Figura professionale: Sistemista Microsoft-VMware
Nome Cognome | : L. G. | Età | : 54 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Lazio: Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Novembre 2003_Laurea in Ingegneria ElettronicaLuglio 1990_Maturità scientifica
Esperienze
Luglio 2017 – Oggi
Figura ricoperta Sistemista VMware Datore di lavoro Terna SPA (per conto di HP – Proconsul Group srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analisi, troubleshooting e monitoraggio di 7 infrastrutture VMware costituite da 55 server VMwareESXi (Dell e HP) e da un migliaio di macchine virtuali Windows Server e Linux, dismissione di serverfisici attraverso conversioni P2V e creazione di nuove macchine virtuali Linux e Windows,aggiornamento degli ambienti dalla versione vSphere 5.5 a vSphere 6.5 .
Gennaio 2017 – Luglio 2017
Figura ricoperta Sistemista VMware Datore di lavoro Vodafone per conto di Reply SPA Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analisi, troubleshooting e monitoraggio di 6 infrastrutture cloud VMware utilizzate da Vodafone per applicazioni TELCO. L’attività includeva lo studio riguardante meccanismi di autenticazione centralizzata per l'implementazione degli accessi con utenze personali uniche a tutti gli ambienti di virtualizzazione, la consulenza verso l’evoluzione tecnologica delle piattaforme di virtualizzazione, la produzione documentale riguardante la gestione degli ambienti virtuali
Luglio 2016 – Dicembre 2016
Figura ricoperta Sistemista VMware e Microsoft Datore di lavoro BM – Alitalia per conto di Present SPA Luogo Roma
Principali attività e responsabilità L’attività si svolgeva su tre ambienti di virtualizzazione vSphere 5.5 su sistemi blade HP e Lenovo, costituiti da circa 800 macchine virtuali.
Il progetto Trasformation consisteva nel trasferimento delle macchine virtuali dal data center Alitalia di Roma verso quello IBM di Milano, compresi alcuni cluster virtuali SQL Server (con dischi condivisi di tipo “Raw Device Mapping”) che occorreva scomporre e ricostruire sul data center di Milano.
L’attività includeva migrazioni P2V, l’aggiornamento dei sistemi operativi Microsoft obsoleti (non più supportati) verso versioni più recenti attraverso “upgrade in place” o il trasferimento dei servizi su nuove macchine virtuali, il supporto e il troubleshooting in ambiente Windows Server e Vmware.
Ottobre 2015 – Luglio 2016 Figura ricoperta Sistemista VMware Datore di lavoro Vodafone (per conto di Reply SPA) Luogo Roma Principali attività e responsabilità Analisi, troubleshooting e monitoraggio di 6 infrastrutture cloud VMware utilizzate da Vodafone per applicazioni TELCO in ambiente Nokia e Huawei. L'attività include l'analisi di ambienti vCloud Director e vSphere su sistemi blade HP, la rilevazione di incongruenze architetturali, gestione di guasti hardware, la produzione documentale riguardo il troubleshooting e l'erogazione di attività di training sugli ambienti VMware per il personale Vodafone.
Luglio 2012 – Oggi Figura ricoperta Sistemista VMware – Microsoft Datore di lavoro IBM per conto di Present SPA Luogo Roma Principali attività e responsabilità Gestione di due infrastrutture di virtualizzazione VMware, migrazione degli ambienti virtuali VMware dalla versione vSphere 4.0 a vSphere 5.1, migrazioni P2V, consulenza riguardo all'evoluzione tecnica delle infrastrutture virtuali, monitoraggio e troubleshooting in ambito Microsoft e VMware, supporto in ambiente Windows Server nell'ambito dei servizi che IBM eroga a TRENITALIA, installazioni di server Windows secondo le policy aziendali IBM, implementazione e gestione di un dominio Active Directory. L'attività include il supporto agli utenti in ambito Active Directory e la generazione di script in Powershell e in Powercli per compiti di monitoraggio e di automazione su sistemi Windows Server e VMware.
Dicembre 2011 – Giugno 2012 Figura ricoperta Sistemista Microsoft – VMware Datore di lavoro Telecom Italia Sparkle – Xerox SPA (therasystem) Luogo Roma Principali attività e responsabilità Per il progetto NGDC di Telecom Italia Sparkle: migrazione di un’infrastruttura virtuale da VMware VI3 a VSphere 4.1. Per Xerox è stata svolta attività in ambito Microsoft e VMware: analisi, configurazione, monitoraggio di sistemi utilizzati in ambienti di produzione e amministrazione in ambito Active Directory. È stato implementato un ambiente con il Distributed File System per assicurare la replica e la ridondanza di file utilizzati in ambito di produzione e sono state create politiche di Backup su dati aziendali rilevanti. In ambito VMware è stata effettuata l’installazione di una infrastruttura VSphere 4.1 con 3 Host in configurazione Cluster con High Availability, Distributed Resource Scheduler e data Recovery. I tre host utilizzavano un NAS per i datastore comuni e su di essi sono state create delle macchine virtuali tramite conversioni P2V di server fisici. È stata svolta attività da remoto in ambito VMware che ha riguardato l’analisi e il troubleshooting di infrastrutture virtuali preesistenti
Gennaio 2011 – Novembre 2011 Figura ricoperta Sistemista Microsoft Datore di lavoro Wind SPA perconto di Interact SPA Luogo Roma Principali attività e responsabilità Gestione e monitoraggio di un’applicazione web utilizzata per l’implementazione della componente di front end della IPTV di Wind. L’applicazione (installata su IIS 7) riceveva contenuti video e file di configurazione tramite protocollo SFTP, analizzava i dati ricevuti e li inviava verso la parte di Back End dove venivano caricati sulla piattaforma Microsoft Mediaroom che poi attivava i Server periferici per l’erogazione dei contenuti. L’attività riguardava l’immissione in produzione dei contenuti video, la verifica e il monitoraggio delle varie fasi del processo effettuando il confronto con gli sviluppatori a seguito dei problemi riscontrati. In caso di anomalie di funzionamento era necessario entrare nella parte di Back end e fare attività di ripristino delle condizioni di funzionamento ottimali agendo su un db Oracle e sulla piattaforma Microsoft Mediaroom
Gennaio 2006 – Dicembre 2010 Figura ricoperta Sistemista Microsoft Datore di lavoro Poste Italiane per conto di DGS SPA Luogo Roma Principali attività e responsabilità Attività di installazione di applicazioni Web sulle macchine dell’infrastruttura di certificazione di Poste Italiane (principalmente su IIS 6 e IIS 7, SQL Server 2005 e SQL Server 2008). L’attività prevedeva l’esecuzione dei casi di test, l’analisi delle anomalie e infine l’approvazione del software che consentiva la sua immissione in produzione. L’attività riguardava anche la manutenzione dell’infrastruttura di certificazione e il ripristino delle configurazioni delle macchine alle situazioni antecedenti ai test. Oltre a macchine fisiche (in configurazione standalone e cluster) era presente un infrastruttura virtuale (VMware VI3 e successivamente VSphere 4.0) che era necessario amministrare facendo attività di installazione e di configurazione di macchine virtuali, clonazioni e conversioni P2V
Novembre 2003 – Dicembre 2005 Figura ricoperta Sistemista Microsoft Junior Datore di lavoro Poste Italiane SPA per conto di DGS SPA Luogo Roma Principali attività e responsabilità Installazione, configurazione e manutenzione di sistemi Client/Server. L’attività principale consisteva nella gestione di sistemi “Banco Posta” attraverso l’esecuzione di operazioni di backup/ripristino, nell’ installazione completa di sistemi per uffici postali e nell’applicazione degli aggiornamenti al fine di consentire una regolare attività di sviluppo e di test. La componente server utilizzava Windows NT4 e/o Windows Server 2003 insieme a Microsoft SQL Server 2000 mentre i client eseguivano Windows XP; l’attività comprendeva anche fasi di analisi quando, a seguito delle installazioni e degli aggiornamenti delle applicazioni, si verificavano delle anomalie di funzionamento dovute alla non perfetta analogia tra la rete di test e quella di produzione; ciò comportava la modifica di Script di configurazione e/o di voci all’interno di tabelle di SQL Server.
Istruzione e Formazione
Novembre 2003 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Elettronica Istituto di istruzione o formazione Università La Sapienza Roma, Facoltà di Ingegneria Luogo Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite Elettronica, Informatica, Fisica
Luglio 1990 Titolo della qualifica rilasciata Maturità scientific Istituto di istruzione o formazione PIO XII Luogo Roma Principali tematiche / competenze professionali acquisite Matematica, fisica, italiano, inglese
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità di installazione, configurazione e amministrazione dei seguenti prodotti VMware: VSphere (versioni 4, 5 e 6), vCloud Director, vShield manager, VMware View (versioni 4, 5), vRealize Operations.
Migrazioni P2V, gestione e implementazione di Distributed Resource Scheduler (DRS), High Availability, Fault Tolerance e VMware Data Recovery, programmazione in Powercli.
Sistemi client/server Microsoft: Windows Server 2000/2003/2008/2012, XP/VISTA/SEVEN/2010, SQL Server 2000/2005/2008/2012, Active Directory (domini, siti, trust tra domini, GPO), Internet Information Services 6, 7 e 8, Microsoft Load Balancing, Microsoft Cluster Server (MSCS), WSUS, sistemi DNS, DHCP, DFS.
Conoscenza dei principali comandi Linux
Linguaggi di Programmazione: Power Shell, powerCli, VBscript, SQL.
Certificazioni informatiche
VMware
- VMware Certified Professional 6 – Data Center Virtualization (VCP6-DCV)
- VMware Certified Professional 5 – Data Center Virtualization (VCP5-DCV)
- VMware Certified Professional 4 – Data Center Virtualization (VCP4-DCV)
- VMware Certified Professional 5 – Desktop (VCP5-DT)
Microsoft
- Microsoft Certified IT Professional (MCITP): Enterprise Administrator on Windows Server
- 2008
- Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA): Windows Server 2008
- Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Windows Server 2008 Active Directory, Configuration
- Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Windows Server 2008 Applications Infrastructure, Configuration
- Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Windows Server 2008 Network Infrastructure, Configuration
- Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): SQL SERVER 2008, implementation and Maintenance
- Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): WINDOWS 7, configuration
- Microsoft Certified Systems Engineer (MCSE): Windows Server 2003
- Microsoft Certified Systems Administrator (MCSA): Windows Server 2003
407 total views, 1 today