Figura professionale: Business and QA Analyst
Nome Cognome | : E. P. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Lecce |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
12/04/2010 – in corso
Nome e Indirizzo del datore di lavoro LINKS Management and Technology S.p.A.
Via Rocco Scotellaro, 55 – Lecce
Ruolo Business and QA Analyst
Attività Raccolta e analisi dei requisiti e delle specifiche funzionali: modellazione dei casi d’uso (UML), analisi e modellazione dei processi di business (BPMN), modellazione delle interfacce utente. Pianificazione, progettazione, esecuzione dei piani di test, analisi dei risultati del testing e pianificazione delle azioni correttive. Redazione manualistica e deliverables di progetto. Utilizzo di sistemi di issue tracking (Jira).
Tra le principali esperienze progettuali:
• 04/2018 – in corso
Progetto di R&S “POLIS 2020” (Nuovo contratto di programma) – Regione Puglia
o Analisi dello stato dell’arte delle soluzioni di prenotazione e acquisto dei titoli di accesso ai servizi turistici e governativi. Modellazione dei casi d’uso (UML). Testing della piattaforma di eTicketing. Redazione del report di analisi funzionale, del piano di test e del manuale utente.
o Progettazione, implementazione sulla piattaforma DialogFlow dello scenario di utilizzo dei servizi online in ambito eGov con il supporto dell’assistente virtuale. Testing della soluzione.
• 01/2016 – 03/2018
Progetto di R&S “START” – Aiuti a Sostegno Cluster Tecnologici Regionali – Regione Puglia
Analisi funzionale, modellazione dei casi d’uso (UML) e delle interfacce utente finalizzata alla realizzazione di sistemi osservativi per la "Coastal Situational Awareness" (CSA) che permettono di fornire sistemi di early warning e rapid mapping a seguito di eventi estremi e di valutare fenomeni di erosione/arretramento delle coste pugliesi. Modellazione degli scenari di test, redazione dei piani ed analisi dei risultati del testing.
• 09/2015 – 12/2015
Progetto di R&S “EDOC@WORK 3.0” – PON Ricerca e Competitività 2007-2013
Organizzazione delle attività di sperimentazione della soluzione tecnologica sviluppata per la pianificazione, l'erogazione e la consuntivazione dell'attività didattica (Learning management system, portale delle competenze ed ePortfolio), per il monitoraggio degli apprendimenti e delle competenze nei settori della pubblica istruzione e della formazione professionale. Progettazione dei casi di test, redazione di piani, esecuzione del testing e pianificazione delle azioni correttive. Piattaforme in uso: OpenOLAT e Mahara.
• 10/2013 – 08/2015
"Puglia@Service" – Consulenza per il progetto di ricerca
Analisi dello stato dell’arte, analisi funzionale e progettazione dei servizi: modellazione dei processi di business (BPMN) e dei casi d’uso (UML) e progettazione delle User Interface (wireframe e mockup). Redazione ed esecuzione del piano di test. Attività di ricerca sugli strumenti a supporto della fase di "Co-Elevazione" nel contesto dell'innovazione dei servizi della Pubblica Amministrazione: la Gamification ha rappresentato il principale tema di ricerca attraverso l’analisi dei framework finalizzati allo sviluppo di servizi “gamificati” e delle tecniche di storytelling. Redazione del protocollo di riferimento per l’istanziazione dei servizi della P.A.
• 01/2012 – 09/2013
Progetto di R&S “TE.S.S.A.” – TEcnologie per la 'Situational Sea Awareness' – PON 2007-2013 Ambiente e Sicurezza
Analisi dello stato dell’arte dei servizi di disseminazione dei dati di stato del mare. Analisi funzionale, modellazione dei casi d’uso (UML) del sistema "SeaConditions", un servizio web e mobile per la fornitura di previsioni meteo e marine nel Mar Mediterraneo (http://www.sea-conditions.com/it/). Progettazione degli scenari di casi di test, redazione di piani, esecuzione del testing e pianificazione delle azioni correttive, analisi dei risultati del testing e pianificazione delle azioni correttive.
10/2008 – 04/2010
Nome e Indirizzo del datore di lavoro AKASHA Consulting S.r.l. – Milano
Ruolo Analista funzionale SAP HR
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità) Progetti implementati presso i clienti:
– AGOS S.p.A. – progetto di fusione di Agos S.p.A. e Ducato S.p.A.. Attività di customizing del modulo SAP HR PA (Personnel Administration) e data recovery. Analisi dei requisiti funzionali, progettazione, pianificazione ed esecuzione dei test del modulo SAP HR TEM (Training and Event Management);
– METASYSTEM S.p.A.: analisi dei requisiti funzionali e customizing dei moduli MD (Master Data) e OM (Organizational Management) di SAP HR. Analisi e gestione delle utenze. Analisi dei processi di rendicontazione e customizing del modulo CATS (Cross Application Time Sheet) di SAP;
– UNICHIPS S.p.A.: supporto all’analisi ed implementazione dell’applicativo payroll di Zucchetti per le società del gruppo.
10/2005 – 10/2008
Nome e Indirizzo del datore di lavoro Eta Management S.r.l. – Milano
Ruolo Consulente SAP HR c/o Pirelli S.p.A.
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità) Supporto agli utenti della funzione HR delle società del gruppo; manutenzione evolutiva e correttiva dei moduli PA (Personnel Administration), OM (Organizational Mananagement) e PD (Personnel Development) di SAP HR. Gestione delle utenze e delle autorizzazioni. Utilizzo dei programmi di batch input per il caricamento massivo dei dati. Gestione della reportistica mediante ABAP/Query. Predisposizione dei suddetti moduli di SAP HR nell’ambiente per la gestione delle affiliate commerciali estere. Docenza nei corsi di formazione interna agli utenti della funzione HR delle filiali estere di Egitto e Turchia relativamente ai moduli sopra citati.
12/2004 – 10/2005
Nome e Indirizzo del datore di lavoro ABB Group Service Center S.r.l. – Bergamo e Sesto San Giovanni (MI)
Ruolo Consulente SAP HR/Analista processi
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità) Manutenzione evolutiva e correttiva dei moduli PA (Personnel Administration) e OM (Organizational Mananagement), gestione delle utenze. Assistenza agli utenti della funzione HR delle società del gruppo nella gestione dei dipendenti e delle strutture organizzative sul sistema gestionale SAP HR. Analisi e mappatura dei processi di alimentazione degli archivi relativi alle società del gruppo ABB e redazione della procedura per la gestione centralizzata dell’archiviazione secondo le norme del Codice Civile.
11/2003 – 12/2004
Nome e Indirizzo del datore di lavoro ABB SACE S.p.A – Bergamo e Sesto San Giovanni (MI)
Ruolo Addetta gestione HR
Tipologia di impiego (settore, mansioni, responsabilità) Job description, analisi e modellazione delle strutture organizzative a seguito di eventi di cessione di rami d’azienda. Supporto alla Direzione HR nella gestione del personale: screening dei curricula, selezione, armonizzazione delle condizioni contrattuali, mobilità, pensionamenti e gestione pratiche infortuni.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/2017
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) in coordinamento con GASQ
Qualifica conseguita IREB International Requirements Engineering Board – Foundation Level Certificate
(Tecniche, metodi e notazioni di Ingegneria dei requisiti)
10/2016
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board)
Qualifica conseguita ISTQB® Software Tester – Foundation Level Certificate
(Testing durante il ciclo di vita, Tecniche statiche di testing, Test Design, Test Management, Test Tools).
2008
Descrizione del corso Gestione del personale e delle strutture organizzative, gestione delle valutazioni e degli obiettivi nel portale di Zucchetti – presso Zucchetti.
Organizzatore e Sede Lodi
Durata del corso 1 settimana
2007
Descrizione del corso Corso SAP sulla trasmissione dati via Application Link Enabling (ALE)
Organizzatore e Sede Pirelli S.p.A. c/o Istituto Piero Pirelli – Milano
2004
Descrizione del corso Corso moduli SAP HR: Master Data (MD) e Organizational Management (OM)
Organizzatore e Sede ABB Group Service Center S.r.l. – Bergamo
2003
Descrizione del corso Information Technology in Human Resources
Organizzatore e Sede EM Lyon Business School
2002
Descrizione del corso Corso di Business English
Organizzatore e Sede British Institute – Stresa
Date 2001
Descrizione del corso Corso d’inglese presso
Organizzatore e Sede ELS Language Centres – Londra
2002 – 2003
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ISTUD – Stresa – in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore
Qualifica conseguita Master in Risorse Umane e Organizzazione
1995 / 2001
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Lecce
Qualifica conseguita Laurea in Filosofia
CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI
Lingua Inglese
Capacità di scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE
SAP: Moduli TEM, MD, OM, PD, CATS, gestione utenze
Content System: Alfresco, Liferay Portal
GIS: Google Maps
SW assistente virtuale: DialogFlow
Strumenti di Progettazione: Microsoft Visio, StarUML, Balsamiq, Prototyper, Pencil, yED, Violet
Metodologie di Progettazione: BPMN, UML
Utilizzo Sistemi Operativi: iOS, Windows, Android
Strumenti di Office Automation: Fogli elettronici, i.e. Excel, Calc …, Presentazioni, i.e. Powerpoint, Impress, SW di videoscrittura, i.e. Word, Writer
200 total views, 1 today