Figura professionale: Programmatore Java

Nome Cognome: S. P.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Reggio-EmiliaLombardia: MantovaVeneto: Verona

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Ingegnere Informatico, Progettista/Programmatore Informatico

Competenze

  • – Progettazione del software:
  • Tecnica di modellazione ad oggetti attraverso il metodo UML e l utilizzo dei diagrammi E-R (Entity-Relationship).
  • Ho impiegato la tecnica UML specificando dapprima i requisiti del software (SRS) e definendo in seguito lo Use Case Diagram, il Package Diagram, il Class Diagram, Object Diagram, i Sequence Diagram e gli State Chart.
  • Ho utilizzato gli schemi E-R per progettare buoni schemi relazionali di basi di dati, in modo da rispecchiare forme normali prestabilite.
  • – Linguaggi di programmazione e framework:
  • Java, Java servlet e Jsp (Java Server Pages), Struts 1-2, Spring, Hibernate, Ejb, J2EE, GWT (Google Web Toolkit), JavaScript, C#, Visual Basic.NET, ASP.NET, ASP.NET MVC, Web Services, Ajax, NUnit, PHP, ABAP/4, HTML, XML, JSON, PL/SQL per DB Oracle, Oracle SQL Loader, C, C++, PLC, SQL, Bourne Shell di Unix, Pascal, Assembler.
  • Sul sistema operativo Unix (Sun Solaris) ho programmato in Bourne Shell eseguendo delle ricerche di file in determinate directory del file system, invocando altri programmi scritti in C che si comportavano come filtri su file di testo, cio eseguivano elaborazioni su di essi utilizzando le primitive per la gestione dei file (open, creat, read, write, …). Ho creato anche programmi scritti in C su Unix che sfruttando ambiente multitasking eseguivano primitive per la gestione dei processi (fork, pipe, wait, kill,…).
  • Ho sviluppato programmi in C++ che sfruttavano i diversi costrutti della tecnica di programmazione ad oggetti.
  • – Sistemi Operativi:
  • Windows dalla versione del 95 in poi, DOS, Unix e Linux.
  • – Database:
  • Microsoft SQL Server, Oracle PL/SQL, MySQL, Microsoft Access, SAP R/3, SAP Business One.
  • – Strumenti di sviluppo:
  • JBuilder 8, Eclipse, NetBeans IDE, JCreator, SAP Netweaver Enterprise Portal, SAP Netweaver Developer Studio, SAP Netweaver XI, Microsoft Visual Studio 2003/2005, Visual Source Safe, Oracle SQL Developer, CVS/SVN, CMS Joomla!, Intrex Xtreme.
  • – Applicazioni:
  • Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Front Page, PhotoDraw, SmartDraw, Acrobat Reader, Web Server Apache HTTP, Web Server Apache Tomcat, Application Server JBoss, Web Server IIS, ecc…

Studi

Dicembre 2003_Laurea in Ingegneria Informatica

Esperienze

Ottobre 2013 – Novembre 2013 Figura ricoperta Sviluppatore software Datore di lavoro Open Integration System Srl Luogo Verona Principali attività e responsabilità Attività di programmatore in ambiente PHP/JavaScript per lo sviluppo di un'applicazione Web di gestione dei clienti e delle offerte di vendita.

Febbraio 2012 – Gennaio 2013 Figura ricoperta Sviluppatore software Datore di lavoro CNR – istituto ISAC Luogo Bologna Principali attività e responsabilità Attività di integrazione in linguaggio PHP/JavaScript di un progetto per il Document Delivery dei documenti catalogati all'interno della biblioteca e di un sottoprogetto in linguaggio Java per la conversione in hardcopy di file pdf.

Settembre 2011 – Settembre 2011 Figura ricoperta Sviluppatore software Datore di lavoro Pradac.it Srl Luogo Ferrara Principali attività e responsabilità Attività di supporto nella realizzazione di un progetto definito "Progetto Germania" in linguaggio Java facendo uso dei Web Services, del formato dati JSON e del database a grafo Neo4j.

Gennaio 2011 – Maggio 2011 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro Softsel Srl Luogo Reggio E. Principali attività e responsabilità Attività di programmazione e progettazione in ambiente bancario per la realizzazione di un applicativo in C#.NET realizzato con i Web Services e per l'attuazione di procedure di caricamento all'interno del database Oracle mediante PL/SQL.

Novembre 2010 – Dicembre 2010 Figura ricoperta Consulente Informatico in ambiente SAP Datore di lavoro Intecna Scarl Luogo Milano Principali attività e responsabilità Consulente informatico in ambiente SAP R/3 con attività principale di manutenzione sui report di gestione dei documenti riguardanti gli ordini di vendita e di acquisto e dei clienti ad essi associati.

Luglio 2010 – Luglio 2010 Figura ricoperta Programmatore Informatico Datore di lavoro Ladybugz – consulting & management Sas Luogo Carpi (MO) Principali attività e responsabilità Attività di sviluppo software di un'applicazione in C#/ASP.NET per la ricerca di aziende dal sito delle Pagine Utili che rientrano nelle categorie specificate in selezione e per la conversione dei dati così ottenuti in un file con formato excel.

Aprile 2010 – Maggio 2010 Figura ricoperta Consulente Informatico in ambiente Web Datore di lavoro IT Partner Italia Srl Luogo Pavia Principali attività e responsabilità Attività di sviluppo software per applicativo Web in linguaggio Java rivolto alla visualizzazione e modifica dei dati relativi agli specializzandi della facoltà di Medicina di Pavia.

Febbraio 2010 – Marzo 2010 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro BAS Srl Luogo Milano Principali attività e responsabilità Attività di sviluppo e manutenzione di report in linguaggio Java standard su applicativi gestionali in ambiente Oracle PL/SQL.

Agosto 2009 – Ottobre 2009 Figura ricoperta Programmatore Informatico Datore di lavoro Zen Sistemi Srl Luogo Reggio E. Principali attività e responsabilità Attività di progettazione e sviluppo di applicazioni in linguaggio Java/J2EE e in tecnologia GWT (Google Web Toolkit).

Luglio 2009 – Luglio 2009 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro IlMioFisco Srl Luogo Milano Principali attività e responsabilità Attività di sviluppo e testing di progetti di automazione industriale che prevedevano l'utilizzo di dispositivi PLC programmabili con la logica del ladder-diagram.

Febbraio 2009 – Marzo 2009 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro Softwarecomp Snc Luogo Milano Principali attività e responsabilità Consulente informatico presso la società di servizi bancari CheBanca!-Creditech di Milano con incarico di sviluppo ed ampliamento di un progetto applicativo per la gestione dei flussi documentali finanziari dovuti ai clienti in entrata e in uscita.

Luglio 2007 – Ottobre 2008 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro BluCons Srl Luogo Reggio E. Principali attività e responsabilità Consulente informatico per l'azienda BluCons con attività di sviluppo e manutenzione di programmi scritti in ABAP e creazione di progetti in C# e ASP.NET sotto Microsoft Visual Studio per i sistemi SAP posseduti dall'azienda AGAC.IT (ora Iren Emilia S.p.A.) di Reggio Emilia.

Febbraio 2007 – Giugno 2007 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro Omicron Consulting Srl Luogo Verona Principali attività e responsabilità Realizzazione di un'applicazione sul SAP Portal con codifica Java/Jsp per il sistema SAP Business One.

Agosto 2006 – Gennaio 2007 Figura ricoperta Sviluppatore software in ambiente Microsoft .NET Datore di lavoro Provenia Srl Luogo Verona Principali attività e responsabilità Realizzazione di un progetto software rivolto principalmente all’ambiente Web in ambiente Microsoft .NET utilizzando i linguaggi C# e ASP.NET.

Maggio 2004 – Giugno 2006 Figura ricoperta Consulente Informatico Datore di lavoro Twinergy SpA Luogo Ravenna – Bologna – Reggio E. Principali attività e responsabilità Sviluppatore sofware in ambiente Web mediante i linguaggi Java/Jsp sopra piattaforma SAP. Utilizzo del linguaggio ABAP. 

Istruzione e Formazione

Luglio 2015 Titolo della qualifica rilasciata Tecnico dell'automazione industriale Istituto di istruzione o formazione IAL S.r.l. Luogo Modena Principali tematiche / competenze professionali acquisite Tenica di programmazione dei PLC con il metodo ladder-diagram.

Dicembre 2003 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Modena e Reggio E. Luogo Modena Principali tematiche / competenze professionali acquisite Tesi svolta con realizzazione di un applicativo software in Java e Jsp per la ricerca e la selezione di risorse umane in ambiente Web.

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo

Conoscenze informatiche

– Progettazione del software:
Tecnica di modellazione ad oggetti attraverso il metodo UML e l'utilizzo dei diagrammi E-R (Entity-Relationship).
Ho impiegato la tecnica UML specificando dapprima i requisiti del software (SRS) e definendo in seguito lo Use Case Diagram, il Package Diagram, il Class Diagram, l'Object Diagram, i Sequence Diagram e gli State Chart.
Ho utilizzato gli schemi E-R per progettare buoni schemi relazionali di basi di dati, in modo da rispecchiare forme normali prestabilite.

– Linguaggi di programmazione e framework:
Java, Java servlet e Jsp (Java Server Pages), Struts 1-2, Spring, Hibernate, Ejb, J2EE, GWT (Google Web Toolkit), JavaScript, C#, Visual Basic.NET, ASP.NET, ASP.NET MVC, Web Services, Ajax, NUnit, PHP, ABAP/4, HTML, XML, JSON, PL/SQL per DB Oracle, Oracle SQL Loader, C, C++, PLC, SQL, Bourne Shell di Unix, Pascal, Assembler.
Sul sistema operativo Unix (Sun Solaris) ho programmato in Bourne Shell eseguendo delle ricerche di file in determinate directory del file system, invocando altri programmi scritti in C che si comportavano come filtri su file di testo, cioè eseguivano elaborazioni su di essi utilizzando le primitive per la gestione dei file (open, creat, read, write, …). Ho creato anche programmi scritti in C su Unix che sfruttando l'ambiente multitasking eseguivano primitive per la gestione dei processi (fork, pipe, wait, kill,…).
Ho sviluppato programmi in C++ che sfruttavano i diversi costrutti della tecnica di programmazione ad oggetti.
– Sistemi Operativi:
Windows dalla versione del '95 in poi, DOS, Unix e Linux.
– Database:
Microsoft SQL Server, Oracle PL/SQL, MySQL, Microsoft Access, SAP R/3, SAP Business One.
– Strumenti di sviluppo:
JBuilder 8, Eclipse, NetBeans IDE, JCreator, SAP Netweaver Enterprise Portal, SAP Netweaver Developer Studio, SAP Netweaver XI, Microsoft Visual Studio 2003/2005, Visual Source Safe, Oracle SQL Developer, CVS/SVN, CMS Joomla!, Intrex Xtreme.
– Applicazioni:
Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Front Page, PhotoDraw, SmartDraw, Acrobat Reader, Web Server Apache HTTP, Web Server Apache Tomcat, Application Server JBoss, Web Server IIS, ecc…

104 total views, 1 today