Figura professionale: PROJECT MANAGER
Nome Cognome | : F. B. | Età | : 44 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
01/2016 – oggi
AREA: CONSUELNZA/ICT GOVERNANCE. SOCIETÀ: ENGINEERING SPA (Centro Eccellenza PJ Management) – MILANO. RUOLO: CHIEF PM CONSULTANT and DATA GOVERNANCE. CLIENTI: UBI BANCA (UBISS) – UNICREDIT (UBIS) – BANCA INTESA –BCC (BCSI)
PROJECT MANAGEMENT – DEMAND MANAGEMENT
– Conduzione governance progetto in ambito Credit & RISK management, CRO/CFO reporitng (rwa/risk engine/icap/sw application/reporting), CIB Market (tailor-made Risk Management solutions: Trading, Lending, CVA Desk, Compliance, etc)
– Assessment e analisi organizzativa di processi/strutture affini alla compliance e goverance enterprise multibraches con supporto alle unità ICT, Change management, Data Goverance, Finance & Control;
– Consulenza e direzione livelli di servizio definiti dai contratti per la service line (soluzioni di prodotto, processo, organizzative). Planning & Control performance management del portafoglio progetti ICT, predisposizione del reporting operativo e direzionale.
2014 – 2015 (2 anni)
AREA: CONSUELNZA & IT STRATEGY. SOCIETÀ: SADAS SRL – MILANO. RUOLO: AUDITOR & IT PM CONSULTANT.
CLIENTI: ASSILEA, ALBALEASING, BIPER, BPM, UNICREDIT (U.B.I.S.)
PRE SALES-FINANCE
– Attività di PRE-SALES e CONSULENZA STRATEGICA su progetti custom Governance reperforming, Compliance & Risk Mngt.
PROJECT MANAGEMENT – IT MANAGEMENT
– Consulenza e direzione tecnico-progettuale sulla ICT serviceline (soluzioni di prodotto, processo, organizzative) in area Governance Societaria, Compliance, Risk Management, Antiriciclaggio;
– Assessment di processi e strutture organizzative (modelli organizzativi, processi, ruoli e responsabilità su progetti interfunzionali connessi) e Sistema Controlli Interni (gestione rischi, adeguamento normativo, analisi/sviluppo funzionale sistema, Quality Assurance Review);
– Consulenza e direzione della governance di progetto su soluzioni di prodotto e processo (BI-DBMS, applicativi end –user, no solution development).
2011-2013 (3 anni)
AREA: ADVISORY. SOCIETÀ: FINPUBLIC SRL/FINENERGIE SRL – ROMA/MILANO. RUOLO: FINANCIAL ADVISOR.
CLIENTI: PMI (corporate), GRUPPI BANCARI, SPA PARTECIPATE DALLO STATO.
PRESSALES-FINANCE
– Pianificazione e Sviluppo commerciale progetti pubblici/privati in forma sales/brokerage, corporate lending;
– Negoziazione bancaria e finanziaria, accounting progettuale (concessionari credito, sgr, fondi);
FINANCIAL ADVISOR
– Due diligence, modellazione budgeting, risk & mitigation (P&L, Cash Flow coverage, performing loan, sizing debito, valutazione DCF);
– Progettazione e monitoraggio di programmi/commesse per R&S (IT, infrastrutture, utilities) in forma di project financing/finanza strutturata e/o agevolata;
– Rendicontazione progetti finanziabili, programmazione nazionale ed europea.
PROJECT MANAGEMENT
– Valutazione eleggibilità per incentivazione pubblica (tax relief, grant pubblici) di start-up e PMI complesse (IT-new Technologies, Medicale/Scientifico, Energy, Web solutions, Mktg & Communication) con accompagnamento all’incubazione;
– Elaborazione proposal/pitches con monitoraggio spesa, rendicontazione, contrattualistica;
– Sviluppo e Direzione del programma/piano di progetto (Project management, coordinamento attività e risorse, business plan, rendiconto finanziario).
2007- 2010 (3 anni)
AREA: CONSULENZA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. SOCIETÀ: LATTANZIO E ASSOCIATI SPA – BARI. RUOLO: IT PROJECT MANAGER.
PRESALSES – GOVERNANCE
– Accounting business continuity, sviluppo, riuso e re-perfoming soluzioni ICT con progettualità rendicontate su fondi pubblici/europei;
– Sviluppo partenariato pubblico privato locale/regionale/nazionale di enti pubblici e cluster (finanziario, commerciale, progettuale).
PROJECT MANAGEMENT – IT MANAGEMENT
– Consulenza strategica per soluzioni IT, di processo e di business performance, con team leading di progetto;
– Servizi cluster/PPAA: cambiamento organizzativo (BPR-Business Performance), sviluppo territoriale, mktg & internazionaliz, controllo interno, reti di partenariato progettuale e governance frontaliera/transfrontaliera;
– Business Analysis e Disegno di specifiche/requisiti funzionali, audit di processo con trasformazione dei sistemi di Internal Governance.
2006
AREA: BANKING. SOCIETÀ: BANCA SELLA SPA – BARI. RUOLO: Corporate Controller.
– Gestione corporate market e presidio dei rischi di credito con monitoraggio dell’andamento dei rapporti e del valore delle garanzie
– Revisione periodica deli affidamenti di Area con utilizzo applicativi bancari (eg. Price Structuration, P&L Cash Management);
– Supporto nella gestione di tutte le fasi relative all’istruttoria, all'acquisizione e formalizzazione delle garanzie e dei collateral;
2005
AREA: TRASPORTI FERROVIARI/GOMMA. SOCIETA’: FERROVIE DEL SUD-EST SRL – BARI. RUOLO: Finance Analyst.
Analisi operation industriali e audit di processo finanziario; Quality assurance e rimodulazione del sistema di buyering.
STUDI
– 2019: ITIL, VeriSM planned
– 2018: AGILE PMI-ACP in progress
– 2018: DevOps®
– 2018: PMP®
– 2013: MASTER II livello AUDIT E RISK MANAGEMENT BANCARIO (Università Pisa + Ass. Italiana Internal Auditors -AIIA Milano)
– 2012: grant FINANCIAL ADVISOR (U-Capital SPA, Milano)
– 2007: grant ANALISI BILANCIO E REVISIONE CONTABILE (PriceWaterhouse Coopers – Bari)
– 2006: MASTER I livello BANCA E IMPRESA, BASILEA II (Camera Commercio Bari)
– 2004: INGEGNERE GESTIONALE (Politecnico Bari; Albo Ingegneri Bari n.8485)
– 1998: MATURITA’ SCIENTIFICA (A. Scacchi- Bari)
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE E PROFESSIONALI
– DEMAND MANAGEMENT: settore PP.AA. welfare e cross platform management.
– BUSINESS ACCOUNTING: settore bancario/leasing/factoring, ICT, ICT –Bank, PPAA; commesse complesse e servizi outsourcing, gestione di strutture articolate di customer service e modulazione di processi aziendali complessi con metodologie RegTech e FinTech
– AUDIT: Lg. 231, Lg. 262, standard COBIT, PACBO, COSO (1,2,3), COMBINED ASSURANCE: gap analysis, assessment, predisposizione master plan, presidi servizi di investimento e controllo (regolamenti, processi, procedure, sistemi), adozione e monitoraggio di modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali (credito e mercato), Risk Appetite Framework, Recovery Plan, ICAAP, ILAAP, Reporting.
– Audit di processo e COMPLIANCE NORMATIVA BANCARIA: sviluppo/monitoraggio di modelli di accettazione (es. scorecards e policy rules), di Policy/procedure; sviluppo di analisi e reporting verso Top Management ed HQs; supporto alla produzione di nuovi processi; rapporti con i SIC utilizzati dalla Banca.
– RISK MANAGEMENT: progetti ad alto contenuto tecnologico con gestione del trasferimento dei rischi e consulenza su bancabilità (disciplina tecnica RAPM/Basilea 3/IRR/IRBA e simili); sviluppo, applicazione, manutenzione e produzione della documentazione di modelli di credit risk management di primo pilastro (PD , LGD, EAD); sviluppo, applicazione e documentazione di modelli di capitale economico, stress testing e IFRS 9.
– IT PROJECT MANAGEMENT: consulenza di governance progettuale per soluzioni funzionali e business accounting/budgeting (tool e tecniche di programmazione, monitoraggio e gestione su modelli agile, prince e Function Point);
– PROJECT MANAGEMENT: six-sigma, earned value, communication management, quality management, procurement management con strumenti/tools operativi (tecnici e informatici anche di clienti) di Risk project portfolio management e controlling;
– Negoziazione, ACCOUNTING E SVILUPPO RELAZIONI FINANZIARIE E INDUSTRIALI per acquisizioni di grant bancario e concessionario;
– Gestione Vendor e MEDIAZIONE CREDITIZIA e progettuale presso Ministeri italiani e concessionari del credito bancario e parabancario;
– Redazione gare d’appalto/offerte tecniche di candidatura GESTIONE FONDI EUROPEI/NAZIONALI/INTERNAZIONALI su progetti IT, Internazionalizzazione, Sviluppo Territoriale, Pianificazione di Welfare;
– ANALISI E VALUTAZIONE SOCIETARIA;
ALTRE CAPACITA’
– INFORMATICHE:
– Microsoft Office 2010 (Word, Excel, Power Point, Access); Microsoft Project 2010; Microsoft Project Portfolio Management (PPM)
– Software gestione procedure e change (Remedy, Jira, ALM Quality Center Hp, Hp Service Manager, MLX-AAM)
-Dashboarding (SAP, QlikTech, QlikView, Alfres co)
– DBfork, VISIO, Help & Manual, Alfresco, TortoiseSVN, Prodox, ARIS Business Designer, Polarion
– SQL Server, Java Applet; C++; DMBS (SQL based)
– AUTOCAD 2D, InDesing
– LINGUISTICHE: INGLESE livello intermedio – avanzato (livello B2 – UE) 2007, TOEFL.
– ALTRO: Project Manager Fondazione www.cancerwar.it per il sostegno e lo sviluppo di progetti socio-tecnologici nel campo della lotta contro il cancro. Sviluppo, conduzione di attività social e bio-medical; funding management e partenariato finanziario.
337 total views, 1 today