achieved : 885/990. • CEFR Level achieved : "Advanced" C1 .
Tesi di Laurea Magistrale Periodo scrittura tesi : Settembre-Aprile 2018 Data Laurea : 19 Aprile 2018 (in corso col piano di studi) Voto di laurea : 102 /110 Tesi di Laurea Magistrale : “ Sviluppo di un codice di calcolo a vortici discreti per il calcolo della scia del rotore dell’elicottero” Argomento : implementazione codice ibrido tramite accoppiamento di un vortex lattice e di un vortex blob method con rappresentazione pale attraverso superficie portante e validazione tramite lo sviluppo analitico della stessa teoria. Confronto con dati sperimentali in configurazioni di volo a punto fisso, effetto suolo ed interazione con un ostacolo.
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