Figura professionale: Project Manager, Analista Funzionale.
Nome Cognome | : E. P. | Età | : 72 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : ROMA |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
TITOLI DI STUDIO:
– Diploma di Perito Elettronico conseguito presso l'Istituto " Enrico Fermi " di Roma.
– Laurea in Ingegneria Elettronica ( con tesi in "Organizzazione Industriale : Produttivita' e rendimenti dei processi industriali " ) presso l'Universita' Statale "La Sapienza" di Roma ( Votazione 110/110 ).
– Diploma CO. PA. S. (Corso di Pianificazione Aziendale e Strategie) conseguito presso la SDA/BOCCONI.
CORSI :
– Corso di gestione aziendale ( con particolare attenzione alla pianificazione strategica ) tenuto da consulenti esterni , presso la FINMECCANICA ( 6 mesi ).
– " ERGON Workshop " per lo sviluppo delle capacita' di intervento a livello interpersonale , di gruppo ed organizzativo. –
– Corsi della AICQ su “Introduzione ai Sistemi di Qualità Totale e alle Norme ISO 9000” (Aprile ’98); “Verifiche Ispettive Interne” (Giugno ’98).
– Corso CEPAS di “Assessor Servizi Esperti valutazione Sistemi Qualità ISO 9001:2000 secondo ISO 19011” , conseguito presso “Quaternaria” a Roma il 26/01/2007
– Conseguita Certificazione PMP del Project Management Institute nel febbraio 2011.
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Premessa
Nell’ambito delle diverse attività svolte nell’arco della mia vita lavorativa ci sono state varie esperienze sia con Aziende private che con Enti collegati direttamente o indirettamente alle Partecipazioni Statali ed alla Pubblica Amministrazione come ad esempio
· La FINMECCANICA e l’IRI, nell’ambito dell’esperienza in AERITALIA;
· Le FERROVIE dello STATO, nell’ambito dell’esperienza con Cap Gemini;
· La SCUOLA SUPERIORE della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE come docente esterno per il Project Management;
· La TELECOM (sia come azienda privata che prima della privatizzazione) la WIND la SNIA BPD ecc. come responsabile esterno per la pianificazione ed il controllo di diversi progetti o come capo progetto per lo sviluppo di sistemi di project management interni;
· La REGIONE LAZIO, come Coordinatore Responsabile per conto della Società EIDOS di un progetto formativo finalizzato all’assunzione del 50% dei partecipanti finanziato dalla Regione.
· La BPD di Colleferro, come capo progetto per la realizzazione di un sistema di Project Management integrato con gli altri processi aziendali ed il supporto consulenziale per la definizione di procedure operative per il controllo degli acquisti.
· La WIND per la definizione di un sistema di pianificazione e controllo del settore IT.
Per alcuni anni ho anche sviluppatoun’attività consulenziale di supporto alle Aziende per la richiesta di contributi relativi a Bandi Pubblici su misure rivolte allo sviluppo ed al miglioramento imprenditoriale.
Diseguito vengono, comunque, riportate in dettaglio le varie esperienze lavorative.
LIBERO CONSULENTE
(Da Gennaio 2007)
Attività di consulenzadirezionale con particolare specializzazione in ambito gestionale, organizzativo, gestione progetti, qualità e formazione.
In particolare dal 2012 ad i primi mesi del 2017 ho collaborato in modo quasi esclusivo con BMT Srl prima e CorvallisPMC Srl poi per la manutenzione e sviluppo di un Sistema di Project Management basato sul prodotto Artemis ed utilizzato oltre che per la pianificazione delle attività operative anche e soprattutto per la “Capitalizzazione” delle attività IT interne ed il supporto al processo degli Acquisti (rapportando le esigenze operative agli ordini da effettuare).
Da maggio a settembre 2017 ho collaborato con Indra Italia SpA nell’ambito di Progetti di Project Management.
Da Ottobre 2017 sono un consulente esterno della Società Reply.
ARTEMIS INTERNATIONAL S.p.A.(ex LUCAS MANAGEMENT S.p.A.)
(Giugno ‘95 – Dicembre ‘06)
Società di consulenza specializzata nel Project Management
Assunto con la qualifica di dirigente nell'ambito dell'area consultants ho svolto mansioni di consulente direzionale esperto in problematiche attinenti il Project Management, svolgendo in particolare diverse attività sia di supportoper la pianificazione e controllo di alcuni progetti strategici di grandi Clienti (“Billing”, “SAP”, ecc.), sia come responsabile per la definizione e realizzazione di sistemi di Budgeting e Pianificazione Operativa per le iniziative progettuali informatiche di Telecom Italia.
Dal 1997, inoltre, con il ruolo di responsabile dell’Assicurazione Qualità ho gestito le problematiche relative alla Qualità Aziendale ed al processo di certificazione ISO 9000.
LIBERO CONSULENTE
(Settembre '93 – Maggio '95)
Ho operato in collaborazione con Società di consulenza o come libero professionista nell'ambito della consulenza direzionale e del project management.
ITALIANA AEROSPAZIOSpA
(Dicembre '91 – Agosto '93)
Società di consulenza nel Project Management
Prima come consulente senior e dal luglio 1992 come dirigente responsabile della sede di Roma ho svolto le seguenti attività:
– Sviluppo e gestione della società;
– Gestione dei rapporti con i clienti sia in termini di contatti preliminari per la rilevazione delle esigenze e la formulazione delle proposte di intervento, sia come responsabile dell'attuazione degli interventi operativi.
– Consulente senior esperto di problematiche di pianificazione, organizzazione e gestione aziendale;
Consulente capo-progetto responsabile di un gruppo di lavoro per la realizzazione di un sofisticato sistema integrato di gestione commesse di una grande società aerospaziale (progettazione del sistema, stesura delle metodologie e delle procedure operative, definizione e realizzazione del supporto informatico );
EIDOS Srl
(Dal luglio '90)
Società di consulenza nella formazione e nell’informatica.
Dal luglio 1990 come Consigliere di Amministrazione e con l'incarico di Direttore Operativo ho ricoperto le seguenti mansioni:
– Responsabile dell'organizzazione della Società, della logistica e di tutti gli aspetti operativi strettamente connessi con l'attività aziendale.
– Responsabile del personale e della sua gestione (definizione delle regole aziendali, dei livelli retributivi, effettuazione delle selezioni e assunzioni, ecc.).
– Responsabile degli aspetti amministrativi e contabili.
– Responsabile del budget e della redazione del piano strategico.
– Responsabile degli acquisti.
CAP GEMINI SpA
(Aprile '88 – Giugno '90)
Società di consulenza neisistemi informativi.
Dall'aprile 1988 come esperto di organizzazione , pianificazione e controllo.
Principali attivita' svolte sia presso clienti ( con responsabilita' di gruppi di lavoro ) che a supporto della Direzione di Roma :
Attività come Consulente
– Consulente per la progettazione e realizzazione di sistemi di pianificazione e controllo progetti;
– – Responsabile del progetto per la realizzazione ( sia dal punto di vista organizzativo che di pianificazione ) di un sistema di pianificazione e controllo progetti per le Ferrovie dello Stato ( definizione delle procedure , scelta degli stumenti , ecc. );
Attività svolte all’interno dell’azienda
– Effettuazione di analisi di marketing ( definizione prodotti/mercati , ecc. ) per il posizionamento strategico;
– Introduzione di metodologie di pianificazione ( business plan ) e di controllo di gestione (analisi degli scostamenti );
– controllo dello stato di avanzamento dei progetti in sviluppo con redazione di report sintetici per la direzione;
– analisi mensile degli scostamenti tra realizzato (fatturazione) e previsto;
– definizione della stuttura organizzativa.
AERITALIA SpA
(Maggio '81 – Marzo '88)
Società di produzioni aerospaziali (oggi “Alenia”).
Presso la Direzione Generale dell' AERITALIA – Societa' Aerospaziale Italiana ( Gruppo IRI/FINMECCANICA) ed in particolare nella Direzione Centrale Pianificazione Strategica ho svolto i seguenti compiti:
– Partecipazione alla stesura del Piano Strategico Aziendale (Strutturazione dello scenario strategico di riferimento, definizione degli indirizzi strategici da sottoporre al Top-Management, ecc.);
– effettuazione di studi di analisi/valutazioni strategiche a supporto del Top Management (Nuove acquisizioni/nuovi business, collaborazioni, ecc.);
– elaborazione di scenari ed analisi settoriali (mercato , struttura della domanda e della offerta , segmentazione , concorrenza , ecc.);
– analisi struttura industriale a livello di paese, di singolo settore, di singola azienda;
– analisi di bilancio delle aziende concorrenti;
– analisi dei prodotti e dell'evoluzione tecnologica (sia di prodotto che dei processi produttivi).
SIRTEX SpA
(Marzo – Aprile '81)
Società di consulenza nell’organizzazione aziendale.
Per alcuni mesi del 1981, come mia prima esperienza, ho lavorato presso la SIRTEX Spa, come consulente in organizzazione aziendale.
In particolare ho collaborato ad un corso di formazione sull'organizzazione della produzione (per capi e dirigenti di una grande azienda) con interventi in aula e preparazione del materiale didattico di base.
108 total views, 1 today