Figura professionale: Business and QA Analyst

Nome Cognome: E. P.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Lecce

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Business and QA Analyst

Esperienze

 12/04/2010 – in corso
Nome e Indirizzo del datore di lavoro                 LINKS Management and Technology S.p.A.
Via Rocco Scotellaro, 55 – Lecce 
Ruolo                 Business and QA Analyst
Attività             Raccolta e analisi dei requisiti e delle specifiche funzionali: modellazione dei casi d’uso (UML), analisi e modellazione dei processi di business (BPMN), modellazione delle interfacce utente. Pianificazione, progettazione, esecuzione dei piani di test, analisi dei risultati del testing e pianificazione delle azioni correttive. Redazione manualistica e deliverables di progetto. Utilizzo di sistemi di issue tracking (Jira).

Tra le principali esperienze progettuali:
•    04/2018 – in corso 
Progetto di R&S “POLIS 2020” (Nuovo contratto di programma) – Regione Puglia
o    Analisi dello stato dell’arte delle soluzioni di prenotazione e acquisto dei titoli di accesso ai servizi turistici e governativi. Modellazione dei casi d’uso (UML). Testing della piattaforma di eTicketing. Redazione del report di analisi funzionale, del piano di test  e del manuale utente.
o    Progettazione, implementazione  sulla  piattaforma DialogFlow dello scenario di utilizzo dei servizi online in ambito eGov con il supporto dell’assistente virtuale. Testing della soluzione.

•    01/2016 – 03/2018
Progetto di R&S “START” – Aiuti a Sostegno Cluster Tecnologici Regionali – Regione Puglia
Analisi funzionale, modellazione dei casi d’uso (UML) e delle interfacce utente  finalizzata alla realizzazione di sistemi osservativi per la "Coastal Situational Awareness" (CSA)  che permettono di fornire sistemi di early warning e rapid mapping a seguito di eventi estremi e di valutare fenomeni di erosione/arretramento delle coste pugliesi. Modellazione degli scenari di test, redazione dei piani ed analisi dei risultati del testing.

•    09/2015 – 12/2015
Progetto di R&S “EDOC@WORK 3.0” – PON Ricerca e Competitività 2007-2013
Organizzazione delle attività di sperimentazione della soluzione tecnologica sviluppata per la pianificazione, l'erogazione e la consuntivazione dell'attività didattica (Learning management system, portale delle competenze ed ePortfolio), per il monitoraggio degli apprendimenti e delle competenze nei settori della pubblica istruzione e della formazione professionale. Progettazione dei casi di test, redazione di piani, esecuzione del  testing e pianificazione delle azioni correttive. Piattaforme in uso: OpenOLAT e Mahara.

•    10/2013 – 08/2015
"Puglia@Service" – Consulenza per il progetto di ricerca
Analisi dello stato dell’arte, analisi funzionale e progettazione dei servizi: modellazione dei processi di business (BPMN) e dei casi d’uso (UML) e progettazione delle User Interface (wireframe e mockup). Redazione ed esecuzione del piano di test. Attività di ricerca sugli strumenti a supporto della fase di "Co-Elevazione" nel contesto dell'innovazione dei servizi della Pubblica Amministrazione: la Gamification ha rappresentato il principale tema di ricerca attraverso l’analisi dei framework finalizzati allo sviluppo di servizi “gamificati” e delle tecniche di storytelling. Redazione del protocollo di riferimento per l’istanziazione dei servizi della P.A. 

•    01/2012 – 09/2013
Progetto di R&S “TE.S.S.A.” – TEcnologie per la 'Situational Sea Awareness' – PON 2007-2013 Ambiente e Sicurezza
Analisi dello stato dell’arte dei servizi di disseminazione dei dati di stato del mare. Analisi funzionale, modellazione dei casi d’uso (UML) del sistema "SeaConditions", un servizio web e mobile per la fornitura di previsioni meteo e marine nel Mar Mediterraneo (http://www.sea-conditions.com/it/). Progettazione degli scenari di casi di test, redazione di piani, esecuzione del  testing e pianificazione delle azioni correttive, analisi dei risultati del testing e pianificazione delle azioni correttive.
                    
 10/2008 – 04/2010 
Nome e Indirizzo del datore di lavoro                 AKASHA Consulting S.r.l. – Milano
Ruolo            Analista funzionale SAP HR
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità)                 Progetti implementati presso i clienti:  
–    AGOS S.p.A. – progetto di fusione di Agos S.p.A. e Ducato S.p.A.. Attività di customizing del modulo SAP HR PA (Personnel Administration) e data recovery. Analisi dei requisiti funzionali, progettazione, pianificazione ed esecuzione dei test del modulo SAP HR TEM (Training and Event Management); 
–    METASYSTEM S.p.A.: analisi dei requisiti funzionali e customizing dei moduli MD (Master Data) e OM (Organizational Management) di SAP HR. Analisi e gestione delle utenze. Analisi dei processi di rendicontazione e customizing  del modulo CATS (Cross Application Time Sheet) di SAP;
–    UNICHIPS S.p.A.: supporto all’analisi ed implementazione dell’applicativo payroll di Zucchetti per le società del gruppo.

10/2005 – 10/2008 
Nome e Indirizzo del datore di lavoro                 Eta Management S.r.l. – Milano
Ruolo            Consulente SAP HR c/o Pirelli S.p.A.
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità)                 Supporto agli utenti della funzione HR delle società del gruppo; manutenzione evolutiva e correttiva dei moduli PA (Personnel Administration), OM (Organizational Mananagement) e PD (Personnel Development)  di SAP HR. Gestione delle utenze e delle autorizzazioni. Utilizzo dei programmi di batch input per il caricamento massivo dei dati. Gestione della reportistica mediante ABAP/Query. Predisposizione dei suddetti moduli  di SAP HR nell’ambiente per la gestione delle affiliate commerciali estere.  Docenza nei corsi di formazione interna agli utenti  della funzione HR delle filiali estere di Egitto e Turchia relativamente ai moduli sopra citati.
                    
 12/2004 – 10/2005 
Nome e Indirizzo del datore di lavoro                 ABB Group Service Center S.r.l. – Bergamo e Sesto San Giovanni (MI)

Ruolo            Consulente SAP HR/Analista processi
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità)                 Manutenzione evolutiva e correttiva dei moduli PA (Personnel Administration) e OM (Organizational Mananagement), gestione delle utenze. Assistenza agli utenti della funzione HR delle società del gruppo nella gestione dei dipendenti e delle strutture organizzative sul sistema gestionale SAP HR. Analisi e mappatura dei processi di alimentazione degli archivi relativi alle società del gruppo ABB e redazione della procedura per la gestione centralizzata dell’archiviazione secondo le norme del Codice Civile. 
              
  11/2003 – 12/2004 
Nome e Indirizzo del datore di lavoro             ABB SACE S.p.A – Bergamo e Sesto San Giovanni (MI)
Ruolo            Addetta gestione HR
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità)             Job description, analisi e modellazione delle strutture organizzative a seguito di eventi di cessione di rami d’azienda.  Supporto alla Direzione HR nella gestione del personale: screening dei curricula, selezione, armonizzazione delle condizioni contrattuali, mobilità, pensionamenti e gestione pratiche infortuni.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE                   

   09/2017
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione            ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) in coordinamento con GASQ
Qualifica conseguita            IREB International Requirements Engineering Board – Foundation Level Certificate 
(Tecniche, metodi  e notazioni di Ingegneria dei requisiti)

 10/2016
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione             ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board)
Qualifica conseguita             ISTQB® Software Tester – Foundation Level Certificate 
(Testing durante il ciclo di vita, Tecniche statiche di testing, Test Design, Test Management, Test Tools).
               
 2008 
Descrizione del corso                 Gestione del personale e delle strutture organizzative, gestione delle valutazioni e degli obiettivi nel portale di Zucchetti – presso Zucchetti. 
Organizzatore e Sede                 Lodi 
Durata del corso                 1 settimana 
               
2007 
Descrizione del corso                 Corso SAP sulla trasmissione dati via Application Link Enabling (ALE) 
Organizzatore e Sede                 Pirelli S.p.A. c/o Istituto Piero Pirelli – Milano
            
 2004 
Descrizione del corso                 Corso moduli SAP HR: Master Data (MD) e Organizational Management (OM) 
Organizzatore e Sede                 ABB Group Service Center S.r.l. – Bergamo 

 2003 
Descrizione del corso                 Information Technology in Human Resources  
Organizzatore e Sede                 EM Lyon Business School  
                 
   2002 
Descrizione del corso                 Corso di Business English 
Organizzatore e Sede                 British Institute – Stresa 
               
Date                 2001 
Descrizione del corso                 Corso d’inglese presso 
Organizzatore e Sede                 ELS Language Centres  – Londra 
                
    2002 – 2003
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione                 ISTUD  – Stresa – in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore 
Qualifica conseguita                 Master in Risorse Umane e Organizzazione
                    
   1995 / 2001 
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione                 Università degli Studi di Lecce 
Qualifica conseguita                 Laurea in Filosofia
                    
CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI                   
Lingua                 Inglese 
Capacità di scrittura                 Buono 
Capacità di espressione orale                 Buono 
                    
CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE                   
            
                  SAP: Moduli TEM, MD, OM, PD, CATS, gestione utenze 
             Content System: Alfresco, Liferay Portal 
            
             GIS: Google Maps
            SW assistente virtuale: DialogFlow
            Strumenti di Progettazione: Microsoft Visio, StarUML, Balsamiq,  Prototyper, Pencil, yED, Violet
            Metodologie di Progettazione: BPMN, UML
            Utilizzo Sistemi Operativi: iOS, Windows, Android
            
            Strumenti di Office Automation: Fogli elettronici, i.e. Excel, Calc …, Presentazioni, i.e. Powerpoint, Impress, SW di videoscrittura, i.e. Word, Writer

 

204 total views, 1 today