Figura professionale: Tecnico responsabile ufficio

Nome Cognome: M. B.Età: 8
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Torino

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Tecnico responsabile ufficio

Competenze

  • Disegno tecnico con AutoCAD , conoscenza programma solidwork, Fogli di calcolo Excel, Microsoft Word,
  • Microsoft Project (programmazione fasi lavorative WBS, grafici Gantt e Pert),
  • Outlook e navigazione nella rete Internet e programmazione con Word ed Excel di pagine HTML.

Esperienze

10144 TORINO (TO)

il mio ruolo, quando svolgo le attività in cantiere, è molteplice:
eseguo la contabilità passiva e attiva,
gestisco gli stati avanzamento lavori fornitori e clienti,
coordino i fornitori, valutando i tempi di ingresso in cantiere ed i luoghi per le installazioni (gru a torre e ponteggi), tenendo conto della sequenzialità delle lavorazioni (squadre per la posa delle casseforme e la realizzazione dei getti in cls, per il puntellamento dei solai ecc..)

Nel ruolo commerciale di Project Manager, in fase di gara d’appalto, per la determinazione dell’offerta:

ricevo le offerte,
definisco con il cliente le caratteristiche della costruzione, quando vi sono, per parti di opera, con indicazioni contrastanti tra progetto e capitolato speciale,
coordino i settori di ingegneria impiantistica meccanica ed elettrica con le opere edili,
valutazione dei costi basandosi su richieste di offerte specifiche e offerte quadro con i fornitori,
confronto tra diversi fornitori delle stesse lavorazioni/forniture e noli,
definizione dei margini e delle strategie in accordo con le politiche aziendali,
meeting con il cliente,
definizione dei costi indiretti di cantiere,
valutazione di tutti gli aspetti contrattuali,
determinazione dei tempi di esecuzione lavorazioni in fasi successive e di sovrapposizione temporale diagrammi di Pert e Gantt, WBS,
determinazione dei prezzi unitari delle lavorazioni e del prezzo della commessa.

Nel ruolo di buyer/logistica, in fase di esecuzione dell’appalto,

convoco, insieme all’ufficio contratti, i 2 fornitori che hanno presentato l’offerta più bassa per rivedere il loro preventivo emesso in fase di gara,
definisco i tempi di ingresso nei cantieri oppure i tempi per le consegne dei materiali,
richiedo lo sconto ultimo per la definizione del costo di acquisto da inserire nell’ordine o nel contratto di subappalto,
definisco le garanzie che devono dare i fornitori e le modalità di pagamento,
chiedo i Durc,
dopo la scelta del fornitore, chiedo ad esso, le schede tecniche e le schede di sicurezza dei materiali,
nell’ordine (chiuso ed aperto) e nei contratti, indico il giorno di consegna della merce/servizio, coordinandomi con l’assistente di cantiere per il ricevimento e controllo della merce acquistata.

Nella fase di cantiere, in funzione della posizione avanzamento dei lavori, si definiscono gli ingressi delle squadre di posa delle forniture e delle somministrazioni di servizi previsti nel cantiere

La parte di contabilità lavori, che sottende anche il mantenimento del budget: l'obiettivo; è stata svolta per i cantieri in cui il prezzo era aperto in funzione di opere eseguite a misura e formulazione nuovi prezzi per lavorazioni non previste in appalto. Nel cantiere AEM (centrale teleriscaldamento il Politecnico – zona La Crocetta) il mio ruolo tecnico ha avuto le mansioni di Assistente e contabile lavori, per cui ho avuto la gestione delle squadre di lavoro dei subappaltatori e delle maestranze dell'impresa dedite all'assistenza: al carico e alla movimentazione del materiale; mentre gli incontri con il committente e la direzione lavori e il progettista erano volti a ricevere i progetti costruttivi e le comunicazioni economiche dell'avanzamento lavori per l'approvazione dei certificati di pagamento finalizzati alle emissioni delle fatture.

Ho preparato e consegnato tutte le schede tecniche e di sicurezza di tutti i materiali e prodotti conferiti in cantiere per la costruzione dell'edificio e messe a disposizione della D.LL. e del RSPP per l'esecuzione,

N.B.: ogni prezzo di vendita delle lavorazioni (prezzo unitario) è formulato dai costi diretti elementari, ottenuti da analisi di mercato, poi Kappati da costi indiretti di cantiere, di sede, assicurazioni,.. , e utili. I contratti con i fornitori, anche contratti di manovalanza, costituiscono il confronto per il mantenimento del Budget a livello unitario poi, in caso di aumento delle quantità causato da progetti costruttivi in corso d'opera, e in modo superiore ad un 3%, si potrà parlare di rettifica di ordine, con richiesta alla committenza e D.L. di aumento quantità per scostamento dal progetto iniziale e parte integrante del contratto d'appalto.

Ora sono in cassa integrazione straordinaria.

Disponibile a trasferte e al trasferimento.

Cordiali saluti.

*** ****
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali art. 13 Dgls 196/2003
*** ****

Esperienze professionali
2005 2014 Tecnico responsabile ufficio Cantieri in Italia
Datore di lavoro BORINI PRONO & CO. Ltd – Gruppo PRONO S.p.A.
Costi di esecuzione diretti ed indiretti di cantiere e di sede con screening dei fornitori e comparazione dei preventivi.
Redazione stati d'avanzamento lavori.
Bilanciamento budget prezzi di applicazione e costi di esecuzione.
Coordinamento artigiani esecutori-subappaltatori.
Appalti:
subappalto edile per la costruzione della centrale AEM di teleriscaldamento denominata “Politecnico” di Torino – quartiere Crocetta, progetto arch. Buffi di Parigi, committente DEMONT srl impianti di produzione di energia circa € 6.000.000,00 – funzione responsabile tecnico di cantiere e contabile, Anni 2005 – 2006.
appalto residenziale per la costruzione del PALAZZO CAVALLOTTI di Alessandria, progetto Prof. Arch. Isola D.LL. Mediapolis propr. Euromobiliare srl, adiacenze Tribunale, circa €5.000.000,00, responsabile tecnico-contabile della variante, Anni 2006 – 2007.
Appalto edile per la costruzione dell’ampliamento dell’ospedale regionale di Briancon Francia 2007-2010
Gare:
Preventivo variante al progetto della mensa ospedale Regina Margherita per formazione asilo
2007 Edificio residenziale plurifamiliare in Torino via Capua, committente SAN GIORGIO COSTRUZIONI S.P.A.
Nuova scuola internazionale di Torino, sede di Chieri villa Borbogliosa, circa € 8.000.000,00.
GS S.p.A. Ampliamento parcheggio supermercato Carrefour di Assago,
circa € 6.000.000,00.
Moschea di Kano Nigeria, circa $ 50.000.000,00
LiDL Italia S.p.A. Ampliamento deposito regionale NORD-OVEST di Volpiano (TO), circa € 6.000.000,00.
2014 Reale Mutua ristrutturazione Turin Palace Hotel in via Saccchi a Torino, circa € 10.000.000,00
Leroy Merlin Italia negozio e parcheggi interrati e piano terra da costruire in corso Romania a Torino, circa € 15.000.00,00.
Reale Mutua costruzione nuova sede in corso Siccardi a Torino, oltre € 20.000.000,00
-residenze plurifamiliari realizzate in proprio

2003-2004 Tecnico contabile di cantiere Cantiere in Torino
Prestazioni professionali: cliente EDILTRAS Srl – sede Roma
Programmazione tempi di realizzazione lavorazioni
Costi di esecuzione
Redazione stati d'avanzamento lavori
Bilanciamento budget prezzi di applicazione e costi di esecuzione
Coordinamento artigiani esecutori-subappaltatori
Lavori di manutenzione straordinaria edificio al civico 7 di Piazza Palazzo di Città

2003 consulenza Set. logistica e manutenzione fabbr. Città di Torino
Collaborazione per la realizzazione dei seguenti lavori.
Scadenza contratto 30 dicembre 2003
Lavori: contabilità lavori di manutenzione straordinaria edificio al civico 7 di Piazza Palazzo di Città;
Progetto di manutenzione straordinaria del palazzo in via Giolitti 42 progetto preliminare e definitivo: computo metrico;
Progetto di manutenzione straordinaria del palazzo in via del Carmine 14 progetto preliminare e definitivo: computo metrico.

2002 geometra Set. logistica e manutenzione fabbr. Città di Torino
Mansione istruttore tecnico – Divisione gestione e manutenzione del patrimonio Settore tecnico estimo logistica e manutenzione fabbricati municipali.
Contratto a tempo determinato scadenza 30 novembre 2002 inizio 04/03/2002.
E successivo contratto di collaborazione per il mese di dicembre 2002.
Lavori: riorganizzazione Palazzo Civico della città di Torino;
valutazione di alcuni immobili del patrimonio immobiliare della Città oggetto di alienazione nell'anno 2003 (in ottemperanza della cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla dismissione degli immobili)
manutenzione straordinaria del Palazzo "Curia Maxima" in via Corte d'Appello 16 ex palazzo di Giustizia progetto preliminare e definitivo computo metrico.
Assistenza Direzione Lavori per:
Progetto di completamento del restauro della Sala Rossa del Palazzo Municipale – Sala Consigliare;
Restauro dei monumenti della Città di Torino: Generale La Marmora.

2001
Collaborazione finalizzata alla realizzazione della variante al P.R.G.C.
Realizzazione di DATA BASE con M. ACCESS per la consultazione e l'organizzazione per quantità parametriche dei dati delle attività aziendali ottenuti dall'indagine svolta sul territorio del comune di Chieri, finalizzata ad identificare le QUANTITA' volumetriche esistenti per la redazione del piano urbanistico.

1999-2000 consulente interno computi e contabilità LL.PP. Canavese
Computi e valutazione dei preventivi per la fornitura di materiali edili e la realizzazione di opere specialistiche anche accessorie, contabilità cantieri di valutazione dell'avanzamento dei lavori

Collaborazione con lo Studio di ingegneria R74 s.n.c. in Rivarolo Canavese – settore computi e contabilità – commesse: Pino Torinese progetto preliminare parcheggio adiacente a palestra; Consorzio Azienda Igienico Ambientale Servizi (progetto preliminare, definitivo ed esecutivo 3.500 milioni) per potenziamento fognature intercomunali; S. Carlo (contabilità) sistemazione sede municipale; Foglizzo (contabilità) PE.CO. opere di urbanizzazione primaria; Provincia di Torino (contabilità: quadro economico 1.000 milioni) Variante S.P. Valperga Busano incrocio Pertusio S. Ponso; Regione Valle d'Aosta (computo metrico progetto definitivo 7.200 milioni) galleria paravalanghe in Valtournanche, Pont Canavese (contabilità e perizia) Restauro della Torre Ferranda e formazione del museo del territorio II lotto, Ala di Stura (progetto preliminare) di centro turistico costituito da albergo, centro sportivo indoors, saune e piscine olimpiche, Ala di Stura (contabilità e variante in corso d'opera 480 milioni) Costruzione centro polivalente: Esecuzione I lotto – Copertura e gradinate rostri e copertura ad arco in legno lamellare-.

1997–1998 Corso di formazione della durata di 120 h. Milano
Partecipante
Formazione per responsabili del servizio di prevenzione e protezione per la sicurezza e l'igiene del lavoro ai sensi del Decreto Legislativo 626/94
Enti organizzatori: Di Tec. Politecnico di Milano, College d'Aparelladors e de Arquitectes Tècnics; de Barcellona; laboratoire des Etudes Méthodologiques Architecturales de l'Université de Liègi; Inspectrion du Travail et des Mines, Luxembuorg.

1993–2001 consulente e assistente alla D.L. Basso Canavese
Professionista nel settore edile
Collaborazioni per assistenza in cantiere ai fini del rispetto del contratto di appalto per committenti privati inerenti interventi di edilizia residenziale ed industriale:
Incarichi di D.L. di edilizia residenziale, commerciale commissionati da privati ed enti locali.
Offerta per la Provincia di Torino Dipartimento espropri;
(GIU. 01 offerta frazionamento SP 13 Caselle-San Maurizio C.se).

1991 Abilitazione all'esercizio della professione Ivrea
Esame di Stato

1993 Iscrizione all'Albo professionale Torino
Inizio dell'esercizio della libera professione
N.6711 Albo dei Geometri di Torino e Provincia.

Istruzione
1982–1987 Istituto Tecnico per Geometri Cuorgnè
Maturità tecnica di geometra.

Capacità tecniche informatiche
Disegno tecnico con AutoCAD , conoscenza programma solidwork, Fogli di calcolo Excel, Microsoft Word, Microsoft Project (programmazione fasi lavorative WBS, grafici Gantt e Pert), Outlook e navigazione nella rete Internet e programmazione con Word ed Excel di pagine HTML.

Capacità comunicative
Francese buono (soggiorni con frequenza biennale in Francia presso parenti), inglese discreto (corso della durata di due anni con insegnate madrelingua e successiva specializzazione tecnico-commerciale per la qualifica di tecnico della progettazione eco-compatibile).

Interessi
Computer, grafica e pittura.

Posizione attuale
Iscritto all'Albo dei geometri di Torino e Provincia.

Stato civile
Sposato. Nato a Rivarolo Canavese (TO), il 26 novembre 1968

Qualifiche professionali
1999 Master della durata di 700 h. Ivrea
Partecipante
Formazione con rilascio di attestato di Master "tecnico progettazione industriale eco-compatibile"
Enti formatori: Politecnico di Torino Ass. Industriali del Canavese e Liceo Classico Statale "C. BOTTA" Docenti : Proff. Ing. G.F. Micheletti e Arch. L. Bistagnino. Prof. Robert Duschamp Politecnique de Paris (Meeting di 3 gg.)
Argomenti trattati:
il ciclo di vita del prodotto,
le funzioni organizzative aziendali,
il prodotto: criteri di progettazione e disegno,
la fabbricazione ed il montaggio,
le macchine di produzione,
le macchine di montaggio e smontaggio,
i trasporti interni,
robot ed automatismi di lavorazione e trasporto,
gestione della Qualità Totale, Monitoraggi e collaudi,
il marketing quale fattore di supporto e persuasione del concetto di eco-compatibilità,
sviluppo sostenibili nella globalizzazione e con le dislocazioni industriali,
i principi del progetto industriale e nuove strategia di progetto,
ruolo ed influenza dei nuovi prodotti: dalla concezione alla produzione e montaggio,
imballaggio: relazione tra prodotto e packaging,
prescrizioni e marchi ecologici,
Concurrent Engineering e Concurrent Eco design,
Analisi del ciclo vitale dei prodotti LCA e tools.
Workshop:
Rielaborazione del battitappeto con i new concept ecologici ed analisi d'uso – rappresentazione grafica e modello

1990 Corso di formazione n. 1377/103 Torino
Partecipante
Per operatore programmatore GWBASIC E COBOL. Corso istituito ai sensi dellaL.R.25/02/1980 N.8 ART. 28

Votazione 100/100

 

228 total views, 1 today