Figura professionale: Test Manager – Tester
Nome Cognome | : V. C. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Help Desk-Tester |
Sede preferita | : Toscana Prato, Lucca, Firenze |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Periodo 01/2010 – oggi Azienda Reply per Fastweb, Vodafone, Mediaset, RCS, FPT, Comau, Siram, Fiat, Banc. Intesa, Generali Branca Menta, Calzedonia
Ruolo Test Manager
Per ciascun cliente che opera su mercati diversi, per ciascuna richiesta di CRM Digital Trasformation realizzata su piattaforma Salesforce, con il ruolo Test Manager ho supervisionato in termini di qualità tutti gli stream relativi alla fase di test, coordinando l’operatività ed il day by day di un team composto da 25 risorse.
Di seguito quanto gestito in termini di governance :
§ User Requirement, Analisi Funzionale e High Level Design Solution;
§ Use Cases, Test List, Test Book e Test Report per testing funzionale;
§ Use Cases, Test List e Test Book e Test Report per testing di integrazione One To One;
§ Use Cases, Test List e Test Book per testing integrazione End To End;
§ Use Cases, Test List e Test Book per Vendor Integration Test e IAT;
§ Review e validazione dei deliverables;
§ No Regression Test;
§ Bug fixing e attività propedeutiche al collaudo della soluzione;
§ User Acceptance Test;
§ Business Simulation e Adoption;
§ SPOC SFDC per SAL area Quality Assurance;
Periodo 01/2013 – 12/2014 Azienda Reply per ENI Ruolo Test Manager
Accountable delle attività di test per il progetto Goal, cliente ENI Italia e Belgio.
A supporto delle attività di test un team di 34 risorse. I processi di Gas Nominaton, Balancing, Allocation, Distribution, Storage, Trading, Logistic e Subletting sono stati pianificati e gestiti secondo modalità di pianificazione Agile.
Periodo 01/2008 – 12/2009 Azienda Reply per Vodafone Global Dusseldorf .Ruolo Test Manager
Per la customizzazione del sistema operativo Android per dispositivi mobili con brand Vodafone ho coordinato le attività di test in ambito funzionale ed integrato dell’intero gruppo di lavoro composto da 40 persone.
In ambito del progetto le tematiche:
§ Age Verification System;
§ APPS e GAMES su categorie dinamiche mediante piattaforma XIAM e rendering;
§ SPOC verso i dipartimenti marketing per le attività di test svolte da altre OPCO di Vodafone Global (IT, UK, NL. ES, DE,TK, GR, RU);
Periodo 07/2008 – 12/2008. Azienda Reply per Telecom Italia .Ruolo Program Manager
In ambito Revenue Assurance, area Staff, attività di Program Manager per la del sistema QUoRE dedicato alla reportistica direzionale.
Pianificazione e gestione richieste “quick&dirty”.
Periodo 01/2008 – 6/2008. Azienda Reply per Vodafone Italia . Ruolo Account Manager
In ambito Revenue Assurance, area Staff Corporate, funzione Demand Management, come Account Manager ho seguito le iniziative complesse di tipo Stage Gate con un numero significativo di sistemi impattati inerenti temi di Interconnessione e Roaming.
A seguire il dettaglio delle attività svolte:
§ SPOC verso “Revenue Assurance” per la definizione di User Requirements per i nuovi processi di Business.
§ Ingaggio e gestione gruppo di lavoro;
§ Studio della fattibilità della soluzione, stima dei tempi e dei costi;
§ Kick Off;
§ Gantt di progetto;
§ Risk Assessment;
§ Deliverable compliant con SDLC, Sarbox e CMMI per Audit.
Periodo 01/2007 – 12/2007 Azienda Assioma per Fastweb . Ruolo Consulente
Per il cliente Fastweb, nella funzione di Release Management ho svolto le seguenti attività:
§ Disegno Release Planning, monitoring KPI dei rilasci major in produzione;
§ Pianificazione e gestione rilasci in ambiente di integrazione, pre produzione;
§ Gestione attività propedeutiche ai rilasci e relative criticità (definizione date di consegna sw, predisposizione ambienti di test su catene dedicate, data preparation, schedulazione attività di refresh Data Base e copie BCV etc …)
§ Coordinamento delle attività del Supporto Applicativo durante i canvass per clienti residenziali e per clienti Large Account
§ Gestione attività di manutenzione e bug fixing e definizione di finestre settimanali di rilascio per attività pianificate
§ Gestione di anomalie/disservizi non prevedibili e pianificabili in regime di reperibilità garantendo tempi di soluzione conformi con gli SLA
§ Gestione attività di post-rilascio.
Periodo 07/2006 – 12/2006. Azienda SDG Consulting per ABB Energia e Snam Progetti. Ruolo Consulente
In ambito Automazione Industriale come Program Manager ho coordinato le attività per la realizzazione di un sistema di controllo distribuito DCS per le centrali di energia, con P&I, piping and instrumentation diagram e con tool per la gestione della logistica e del magazzino.
Team di 7 risorse a supporto dell’attività.
Periodo 01/2006 – 06/2006 Azienda IWbank. Ruolo Consulente
Owner delle seguenti attività in ambito Affari Generali e Marketing :
§ Pay Per Click Advertiser su Google e media bunner buying;
§ Program Manager per il progetto realizzazione “Token di Sicurezza
§ Program Manager per il processo di In Order di nuovi prodotti non bancari e realizzazione catalogo ed integrazione metodo di pagamento tramite Prepaid Card.
Periodo 10/2005 – 12/2005 Azienda SPMC. Ruolo Consulente
Per il progetto I.PARK, che risponde al requisito di upgrade delle modalità di pagamento dei servizi fruiti da canale telefonico di tipo Mobile, ho seguito in termini di governo, l’intero ciclo di vita del progetto, dalla fase di User Requirements , all’ analisi di fattibilità, allo sviluppo al test, collaudo e rilascio in produzione.
Il Gruppo di Lavoro che ho coordinato era composto da 10 persone.
Periodo 09/2004 – 10/2005 Azienda STS Microelectronics. Ruolo Consulente
Per la strat up di un progetto di “Ricerca e Sviluppo” nel settore Automazione Industriale ho realizzato un sistema per la generazione automatica di procedure ”JTAG Compliant” e di testing EWS per memorie flash.
Il lavoro è stato svolto coordinando un team di 15 persone con competenze di elettronica, chimica e informatica.
Obiettivo del progetto, la realizzazione di una nuova architettura di test dalla composizione ottimizzata delle esistenti ed in uso, che rispondesse a caratteristiche dinamiche ed adattative.
Conoscenze
Il percorso professionale ha consentito di maturare le seguenti conoscenze :
§ Cloud Computing, Salesforce, CRM; Certificazione SFDC Admin in corso;
§ APP Mobile, Android, Wrapper;
§ Web Services; ETL; Soap UI; Data Loader; Toad;
§ Apex; C, C++, JAVA, Visual Basic;
§ HP Quality Center; Microsoft Office;
Lingue straniere
Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2005 Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere informatico Istituto di istruzione o formazione
Università degli studi di catania
Luogo Catania
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Test Management
Program Management
Cloud Computing
Salesforce
CRM
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Apex
TCP – IP
ISO OSI
Java
145 total views, 1 today