Figura professionale: Java Architect

Nome Cognome: G. S.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Veneto: Padova, Verona, Vicenza

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Software Architect

Competenze

  • Sistemi Operativi: MS-DOS, Windows 95, 98, ME, 2000, XP, 7 utente esperto. Unix e Linux (Mandrake, Red Hat, Debian) conoscenze di base.
  • Linguaggi di markup: HTML, XHTML, XML e tecnologie correlate buone conoscenze.
  • Linguaggi di programmazione: Visual Basic 6.0, Visual Basic.NET e C# buone conoscenze, Java conoscenze molto buone.
  • Scripting lato client: Javascript, AJAX  e JQuery buone conoscenze.
  • Linguaggi lato server: ASP3, ASP.NET e PHP5 buone conoscenze.
  • Linguaggi progettazione software : UML buone conoscenze.
  • Basi di Dati: Oracle 8i,9i,10g, MySQL 4.x e 5.0, SQL Server 2000 / 2005 /2008, PostgreSQL buone conoscenze.
  • Linguaggi di interazione con  basi di dati: SQL, PL/SQL, T-SQL buone conoscenze.
  • Web Server : Apache e IIS buone conoscenze.
  • Tecnologie per applicazioni distribuite: CORBA conoscenze di base, SOAP buone conoscenze.
  • J2SE (Java 2 Standard Edition): Ottime conoscenze.
  • J2EE (Java 2 Enterprise Edition):  Conoscenze molto buone.
  • Tecnologie lato server : Servlet, JSP, JSTL, JSF conoscenze molto buone.
  • Tecnologie di sviluppo componenti: Java Beans conoscenze molto buone.
  • Tecnologie per applicazioni distribuite: Web Services , RMI ed EJB, EJB3, JPA buone conoscenze. Altre tecnologie Java Enterprise: JNDI, Java Mail buone conoscenze.
  • Frameworks: Struts 1.x ed Hibernate 2.x, 3.x, Spring 1.x e  2.x  buone conoscenze.
  • Servlet Engine: Apache Tomcat 4 ,5 e 6 conoscenze molto buone.
  • Application Server: Websphere, JBoss, Sun Application Server ed Orion buone conoscenze, Bea WebLogic ed Oracle AS conoscenze di base. Tools di sviluppo: JBuilder, Eclipse,NetBeans, WSAD e RAD buone conoscenze, Bea Workshop e JDeveloper conoscenze di base.

Studi

Luglio 1991_Maturità Scientifica

Esperienze

Dicembre 2015 – Oggi; Figura ricoperta Java Architect; Datore di lavoro Metaframe SPS Srl; Luogo Verona

Principali attività e responsabilità

Attività di consulenza presso il cliente “Banco Popolare” di Verona.Inserito nell'area che si occupa del change management, sto realizzando unalibreria java che rappresenta un generico client jmx per interfacciarsi a variapplication server e dell'integrazione della libreria stessa nell'engine customdi change tramite sviluppo di task Ant. Tecnologie utilizzate: Java SE 7, JMX, Apache Ant 1.9.4, Apache Tomcat 6 e 7, JBoss 7, IBM Websphere 8.5, IBM Rational Team Concert.

Settembre 2014 – Novembre 2015; Figura ricoperta Java Architect; Datore di lavoro Metaframe SPS Srl; Luogo Livorno

Principali attività e responsabilità

Refactor di una applicazione web Java che gestisce finanziamenti di bandi e progetti. Realizzazione di una integrazione real-time tra gestionale Zucchetti Ad Hoc Revolution ed Exchange Server. Teconologie utilizzate: Spring 3.0.5, JPA 1.0, RichFaces 3.3, PostgreSQL 9.3, MS SQL Server 2008/2012, Alfresco 5, OpenCMIS API, Transact-SQL, JAX-WS, EWS (Exchange Web Services). Attività svolte in modalità telelavoro.

Ottobre 2013 – Settembre 2014; Figura ricoperta Java Architect; Datore di lavoro Fincons Spa; Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Consulenza presso il cliente Infocamere Scpa. Ho gestito alcuni gruppi di lavoro all’interno di un piano di migrazione di progetti diversificati Java Web e client-server da piattaforme obsolete ad application server JBoss EAP 6.1 e database OracleRAC 11. Ho inoltre scritto una libreria Java che espone funzionalità di firma digitale e marcatura temporale facendo il refactor di API esistenti. Ho infine collaborato alla realizzazione di alcune funzionalità del nuovo portale ECommerce del cliente Infocert Spa. Tecnologie utilizzate: Git ed SVN per il versioning, Oracle RAC 11, PL-SQL, Java SE 6, Java EE 6, JBoss EAP 6.1, Wicket 1.4.21 e Liferay 6.1.

Risorse gestite: 5

Luglio 2012 – Settembre 2013; Figura ricoperta Java Architect; Datore di lavoro Fincons S.p.A.; Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Realizzazione di una serie di progetti di Internet Banking e di applicazioni ad uso sportello banca per il cliente Sec Servizi Scpa di Padova. Ho svolto attività di coordinamento del gruppo di lavoro, di interfacciamento con le altre aree del sistema informativo del cliente coinvolte nei vari rilasci del software (area sistemi, area dba, area gestione ambienti e change). Ho inoltre partecipato attivamente allo sviluppo delle applicazioni occupandomi principalmente di problematiche inerenti la firma digitale e la firma elettronica avanzata implementando alcuni servizi di cifratura e decifratura simmetrica che sono diventati parte integrante dei sistemi del cliente. Ho collaborato alla realizzazione di una libreria per la gestione di un rule engine del quale è stata fornita l’implementazione tramite la libreria Java Open Source Groovy nella versione 1.8.9. Tecnologie utilizzate: RSM, MyEclipse, UML 2.0, JAX-WS, JSF, Struts, JQuery, EJB, client PKBOX per firma digitale, RTC per il versioning, Oracle 11 g exadata e PL-SQL.

Risorse gestite: 3

Maggio 2012 – Giugno 2012; Figura ricoperta Docente Java; Datore di lavoro Consoft Informatica S.r.l.; Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Ho svolto il ruolo di docente in un corso interno di riqualificazione professionale per dipendenti. Argomenti del corso: le basi di Java, la programmazione Object Oriented, sviluppo Web in Java (Servlet, JSP, JSTL), Hibernate 3 e Struts 2. Numero di allievi:6.

Febbraio 2012 – Maggio 2012; Figura ricoperta Software Architect; Datore di lavoro Metaframe SPS S.r.l.; Luogo Vigonovo (VE)

Principali attività e responsabilità

Realizzazione di un grande portale su piattaforma Liferay 6.1. Tecnologie utilizzate: IceFaces 3.0, Portlet 2.0, Spring 3.0, JPA 2.0, JQuery, PostgreSQL 9.x, Tomcat 7.
Risorse gestite: 3

Maggio 2011 – Gennaio 2012; Figura ricoperta Java Architect; Datore di lavoro Ifin Sistemi Srl a socio unico; Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Mi sono occupato del refactor dell'architettura della suite di applicazioni che gestiscono la conservazione sostitutiva. Tecnologie utilizzate: JPA 1.0, Apache Axis 1 e 2, Spring Security, Sprig Framework 2.5, Velocity, iText, Bouncycastle ed API Actalis per la gestione della firma digitale e della marca temporale secondo gli standard PKCS11 ed Adobe.
Risorse gestite: 2

Ottobre 2010 – Aprile 2011; Figura ricoperta Analista programmatore Java senior; Datore di lavoro Crif S.p.A.; Luogo Bologna

Principali attività e responsabilità

Mi sono occupato della realizzazione di applicazioni Java in ambiente Web su application server JBoss 5.1.0, utilizzando le seguenti tecnologie: JPA 2.0, EJB 3.1, Spring Framework 2.5, Struts 1.2 e Struts 2, JSF 1.2 (Prime Faces e Rich Faces), Ant 1.8.2, JQuery.
Risorse gestite: 2

Settembre 2010 – Ottobre 2010; Figura ricoperta Software Architect; Datore di lavoro Metafram SPS S.r.l.; Luogo Vigonovo (VE)

Principali attività e responsabilità

Realizzazione di un software per la generazione di documenti partendo da template. Il software è stato realizzato con linguaggio C#.NET versione 3.5 ed utilizzando le seguenti tecnologie: WCF (Windows Communication Foundation), Log4Net, Spring.NET, API Office di Microsoft, IText.Net.

Agosto 2009 – Agosto 2010; Figura ricoperta Analista programmatore Java senior; Datore di lavoro Ifin Sistemi Srl; Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Mi sono occupato della manutenzione e del refactoring di applicazioni Java Web e Microsoft.NET client server che gestiscono la problematica della conservazione sostitutiva dei documenti elettronici e di progettazione e sviluppo degli standard software aziendali. Le principali tecnologie utilizzate sono le seguenti: JPA, Apache Axis, Spring Security, Spring Framework 2.5, Velocity, NHibernate, Spring.NET, Nant, Bouncycastle ed API Actalis per la gestione della firma digitale e della marca temporale secondo gli standard PKCS11 ed Adobe.

Luglio 2007 – Luglio 2009; Figura ricoperta Java Architect; Datore di lavoro N.e.c. Nord Est Consor S.r.l. (Gruppo Fincons); Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Ho implementato l'estensione Web della esistente architettura Java di Sec Servizi utilizzando Java Server Faces per la parte di View e Controller ed una implementazione di macchina a stati finiti per le chiamate al Business Layer. Ho precedentemente sviluppato un applicativo per la gestione del Giornale Elettronico Contabile di un importante gruppo bancario utilizzando i framework Java ed UML proprietari del Gruppo SEC e Websphere Application Server 5.1 e RSA (Rational Software Application). Ho inoltre svolto il ruolo di sistemista applicativo su Websphere Application Server 5.1 e 6.1, principalmente per quanto concerne il deploy di enterprise application, configurazione di connettori epi ed eci, gestione della sicurezza inbound ed outbound. Ho infine utilizzato il linguaggio di scripting Jython per automatizzare la configurazione di ambienti di test e produzione e le API proprietarie di Websphere per la creazione di una console con limitazione di accessi. Risorse gestite:2

Settembre 2006 – Luglio 2007; Figura ricoperta Java Architect; Datore di lavoro Sinteg Informatica S.r.l.; Luogo Este

Principali attività e responsabilità

Consulenza per NEC, società del Gruppo Fincons. Ho sviluppato applicativi Java client-server e web-based tramite l’utilizzo delle seguenti tecnologie: Java Swing, SwingX,AppFuse, Spring 2.0, Struts 1.3.8, Acegi Security, AJAX.

Ho lavorato ai progetti interni di Sinteg Informatica S.r.l. utilizzando PHP (framework PHPMVC per il sito aziendale), Java EE 5, XML, Javascript, Ajax, Oracle 10g, PostgreSQL 8.1, MySQL 5.x,EJB e WebServices. Nella fattispecie ho realizzato un generatore di codice con l'ausilio del framework Java open source Velocity e un CRM (Customer Relationship Management) . Risorse gestite: 2.

Consulenz presso Lynx S.p.a. sede di Padova: Realizzazione della piattaforma TTI (Trouble Ticketing Integration) per l’integrazione dei sistemi di trouble Ticketing di Diebold e Unicredit. Utilizzo di tecnologia EJB 2.1, Java Mail, Spring, JBoss Application Server, ambiente di sviluppo Eclipse, gestione progetto tramite Maven.

Estensione di un applicativo web che si interfaccia agli ATM (Automatic Teller Machine) ed implementazione del servizio Telethon per BNL e del servizio di Versamento Intelligente per ISIDE (Sistemi Informativi di Credito Cooperativo).

Marzo 2006 – Agosto 2006; Figura ricoperta Analista programmatore Java senior; Datore di lavoro Ecommerce.it s.r.l.; Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Mi sono occupato dell’implementazione di moduli aggiuntivi per un software CRM (Customer Relationship Management) che gira sia su Web che su Palmare tramite l’utilizzo di tecnologie quali: Java, EJB, Orion Application Server, Servlet, JSP, JSTL, Java AWT, Oracle, Oracle Lite.

Marzo 2005 – Dicembre 2005; Figura ricoperta Analista programmatore Java Senior; Datore di lavoro T.S.A. Engineering; Luogo Bologna

Principali attività e responsabilità

Ho svolto il ruolo di analista programmatore Java senior presso Unicredit Banca (sede di Bologna) dove ho coordinato un gruppo di lavoro che si occupava del trasferimento su Web di complesse procedure bancarie tramite l’utilizzo di tecnologie J2EE in ambiente WSAD 5.1 quali: JSTL, Struts ed EJB.
Risorse gestite: 6

Febbraio 2004 – Marzo 2005; Figura ricoperta Programmatore Java senior; Datore di lavoro Esis S.r.l.; Luogo Padova

Principali attività e responsabilità

Ho lavorato come sviluppatore Java senior presso importanti clienti tra cui:

C.E.D. di Mondadori Informatica(sede di Verona) dove mi sono occupato della modifica e dell’integrazione di standard aziendali utilizzati per lo sviluppo di applicativi Internet e client-server in Java . Ho inoltre implementato uno standard web basato sul pattern MVC che utilizza il framework Struts 1.1 per le parti di view e controller ed Hibernate 2.1.3 per la parte di Model(Persistent). Risorse gestite: 2

Gruppo Engineering (sede di Padova)dove mi sono occupato dello sviluppo di portali e di applicativi gestionali realizzati con tecnologia Java Web e commissionati dalla Regione Veneto.

Ho inoltre svolto il ruolo di docente unico in due corsi di 250 ore ciascuno, finanziati da Formatemp e che vertevano sulle tecnologie Java e Oracle, ed in un corso serale di riqualificazione professionale organizzato da Esis S.r.l. che aveva come oggetto le basi teoriche della programmazione object – oriented (linguaggio utilizzato Java).

Maggio 2003 – Settembre 2003; Figura ricoperta Programmatore Java; Datore di lavoroCogein S.r.l; Luogo Firenze

Principali attività e responsabilità

Mi sono occupato di Reverse Engineering di applicazioni Java Web-oriented di medie dimensioni, talune modificate con l’utilizzo del framework open source Struts 1.0. Ho inoltre realizzato in completa autonomia un portale commissionato dalla Società Autostrade Italia per la gestione dei permessi temporanei per l’accesso alle zone a traffico limitato dei comuni di Firenze e Siena. 

Istruzione e Formazione

Data Luglio 1991; Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica; Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico G.Marconi Piombino; Luogo Piombino

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Sistemi Operativi: MS-DOS, Windows 95, 98, ME, 2000, XP, 7 utente esperto. Unix e Linux (Mandrake, Red Hat, Debian) conoscenze di base.
Linguaggi di markup: HTML, XHTML, XML e tecnologie correlate buone conoscenze.
Linguaggi di programmazione: Visual Basic 6.0, Visual Basic.NET e C# buone conoscenze, Java conoscenze molto buone.
Scripting lato client: Javascript, AJAX  e JQuery buone conoscenze.
Linguaggi lato server: ASP3, ASP.NET e PHP5 buone conoscenze.
Linguaggi progettazione software : UML buone conoscenze.
Basi di Dati: Oracle 8i,9i,10g, MySQL 4.x e 5.0, SQL Server 2000 / 2005 /2008, PostgreSQL buone conoscenze.
Linguaggi di interazione con  basi di dati: SQL, PL/SQL, T-SQL buone conoscenze.
Web Server : Apache e IIS buone conoscenze.
Tecnologie per applicazioni distribuite: CORBA conoscenze di base, SOAP buone conoscenze.
J2SE (Java 2 Standard Edition): Ottime conoscenze.
J2EE (Java 2 Enterprise Edition):  Conoscenze molto buone.
Tecnologie lato server : Servlet, JSP, JSTL, JSF conoscenze molto buone.
Tecnologie di sviluppo componenti: Java Beans conoscenze molto buone.
Tecnologie per applicazioni distribuite: Web Services , RMI ed EJB, EJB3, JPA buone conoscenze. Altre tecnologie Java Enterprise: JNDI, Java Mail buone conoscenze.
Frameworks: Struts 1.x ed Hibernate 2.x, 3.x, Spring 1.x e  2.x  buone conoscenze.
Servlet Engine: Apache Tomcat 4 ,5 e 6 conoscenze molto buone.
Application Server: Websphere, JBoss, Sun Application Server ed Orion buone conoscenze, Bea WebLogic ed Oracle AS conoscenze di base. Tools di sviluppo: JBuilder, Eclipse,NetBeans, WSAD e RAD buone conoscenze, Bea Workshop e JDeveloper conoscenze di base.

209 total views, 1 today