Figura professionale: Sistemista Microsoft
Nome Cognome | : F. P. | Età | : 50 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Studi
maturità scientifica
Esperienze
29/08/2016 – ad oggi
Sistemista e System Integrator
INPS
Gestione e amministrazione dell’infrastruttura
Tecnologia usate: monitoraggio e manutenzione di server fisici e virtuali Windows Server 2008/2012. Gestione e amministrazione dei Domain Controller, Active Directory, GPO, DNS, Routing dei server in gestione, Virtualizzazione di base con Hyper-V e VMware, ServerView® Remote Management iRMC S3 Web Server, Bitlocker, M.I.S. (Monitoraggio Inventario Sistemi ), Gestione ticket BMC Remedy & IBM Maximo. Supporto agli utenti con accessi diversificati ed abilitazioni Skype for Business. Workflow process dei lavori di manutenzione dei server fisici sia centrali che periferici.
27/04/2016 – 15/07/2016 System Administrator
Artis-Consulting
Gestione e amministrazione di ambienti Windows Server. Tecnologia usate: Windows Server 2012, System Center Configuration Manager 2012 (endpoint protection, wsus, deployment, OS deployment, discovery, maintenance, intune), SQL Server 2012/2014, VDI Microsoft (Work Resources)
RDP, VPN, VMware, Hyper-V, SSH, Firewall
20/12/2013 – 22/05/2016 System Administrator / System IntegratorTelecom Italia
Migrazione della piattaforma di Strong Authentication da TMS (Token Management System) a SAM (Server Authentication Manager) su piattaforma Microsoft (Windows Server 2003/2008/2012), con particolare riferimento a sistemi di etoken, virtual e biometrici.
Creazione e gestione di ambienti di collaudo su VMware ESXi 4.5 con riproduzioni di un ambiente Griffon Like (Microsoft Multi Dominio di Telecom).
Gestione AD e Foresta Domini. Creazione di GPO per la gestione delle installazioni remote dei client, per la configurazione del Firewall di Windows, etc. Gestione CA e certificati, IIS 6, 7.5, 8.5, gestione istanze ADAM-Active Directory Application Mode (Windows Server 2003) e AD LDS (Windows Server 2008/2012) in Network Load Balancing. Installazione ISA Server 2006 come da documenti di progetto per riprodurre l’ambiente di esercizio, supporto agli utenti della vecchia piattaforma e ai tester della nuova, gestione delle problematiche ed individuazione delle possibili soluzioni o work-around.
Redazione, aggiornamento e supervisione della documentazione tecnica dei progetti seguiti.
Area Quality Standards Compliance & Auditing. Controllo qualità procedure e processi informatici applicate ai processi aziendali seguiti.
20/05/2011 – 12/2013
Ufficiale Informatica e Radio
Costa Crociere, Genova (Italia)
Ufficiale Informatica e Radio sulle navi Costa Crociere SpA svolgendo attività di Project IT Management e di supporto informatico di tipo sistemistico/helpdesk e dei sistemi radio, dei sistemi Cisco VoIP e WiFi Cisco, della gestione dello streaming satellitare C-Band/KU-Band per il servizio voice call e internet, gestione diversi programmi proprietari per la gestione a bordo, utilizzo e configurazione Lotus Notes, gestione utenti di dominio attraverso Active Directory e relative policy, gestione cluster, gestione CA di Microsoft (autorità di certificazione), gestione Palmari con Windows Mobile, gestione Networks, gestione macchine virtuali su su server MS Windows 2008, supporto agli utenti e ai passeggeri per tutto ciò che riguarda la parte ICT, gestione dei sistemi GMDSS (radio).
Coordinamento di una risorsa assistente di bordo.
Nello specifico: Monitoraggio e manutenzione dei server di bordo strutturati in: 2 SUN Sunfire x4100 (Windows 2008 Server), 2 SUN Sunfire x4200 (Vmware ESX 4.1 con 12 server virtuali Windows 2008), 1 cluster SUN (O.s. proprietario), 1 SUN StorageTEK 6100, 2 Firewall Paloalto, 2 Antivirus hardware TrendMicro.
– Monitoraggio e manutenzione del networking di bordo strutturato in: 1 centro stella composto da 2 switch HP Procurve 4208vl e da 6 armadi di rete periferici.
– Gestione backup dati giornalieri tramite 2 SUN Storage Tek LTO3.
– Gestire il team di risorse affidato (1 sistemista Microsoft), garantendone lo sviluppo professionale e definendone gli obiettivi.
– Attività di Helpdesk di 1° e 2° livello agli utenti di bordo: 150 user in Active Directory, 150 pc HP, 200 cash register Epson e 50 stampanti HP.
– Manutenzione hardware e software dei pc Hp (Windows 7), dei cash register Epson IM-800 (Windows Xp SP3 + Tcpos Manager client), di stampanti e fotocopiatrici.
– Monitoraggio continuo dei DB di bordo: 2 db SQL e 1 Db Oracle.
– Monitoraggio continuo delle antenne satellitari C & Ku-Band adibite a fornire le comunicazioni via telefono ed il servizio internet a passeggeri ed equipaggio, tramite software Orbit MtsLink.
– Monitoraggio continuo dell’impianto di telefonia GSM che garantisce copertura TIM e Vodafone a bordo durante la navigazione tramite software TIM Cruise.
– Gestione ed eventuale riconfigurazione telefoni VoIP Cisco tramite Cisco Unified CM Console.
– Monitoraggio e manutenzione Cisco Call Manager MCS7800.
– Monitoraggio e manutenzione Cisco 4400 Wireless Lan Controller.
– Monitoraggio, configurazione e sostituzione di 150 Access Point Cisco AIR-LAP1131.
– Gestione ed eventuale riconfigurazione cercapersone.
– Monitoraggio e riconfigurazioni dei 12 server virtuali tramite software Vmware Infrastructure Client 5.
01/01/2010 – 10/04/2011
Responsabile Area Informatica
Fondo Banche Assicurazioni, Roma (Italia)
Responsabile Area Informatica per Fondo Banche Assicurazioni (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua): analisi fabbisogni, gestione e analisi progetti gestionali sviluppati in java su web server Tomcat Apache usando OpenLDAP per la gestione delle utenze e MySQL su Linux Ubuntu per la base dati, supporto tecnico ai gestionali, sistemista/helpdesk per le postazioni client/server su Windows 2000/XP/Vista/7/2003, gestione utenti Active Directory, gestione cluster, gestione CA di microsoft (autorità di certificazione), gestione server mail MDaemon, gestione ticket di assistenza con software Kaseya. Assistenza remota attraverso Logmein, gestione fornitori, controllo fatturazione, controllo qualità dei lavori svolti, capitolati di gara.
Coordinamento risorse esterne dei fornitori.
Il Responsabile della divisione Sistemi / IT Manager è il responsabile di tutte le dotazioni informatiche, dei contratti con partner commerciali e aziende alle quali si fornisce servizio di assistenza Helpdesk. Le sue principali mansioni sono:
– Ricercare possibili soluzioni hardware al fine della ottimizzazione dei costi
– Gestione e mantenimento in efficienza dei due server aziendali
– Garantire la pianificazione e lo sviluppo del sistema informativo aziendale, nel rispetto degli obiettivi strategici.
– Gestire direttamente il team di risorse affidato (2 sistemisti Microsoft), garantendone lo sviluppo professionale e definendone gli obiettivi.
– Curare tutte le iniziative progettuali e l'implementazione di nuovi sistemi.
– Garantire l'erogazione del servizio di assistenza telefonica o onsite e la manutenzione hardware e software ad aziende esterne.
– Scegliere il parco fornitori e mantenere i rapporti con gli stessi, a diretto contatto con commerciali.
– Richiedere eventuali interventi tecnici eseguiti da ditte autorizzate.
– Gestione dei contratti di manutenzione con aziende per fornitura di servizi supporto IT
01/02/2009 – 23/12/2009
Sistemista / helpdesk / start-up project
Tiberbit, Roma (Italia)
Attività di sistemista/helpdesk per le postazioni client/server su Windows 2000/XP/Vista/7/2003 per la Tiberbit S.r.l. Assistenza remota degli utenti attraverso Remote Desktop, TeamViewer, Logmein e Dameware. Assistenza clienti e formazione del gestionale sviluppato in proprio dall'azienda.
01/09/2008 – 31/01/2009
Sistemista / help desk / start-up project
Terasoft Zucchetti, Roma (Italia)
Attività di sistemista / help desk Windows 2000/2003 e Application Manager presso Terasoft S.r.l. concessionaria Zucchetti. Deploying e configurazione dei gestionali Zucchetti sviluppati in Java principalmente su Tomcat Apache o IIS. Assistenza clienti e formazione sul gestionale sviluppato in proprio dall'azienda Zucchetti.
01/09/2007 – 30/06/2008
Consulente informatico
Pieffe Informatica, Roma (Italia)
Consulente free-lance per la Pieffe Informatica.
16/08/2006 – 10/07/2007
Responsabile dei sistemi informatici
Delfino Bleu ps coop arl, Carpi (MO) (Italia)
Responsabile sistemi informatici e coordinamento di 5 risorse presso Delfino Bleu ps coop. Gestione della rete, creazione e mantenimento siti aziendale, corsi di aggiornamento per i dipendenti su applicazioni intranet e software gestionali, sistemistica client/server Windows XP/2000 server, gestione degli utenti su Active Directory, responsabile ufficio acquisti ICT.
07/01/2004 – 10/08/2005
Docente
Provincia di Roma, Roma (Italia)
Attività di Docenza free-lance di programmazione Java e pagine web nei corsi di formazione professionale della Provincia di Roma e presso istituti Privati.
05/05/2001 – 23/12/2003
Selezione e formazione informatica
LC Laundry, Napoli (Italia)
Responsabile junior presso LC Laundry a Napoli e svolgendo attività di selezione e formazione per i clienti della società stessa. In questo periodo mi sono interessato specificatamente dell’insegnamento dei pacchetti software sviluppati dall’azienda.
01/03/2000 – 31/08/2000
Soggiorno negli U.S.A.
Soggiorno negli Stati Uniti d’America atto al miglioramento della lingua inglese finalizzato al conseguimento del TOEFL Test.
1995 – 2001
Programmatore, docente, sistemista applicativo
Linklab, Roma (Italia)
Dal 1995 a Febbraio 2000 e da Settembre 2000 ad Aprile 2001: presso società Linklab S.r.l. occupando come ultima posizione quella di capo progetto. In questo periodo ho svolto le seguenti attività:
Sviluppo vari progetti in sede in Visual Basic e C.
Attività di docenza presso enti, aziende e privati.
Rappresentante unico per cliente Consorzio di Bioingegneria Informatica Medica in qualità di Application Systemist presso l’Ospedale IFO di Roma.
Presso cliente AMS (Analyzer Medical System) realizzazione procedura in VB6 e C.
1993 – 1994
Programmatore
Finanziaria Renault, Roma (Italia)
Presso istituto finanziario occupando la posizione di Programmatore C e Visual Basic.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1989 – 1993
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Archimede, Roma (Italia)
1995 – 1995
Corso di Programmazione MS Visual Basic 4.
Roma (Italia)
1995 – 1995
Corso di Database Management System ed SQL.
Roma (Italia)
2000 – 2000
TOEFL Test, English as a foreign language (NYC).
NYC (USA)
2000 – 2001
Programmatore C/C++ votazione 30/30
Attestato di Qualifica Professionale corso per Programmatore C/C++ (500 ore), Roma (Italia)
2001 – 2001
Corso MS Visual Basic 6 avanzato, SQL avanzato, Oracle di base e PL/SQL. (120 ore)
Roma (Italia)
2008 – 2008
Corso Apple Helpdesk 1 Livello
Teleperformance S.p.a., Roma (Italia)
2008 – 2008
Corso di installazione e configurazione GPRES3, WorkFlow e GRU2
Zucchetti, Lodi (Italia)
2011 – 2011
Basic Safety Training
Thesis, Bari (Italia)
Obbligatorio per il personale marittimo si trattano materie che vanno dalla sopravvivenza al pronto soccorso e all'antincendio
2014 – 2014
2015 – 2016
Crtificazione “Certified Authentication Engineer”
Safenet, Bergamo
“Corso Windows Server 2012 (MOAC 70-410)”
Elis, Roma
2015 – 2016
“Corso VMware Vsphere Install, Configuration, Management 5.5 (VCP 5.50)”
Elis, Roma
2015 – 2015
“Corso Introduzione ad Hyper-V su Windows Server 2012”
Elis, Roma
2017-2017
Certificazione MCSA (Windows Server 2012) esami 70-410/70-411/70-412
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Inglese B2
Spagnol B1
Competenze comunicative
Buone capacità comunicative dovute alle esperienze come docente, ma anche a contatto con i clienti quando operavo come sistemista/helpdesk/start-up project
Ho incrementato tali capacità lavorando presso Fondo Banche Assicurazioni dove relazionavo direttamente alla Direzione.
Competenze organizzative e gestionali
Stesura organizzazione e gestione delle fasi dei progetti, gestione dei progetti interni di sviluppo ed implementazione, raccolta delle richieste dei clienti, definizione degli impatti organizzativi per l’IT, definizione degli estremi relativi ai business case di progetto (tempi, risorse), definizione e gestione del piano dei test di collaudo ed accettazione, nonché il roll out relativo alla messa in esercizio del sistema completato, definizione e gestione delle attività di application management per i servizi già in esercizio che saranno assegnati, comprensivi di trouble ticketing, manutenzione evolutiva e correttiva, gestione di team di risorse interne ed esterne (analisti programmatori / sistemisti / helpdesk), gestione dei budget di progetto. Capitolati di gara. Ottime doti gestionali, spiccate capacità relazionali con le altre funzioni aziendali, capacità di analisi, sintesi e problem solving, lavoro bene sia in team sia autonomamente, forte motivazione lavorativa, orientamento al risultato, senso di responsabilità, flessibilità, puntualità, riservatezza, serietà. Completa il mio profilo la disponibilità e flessibilità negli orari di lavoro.
Competenze informatiche
Sistemi Operativi
Microsoft Windows Server 2003/2008/2012r2: Pianificazione delll'installazione di un server (hardware, componenti e ruoli), il piano aggiornamenti eseguire la migrazione da versioni precedenti. Installazione e configurazione di ruoli, servizi, storage locale, printer, remote management, etc. Configurazione dei servizi di rete di base (TCP/IP, IPv4, DNS, DHCP). Installazione ed amministrazione di Domain Controller, Active Directory, GPO (criteri di gruppo, sicurezza, limiitazione delle applicazioni, Windows Firewall etc). Gestione autorità CA di Microsoft, Backup and Restore, configurazione e gestione IIS, configurazione e gestione software antivirus e firewall, Configurazione macchine virtuali in ambiente VMware ESXi. VPN. , Gestione DNS, gestione Routing, Hyper-V, Skype for Businness, Bitlocker, Office 365, migrazione Active Direcotry a Windows 2016.
Sistemi di monitoraggio e ticketing: ServerView® Remote Management iRMC S3 Web Server, M.I.S. (Monitoraggio Inventario Sistemi ), Gestione ticket BMC Remedy & IBM Maximo, Tivoli.
System Center Configuration Manager 2012 (endpoint protection, wsus, deployment, OS deployment, discovery, maintenance, intune),
Server RDP e VDI
Sistemi di Vitualizzazione: VMware vSpere (medio), Hyper-V (base)
Linux (Red Hat, Debian, Ubuntu): Installazione, partizionamento e aggiornamento. Amministrazione utenti, pacchetti e partizioni. Configurazione dei servizia base di rete. Amministrazione da remoto, backup centralizzato con Amanda, ambienti desktop Gnome e KDE. Samba:, realizzazione di domini, dns, dhcp, print server, condivisione risorse.Gestione della posta elettronica con Kerio MailServer, Protezione antivirus con ClamAV e AVG. Server Web Apache: Installazione e configurazione di base. Integrazione sistemi Windows e Linux (es. OpenLDAP, autenticazione su AD, condivisione file e stampanti, integrazione il DNS di Windows e Linux, relazioni di trust tra domini Samba e AD), configurazione SSH e SFTP.
Mac OS X 10.5 (Leopard): corso c/o centro Teleperformance S.p.A. e breve utilizzo.
Elementi di Programmazione
SQL, MS Visual Basic 6, C/C++, Java, HTML, Elementi di ASP, Analisi di problemi e relativa stesura di un progetto. Analisi e progettazione di sistemi distribuiti. Applicazioni Client/Server e Web Application.
Elementi di DBMS
MS SQL Server 2005/12/14:
Installazione e configurazione, backup e ripristino database, gestione utenti, monitoraggio, query, replica
Altro
Utilizzo quotidiano di FTP, Telnet, VPN, Remote Desktop,Virtual Machines, Internet, Posta Elettronica. Consulenza, parametrizzazione e troubleshooting ERP.
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