Figura professionale: Responsabile servizi informativi aziendali
Nome Cognome | : A. C. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : EsteroEmilia Romagna: PiacenzaLombardia: Como, Milano, Monza-Brianza, Pavia, VaresePiemonte: NovaraToscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Lingue Parlate
- Francese elementare,
- Inglese (discreta),
- Portoghese (Elementare)
Studi
Giugno 2006 – Perito Informatico Capo Tecnico
Giugno 1984 – Grafico Pubblicitario
Giugno 1982 – Maturità artistica
Esperienze
Marzo 2018 e attuale occupazione • Nome e indirizzo del datore di lavoro Fibertech Group S.r.l. Via Stazione, 120 21020 Mornago, VA • Tipo di azienda o settore PMI Settore materiali compositi • Tipo di impiego Quadro • Principali mansioni e responsabilità Responsabile delle attività informatiche di innovazione al processo produttivo. L’azienda nasce da un gruppo dinamico, dedito alla ricerca di tecnologie di materiali compositi innovativi. L’azienda si pone l’obiettivo di realizzare tessuti con particolare attenzione alla tecnologia Pre-Preg della fibra di carbonio. Peculiarità del gruppo è infatti la possibilità di gestire direttamente ed internamente tutte le diverse fasi, dalla tessitura partendo dalla fibra, alla formulazione di resine "solvent free", alla impregnazione. Il gruppo si avvale di una proficua collaborazione per la parte tecnica con la Supsi di Manno (Canton Ticino, CH). I miei compiti principali sono: la creazione di programmi per la gestione dei processi aziendali, il passaggio da processi manuali cartacei ad automatici in digitale; la connessione tra sistemi fisici e digitali per accompagnare l'azienda verso "Industria 4.0"; il controllo delle procedure inerenti la certificazione "ISO 9001"; lo stato dell'arte dell'avanzamento dei lavori e la rendicontazione inerenti il bando "Smart Living"; gli acquisti e le offerte; l'organizzazione e la partecipazione a eventi / fiere; le usuali operatività informatiche aziendali sistemistiche e tecniche. Operando all’interno dell’azienda e opportunamente relazionandomi con i clienti / fornitori esterni, sono impegnato in attività quali: analisi, stesura di specifiche, sviluppo e test delle applicazioni legate ai sistemi di riconoscimento RFID Mifare; comunicazione con la direzione interna per eventuali necessità di sviluppo di integrazioni legate al rilascio delle soluzioni sviluppate; redazione della documentazione tecnica e della manualistica; formazione all’utente e supporto alle direzioni di manutenzione per la verifica del funzionamento e la validazione degli applicativi rilasciati in produzione. conoscenza delle principali caratteristiche degli standard di produzione delle smartcard elettroniche destinate al mondo del riconoscimento in locale e dei sistemi di controllo (Mifare 1K e 4K, in standard ISO 14443) e dei sistemi per la lettura di titoli a banda magnetica e a codici a barre per la produzione; conoscenze su database Access e MySQL per applicazioni client/server; conoscenza dell'ambiente di sviluppo MS Visual Studio; capacità di progettare e sviluppare applicazioni C#, VB.Net, ASP.Net. HTML5, programmazione Object Oriented e conoscenza WebServices.• Situazione lavorativa
Febbraio 2018 NASPI – Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego In data 1 dicembre 2017, è stato eseguito dall’azienda Mori & C. S.r.l., un licenziamento collettivo per cessazione attività. Il 20 dicembre 2017 è stato mio ultimo giorno di lavoro. Il giorno successivo, 21 dicembre 2017, ho presentato presso il Patronato di Varese, la domanda per la NASPI. Dal 21 dicembre 2017 al 5 febbraio 2018 preavviso aziendale. Dal 6 al 28 febbraio 2018 ho usufruito della NASPI (22 giorni). Il 1 marzo ho iniziato la mia nuova attività lavorativa. 1998 – dicembre 2017 (cessazione attività e NASPI) • Nome e indirizzo del datore di lavoro Mori & C. S.r.l. Via Guicciardini, 66 21100 Varese, VA • Tipo di azienda o settore Tipografia del settore editoriale • Tipo di impiego Impiegato • Principali mansioni e responsabilità Responsabile servizi informativi aziendali. Sistemista: Attività principale. Applicazione delle direttive tecniche/policy del gruppo. Monitoraggio della struttura e degli apparati di rete. Installazione e configurazione di nuovo hardware e software sia lato client che lato server. Gestione degli account utente. Attività di help desk I° e II° livello. Risposte ai quesiti degli utenti inerenti problematiche SW. Applicazione delle patch e degli aggiornamenti necessari. Documentazione delle operazioni effettuate. Risolvere i problemi e/o guasti tramite intervento diretto sul campo. Soluzione varie (troubleshooting). Ricerca e ottenimento delle migliori prestazioni possibili con l'hardware a disposizione. Formazione in ambito software del personale presente in azienda. Gestione dei rapporti tra realtà nazionale e la holding del gruppo. Monitoraggio della sicurezza dell’infrastruttura informatica. Amministrative: Attività per gli acquisti (hardware, software e varie con valutazione offerte e controllo materiali); Gestione degli item (hardware, software, consumabili e varie); Gestioni dei contratti (in essere e valutazioni a richiesta e propositive). Tecniche: Focalizzare – Progettazione del software (focalizzazione delle richieste, selezione dei problemi, verifica e definizione dei problemi, descrizione dei problemi); Analizzare – Analisi del progetto (decisione di cosa è necessario sapere, raccolta dei dati di riferimento, determinazione dei fattori rilevanti, valori di riferimento, elenco dei fattori critici); Risolvere: Problem solving dei servizi informativi e procedurali (generazione di soluzioni alternative, selezione della soluzione, sviluppi di piani di attuazione, proposte delle soluzioni ai problemi, piani di attuazione). Analisi e protezione della rete aziendale (Internet Security); Eseguire: Creazione e sviluppo del software (impegnarsi sul risultato concordato, esecuzione del piano concordato, monitoraggio dell’impatto durante l’implementazione, impegno e coordinamento organizzativo, completamento del piano, verifica dei risultati in beta test); Manualistiche per le procedure interne (in formato cartaceo e/o elettronico); Assistenza telefonica e sul campo degli utenti (hardware, software e di gestione); Ricerca: nuove soluzioni tecniche (servizi informativi aziendali); Gestione logico / pratica (servizi informativi aziendali); Manutenzione ordinaria e straordinaria (software); Coordinamento tecnico (sedi Milano / Varese) Coordinamento del personale (collaboratori interni / esterni).
1996 – 1998 Mori & C. S.p.A. Via Guicciardini, 66 21100 Varese, VA Tipografia del settore editoriale Impiegato Vice-Responsabile fotocomposizione e nuove tecnologie. La sezione composta di 24 persone e da tecnologie diverse comprendeva: battitura, impaginazione, progettazione, stampa digitale, computer to plate e editoria elettronica. La battitura e la video impaginazione affidate ad un sistema dedicato Unix (IBMRisc 6000), Internet e vari programmi d’uso amministrativo gestionale alle piattaforme Windows, il Desk Top Publishing all’ambiente Macintosh, il tutto collegato in rete. Inizio della rilevazione in automatico dei costi del personale e delle macchine (informatizzazione) per la gestione dei CENCOS (Centro Costi).
1990 – 1996 Mori & C. S.p.A. Via Guicciardini, 66 21100 Varese, VA Tipografia del settore editoriale Impiegato Responsabile del reparto pubblicità prestampati. Il gruppo composto da quattro operatori Macintosh con il compito di progettare e sviluppare la grafica delle opere editoriali. Alla consegna delle commesse su materiale cartaceo o digitale, seguiva la visione degli originali, con la segnalazione di problemi o complessità tecniche. Successivamente effettuate le bozze, spedite direttamente agli autori o in alcuni casi, alla sede della casa editrice. In questi anni si praticavano le prime trasmissioni dei documenti via Internet alla “spaventosa” velocità di 64 kb! fra le varie sedi. A seguire, per migliorare i servizi aziendali e al contempo diminuire i costi, è stata introdotta una linea privata VPN (Virtual Private Network). Lo scopo della rete VPN era quello di offrire all’azienda, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche. Un’estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale che collegava tra loro le reti interni dell’azienda a quelli dislocati su un ampio territorio. Rispetto alle opere editoriali si eseguivano, in quantità minore, materiali pubblicitari e commerciali compreso lo studio dei primi CD-ROM (CD, CD-booklet, inlycard, poster, pubblicità).
1988 – 1990 Ediba Editrice Bagnasco s.r.l. Via Ponte Rotto 21056 Induno Olona, VA Casa editrice settore tecnico industriale Impiegato Grafico pubblicitario. Casa editrice a conduzione familiare con riviste specializzate in settori tecnici industriali. In collaborazione con le principali realtà produttive della provincia, legate al settore tessile, meccanico, edilizio etc. Secondariamente vi era la produzione commerciale. Poster, cataloghi, marchi, fotografie ed altro, dalla progettazione alla consegna al cliente. Assunto con la mansione di grafico pubblicitario, ho accresciuto le mie conoscenze su il ciclo completo delle lavorazioni, compreso l’utilizzo di apparecchiature industriali (scanner, reprocamera, camera oscura, bromografo etc.).
1986 – 1988 Prochemi s.r.l. Via XXV Aprile, 4 21013 Gallarate, VA Agenzia di pubblicità Impiegato Grafico pubblicitario. Piccola agenzia di pubblicità, nel settore della gestione e vendita degli spazi pubblicitari su quotidiani (La Prealpina, Brescia Oggi, Bergamo Oggi, Luce, La Repubblica). Assunto con la mansione di grafico pubblicitario, il mio lavoro principale consisteva nella preparazione di lay-out ed esecutivi, per la pubblicazione. Gli agenti addetti alla raccolta dei contratti, fornivano i dati sui quali poter elaborare il primo bozzetto. Una volta ottenuto l’OK dal cliente, procedevo con l’esecutivo. L’altro mio compito, era aiutare il ragioniere nella gestione contabile informatizzata delle fatture.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2003 – 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.T.I.S. “Fauser” Istituto Tecnico Industriale, via Ricci, 14 28100 Novara, NO • Materie / abilità professionali Informatica, sistemi, elettronica, matematica, inglese e cultura generale • Qualifica conseguita Perito Informatico Capotecnico 1982 – 1984 Arte e Messaggio – Corsi biennali post-diploma Castello Sforzesco – Milano Grafica, fotografia, tipografia, comunicazione visiva, marketing, inglese e cultura generale Grafico Pubblicitario 1978 – 1982 Liceo Artistico Statale, via Manara, 10 21052 Busto Arsizio, VA Architettura, figura, ornato, anatomia, storia dell’arte e cultura generale Maturità artistica
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. Elementi di elettronica, domotica. MADRELINGUA Italiana ALTRE LINGUE Inglese • Capacità di lettura Buona • Capacità di scrittura Discreta • Capacità di espressione orale Discreta Francese • Capacità di lettura Elementare • Capacità di scrittura Elementare • Capacità di espressione orale Elementare Portoghese Elementare Scarsa Elementare
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE. INFORMATICA: MS-DOS Programmazione in C, C++, Visual Basic, .NET 2008, HTML, PHP, SQL, Access Microsoft Office FreeHand, PhotoShop, Corel Draw, Flash, Dreamweaver Sistemi operativi Windows da 3.1 a Windows 10, Server da NT a 2008 Altri sistemi operativi: Unix, Linux e Mac OS X 10.7 Lion AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: Programmazione PLC in Assembly (Omron, Siemens) e gestione di elettronica elementare. CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Fotografia, creazione di disegni, quadri e altre forme di pittura.
233 total views, 1 today