Figura professionale: IT Consultant
Nome Cognome | : C. R. | Età | : 47 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : roma |
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Sommario
Competenze
- Configurazione e gestione router e switch Cisco, firewall PIX, CSS
- Configurazione e gestione di Cisco Call Manager
- Configurazione e gestione di servizi di rete
- Installazione di Linux Suse e RedHat
- Installazione di Solaris
- Installazione e gestione minima di Oracle e SQL
- Gestione di Network Node Manager Hp
- Installazione e configurazione delle piattaforme Internet Call Center su sistemi Avaya
- Corso sulle reti LAN/WAN, sul modello ISO/OSI, sul modello TCP/IP e laboratorio.
- Corso di programmazione in linguaggio C.
- Corso su database relazionali e SQL.
- Corso Avaya sul Definity (Basic) e CMS.
- Corso base di Unix.
- Corso base di Checkpoint Firewall 1 e NG
Studi
laurea in Matematica
Esperienze
Dipendente di NTT Data da marzo 2008 ad oggi
Gennaio 2014 ad oggi
Progetto Gecop presso Assicurazioni Generali: risoluzione delle problematiche relative all’applicativo Gecop, utilizzato dalle agenzie per il calcolo delle provvigioni di secondo livello e supporto alla fase di migrazione dell’applicvativo su un altro sistema. Assistenza tecnica alle agenzie sul calcolo provvigionale: gestione dei ticket. Stesura di documentazione, test sul software di migrazione e gestione dello stesso durante le fasi di migrazione
Oracle, PL/SQL, applicativo Gecop
Gennaio 2012 – Dicembre 2012
Progetto Billing presso TIM Business
Gestione ticket riguardanti disallineamenti di dati massivi sul DB
Gestione delle attività riguardanti la piattaforma (CLONE) parallela a quella di esercizio su cui venivano anticipati i processi di esercizio.
Durante lo svolgimento mensile di queste attività , venivano effettuate anche verifiche in reperibilità notturna e nei weekend.
Ottobre 2008- Dicembre 2011
Migrazione della piattaforma dalla soluzione Genesys 5.1 alla soluzione Genesys 7.6.
Gestione e monitoring della piattaforma IPCC Genesys per i servizi 191, 187 di Telecom, pre e post migrazione. Implementazione di nuove soluzioni relative alle richieste ed esigenze espresse dal cliente.
Migrazione dei servizi DHL sulla piattaforma Genesys di Telecom: gestione del progetto, acquisizione dei requisiti e implementazione della soluzione scelta.
Installazioni e configurazioni, supporto al collaudo e all’esercizio.
Implementazioni delle richieste del cliente sulla piattaforma, supporto al collaudo per le nuove implementazioni, installazioni e configurazioni.
Marzo 2008 – Ottobre 2008
Progetto di migrazione della piattaforma IPCC di TIM
Gestione e monitoring della piattaforma IPCC Cisco per il servizio 119 di TIM.
La piattaforma è stata migrata dalla soluzione Cisco ICM 4.6.2 integrata con Avaya Definity ACD alla soluzione Cisco ICM 7.1.5. La soluzione comprende principalmente i seguenti componenti:
• Call Manager, che svolge le funzioni di un tradizionale PBX su tecnologia IP
• CVP, portale vocale che fornisce servizi di prompting, collecting, queuing e di call control.
• ICM che fornisce funzionalità di intelligent multichannel contact routing e di ACD, includendo anche le funzionalità di monitoraggio dello stato degli agenti,e le funzionalità di CTI;
• CTI Server che svolge il ruolo di interfaccia tra il software ICM e le applicazioni client CTI.
Dipendente di I.T.S. da luglio 2001 a Febbraio 2008
Febbraio 2007 a Dicembre 2007
Progetto per la fornitura del servizio di fonia fissa, tradizionale e VOIP, e trasmissione dati per Poste Italiane.
Consulenza presso Poste Italiane Roma
Supporto alla gestione e stesura dei documenti tecnici riguardanti il progetto.
Pianificazione e monitoring dell’andamento del progetto con Project;
Collaborazione al progetto Test Plant.
Supporto alla gestione dei documenti tecnici riguardanti il progetto.
Realizzazione tramite Visio dei disegni della rete su cui si opera;
Pianificazione e monitoring dell’andamento del progetto con Project;
Stesura dei documenti di progetto (Piano di fattibilità , Piano di progetto, Piano di realizzazione, Piano sistemistico) secondo il sistema qualità .
Agosto 2003 a Dicembre 2006
Consulenza presso Telespazio Roma
Progetto Cosmo/Skymed.
Stesura e gestione di documenti tecnici, riguardanti Test Design, Test Case, Test Procedures derivanti dai requisiti sui sistemi di rete. I requisiti erano gestiti con il software Doors. Procedure operative: dal sistema operativo a tutti i software installati sui server e sui client.
Le procedure di test venivano verificate durante le milestone del progetto, in presenza del cliente Alenia Spazio e ASI. Preparazione Test Report ed eventuali Software Problem Report. Tutta la documentazione era redatta in lingua inglese.
Le procedure operative erano verificate in presenza del CEVA, ente certificatore di sicurezza del Ministero delle Comunicazioni.
Sono state redatte anche procedure di test funzionali per conto del CEVA. I test riguardanti i software installati e la sicurezza del sistema, erano svolti sulle piattaforme finali presso i siti di Telespazio (Fucino, Matera, Pratica di mare).
Installazione, integrazione e fase di test della parte relativa ai sistemi di rete.
Sistemi operativi utilizzati: Solaris 8/02 su macchine SUN (SUN Blade 150, 2000, 280R) e Linux Suse su macchine IBM 345, 346. Le installazioni seguivano delle procedure di sicurezza certificate rispettivamente da SUN e IBM.
Installazione Oracle Server e Client 9.2.0.1 (certificata) e 9.2.0.5.
Installazione della parte di Access Control della piattaforma Tivoli IBM.
Per la gestione degli apparati di rete è stato installato HP Network Node Manager.
Inoltre sono stati installati dei software sviluppati da fornitori esterni che permettevano il monitoring delle macchine, la rilevazione delle performance dei devices di rete, e la comunicazione tra tutte le componenti del progetto.
Gli apparati di rete presenti sono stati switch Catalyst 4000, 3500, 2900, router Cisco 7200, 2651 e firewall PIX 5151e.
Luglio 2003
Consulenza presso HP Roma
Collaborazione al progetto FS (Ferrovie dello Stato)
Configurazione di switches Catalyst Cisco ed Enterasys per la migrazione informatica della sede delle FS di Pza della Croce Rossa, 1.
Gennaio-Marzo 2003
Consulenza presso HP Milano
Collaborazione al progetto di implementazione del software Solsoft presso H3G Milano.
Il progetto prevedeva la gestione di tutti i firewall, presenti in azienda, tramite il software Solsoft. Implementazione della configurazione dei firewall Cisco, con il software Solsoft.
Novembre-Dicembre 2003
Consulenza presso HP Milano
Collaborazione al progetto di migrazione informatica presso Banca Intesa BCI.
Progetto di livello nazionale volto alla migrazione dei 3000 nodi della rete Bancaintesa sulla nuova rete ATM/MPLS.
Configurazione e implementazione di appartati Cisco, Intel, 3com. L2/L3 troubleshooting durante le varie fasi della migrazione. Migrazione della rete SNA. Si sostituivano i vecchi router e si implementavano le nuove configurazioni migrando per ogni filiale gli apparati connessi (Bancomat, allarmi, ecc) e procedendo alle verifiche seriali delle funzionalità migrate compresi gli eventuali rilanci su sedi distaccate, con tempismo e capacità di problem solving.
Ottobre 2002
Consulenza presso Compaq Milano
Configurazione degli apparati Cisco CSS e supporto tecnico presso Omnitel seguendo la risoluzione di alcune problematiche relative ai progetti Compaq in corso.
Agosto-Settembre 2002
Consulenza presso Compaq Milano
Progetto di implementazione della tecnologia IP Telephony presso Quercia Software a Verona
A fronte dell’esperienza maturata precedentemente in Roche, partecipazione alle fasi di studio e di delivery della soluzione per un Call Center.
Marzo-Luglio 2002
Consulenza presso Compaq Milano
Progetto di implementazione della tecnologia IP Telephony presso Roche Monza
Il progetto ha previsto la sostituzione di un tradizionale sistema telefonico con uno avente come centralino il Call Manager di Cisco e mediante l’utilizzo di apparecchiature Cisco (Router 3600 e 2600, Switch Catalyst 3500, telefoni mod. 7910, 7960, e Voice Gateway 248). Installazione e configurazione degli switch e dei VG 248. Sono stati attivati circa 1000 telefoni in due sedi distaccate che avevano esigenze di diverso tipo. L’attività ha previsto la configurazione del Call Manager in particolare per la parte riguardante i telefoni approfondendo quindi la conoscenza del loro funzionamento, e delle loro caratteristiche. Gestione dell’help desk per il supporto agli utenti e corsi di formazione sul software utilizzato per il centralino.
Luglio 2001- Febbraio 2002
Sistemista
Formazione e training on the job nelle sedi I.T.S.
Partecipazione a corsi in sede e attività sistemistiche
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