Figura professionale: Tecnico Informatico HW/SW, Help Desk 1°/2° liv.
Nome Cognome | : V. C. | Età | : 45 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : ROMA |
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Sommario
Competenze
- VB, basi di SQL, basi di J2EE. Admin on MS O.S. livello MCSA (Windows 9x-7-10-server), Exchange, Active Directory, suite MS Office e OpenOffice, Novell, Android, Symbian, iOS, BlackBerry, WinMobile, X-based O.S., BMC Remedy, Nagios, McAfee, Symantec, Kaspersky, NOD, Trend, vMware, VPN, Citrix XenApp.
- Help Desk I/II livello sia on-site che remoto, installazione/gestione apparati per videoconferenze o videosorveglianza, esperto in troubleshooting software anche in ambiti di workaround. VoIP (conoscenza apparati telefonici Cisco ed Alcatel). Tecnico hardware: reti, laptop, pc, stampanti, mobile (smartphone e cellulari), tablet.
- Data/system recovery, ghosting, backup e restore anche su smartphone, tablet e dispositivi mobili in genere, conoscenza sistemi di virtualizzazione vMware, cablaggio/patching cavi ethernet e fibra ottica (riorganizzazione armadi/rack/switch, eventuale posa inclusi eventuali piccoli interventi in ambito edile ed elettrico).
- TCP/IP, UDP, HTTP, CSMA, FDDI. Principali protocolli di trasmissione dati (IEEE802.16, IEEE802.11), remote ed encryption (PPTP, L2TP).
Esperienze
ESPERIENZA PROFESSIONALE
12/2017 – 03/2016 – 12/2017
Service Provider / IT Support
General Engineering s.p.a. c/o RAI c/o RAI Radiotelevisione Italiana s.p.a.
successivamente acquisito presso HD Solution s.r.l. c/o RAI – Radiotelevisione Italiana s.p.a.
Fornito servizio di Help Desk specialistico di primo e secondo livello e Service Desk
presso il fleet management RAI per le utenze attive su territorio nazionale e
internazionale, formazione all'utilizzo e gestione/risoluzione delle problematiche su
sistemi:
o Microsoft Windows 7 e 10 e suite MS Office e Outlook in ambiente Exchange,
o applicativi per testate giornalistiche RAI e non, come Avid Avstar Workstation, Avid
iNews, CMM RAI, Getcom Data Stampa Getnews, IBM “TN3270” Personal
Communication (CICS), applicativi per produzioni editoriali in esclusiva RAI, SAP,
sistemi di rete e instradamento (router/switch),
o Fornita assistenza e troubleshooting nell’installazione e configurazione di sistemi
VPN, gestione di problematiche relative a sistemi/device mobili
(smartphone/tablet/laptop) con utilizzo di servizi remoti, consolle dedicate
(AirWatch, Digipass Vasco, RSA, SCCM),
o gestione degli account utente e delle PDL su AD,
o gestione/ticketing per incident, task e richieste in genere tramite l’utilizzo
dell’applicativo BMC Remedy User.
Attività o settore HD Support Specialist
07/2015 – 10/2015 Retail HD Support
MIT s.r.l.
Fornito servizio di help desk e supporto tecnico remoto per i retail del gruppo Coin/OVS sul
territorio nazionale. Monitoring delle attività delle varie sedi, gestione dei ticket tramite
software HDA (HelpDeskAdvanced), delle utenze in AD e dei tools prodotti in esclusiva per il
gruppo (programmi di gestione negozio, cassa, contabilità, magazzino, etc), il tutto operante
su ambienti microsoft. Troubleshooting software/hardware per pc (wxp/w7) e server (w2k8),
stampanti fiscali, casse contabili, router, stampanti di rete, trasmissioni POS, palmari, tablet e
apparati marcatempo.
Attività o settore Retail HD Support
04/2015 – 05/2015 Service Desk / Control Room
InterSistemi s.r.l. c/o Ericsson/Wind
Fornito servizio di presidio per la Control Room Wind sita c/o sede Ericsson (Via
Anagnina 200 Roma). Utilizzata consolle Nagios per monitoring interno e gestione
ticketing. Effettuato briefing dei servizi e delle attività verso le sedi Wind di Palermo in
vista della delocazione del servizio.
Attività o settore SD/HD Support
04/2014 – 10/2014 Service Provider / IT Support
Energent s.p.a. c/o RAI Radiotelevisione Italiana s.p.a.
Fornito servizio di Help Desk specialistico di primo e secondo livello presso il fleet
management RAI per le utenze attive su territorio nazionale e internazionale,
formazione all'utilizzo e gestione/risoluzione delle problematiche su sistemi:
o Microsoft Windows NT, 2k, XP, 7, 8,
o suite MS Office e Outlook in ambiente Exchange,
o applicativi per testate giornalistiche RAI e non, come Avid Avstar Workstation, Avid
iNews, CMM RAI, Telpress TELP e ToscaViewer, Relais Elettronico RAI, IBM
“TN3270” Personal Communication (CICS), applicativi per produzioni editoriali in
esclusiva RAI, SAP, sistemi di rete e instradamento (router/switch),
o Fornita assistenza e troubleshooting nell’installazione e configurazione di sistemi
VPN, tool RSA, modem satellitari Inmarsat Bgan, GPRS e ADSL,
o gestione degli account utente e delle PDL su AD,
o gestione dell’ownership degli incident, dei task e delle richieste in genere tramite
l’utilizzo dell’applicativo BMC Remedy User.
Gli interventi venivano effettuati via remoto utilizzando il pacchetto Microsoft SMS e
SCCM e "Desktop Remoto" di Windows.
12/2013 – 03/2014 Assessment and Desktop Support
SoftwarTech s.r.l. per Engineering s.p.a. c/o Università Cattolica del Sacro Cuore–
Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Effettuata opera di censimento in toto delle apparecchiature informatiche in dotazione
all’interno del complesso universitario/ospedaliero. Contemporaneamente integrato nel
team tecnico atto a fornire assistenza utente e supporto IT on-site.
Il progetto verte nel conseguire determinati SLA monitorati da apposito software per
ticketing nell’ambito, appunto, dell’assistenza hw/sw on-site o, quando possibile, via
remoto.
Attività o settore Assessment / IT Desktop Support
04/2013 – 12/2013 Campus / VCF Support
ServiCom Roma s.r.l. c/o BNL – BNP Paribas
Prestata consulenza presso/per il cliente BNL – BNP Paribas in merito all’assistenza
utente e supporto IT. Il progetto verteva nel- garantire continuità lavorativa agli
impiegati in loco, effettuando interventi risolutivi in ambiti sw/hw/network su più livelli.
Gestione di apparati per videoconferenze su rete WAN e VPN, comprendenti in toto le
attività necessarie all’installazione e messa in opera degli apparati preposti e
all’eventuale briefing verso l’utente.
Attività o settore IT Support Specialist / VCF Support
Attività o settore HD Support Specialist
06/2012 – 03/2013 Moving / Business Continuity
SiliconDev s.r.l. c/o BNL – BNP Paribas
Prestata consulenza presso/per il cliente BNL – BNP Paribas in merito alla
dismissione/trasloco di/tra diverse sedi BNL presenti nel territorio di Roma.
Il progetto si dirama in diverse sottoattività, quali
o monitorare –in prima persona– e registrare –tramite l’utilizzo del software BMC
Remedy– le dismissioni e i traslochi di materiale informatico tra/nelle sedi del cliente,
o assicurare la messa in sicurezza degli apparati e continuità lavorativa alle utenze,
o gestire le comunicazioni tra i gruppi preposti alle attività di cantiere e al restyling
degli uffici,
o gestire la rilocazione e riconfigurazione degli apparati di rete e, qualora si rendesse
necessario, intervenire smistando le competenze e responsabilità tra i gruppi on-site,
o effettuare attività di controllo dell’operato lato immobiliare/elettrico/IT per assicurare
una piena funzionalità informatica ed il minimo impatto sull’operatività del cliente,
gestendo le operazioni di patching e le riconfigurazioni di apparati di rete
(switch/router), di strumenti VoIP (apparati CISCO e Alcatel), apparati per
videoconferenze, stampanti multifunzione di rete e fax,
o effettuare il check delle varie opere e validare la buona riuscita del ‘move’,
o fornire successiva assistenza on-site e ‘babysitting’ verso le utenze movimentate per
limitare eventuali disagi o riparare sul momento, quando non risulta possibile farlo in
anticipo, agli eventuali snag rilevati in fase di check.
Attività o settore IT Delivery & Local Support Specialist
2006 – 2011 Services Provider / IT Support
Hewlett Packard s.p.a. c/o RAI Radiotelevisione Italiana s.p.a.
Prestata consulenza sistemistica e tecnica presso/per il cliente:
beta tester/consulenza sull’applicativo di virtualizzazione Citrix per la redazione di
RAINews24 e relativo servizio di assistenza/formazione on-site diretto alle utenze.
Fornito servizio di Help Desk specialistico di primo e secondo livello presso il fleet
management RAI per le utenze attive su territorio nazionale e internazionale:
formazione all'utilizzo e gestione/risoluzione delle problematiche su sistemi
o Microsoft Windows NT, 2k, XP, 7, 8,
o suite MS Office e Outlook in ambiente Exchange,
o applicativi per testate giornalistiche RAI e non, come Avid Avstar Workstation, Avid
iNews, CMM RAI, Telpress TELP e ToscaViewer, Relais Elettronico RAI, IBM
“TN3270” Personal Communication (CICS), applicativi per produzioni editoriali in
esclusiva RAI, SAP, sistemi di rete e instradamento (router/switch).
o Fornita assistenza e troubleshooting nell’installazione e configurazione di sistemi
VPN, tool RSA, modem satellitari Inmarsat Bgan, GPRS e ADSL,
o gestione degli account utente e delle PDL su AD,
o gestione dell’ownership degli incident, dei task e delle richieste in genere tramite
l’utilizzo dell’applicativo BMC Remedy User.
Gli interventi venivano effettuati via remoto utilizzando alcuni tra i più conosciuti
pacchetti, quali "IBM Tivoli Remote Control", Microsoft SMS e SCCM, "Dameware
Remote Control", VNC e "Desktop Remoto" di Windows.
Attività o settore HD Support Specialist
2005 – 2006 Rollout PDL / HD Operator
ADM Services s.p.a.
IBM Italia s.p.a. presso RAI Radiotelevisione Italiana s.p.a.
Collaboratore presso la ADM Services s.p.a. (partner IBM) sita in Roma, Via Luigi
Schiavonetti 270/D (www.admgroup.it), con qualifica di tecnico hw/sw di zona
(copertura sedi bancarie Unicredit e San Paolo, Generali Assicurazioni e vari privati),
sistemista su O.S. Microsoft.
Breve periodo di assistenza tecnica hw/sw on-site prestata presso la società “Elettronica
s.p.a.” sita in Roma, Via Tiburtina Valeria Km 13,700.
Assistenza tecnica hw/sw on-site in presidio presso il CED della RAI di Roma sito in
Viale Mazzini 14, presso le sedi di Teulada, DEAR, Saxa Rubra e limitrofe.
Successivamente spostato di ruolo ed acquisito dalle strutture IBM, comunque presso
sedi RAI. Esperienze affinate in HD e gestione remota tramite software IBM “Tivoli”
presso gli uffici RAI siti in Via Sambuca Pistoiese 53 (Roma).
Attività o settore HD Operator / PC Technology Support
2003 – 2004 Commercio
Tectel s.r.l.
Consulenza prestata presso la società di articoli informatici “Ev@lution” (Tectel s.r.l) sita
in Roma, Via Tarquinio Prisco 7 (www.evol.it), come tecnico hw/sw, gestione delle
assistenze e del ramo vendite.
Attività o settore Clerk, Software/Hardware Support
2002 Commercio
Prontoufficio s.a.s.
Responsabile di attività, di vendita al dettaglio, amministrazione carico/scarico merce,
magazzino, gestione fatturazioni, assistenza tecnica hardware e software su pc e fonia
in genere presso un negozio trattante articoli di telefonia e informatica.
Attività o settore Store Manager, SW/HW PC/Phone Support
2001 C.P.T. Project
Ericsson Enterprise s.p.a.
Operato presso la Ericsson Enterprise s.p.a. sita in Via Anagnina 203, Roma, con
mansioni di installatore, configuratore e revisionatore di sistemi periferici di
telesorveglianza (CPT) su linee ISDN. Opere prestate presso gli uffici delle Poste
Italiane con posa edile di cavi elettrici e di rete tramite canaline. Inserimento ed
elaborazione dati presso la sede centrale delle Poste Italiane di Viale Europa (zona
Roma EUR).
Assistenza tecnica on-site con copertura dell’intero territorio nazionale.
Attività o settore Desktop Support, C.P.T. Configurator, Data Entry
2000 Commercio
Infotel s.r.l.
Responsabile di attività, di vendita al dettaglio, di amministrazione carico/scarico merce,
magazzino e gestione fatturazioni in un negozio trattante articoli di telefonia.
Attività o settore Store Manager
Obiettivi Professionali
Avendo maturato una solida base tecnica e gestionale sono certo di poter conseguire ottimi
risultati laddove tale bagaglio di conoscenze si rendesse utile, in particolar modo in attività
logistiche e di CRM, nonché di analisi e troubleshoot in ambito informatico.
Grazie alle esperienze passate, ad un'interesse/passione che conservo sin dai primi approcci al
mondo dell'IT, alle maturate capacità nell’indagare, classificare e risolvere problemi in maniera
efficace anche rimanendo negli ambiti di un ‘workaround’, ritengo di essere in grado di coprire in
toto le varie situazioni che si possono presentare dal back-end al front-end di un qualsiasi
processo, rimanendo motivato a raggiungere gli obiettivi richiesti.
La mia naturale propensione ai rapporti interpersonali, la perseveranza, la curiosità e gli ottimi
risultati conseguiti quando tali doti si sono rivelate necessarie, favoriscono il contatto tra il
provider di servizi e i clienti finali, non escludendo quindi la possibilità di un mio impiego anche
in settori in cui tale qualità sia richiesta come skill prioritario.
TITOLO DI STUDIO
Perito in Sistemi Informativi Aziendali
IIS ENZO FERRARI – SEDE ITC "GIOVANNI DA VERRAZANO" – Via Contardo Ferrini, 77 (Roma)
Inglese B2
Conoscenze Recniche
VB, basi di SQL, basi di J2EE.
Admin on MS O.S. livello MCSA (Windows 9x-7-10-server), Exchange, Active Directory, suite
MS Office e OpenOffice, Novell, Android, Symbian, iOS, BlackBerry, WinMobile, X-based O.S.,
BMC Remedy, Nagios, McAfee, Symantec, Kaspersky, NOD, Trend, vMware, VPN, Citrix
XenApp.
Help Desk I/II livello sia on-site che remoto, installazione/gestione apparati per
videoconferenze o videosorveglianza, esperto in troubleshooting software anche in ambiti di
workaround. VoIP (conoscenza apparati telefonici Cisco ed Alcatel). Tecnico hardware: reti,
laptop, pc, stampanti, mobile (smartphone e cellulari), tablet.
Data/system recovery, ghosting, backup e restore anche su smartphone, tablet e dispositivi
mobili in genere, conoscenza sistemi di virtualizzazione vMware, cablaggio/patching cavi
ethernet e fibra ottica (riorganizzazione armadi/rack/switch, eventuale posa inclusi eventuali
piccoli interventi in ambito edile ed elettrico).
TCP/IP, UDP, HTTP, CSMA, FDDI. Principali protocolli di trasmissione dati (IEEE802.16,
IEEE802.11), remote ed encryption (PPTP, L2TP).
TITOLO DI STUDIO
Perito in Sistemi Informativi Aziendali
IIS ENZO FERRARI – SEDE ITC "GIOVANNI DA VERRAZANO" – Via Contardo Ferrini, 77 (Roma)
CORSI E FORMAZIONE
2010 IBM IT Service Management (ITSM)
Prolan Network Solutions s.r.l. (www.prolan.it)
Pacchetto IBM Tivoli
2000 ‘Addetto gestione servizi multimediali’
CIOFS Roma – Via Palmiro Togliatti 167
HTML, CSS, tool per impaginazione testi, photo editing, presentazioni e slide (PowerPoint)
COMPETENZE INFORMATICHE
VB, basi di SQL, basi di J2EE.
Admin on MS O.S. livello MCSA (Windows 9x-7-10-server), Exchange, Active Directory, suite
MS Office e OpenOffice, Novell, Android, Symbian, iOS, BlackBerry, WinMobile, X-based O.S.,
BMC Remedy, Nagios, McAfee, Symantec, Kaspersky, NOD, Trend, vMware, VPN, Citrix
XenApp.
Help Desk I/II livello sia on-site che remoto, installazione/gestione apparati per
videoconferenze o videosorveglianza, esperto in troubleshooting software anche in ambiti di
workaround. VoIP (conoscenza apparati telefonici Cisco ed Alcatel). Tecnico hardware: reti,
laptop, pc, stampanti, mobile (smartphone e cellulari), tablet.
Data/system recovery, ghosting, backup e restore anche su smartphone, tablet e dispositivi
mobili in genere, conoscenza sistemi di virtualizzazione vMware, cablaggio/patching cavi
ethernet e fibra ottica (riorganizzazione armadi/rack/switch, eventuale posa inclusi eventuali
piccoli interventi in ambito edile ed elettrico).
TCP/IP, UDP, HTTP, CSMA, FDDI. Principali protocolli di trasmissione dati (IEEE802.16,
IEEE802.11), remote ed encryption (PPTP, L2TP)
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