Figura professionale: Senior project manager

Nome Cognome: D. R.Età: 44
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Toscana

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Sommario

Senior project manager

Esperienze

01.07.2016 – attuale Guna SpA (Milano)

Business o settore Farmaceutico

RUOLO: Responsabile applicativo e project manager ICT –dipartimento IT–

•          Demand management per le attività di sviluppo su SAP (moduli: SD, BO-PC, MM, FI, BI), CRM e alter applicazioni di business (Opentext: sistema documentale, archiviazione ottica sostitutiva)

•          Project e program management (upgrade release del CRM attuale ed interazione con altri sistemi quali SAP, WEB, rilascio della soluzione sia in ambiente web che ios (ipad ipa), implementazione di Office 365 per migrazione dati forza vendita

•          Miglioramenti alle applicazioni in essere nel panorama IT (analisi dei ruoli e profili in SAP ECC al fine di mettere in luce le debolezze in ambito Segregation of duties, analisi di processo e mappatura degli stessi)

•          Redazione di policy e procedure (Operations management, Change Management, Service Management)

•          Analisi e supporto nelle modifiche ai contratti con i fornitori IT, analisi mensile della pre-fatturazione e della fatturazione finale al fine di essere in linea con le soglie e tariffe contrattuali, analisi mensile degli incident e delle change request aperte al fine di essere in linea con gli SLA concordati (utilizzando gli strumenti di Trouble ticket management quali OTRS)

•          Gestione del team: 1 analista SAP, 1 project manager SAP (esterno), 3 programmatori SAP (esterni), 3 project manager

sull’applicazione di CRM (esterni)

•          Censimento delle richieste di budget per il nuovo anno per tutti i dipartimenti aziendali (nuove licenze, nuovo hardware, software, sviluppi collegati a impatti normativo/regolatori)

•          SAP Business One (Guna Inc – filiale USA): upgrade del sistema e gestione degli sviluppi sui conti di magazzino project e program management di 2 senior consultants e supervisione dei colleghi accounting e IT della filiale estera

18.05.2015 – 30.06.2016  ICT Consulting SpA (Milano)

Business o settore Servizi professionali

   RUOLO: Senior Project Manager – Program & Demand Management –dipartimento IT–

•          Responsabile del planning dell’impegno di risorse junior nei progetti dei clienti

•          Sviluppo di architetture e High Level Design e soluzioni basate sull’analisi dei requisiti tecnici e di business

•          Attività di account management che comprendono ricerca di nuovi clienti prospect, problem solving, supporto tecnico, gestione della soddisfazione del cliente

•          Preparazione di risposte tecniche per Request of Quotation (RFQs), Request for Information (RFIs) e Request for Proposals (RFPs)

•          Attività di presale tecnico in ambito IT.

•          Implementazione del modulo di reporting SAP BPC con ottimizzazione dei moduli SAP FI, CO in merito alle ri-classifiche di stato patrimoniale

•          Evoluzione della piattaforma SAP in tutta la suite dei suoi moduli

•          Business Process Reengineering del ciclo passivo (SAP MM, FI, CO)

05.05.2014 –15.05.2015 Zambon SpA, Bresso (Milano)

Business o settore Farmaceutico

RUOLO: Procurement effectiveness (Ottimizzazione di processo e approccio lean) Senior analyst –ufficio acquisti

•          Roll out della nuova piattaforma web di Procurement e relativa attività di System Administration (sviluppi, change

•          requests al fine di essere compliant con gli obiettivi degli utenti)

•          BPR e re-design delle procedure e istruzioni operative aziendali con impatto Procurement

•          Implementazione, monitoraggio e controllo di una struttura di KPI delle performance degli FTE (saving, cost reduction,   

scouting nuovi partner di fornitura, time management). Produzione della reportistica di funzione per condivisione con AD in sede di Steering Committee.

•          Supporto operativo-gestionale alla funzione Procurement delle consociate estere (Svizzera, Spagna.)

•          Buyer per le categorie IT (telefonia, audio conferenze, materiali e servizi di information tecnology aziendali)

•          Roll-out del web tool di procurement – configurazione dei moduli di Sourcing (RFP, RFI, RFQ) e di Supplier Management

(Vendor List management). Implementazione dei workflow di processo e del modulo di Gestione dei cataloghi elettronici. 

05.03.2012 – 29.04.2014 Vodafone (Milano)

Business o settore Telecomunicazioni

RUOLO: IT senior analyst – provisioning and billing team-

•          Program & Project Management

•          Gestione dell’effort di progetto

•          Interfaccia verso gli account manager per le analisi di alto livello delle nuove richieste di business.

•          Interfaccia verso i fornitori di terze parti per una corretta gestione del ciclo di sviluppo e degli approvvigionamenti software.

•          Mappatura processi esistenti, con particolare focus su attività di provisioning, logistica, fatturazione

•          Valutazione degli impatti sulle singole BU nella modifica di processi esistenti o nuovi con Supporto alle analisi di fattibilità

•          Valutazione economica dei saving o delle ottimizzazioni

•          Gestione di progetti tecnici complessi (i.e. System Integration)

•          Valutazione degli scenari commerciali (cross-sell, upsell) e tecnici di fusione aziendale:

– risk assessment sulle situazioni esistenti;- disegno dei processi a tendere,- mapping dei processi sui sistemi informativi aziendali,- roll-out della soluzione gestionale end to end

19.04.2006 – 29.02.2012 PricewatehouseCoopers (Milano)

Business o settore Servizi professionali

RUOLO: IT Senior Auditor nel team System and Process Assurance; QualityOfficer – Quality office team–

•      Gestione del Sistema di Controllo Interno (IT Governance & Risks Monitoring, IT Auditing

•      Mappatura organizzativa/funzionale dei processi aziendali) di aziende cliente.

•      Certificazione dei sistemi informativi aziendali (S-OX, D.lgs 231, Compliance Aziendale Legge 262/2005) per alimentare in modo completo e coerente il bilancio.

•      Analisi statistiche in merito all’integrità e coerenza degli archivi dati contabili.

•      Supporto alla riorganizzazione e ridisegno di procedure interne

•      Gestione del processo di qualità interna (analisi statistiche in merito al rendimento dei soci della società, verifica allineamento alle direttive/procedure del Network Aziendale, Monitoraggio KPI/CSF)

•      Implementazione (inserito in team di lavoro) del Sistema di Qualità Interno e monitoraggio dello stesso a livello nazionale (Sarban Oxley interna).

•      Monitoraggio del Budget sui team di lavoro (confronto on going tra budget e actual) e dello scostamento a finire tra

Budget e consuntivo alla data.

•      Implementazione del processo di budget e reporting relativamente alle risorse della mia funzione aziendale

•      Valutazione e ottimizzazione dei processi dei Clienti, supporto ai clienti per le attività di Business Process

      Reengineering e su aspetti organizzativi (design/re design delle procedure interne e dei flussi processo)

•      Clienti chiave: Società  Quotate  (Edison,  Bayer),  Società  Automotive  (Gruppo  Pirelli,  Gruppo  Fiat),  Società  di

Extraction & Production (Foster Wheeler), Società di Telecomunicazioni (Fastweb, Italtel).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

09.2000 – 02.2006 Universita di Pisa, Toscana (Italia) Economia ed Organizzazione dei sistemi logistici e dei servizi, Gestione dei processi aziendali, Gestione della qualità e dell’informazione aziendale, Logistica integrata ed E-Commerce, Metodi e modelli matematici di ottimizzazione/ probabilità per la gestione, Pianificazione e controllo, Sistemi e servizi di telecomunicazione,

COMPETENZE PERSONALI

LINGUA MADRE Italiano

Altre lingue 

Inglese B2

Tedesco A1

Competenze comunicative Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione fra figure diverse e con distribuzioni orarie flessibili. Competenze organizzative e gestionali Capacità di valutare il rischio operativo di un’azienda cliente e del sistema di controllo interno, mappatura di attività e processi aziendali (flussi materiali e contabili), interfaccia/condivisione di rischi e problematiche con le risorse aziendali per individuare punti di miglioramento, pianificazione e gestione delle attività al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Competenze professionali ▪ buona capacità di mappatura dei rischi ▪ buona competenze nell’implementare un Sistema di controllo interno per mitigare i rischi.  valutazione del rischio operative; attività e processi di mappatura sia material che fisica dei flussi di processo; condivisione dei rischi e dei punti aperti per proporre soluzioni migliorative; attività di gestione del budget e della pianificazione risorse (persone, attività) al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati

Competenza digitale ▪ ottima conoscenza dei Microsoft Office™ tools ▪ ERP: SAP; AS400; JDEdwards; Dynamics NAV; Lotus Notes ▪ linguaggi di programmazione: visual basic, c++ Altre competenze ▪ Certificato in business english ▪ Certificato in microsoft office suite

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