Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : G. C. | Età | : 44 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
marzo 2017 ad oggi
Responsabile sviluppo organizzativo e Project Manager presso TECHEM Energy Services GmbH
Responsabile della pianificazione e controllo delle attività necessarie a definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali.
Di seguito il dettaglio dell’attività:
– Business Process Manager, responsabile delle attività di reingegnerizzazione dei processi aziendali e Change Management.
Di seguito il dettaglio delle attività:
· elaborazione dei processi e modelli organizzativi ed operativi in collaborazione con i responsabili di funzione
· definizione criteri, metodologie e parametri utili all’analisi e definizione di strutture, posizioni e ruoli organizzativi
· elaborazione e aggiornamento dell’organigramma aziendale identificando obiettivi ed aree di responsabilità delle funzioni
· analisi e valutazione delle posizioni organizzative con relative job description
· riorganizzazione degli organici in collegamento ai cambiamenti nell’assetto organizzativo
· redazione e aggiornamento della documentazione organizzativa aziendale in linea con le procedure interne e di Casa Madre
· responsabile delle attività di Marketing e Comunicazione
– Project Manager per la pianificazione e coordinamento delle attività dei diversi dipartimenti aziendali (Finance, Sales, Order and Content Management e Logistica, IT e Billing). Le attività includono il coordinamento di progetti sia per le sedi italiane che per le attività con la sede centrale tedesca.
Di seguito gli skills richiesti per lo svolgimento di queste attività:
· Capacità di pianificazione strategica e operativa
· Conoscenza delle fasi di scoping/design/planning di progetto
· Capacità di analisi del contesto aziendale in termini di organizzazione, processi, sistemi
· Ottima conoscenza e utilizzo corrente della lingua inglese per i rapporti con le sedi europee
– Data Protection Project Manager per la revisione/adeguamento dei processi in ottica GDPR.
– IT Project Manager per l’utilizzo in Italia del gestionale aziendale e per le attività di implementazione in coordinamento col team IT in Polonia.
– Structure design per l’ottimizzazione degli strumenti e sistemi informatici aziendali
settembre 2013 –febbraio 2017
· Demand Management per i progetti MVNO (Mobile Virtual Operators), DELOITTE CONSULTING presso TIM
Project management e consulenza IT Strategy e Governance su progetti MVNO in partnership con TI (Advisory tecnologico e supporto su investimenti IT, architetture IT, process mapping e reengineering, spending analysis).
Gli MVNO di riferimento sono: COOP, TISCALI, BT ITALIA, DIGI MOBILE, NOVERCA, WELCOME, FASTWEB.
Di seguito il dettaglio dell’attività:
– Acquisizione, analisi e verifica richieste del cliente interno (MVNO Account Management)
– Definizione di nuovi processi e servizi di business, o modifica di esistenti atti a soddisfare il requisito
– Definizione del piano di lancio (implementazione tecnica, distribuzione e assistenza clienti), in accordo con il partner MVNO, degli operatori mobili virtuali ESP e FULL di TI
– Compilazione documentazione delle gare relative agli MVNO
– Formalizzazione verso le aree tecniche dei requisiti di processo e tecnico/funzionali
– Analisi d’impatto funzionale per l’acquisizione dei requisiti verso i gruppi di lavoro IT per lo sviluppo sw
– Coordinamento della pianificazione delle attività dei gruppi di lavoro di Sviluppo, Collaudo e Esercizio coinvolti e delle attività congiunte con altri gruppi di lavoro di Technology (rete TI).
– Supporto all’esercizio ai fini della problem determination e problem solving.
Di seguito gli skills richiesti per lo svolgimento di queste attività:
– Conoscenza del contesto e delle principali tecnologie di rete a servizio degli MVNO FULL e ESP e delle piattaforme IT coinvolte (Collecting, Magistratura, Assurance, Rating, Retail)
– Conoscenza delle fasi di scoping/design/planning di progetto
– Conoscenza del processo di Demand Management in IT TI
– Capacità di analisi dei requisiti cliente e di ingaggio del team IT
– Conoscenza del contesto Telecom Italia in termini di organizzazione, processi, sistemi e tools di Demand Management.
gennaio 2008-agosto 2013
· Demand Management Consumer, Deloitte Consulting presso TIM
Gestione delle richieste fornite dai clienti interni (Vendite, Marketing, Social Media e Digital Marketing, Customer Care) e valutazione degli interventi sui sistemi di IT.
Di seguito il dettaglio dell’attività:
– Supporto al Marketing per la definizione dei requisiti e benchmarking
– Gestione della documentazione e pianificazione delle attività
– Identificazione dei sistemi informativi coinvolti
– Formalizzazione dei requisiti tecnico/funzionali verso le aree tecniche IT
– Supporto al Marketing nelle attività di testing delle funzionalità in pre-esercizio
Di seguito gli skills richiesti per lo svolgimento di queste attività:
– Conoscenza delle fasi di scoping/design/planning di progetto
– Conoscenza del processo di Demand Management
– Capacità di analisi dei requisiti cliente e di ingaggio del team IT
– Conoscenza del contesto Telecom Italia in termini di organizzazione, processi, sistemi e tools di Demand Management
Demand Support, Visiant Galyleo Consulting presso TIM, Roma (gennaio 2008-marzo 2009)
Gestione delle richieste fornite dal cliente interno di Social Media e Digital Marketing (Portale Web) e valutazione degli interventi sui sistemi IT. Di seguito il dettaglio dell’attività:
– Supporto al Marketing per la definizione dei requisiti e benchmarking
– Gestione della documentazione e definizione della pianificazione delle attività
– Individuazione della soluzione implementativa in collaborazione con le ingegnerie IT
– Supporto al Marketing nelle attività di di testing delle funzionalità in pre-esercizio
novembre 2007-gennaio 2008
· Content Manager presso “VODAFONE”, Milano
Gestione del processo di implementazione del portale CRM per i dealer.
Di seguito il dettaglio dell’attività:
– Individuazione delle esigenze dei gruppi di Vendita e Marketing
– Redazione dei requisiti implementativi
– Definizione del piano di rilascio in collaborazione con il fornitore IT esterno
– Monitoraggio delle attività di aggiornamento dei contenuti su portale
marzo 2007-novembre 2007
· Junior Content Manager presso “FASTWEB”, Milano
Definizione, nell’ambito del gruppo di Web Marketing, di progetti di Business finalizzati allo sviluppo del portale commerciale, tramite attività di benchmarking, focus group e studi di fattibilità in collaborazione con il team IT.
Definizione dei requisiti finalizzati allo sviluppo di un sistema di reportistica web.
2003-2007
· Self Access Centre Assistant presso “The British Council”, Roma
Come collaboratrice del centro multimediale (Self Access Centre) sono stata responsabile della gestione del materiale audiovisivo, biblioteca, gestione delle risorse didattiche e audiovisive del centro e assistenza al pubblico.
maggio-luglio 2006
· Assistente marketing, “Explora” Il Museo dei Bambini di Roma
In qualità di assistente Marketing, mi sono occupata della ricerca di nuovi potenziali clienti, come scuole e associazioni, interessate a stipulare convenzioni con museo. Inoltre mi sono occupata di animazione, assistenza clienti e amministrazione.
gennaio-settembre 2005
· Responsabile italiana marketing della scuola di lingua “Concorde International”, Canterbury (Kent, UK)
In qualità di responsabile e assistente italiana, ho gestito i contatti con le agenzie italiane e con studenti singoli, interessati a corsi di lingua all’estero e stage lavorativi in aziende britanniche. Assistevo gli studenti italiani per ogni necessità anche in caso di emergenza, in collaborazione con gli insegnanti e le responsabili degli alloggi.
Individuavo potenziali agenzie e nuovi clienti, curavo le strategie di marketing per la promozione della scuola (realizzazione brochure, newsletter, contatti con scuole superiori e università italiane per il “Progetto Leonardo”). Ho organizzato, tra le altre cose, un meeting a Bologna tra il Marketing Manager della Concorde e la responsabile per il “Progetto Leonardo” dell'Università di Bologna.
In qualità di web designer aggiornavo il sito web aziendale e curavo la gestione dei contenuti. Inoltre ho realizzato una brochure per la compagnia “English UK” allo scopo di promuovere il programma di Work Experience distribuito alla fiera nazionale per le scuole di lingua britanniche a Brighton dal 21 al 28 agosto 2005.
Ero responsabile per le traduzioni inglese/italiano in qualunque settore.
In collaborazione col dipartimento contabilità emettevo fatture, inserivo nominativi sul database Access dell’azienda, inviavo conferme di iscrizione e informazioni di rilievo all’arrivo utili per il soggiorno degli studenti in Gran Bretagna.
2004
· Invigilator ai “Cambridge Esol Examinations” presso “The British Council”, Roma
· Collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione (Università “La Sapienza”) per un progetto di e-learning per la Pubblica Amministrazione.
In qualità di web designer, le mie responsabilità includevano: animazione Flash, organizzazione, sintesi e rielaborazione di materiale didattico. Il progetto FAD (Formazione a Distanza) è destinato alla formazione del personale nella Pubblica Amministrazione e promosso dal MIUR.
2002
· Stage di 200 ore presso la KWE S.r.L., azienda informatica
In qualità di web designer ho lavorato sul sito aziendale (struttura grafica e gestione contenuti) e ho collaborato all’aggiornamento del sito di Lupo Alberto (www.lupoalberto.it).
2000
· Responsabile marketing di una campagna promozionale per un ciclo di seminari universitari
In quanto socia dell'associazione ERREPI (associazione italiana studenti di comunicazione e relazioni pubbliche) ho fatto parte dell'équipe che ha realizzato una giornata di un ciclo di seminari universitari, dal tema “Media e Marketing Sportivo”.
Richiesta propensione alle relazioni interpersonali e problem-solving.
CONOSCENZE LINGUISTICHE “Certificate in Proficiency in English” presso “The British Council”, Roma “Cambridge Certificate for Work Experience” come certificazione del mio stage lavorativo in Gran Bretagna Diploma in “Business English”, conseguito alla “Concorde International”, Canterbury (UK) Diploma in “Advanced level English Course”, conseguito alla ”Concorde International”, Canterbury (UK) “First Certificate in English”, conseguito presso “The British Council”, Roma CONOSCENZE INFORMATICHE Microsoft Office suite: Word, Excel, PowerPoint, Visio, Project Web Design: Html e dynamic Html, Adobe Photoshop, Dreamweaver, nozioni di Javascript Internet: Outlook e Outlook Express, Firefox, Chrome
STUDI e SVILUPPO PROFESSIONALE 2010-2016 Corsi di formazione presso Deloitte Consulting – Lean Six Sigma Yellow Belt Training and Certification – Process Design/Excellence Introduction and Methodology – Logical structuring – Organization Design – Business Process Design 2006 Università La Sapienza, Roma Laurea in “Scienze della Comunicazione” con votazione di 107/110 Tesi di laurea: Marketing dei Musei: il caso Explora, Il Museo dei bambini di Roma Specializzazione in Comunicazione Pubblica e Aziendale. 2002 Istituto CFP Qualifica di Web Designer Regione Lazio Frequentazione di un corso di 800 ore complessive (da febbraio a dicembre 2002) 1998 Liceo Classico Orazio, Roma Diploma di maturità classica con votazione di 60/60 Frequentato un corso pomeridiano sperimentale in letteratura inglese e storia dell’arte
135 total views, 1 today