Figura professionale: Software Architect, System engineer

Nome Cognome: G. F.Età: 35
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Napoli

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Sommario

System engineer

Esperienze

ESPERIENZA LAVORATIVA

Giugno 2016 –aprile 2019
TXT e-solutions S.p.A. (www.txtgroup.com/) Strada Torino, 43 10043 Orbassano(TO).
• Tipo di azienda o settore Automotive
• Tipo di impiego Software Architect
Consulente nel dipartimento di R&D di Magneti Marelli Automotive Lighting –
Orbassano specializzato in componentistica Automotive (ECU).
Partecipazione ai progetti:
Ferrari F151M;
Ferrari 164;
IVECO Daily MY2018;
IVECO Daily MY2019.
▪ Analisi, studio di fattibilità e gestione dei requisiti cliente in ambiente IBM Rational Doors;
▪ Analisi safety dei requisiti cliente tramite metodologia DRBFM (Design Review Based on Failure Mode);
▪ Definizione e mantenimento dei requisiti di Sistema (SyRS);
▪ Definizione e mantenimento dei requisiti SW (SR);
▪ Supporto tecnico al project manager per discussioni tecniche con il cliente;
▪ Supporto al team SW sull’analisi dei difetti dell’implementazione SW;
▪ Stesura del documento RAR (Requirements Analysis Report): condivisione di un questionario interattivo con il cliente per la risoluzione di difetti di documentazione;
▪ Gestione e analisi dei difetti di documentazione in ambiente IBM Rational Team Concert (RTC);
▪ Applicazione e testing di metodologie finalizzate all’FMEA (Failure Mode and Effect Analysis);
▪ Supporto tecnico e formazione al team di Architetti SW di Magneti Marelli Automotive Lighting – Manesar (INDIA).

APRILE 2019-IN CORSO
AUTOMOTIVE LIGHTING ITALIA S.P.A (WWW.MAGNETIMARELLI.COM) STRADA TORINO 50 10043 ORBASSANO (TO)
AUTOMOTIVE
SYSTEM ENGINEER
Dipendente nel dipartimento R&D di Magneti Marelli Automotive Lighting –
Orbassano specializzato in componentistica Automotive (ECU) e responsabile per l'applicazione di prodotti relativi allla functional safety.
Partecipazione ai progetti:
IVECO Daily MY2019
BCCM (ECU con BCM e Cluster integrati)
IVECO NDE(Veicolo elettrico)
IVECO Daily MY2021
Ferrari F173
Ferrari F169
Ferrari F171
DLC 1.5(FCA)
DLC 2.5(SUZUKI)
DLC3.5(VOLKSWAGEN)
▪ Decomposizione architetturale a livello sistema per permettere un analisi dettagliata (HW/SW)per ogni sottomodulo
▪ Applicazione tramite toolchain aziendali del system design della ECU con descrizione a livello sistema della funzionalità di ogni modulo della centralina
▪ Applicazione e testing di metodologie finalizzate al safety concept, con relative ideazione di safety mechanism per la prevenzione di eventuali malfunzionamenti di moduli architetturali e stesura di requisiti tecnici che implementino il safety mechanism in accordo alla ISO26262
▪ Applicazione di fault tree analysis (FTA) per allocare tutti i probabili fault ai safety mechanism.
▪ Applicazione e testing di metodologie finalizzate all’FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) in accordo alla ISO26262.
▪ Applicazione e metodologie finalizzate alla DFA(dependure Failure analysis).
▪ Supporto tecnico per la realizzazione di HW FMEA(Failure mode and effect analysis)
▪ Analisi, studio di fattibilità e gestione dei requisiti cliente in ambiente IBM Rational Doors;
▪ Analisi safety dei requisiti cliente tramite metodologia DRBFM (Design Review Based on Failure Mode);
▪ Definizione e mantenimento dei requisiti di Sistema (SyRS);
▪ Definizione e mantenimento dei requisiti SW (SR);
▪ Supporto tecnico al project manager per discussioni tecniche con il cliente;
▪ Supporto al team SW sull’analisi dei difetti dell’implementazione SW;
▪ Stesura del documento RAR (Requirements Analysis Report): condivisione di un questionario interattivo con il cliente per la risoluzione di difetti di documentazione;
▪ Gestione e analisi dei difetti di documentazione in ambiente IBM Rational Team Concert (RTC);
▪ Supporto tecnico e formazione al team di Architetti SW di Magneti Marelli Automotive Lighting – Manesar (INDIA)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Marzo 2014 – interrotto per impiego lavorativo (2 esami al conseguimento della Laurea Magistrale)
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI SUN, FACOLTÀ DI INGEGNERIA
Settembre 2009 – Febbraio 2014
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI SUN, FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
• Qualifica conseguita Dottore in Ingegneria Elettronica

MADRELINGUA ITALIANO
ALTRA LINGUA INGLESE
• Capacità di lettura Ottimo
• Capacità di scrittura Ottimo
• Capacità di espressione orale Ottimo

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE 
L’attuale esperienza in una compagnia Automotive mi ha consentito di acquisire conoscenze sulle principali funzionalità del body computer e di LED ECU, come esso comunica con il sistema veicolo (BCAN, CCAN, VDB, LIN) e sulle funzionalità di diagnosi e recovery, sulla base di queste funzionalità ho avuto l'occasione di
svolgere applicazioni legate alla safety per la risoluzione di problemi di malfunzionamento di componenti architetturali e studiare un modo tramite il
suggerimento della ISO26262 di rispettare i safety goal e i livelli ASIL ad essi legati. Grazie alle mie competenze inoltre ho avuto modo di dare supporto tecnico e metodologico alle principali business line magneti Marelli (routlingen(GE) Tolmezzo(It), Manesar(India)… ciò mi ha permesso di viaggiare spesso per lavoro e condividere e acquisire miglioramenti dei workproduct della quale sono responsabile.

Durante la mia esperienza universitaria ho avuto la possibilità di creare solide basi sulle le seguenti aree dell’Ingegneria dell’Informazione:
Programmazione embedded in 
linguaggio C
Informatica
Elettronica Analogica & Digitale
Elettrotecnica
Teoria dei sistemi e Controlli automatici
Elettromagnetismo
Misure elettriche
Sistemi elettrici

• Linguaggi di programmazione SysML, C, C++, Java.
• Tools Enterprise architect,Rational DOORS, IQ-FMEA, SOX, IBM Rational Team Concert,
Understand, CANdela (basic knowledge), Eclipse, LabVIEW, MPLAB, Matlab, Simulink, Pspice, Psim,
Microsoft Office (conoscenza approfondita delle funzionalità MS Excel).
• Strumentazione da laboratorio Oscilloscopio, Analizzatore di spettro, Generatore di segnale, Multimetro, VNA(Vector Network Analyzer) ed attrezzatura per la saldatura.
• Progetti Principali ● Assemblaggio su breadboard di un sistema composto da microcontrollore
PIC 18F14K50, diverse uscite audio (AUX), LED e sensore di
temperatura.
● Realizzazione di un sistema di misura (composto da filtraggio digitale IIR e
FIR, trasformata FFT, e conversione AD o DA) in Real Time tramite
Microcontrollore ARM Cortex M4.
● Realizzazione di convertitori AD, operazioni di filtraggio ed FFT e
comunicazioni seriali RS488 in LabVIEW.
Misura e caratterizzazione dei parametri di scattering di onde elettromagnetiche generate mediante l’utilizzo del Vector Network Analyzer (Lavoro di Tesi).

 

 

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