Figura professionale: PROJECT MANAGER

Nome Cognome: F. B.Età: 44
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

PROJECT MANAGEMENT – DEMAND MANAGEMENT

Esperienze

01/2016 – oggi

AREA: CONSUELNZA/ICT GOVERNANCE. SOCIETÀ: ENGINEERING SPA (Centro Eccellenza PJ Management) – MILANO. RUOLO: CHIEF PM CONSULTANT and DATA GOVERNANCE. CLIENTI: UBI BANCA (UBISS) – UNICREDIT (UBIS) – BANCA INTESA –BCC (BCSI)

PROJECT MANAGEMENT – DEMAND MANAGEMENT

–  Conduzione governance progetto in ambito Credit & RISK management, CRO/CFO reporitng (rwa/risk engine/icap/sw application/reporting), CIB Market (tailor-made Risk Management solutions: Trading, Lending, CVA Desk, Compliance, etc)

–  Assessment e analisi organizzativa di processi/strutture affini alla compliance e goverance enterprise multibraches con supporto alle unità ICT, Change management, Data Goverance, Finance & Control;

–  Consulenza e direzione livelli di servizio definiti dai contratti per la service line (soluzioni di prodotto, processo, organizzative). Planning & Control performance management del portafoglio progetti ICT, predisposizione del reporting  operativo e direzionale.

2014 – 2015 (2 anni)

AREA: CONSUELNZA & IT STRATEGY. SOCIETÀ: SADAS SRL – MILANO. RUOLO: AUDITOR & IT PM CONSULTANT.

CLIENTI: ASSILEA, ALBALEASING, BIPER, BPM, UNICREDIT (U.B.I.S.)

PRE SALES-FINANCE

–   Attività di PRE-SALES e CONSULENZA STRATEGICA su progetti custom Governance reperforming, Compliance & Risk Mngt.

PROJECT MANAGEMENT – IT MANAGEMENT

–   Consulenza e direzione tecnico-progettuale sulla ICT serviceline (soluzioni di prodotto, processo, organizzative) in area Governance Societaria, Compliance, Risk Management, Antiriciclaggio;

–   Assessment di processi e strutture organizzative (modelli organizzativi, processi, ruoli e responsabilità su progetti interfunzionali connessi) e Sistema Controlli Interni (gestione rischi, adeguamento normativo, analisi/sviluppo funzionale sistema, Quality Assurance Review);

–   Consulenza e direzione della governance di progetto su soluzioni di prodotto e processo (BI-DBMS, applicativi end –user, no solution development).

2011-2013 (3 anni)

AREA: ADVISORY. SOCIETÀ: FINPUBLIC SRL/FINENERGIE SRL – ROMA/MILANO. RUOLO: FINANCIAL ADVISOR.

CLIENTI: PMI (corporate), GRUPPI BANCARI, SPA PARTECIPATE DALLO STATO.

PRESSALES-FINANCE

–  Pianificazione e Sviluppo commerciale progetti pubblici/privati in forma sales/brokerage, corporate lending;

–  Negoziazione bancaria e finanziaria, accounting progettuale (concessionari credito, sgr, fondi);

FINANCIAL ADVISOR

–  Due diligence, modellazione budgeting, risk & mitigation (P&L, Cash Flow coverage, performing loan, sizing debito, valutazione DCF); 

–  Progettazione e monitoraggio di programmi/commesse per R&S (IT, infrastrutture, utilities) in forma di project financing/finanza strutturata e/o agevolata;

–  Rendicontazione progetti finanziabili, programmazione nazionale ed europea.

PROJECT MANAGEMENT

–  Valutazione eleggibilità per incentivazione pubblica (tax relief, grant pubblici) di start-up e PMI complesse (IT-new Technologies, Medicale/Scientifico, Energy, Web solutions, Mktg & Communication) con accompagnamento all’incubazione;

–  Elaborazione proposal/pitches con monitoraggio spesa, rendicontazione, contrattualistica;

–  Sviluppo e Direzione del programma/piano di progetto (Project management, coordinamento attività e risorse, business plan, rendiconto finanziario).

2007- 2010 (3 anni)

AREA: CONSULENZA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. SOCIETÀ: LATTANZIO E ASSOCIATI SPA – BARI. RUOLO: IT PROJECT MANAGER.

PRESALSES – GOVERNANCE

–  Accounting business continuity, sviluppo, riuso e re-perfoming soluzioni ICT con progettualità rendicontate su fondi pubblici/europei;

–  Sviluppo partenariato pubblico privato locale/regionale/nazionale di enti pubblici e cluster (finanziario, commerciale, progettuale).

PROJECT MANAGEMENT – IT MANAGEMENT

–  Consulenza strategica per soluzioni IT, di processo e di business performance, con team leading di progetto;

–  Servizi cluster/PPAA: cambiamento organizzativo (BPR-Business Performance), sviluppo territoriale, mktg & internazionaliz, controllo interno, reti di partenariato progettuale e governance frontaliera/transfrontaliera;

–  Business Analysis e Disegno di specifiche/requisiti funzionali, audit di processo con trasformazione dei sistemi di Internal Governance.

2006

AREA: BANKING. SOCIETÀ: BANCA SELLA SPA – BARI. RUOLO: Corporate Controller.

–  Gestione corporate market e presidio dei rischi di credito con  monitoraggio dell’andamento dei rapporti e del valore delle garanzie

–  Revisione periodica deli affidamenti di Area con utilizzo applicativi bancari (eg. Price Structuration, P&L Cash Management);

–   Supporto nella gestione di tutte le  fasi relative all’istruttoria, all'acquisizione e formalizzazione delle garanzie e dei collateral;

2005

AREA: TRASPORTI FERROVIARI/GOMMA. SOCIETA’: FERROVIE DEL SUD-EST SRL – BARI. RUOLO: Finance Analyst.

Analisi operation industriali e audit di processo finanziario; Quality assurance e rimodulazione del sistema di buyering.

STUDI

–   2019: ITIL, VeriSM planned

–   2018: AGILE PMI-ACP in progress

–   2018: DevOps®

–   2018: PMP®

–   2013: MASTER II livello AUDIT E RISK MANAGEMENT BANCARIO (Università Pisa + Ass. Italiana Internal Auditors -AIIA Milano)

–   2012: grant FINANCIAL ADVISOR (U-Capital SPA,  Milano)

–   2007: grant ANALISI BILANCIO E REVISIONE  CONTABILE (PriceWaterhouse  Coopers – Bari)

–   2006: MASTER I livello BANCA E IMPRESA, BASILEA II (Camera Commercio Bari)

–   2004: INGEGNERE GESTIONALE (Politecnico Bari; Albo Ingegneri Bari n.8485)

–   1998: MATURITA’ SCIENTIFICA (A. Scacchi- Bari)

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE E PROFESSIONALI

–   DEMAND MANAGEMENT: settore PP.AA. welfare e cross platform management.

–   BUSINESS ACCOUNTING:  settore bancario/leasing/factoring, ICT, ICT –Bank, PPAA; commesse complesse e servizi outsourcing, gestione di strutture articolate di customer service e modulazione di processi aziendali complessi con metodologie RegTech e FinTech

–   AUDIT: Lg. 231, Lg. 262, standard COBIT, PACBO, COSO (1,2,3), COMBINED ASSURANCE: gap analysis, assessment, predisposizione master plan, presidi servizi di investimento e controllo (regolamenti, processi, procedure, sistemi), adozione e monitoraggio di modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali (credito e mercato), Risk Appetite Framework, Recovery Plan, ICAAP, ILAAP, Reporting.

–   Audit di processo e COMPLIANCE NORMATIVA BANCARIA: sviluppo/monitoraggio di modelli di accettazione (es. scorecards e policy rules), di Policy/procedure; sviluppo di analisi e reporting verso Top Management ed HQs; supporto alla produzione di nuovi processi; rapporti con i SIC utilizzati dalla Banca.

–   RISK MANAGEMENT: progetti ad alto contenuto tecnologico con gestione del trasferimento dei rischi e consulenza su bancabilità (disciplina tecnica RAPM/Basilea 3/IRR/IRBA e simili); sviluppo, applicazione, manutenzione e produzione della documentazione di modelli di credit risk management di primo pilastro (PD , LGD, EAD); sviluppo, applicazione e documentazione di modelli di capitale economico, stress testing e IFRS 9.

–   IT PROJECT MANAGEMENT: consulenza di governance progettuale per soluzioni funzionali e business accounting/budgeting (tool e tecniche di programmazione, monitoraggio e gestione su modelli agile, prince e Function Point);

–   PROJECT MANAGEMENT: six-sigma,  earned value, communication management, quality management, procurement management con strumenti/tools operativi (tecnici e informatici anche di clienti) di Risk project portfolio management e controlling;

–   Negoziazione, ACCOUNTING E SVILUPPO RELAZIONI FINANZIARIE E INDUSTRIALI per acquisizioni di grant bancario e concessionario;

–   Gestione Vendor e MEDIAZIONE CREDITIZIA e progettuale presso Ministeri italiani e concessionari del credito bancario e parabancario;

–   Redazione gare d’appalto/offerte tecniche di candidatura GESTIONE FONDI EUROPEI/NAZIONALI/INTERNAZIONALI su progetti IT, Internazionalizzazione, Sviluppo Territoriale, Pianificazione di Welfare;

–   ANALISI E VALUTAZIONE SOCIETARIA;

ALTRE CAPACITA’

–  INFORMATICHE

–   Microsoft Office 2010 (Word, Excel, Power Point, Access); Microsoft Project 2010; Microsoft Project Portfolio Management (PPM)

–   Software gestione procedure e change (Remedy, Jira, ALM Quality Center Hp, Hp Service Manager, MLX-AAM)

-Dashboarding (SAP, QlikTech, QlikView, Alfres co)

–   DBfork, VISIO, Help & Manual, Alfresco, TortoiseSVN, Prodox, ARIS Business Designer, Polarion

–   SQL Server, Java Applet; C++; DMBS (SQL based)

–   AUTOCAD 2D, InDesing

–  ­LINGUISTICHE: INGLESE livello intermedio – avanzato (livello B2 – UE)  2007, TOEFL.

–  ALTRO: Project Manager Fondazione www.cancerwar.it per il sostegno e lo sviluppo di progetti socio-tecnologici nel campo della lotta contro il cancro. Sviluppo, conduzione di attività social e bio-medical; funding management e partenariato finanziario.

337 total views, 1 today