Figura professionale: UX/UI Designer

Nome Cognome: M. I.Età: 29
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Web Designer/Social/Marketing
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Informatico/grafico

Esperienze

Aprile 2018 – Oggi

Figura ricoperta UX/UI Designer Datore di lavoro Wideside Luogo Chiasso (CH) e Milano

Principali attività e responsabilità Durante l’esperienza come consulente in Wind, sono stato contattato dalla mia azienda per l‘inizio di alcuni progetti interni nei quali mi ha voluto coinvolgere, a malincuore ho dovuto abbandonare il percorso in Wind per iniziare questa nuova esperienza.
Il progetto in cui sono stato coinvolto è stato la “nascita” di una nuova business unit interna a Wideside in grado di gestire autonomamente lo sviluppo di progetti digitali dalla raccolta dei requisiti, alle analisi di fattibilità fino al disegno e lo sviluppo del porodotto.
La maggior parte dei clienti di wideside sono grandi Hotel della Svizzera, golf, azienda operanti nell’automotive e anche nell’advertising. Con l’ingresso della mia figura all’interno di questi progetti si è andata a delineare la struttura della business unit e il flusso di lavoro. Il team è composto da 20 persone e lavoriamo con metodologia Agile gestito dal PM che è un Agile Scrum Master. Essendo un piccolo team UX/UI (nonostante il PM abbia una vasta conoscenza del tema UX) mi occupo di tutto ciò che riguarda: lo studio del target, analisi di usabilità (analisi euristica), customer journey maps, personas, user stories, wireframing, disegno della UI, prototipazione e tanto, tanto testing (principalmente A/B test basati su dati di Google Analytics, grazie al quale ho appunto imparato a interpretare il dato e farmi guidare da esso). Tutte queste attività prevedono un allineamento costante tra tutte le figure che compongono il team con regolari meeting. Inoltre ho avuto la possibilità e la prima volta di partecipare a un design sprint della durata di 5 giorni al quale è poi seguito il code sprint del team di sviluppo, nello sprint si lavora insieme in maniera
proattiva con l’obbiettivo di completare quotidianamente dei task prefissati e permette in 5 giorni praticamente di disegnare, testare, evolvere e prototipare un componente/landing page/newsletter e anche un piccolo prodotto digitale (i grandi progetti infatti possono essere interpretati come un insieme di tanti piccoli progetti piu semplici).
Attualmente mi sto occupandodi:
– esperienza d’uso e del visual design di un gestionale per una grande azienda automotive che necessità di un software per la contrattualizzazione e la gestione dei propri clienti e dei propri veicoli.
– esperienza d’uso e visual design di un app per una azienda di advertising che permette di guadagnare piccole
somme di denaro guardando alcune pubblicità e rispondendo a delle domande in più lato cliente c’è una dashboard dalla quale è possibile visualizzare i dati (data visualization) ottenuti dalle risposte degli utenti, per questo progetto mi sono occupato anche della creazione della brand identity dell’app.
– esperienza d’uso e visual design dei siti di Hotel e Golf svizzeri, questa è stata un’altra bella sfida perchè niente più del turismo richiede un’esperienza d’uso personalizzata e che raggiunga tutti gli utenti possbili.
per affrontare questa sfida ho studiato la storia di quelle zone, le abitudini di chi ci vive e i motivi per i quali quelle mete sono così frequentate, al temrinee di questo studio mi son sentito molto più vicino al tipo di utente che avrebbe frequentato i siti che stavo andando a ridisegnare, il tutto con risultati ottimi.

Ottobre 2017 – Aprile 2018

Figura ricoperta UI / UX Designer Datore di lavoro Wind Tre Digital Spa Luogo Milan HQ in Rho

Principali attività e responsabilità Da Novembre 2017 sono entrato a far parte del team digital (UI,UX,HTML,SOCIAL) come UX/UI Designer presso Wind Tre, una delle più importanti Telco italiane. Essendosi trattato di un percorso mirato a a consolidare soft e hard skills nel mondo della consulenza degli UI/UX, è stata un’ esperienza breve ma altamente formativa e professionalizzante, grazie alla quale ho fatto “palestra” sulle dinamiche riscontrabili in una multinazionale di spicco come WindTre.
Le mansioni a me assegnate sono state: disegno dei canvas, di landing page, di card e disegno di interfacce orientate al sito web "Wind" e al sito "Tre Italia" oltre che disegni per le app My Wind e Veon e 3Cube.
Inoltre mi sono occupato dell’ esportazione degli asset per lo sviluppo da parte del team HTML.
Occasionalmente ho fornito supporto al Team UX nella progettazione di journeys, personas,wireframe e prototipi interattivi. Quando necessario aiutavo nella produzione di meteriali grafici, fotografici e video per post organici e sponsorizzati, ATL e BTL del team Social. L‘ esperienza in Wind è stata la più importante per il mio giovane percorso lavorativo,ho imparato a lavorare secondo la metodologia "Agile" con assegnazioni a tavoli di lavoro gestite tramite Jira, un potente software Atlassian, grazie al quale tutti i team in attesa della produzione di materiale venivano avvisati una volta che il materiale era ultimato e approvato, inoltre è metodo davvero smart per lavorare con diverse versioni e aggiornamenti di singoli file che compongono progetti con una discreta parte di evolution.
Attraverso meeting quotidiani (stand up – meetings) e settimanali (staff – meetings) l’intero Team composto da circa 20 persone e più persone veniva sempre allineato sullo stato delle lavorazioni dei sub-team. , grazie a questa esperienza ho scoperto un modo diverso e smart di lavorare, distaccandomi dalle classiche lavorazioni a cascata che spessosono lente e portano a diverse problematiche.
Dopo le prime settimane di affiancamento ho preso subito confidenza con il ruolo, lavorando in autonomia su diversi tipi di progetti contemporaneamente, anche progetti molto delicati, e con scadenze ristrette.
In Wind sono rimasti molto sorpesi di come una figura professionale giovane come me potesse essere così preparata su varie tematiche anche molto differenti tra loro, con skill tecniche che vanno dalla fotografia alla grafica, dal design di interfacce al design di esperienze dirette al consumatore e ottime skill di video making e motion graphics, talvolta ha fatto comodo anche la mia conoscenza delle dinamiche di sviluppo front-end.

Maggio 2017 – Ottobre 2017

Figura ricoperta Stagista UI / Ux Designer Datore di lavoro Realmore – Equent Media Group Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Da Maggio 2017 sono stato inserito con contratto di stage presso
Realmore – Equent Media Group una tra le prime aziende che in
Italia ha fatto della VR / AR il proprio mercato.
Nel corso di questa esperienza lavorativa ho potuto partecipare
attivamente a progetti innovativi e ambiziosi come quello per
Aprilia, ovvero, portare per la prima volta nella storia della
MotoGP la Realtà Aumentata nei box sotto forma di assistente
virtuale, l’obbiettivo è quello di ridurre a zero l’errore umano dei
meccanici e fornire rappresentazioni olografiche della moto intera
o delle sue componenti in modo da avere il controllo sulle
condizioni del mezzo. All’inerno di questa realtà è richiesta una
costante ricerca e prototipazione di tecniche per il design di
UI / UX orientate alla AR / VR , materia che nel 2017 è ancora
poco esplorata. Nel design di interfacce ed esperienze ho ottenuto
ottimi feedback dal mio tutor che, già dopo il primo breve
periodo ha iniziato a farmi lavorare in autonomia, permettendo di
interfacciarmi direttamente con il resto del reparto produttivo.

Nello stage presso Realmore – Equent Media Group mi occupavo anche dello sviluppo di siti personalizzati mediante il CMS Wordpress. Come web designer mi ritrovavo a dover soddisfare le esigenze del cliente, esigenze che non sempre potevano essere soddisfatte tramite l’esclusivo utilizzo di Wordpress o Plugin, così ho iniziato a lavorare sui file .js ,oltre che .html e .css (su cui già lavoravo), in modo da ottenere un child theme con tutte le funzionalità richieste dal caso.
Grazie all’esperienza maturata in questo percorso ho iniziato riprodurre le interfacce che disegno, affinando così sia la parte relativa al coding che quella relativa al design e implementando soluzioni responsive efficaci efficienti e usabili.

Istruzione e Formazione

Data Agosto 2015; Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico specializzato in new Media; Istituto di istruzione o formazione Itsos Albe Steiner; Luogo Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Diploma quinquennale come perito informatico specializzato in arti gra?che e New Media conseguito presso una scuola sperimentale unica in Italia, l’ITSOS Albe Steiner di Milano. Qui viene trattata la comunicazione multimediale in tutti i suoi aspetti e in laboratori con attrezzature all’avanguardia vengono tenute le esercitazioni pratiche per consolidare le conoscenze acquisite, attraverso la pruduzione di materiali tra cui: Siti web in HTML5, CSS3 e Drupal (CMS), layout e gra?che per i siti, brand identity, ?yer, infogra?che e contenuti audio-visivi orientati alla fruizione sui più moderni media.

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Mi muovo con scioltezza su tutti i tipi di sistemi operativi mobile e desktop e ne conosco le dinamiche.
Ottima conoscenza di Photoshop e Lightroom per il fotoritocco e Illustrator/InDesign per la grafica vettoriale e impaginazione con relativi strumenti e plugin.
Conosco i CMS (Drupal7 e WordPress in particolare) e le logiche dei principali linguaggi per il web HTML5,CSS3,JavaScript e attualmente sto entrando in contatto con i framework bootstrap e jquery,
inoltre ho studiato la teoria che sta dietro alla grafica per il web (Interazione Uomo Macchina) e quindi i principi di efficacia,efficienza,usabilità in ambito di progettazione web "user centered".

Presentazioni in powerpoint o file gestionali con excel ,

conoscenza delle logiche dei linguaggio di programmazione object oriented

273 total views, 1 today