Figura professionale: Business consultant / Data analyst

Nome Cognome: R. S.Età: 38
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Business consultant / Data analyst

Esperienze

Da Gennaio 2017 ad oggi Consulente aziendale con P.IVA – Roma Collaboro da 9 mesi con un’azienda in rapida crescita del settore ICT, fornendo un supporto dedicato per l’analisi e l’interpretazione dei dati operativi aziendali avvalendomi di software di Business Intelligence.

Da Settembre 2014 a Dicembre 2016 Analista – Roma Agenzia per la Coesione Territoriale – ente di supporto all'attuazione dei programmi comunitari nelle Pubbliche Amministrazioni Ho seguito direttamente il progetto Conti Pubblici Territoriali, una base informativa della spesa pubblica ripartita a livello territoriale su cui lavorano 21 nuclei regionali. Come membro del Nucleo Centrale ho coordinato le attività di rete, tenuto i rapporti istituzionali con le principali aziende pubbliche e supportato la dirigenza nel soddisfare esigenze informative puntuali dei referenti politici. Nell’ambito della collaborazione ho ideato e contribuito alla realizzazione di un portale opendata riguardante i soggetti pubblici locali denominato Openpartecipate, realizzato in collaborazione con Depp S.r.l. In occasione dell’approfondimento sulla spesa locale ho partecipato alla stesura di una pubblicazione all’interno del Rapporto sulla Finanza Territoriale 2015.

Da Dicembre 2010 a Giugno 2013 Consulente di Direzione – Londra Efficio Consulting Ltd – società di consulenza strategica specializzata nel supporto alle Pubbliche Amministrazioni nord europee in progetti di efficientamento e riorganizzazione. I due principali progetti in cui ho lavorato, sono stati svolti in collaborazione con Thames Water e Network Rail, rispettivamente società di gestione dei servizi idrici londinesi e società di gestione dell'infrastruttura ferroviaria anglosassone. Le principali attività a cui mi sono dedicato nel corso di questi incarichi sono state:  Redazione del business plan per l’implementazione del “National level crossing investment programme”, un programma quadriennale del valore di 60 milioni di sterline per la messa in sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria nazionale;  Implementazione di un sistema di controllo di gestione per il monitoraggio dei SLA di tutti gli attori della catena di fornitura;  Gestione di due bandi di gara sovra soglia per l’esecuzione dei progetti infrastrutturali collegati al programma, in accordo con la normativa europea sugli appalti.

Da Luglio 2014 a Ottobre 2014 Consulente freelance Tommy’s è una charity anglosassone che raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie prenatali e si occupa di sensibilizzare il tema della prevenzione delle stesse in gravidanza. Il progetto che ho condotto era finalizzato all’elaborazione di una strategia di medio termine che soddisfacesse gli obiettitivi di sviluppo identificati del Board of Trustees. Nel corso della ricerca sono stati analizzati i modelli di fundraising più efficaci nel mercato UK, US e AU, al fine di identificare quelli più appropriati alle caratteristiche di Tommy's.

Da Giugno 2010 a Novembre 2010 Consulente di Processo – Milano Accenture Spa – società multinazionale di consulenza tecnologica e strategica Sviluppo di un piano di Business Continuity nel settore bancario per l’individuazione, gestione e mitigazione del rischio operativo attraverso un sistema di controllo di gestione. Le principali attività in cui sono stato coinvolto sono state:  Analisi dell’intero spettro dei processi aziendali, con particolare attenzione ai rapporti tra la struttura centrale e quelle periferiche, per completare una mappatura globale dei processi e dei relativi indicatori di efficacia ed efficienza;  Identificazione del profilo di rischio di ogni processo attraverso interviste frontali al corpo dirigente situato in tutto il territorio nazionale;  Redazione di un piano operativo per l’implementazione delle misure di intervento proposte e presentazione dei risultati al consiglio di amministrazione.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Da Ottobre 2013 a Luglio 2014 Master di II Livello 110/110 DASA – Diritto Amministrativo e Scienze dell’organizzazione Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli studi di Roma Tre Direttore: Giulio Napolitano Comitato Scientifico: Sabino Cassese, Luisa Torchia, Vittorio Grilli Tesi: L'autonomia degli enti locali e il loro ruolo nel sistema di governance dei servizi sociali

Da Marzo 2009 a Novembre 2010 Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale – Politecnico di Milano 107/110 Indirizzo: ICT management and e-business Tesi: Gestione dell’innovazione in ambito sanitario: confronto di tre progetti PACS

Da Settembre 2005 a Marzo 2009 Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale – Politecnico di Milano 100/110 Indirizzo: Organizzazione Aziendale

Da Settembre 2000 a Giugno 2005 Maturità Scientifica – Liceo “Leonardo da Vinci” di Treviso 80/100 Indirizzo: PNI – Piano nazionale dell'informatica

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese C1

Competenze informatiche Ottima conoscenza a livello avanzato di tutti gli strumenti inclusi nel pacchetto Office, in particolare:  Microsoft Excel: modellazione, elaborazione e utilizzo di fogli di calcolo complessi;  Microsoft PowerPoint: stesura e redazione di presentazioni grafiche utili a sintetizzare i risultati delle analisi condotte e a supportare il processo decisionale. Buona conoscenza dei principali software di Business Intelligence (Tableau, Qlik, Microsoft power BI)

 

192 total views, 1 today