Figura professionale: IT Manager – Sistemista
Nome Cognome | : F. S. | Età | : 50 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Lombardia: Milano, Monza-Brianza, Pavia |
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Sommario
Competenze
- System Administrator
Esperienze
Giugno 2016 – Oggi Figura ricoperta Security System Administrator Datore di lavoro ENI Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Ultime occupazioni:
Area di appartenenza e posizione occupata:
Antivirus Security System Administrator
Gestione e implementazione dei prodotti Antivirus di McAfee Intel Security – ePO Console.
L’attività è ricoperta con il ruolo di Sys Admin nel gruppo Security di Eni servizio Antivirus.
La soluzione scelta per la gestione centralizzata della sicurezza delle postazioni di lavoro e dei Server è McAfee ePolicy Orchestrator dalla versione 4.6 alla più recente 5.3.
Il controllo di Server e Workstation viene fatto attraverso McAfee Agent, EndPoint Security for Windows 10, Vse e Vse for Storage, utilizzati per la gestione, il controllo e il deploy dei DAT-EXTRADAT, delle policy, Report e Query su tutta l’infrastruttura.
Attraverso la Console di ePolicy Orchestrator si controllano le macchine di tutti i domini gestiti, in particolare vengono gestiti TAG, policy e task personalizzati da applicare poi in base alla tipologia del computer gestito.
Gennaio 2009 -Dicembre 2009 Azienda/ente di appartenenza: Genworth Financial Settore dell'azienda/ente di appartenenza: Assicurativo Qualifica: Lavoratore Autonomo
Local IT Manager – Second Level IT Engineer for Genworth Financial. Gestione del reparto IT/Tech della sede di Milano. Il mio diretto superiore è stato l’ IT Head Worldwide di Genworth con sede a Shannon (Irlanda). L’help desk di primo livello ha sede in Shannon e un distaccamento a Londra; i colleghi che gestivano i servizi per VideoConference invece a Redmond. Con l’help desk ero in contatto ogni giorno per la gestione delle varie problematiche on-site della sede di Milano. Le attività comprendevano valutazione e definizione delle strategie IT (piani, budget, allineamento con i business requirements); gestione della sicurezza, gestione dei servizi/operation IT, gestione dei sistemi e delle terze parti; gestione forniture (consumabili stampanti, telefonia, Video/Audio Conference,…) e ricerca di nuovi fornitori per acquisti “non standard” (per es. acquisto di Monitor e Stand per VC, etc.). Aggiornamenti vecchi sistemi e/o installazione nuovi HW (per es. assemblaggio e configurazione apparati di Video Conference Polycom), ricablaggio Switchboard e PatchPanel. Assistenza tecnica su tutto il parco macchine della sede di Milano e delle utenze internazionali presenti saltuariamente in sede a Milano. Il parco macchine è comprensivo di PC di produzione, Server, Laptop, BlackBerry, SmartPhone, Scanner, Digital Sender, Stampanti di tutti i tipi (dipartimentali, multifunzione, standalone,…), apparati per Video Conference e Audio Conference, IP-Phone. Installazione, configurazione e manutenzione di tutti gli apparati informatici e non, risoluzione di tutte le problematiche riscontrate.
Novembre 2007-Dicembre 2008 Azienda/ente di appartenenza: UniCredit, Milano Settore dell'azienda/ente di appartenenza: Informatico – Bancario Dimensioni dell'azienda: Oltre 25
Second Level Exchange Engineer for UniCredit (UGIS). Attività di installazione e configurazione di Server (Windows 2003 per es.: Frontend, Backend, CAS,etc.), configurazione di apparati BrightMail Symantec (anti-spam), configurazione di BES (Blackberry Enterprise Server), etc. Attività di migrazione da Exchange 2003 a Exchange 2007 per la gestione di circa 85000 utenze. Attività di manutenzione delle utenze ed in particolare di creazione/manutenzione di script in Powershell e/o VBScript per automatizzare processi massivi in ActiveDirectory (quali rebranding del DisplayName delle banche acquisite da UniCredit, cambio del LinkedMasterAccount, creazione/modifica di Policy, etc).
Novembre 2006- Novembre 2007 Azienda/ente di appartenenza: the Royal Bank of Scotland Qualifica: Lavoratore Autonomo
Second Level IT Engineer for the Royal Bank of Scotland. Con riferimento alla sede centrale in Londra con cui ero in contatto quotidianamente, l’attività consisteva nell’assistenza tecnica su tutto il parco macchine delle sedi di Milano e Roma. Il parco macchine è comprensivo di PC di produzione, Server, Laptop, BlackBerry, SmartPhone, Scanner, Digital Sender, Stampanti di tutti i tipi (dipartimentali, multifunzione, standalone,…), apparati per Video Conference e Audio Conference, IP-Phone. Installazione, configurazione e manutenzione di tutti gli apparati informatici e non, risoluzione di tutte le problematiche riscontrate su tutte le piattaforme.
Agosto 2006 – Novembre 2006 Azienda/ente di appartenenza: Magneti Marelli, Corbetta S. Stefano (Milano) Qualifica: Lavoratore Autonomo
Sistemista Senior per Magneti Marelli. Assistenza tecnica su tutto il parco macchine della sede di Corbetta. Il parco macchine è comprensivo di PC di produzione, Server e Laptop. Installazione e configurazione dei client e server, risoluzione di tutte le problematiche riscontrate su piattaforme sia client che server.
Istruzione e Formazione
Data
Settembre 1995
Titolo della qualifica rilasciata
Maturità Scientifica-Specializzazione Informatica
Istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico
Luogo
Massafra (TA)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
Hardware
Ottima conoscenza di BlackBerry (configurazione e risoluzione problematiche), di SmartPhone, PocketPC, di DealerBoard della BritishTelecom non che installazione e configurazione di parti aggiuntive quali headset, etc. Ottima conoscenza di Patch Panel TLC, discreta conoscenza di Centraline Telefoniche (Meridian). Ottima conoscenza di tutte le componenti di un PC, ottima capacità di individuazione guasti HW. Ottima capacità di assemblaggio totale (partendo da zero) di un Computer.
Customer Relationship Management (CRM) – Ticket Managing
Ottimo utilizzo di Clarify, PeopleSoft, Vantive, Remedy e CA.
Sistemi Operativi
Ottima conoscenza di Android (tutte le versioni), Windows Mobile, Windows 9x/Me, Windows 2000, Windows Xp (tutte le versioni), Windows 2000/2012 Server, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 (tutte le versioni). Buona conoscenza di MS-DOS, Windows 3.x, Windows NT, Apple Macintosh OS X. Conoscenze basilari di Linux.
Backup
Buona conoscenza di Unitrends Enterprise Backup, Symantec Backup Exec 15, HP OpenView Storage Data Protector, Symantec Enterprise Vault.
Database
Ottima conoscenza di Access, buona conoscenza di SQL Server.
Internet & E-mail
Ottima conoscenza di Internet Explorer, Firefox, Opera e Google Chrome.
Discreta conoscenza di IIS, Active Server Pages, Active X, HTML, XML.
Ottima conoscenza di Exchange, Outlook, Outlook Express, Lotus Notes e tools di backup come Symantec Enterprise Vault.
Programmi di gruppo
Buona conoscenza Project (sia Client che Server), SharePoint 2010/2012.
Networking & Security
Buona conoscenza di McAfee ePolicy Orchestrator, pfSense, IPCop, ZeroShell, EndianFW, delle reti LAN e WAN, in particolare troubleshooting e configurazione protocollo TCP/IP.
Virtualizzazione
Buona conoscenza di VMware Workstation 12 Pro, vCenter, ESX, ESXi, vCenter Converter per migrazioni P2V e V2V (physical-to-virtual e virtual-to-virtual), VirtualBox, Microsoft Hyper-V.
Linguaggi di programmazione
Buona conoscenza del Visual Basic, VBA, VBScript e PowerShell.
Multimedia e Presentazioni
Ottima conoscenza di PowerPoint. Buona conoscenza di Adobe Aftereffects, di Acrobat Pro e discreta conoscenza di Adobe Premiere.
Programmi di grafica e CAD
Buona conoscenza di Adobe Image Ready, Adobe Photoshop e Corel PaintShopPro.
Discreta conoscenza di CorelDraw.
Conoscenze basilari di Rhino3D, AutoCAD, buona conoscenza di Envisioneer.
Videoscrittura
Ottima conoscenza di Word, buona conoscenza di Works, discreta conoscenza di Lotus Word Pro e WordPerfect.
Programmi di calcolo/ fogli elettronici
Ottima conoscenza di Excel, discreta conoscenza di Lotus 1-2-3.
Accesso Remoto
Ottima conoscenza di NetMeeting, SMS, DameWare MiniRemoteControl e TeamViewer
Mappe e Percorsi
Ottima conoscenza di MapPoint, AutoRoute e Google Earth.
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