Figura professionale: Sistemista e Help Desk
Nome Cognome | : S. C. | Età | : 46 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
Maggio 2014
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Sistemista ed Help Desk Studio Legale Gianni Origoni, Grippo Cappelli & Partners
Roma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Help Desk Sistemistico Principali mansioni e
Responsabilità
Impiegato presso Studio Legale Gianni Origoni, Grippo & Paetners, con mansioni di specialista in assistenza tecnica attività di presidio help desk e sistemista CED (con reperibilità aziendale) supporto telefonico interventi on site all’interno dello studio di avvocati e dei dipendenti dell’amministrazione; assistenza remota su sedi italiane ed estere. Assistenza degli applicativi windows sul quale si basa e su tutte le problematiche relative al funzionamento del sistema operativo.Risoluzione guasti Hardware/Software anche su periferiche con attività di laboratorio e gestione del magazzino informatico.Installazione Pdl.Implementazione dell’utilizzo e del software di programmi Microsoft.Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo. Eliminazione virus,sblocco account di rete, gestione active directory verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell’azienda back-up e ricreazione utenti. Configurazioni cellulari per l’utilizzo aziendale, Controlli software e hardware su stampanti e pc installazioni programmi aziendali e software microsoft , configurazione alla connessione rete aziendale tramite configurazioni indirizzi ip , switch e server.
Configurazioni di postazioni di lavoro su portatili per l’utilizzo del telelavoro. Configurazioni rete Novell e rete Citrix
Assistenza configurazione e manutenzione Server Citrix Antivirus Microsoft Exchange, Active Directory e Server Novell creazione account utenti.Gestione e configurazione sale di videoconferenza.
Assistenza e configurazioni posta certificata (Aruba,Infocert,Quadra,Dike). Gestione Antivirus Sophos tramite manutenzione gestione Enterprise console Server.
Gestione e manutenzione I-manage Worksite per la condivisione controllata e la sicurezza dei dati. Gestione ticket con sla tramite OTRS notification
Software distribution, installazione OS, gestione patch, collegamento remoto su sistemi, assegnazione policy tramite Novell ZENworks
Gestione problematiche utenti collegati tramite piattaforma Citrix.
Gestione utenti e gruppi tramite piattaforme Microsoft Active Directory e Novell ConsoleOne
Gestione caselle di posta e distribution list su piattaforma Exchange Gestione sicurezza accesso ai sistemi tramite VASCO
Gestione web ed email Filtering e Protection tramite Sophos Crittografia dispositivi mobili tramite Sophos mobile control
Gestione VideoConferenze tramite sistema Cisco TelePresence MCU Gestione delle stampanti multifunzione di rete
Gestione configurazione ambienti virtuali HYPER-V
Data Agosto 2013 – Aprile 2014
Nome e indirizzo del datore Ministero Dello Sviluppo Economico
di lavoro Roma, (RM) – Italia Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Help Desk Sistemistico
Principali mansioni e Specialista in assistenza tecnica help desk e sistemista con supporto telefonico e Responsabilità interventi on site all’interno degli uffici dei dipendenti ministeriali del MISE.
Supporto on-site per tutti gli utenti all’interno della struttura presidiata, supporto telefonico e remote connection per le sedi remote tramite servizio help desk, utilizzo delle email per la richiesta dell’assistenza e applicativo web di gestione tickets tramire l’utilizzo di remedy. Gestione dei Active Directory e policy di Dominio
Servizi di reportistica, ricerche, valutazione di acquisti hardware e gestione forniture relazioni sull’andamento del servizio stesura manuali e guide
per gli utenti e troubleshooting.
Assistenza degli applicativi windows sul quale si basa e su tutte le problematiche relative al funzionamento del sistema operativo.Risoluzione guasti Hardware/Software anche su periferiche con attività di laboratorio e gestione del magazzino informatico gestione dei ricambi e scorte hardware Installazione Pdl e
stampanti;gestione inventario pc assegnati ali utenti. Implementazione dell’utilizzo deisoftware Microsoft Configurazioni account di posta verifiche
funzionamento sistema operativo utilizzo tool di monitoraggio e tools di diagnostica/debugging.Eliminazione virus, sblocco account di rete,
gestione active directory verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell’azienda back-up e ricreazione utenti. Configurazioni e Assistenza sui cellulari aziendali dei dirigenti sul sistema operativo Andorid e iOs cellulari per l’utilizzo aziendale, Controlli software e hardware su stampanti e pc installazioni programmi aziendali e software microsoft configurazione alla connessione rete aziendale tramite configurazioni indirizzi ip , switch, server e manutenzione dell'impiantistica di rete, dei server e rack locali.
Configurazioni di postazioni di lavoro su portatili per l’utilizzo del telelavoro. Gestione e configurazioni sale di videoconferenze e di gestione Voip sale corsi per Utenti esterni ed interni.
Assistenza configurazione e manutenzione server Microsoft Exchange, Active Directory e Server Novell creazione account utenti.Gestione e configurazione sale di videoconferenza.
Attività di migrazione rollout Pdl da sistemi operativi Windows xp a Windows7 e Windows 8.
Etichettatura dei pc e termini di conservazione dei backup.
Esecuzione di tutto il processo migrativo con la Copia Backup del profilo utente istallazione Hardware della macchina messa in dominio della stessa e ricreazione del profilo precedentemente salvato su postazioni sia fisse che portatili.
Assistenza e configurazioni posta certificata tramite chiavetta e lettori smart card(Aruba,Infocert,Quadra,Dike).
Configurazione e amministrazione posta elettronica aziendale Amministrazione account, client, gruppi, distribution list tramite Active Directory Gestione accesso alle shared folders su server
Installazione e gestione PDL
Installazione e configurazione software e driver Gestione delle stampanti multifunzione di rete
Data Febbraio 2013 – Giugno 2013
Nome e indirizzo del datoredi lavoro
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato
Roma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Referente Information Technology
Principali mansioni e responsabilità
Referente Information Technology Presso Ministero dell'Economia e delle
Finanze via xx settembre, (contrattualizzato tramite azienda Accenture) assistenza
agli utenti del ministero per quanto concerne lo start up di un sistema sviluppato dall’azienda appaltatrice Accenture per l’attività lavorativa della pubblica amministrazione committente la Ragioneria Generale dello Stato interna al MEF. Assistenza sul nuovo sistema denominato RED(sistema di gestione documentale)sistema di gestione documentale. Il Software permette l’informatizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze )ovvero l’acquisizione e la gestione delle
pratiche da lavorare dal formato cartaceo al formato elettronico, La gestione informatica dei documenti l’insieme delle attività di registrazione e segnatura di protocollo, di classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, mediante sistemi informatici. Il sistema permette di gestire anche la firma digitale e la posta certificata.
Compiti assegnati su questa attività:
Dare l’assistenza on site su richieste pervenute tramite la chiamata dell’utente sul recapito aziendale per la descrizione del nuovo sistema supportare l’utente all’utilizzo del software, sulle sue funzionalità , le sue potenzialità e la raccolta di
informazioni per eventuali modiche in modo da renderlo il più possibile compatibile con l’esigenze del cliente rilevando eventuali esigenze di cambiamento delle configurazioni dei ruoli dipendenti/dirigenti d’ufficio ; Gestione di alcune risorse del Team da coordinare sui vari Ispettorati secondo le criticità , dar loro un feedback su aggiornamenti apportati al sistema raccogliere e risolvere problemi non deliberarti da loro in prima battuta; Riunioni con i Dirigenti dell’azienda
appaltatrice di cui somministrato (Accenture) e dell’azienda committente(Ragioneria generale dello stato) per discutere sull’andamento dell’attività e sulle problematiche riscontrate, sullo sviluppo del software.
Raccogliere esigenze di modifiche funzionali, soprattutto su eventuali aspetti che il sistema NON permetta di gestire verifica dei processi del sistema. Il software su cui dare assistenza e’ istallato su macchine client Windows 7, tale attività necessità anche la gestione di problematiche riguardanti la compatibilità del Nuovo sistema RED con la macchina finale su cui istallato quindi la gestione dei driver e dei vari programmi office e della rete.
Data Gennaio 2013 – Febbraio 2013
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Fintecna Roma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Sistemista per Istallazioni
Principali mansioni e responsabilità
Sistemista per migrazione di tutte le postazioni di lavoro da sistemi operativi xp a Seven con la sostituzione di tutta l'apparecchiatura Hardware e Software.
Esecuzione di tutto il processo migrativo con la Copia Backup del profilo utente istallazione Hardware della macchina messa in dominio della stessa e ricreazione del profilo precedentemente salvato su postazioni sia fisse che
Portatili in (tutte le sue componenti Software e Hardware).
Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo Eliminazione virus,sblocco account di rete, verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell’azienda , back-up e ricreazione utenti. Controlli software e hardware stampanti installazioni programmi azienda e software microsoft windows.
Data Dicembre 2011 – Aprile 2012
Nome e indirizzo del datore di lavoro
FastwebRoma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Help Desk 1° e 2° Livello
Principali mansioni eresponsabilità
Help desk tecnico Small Business tecnologia Fastweb assistenza per il funzionamento delle aziende con le reti Fastweb , verifica connessioni alla rete per le linee telefoniche e linee dati . Controllo architettura della rete(Borchia ‘Modem ‘Router ‘switch ‘ Centralino)Configurazioni servizi sulla telefonia fissa (controlli porte analogiche e digitali , verifica trasferimento di chiamata, verifica numero chiamante )e mobile(account internet, trasferimento di chiamata).Verifica Router aziendali per navigazione internet, verifica account di posta aziendali Fastweb.
Data Dicembre 2010 – Aprile 2011
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Bcc Banca Credito Cooperativo Roma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica Tipo di impiego Supporto It
Principali mansioni e responsabilità
Supporto tecnico per lo sviluppo del Db access. Acquisizione delle informazioni rilevate dai documenti
Dei clienti Bcc possessori di carta di credito e Debito ,Verifica della
correttezza dei dati anagrafici,aggiornamenti e modifiche di essi con il successivo l’inserimento tramite un sistema Informativo realizzato dal committente, applicavi della banca stessa e database Access.
Controllo delle pratiche soggette a frode (clonazioni e furto) pervenute dalle Bcc relative alle carte di credito e debito per instradare i processi di riaccredito o addebito sui conti correnti dei Titolari delle carte.
Data Aprile 2010 – Dicembre 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Bnl Roma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Referente Information Technology
Principali mansioni e responsabilità
Referente Information Technology (tramite azienda engineering)Sviluppo di tutte le problematiche del sistema operativo windows con l intervento su pc client degli utenti.
Risoluzione problemi software legati ad applicativi aziendali e microsoft rifacimento profili,sblocco account risoluzione problemi relativi alla casella postale ed eliminazione virus,Problemi connessioni di rete ,stampe e connessioni server, connessioni internet e applicativi Bnl configurazione emulazione 3270.
Data Febbraio 2009 – Marzo 201
Nome e indirizzo del datoredi lavoro
WindRoma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica Tipo di impiego Help Desk
Principali mansioni e responsabilità
Help Desk Sviluppo di tutte le problematiche del sistema operativo windows con l intervento su pc client degli utenti tramite applicativo di
connessione remota per la risoluzione problemi software legati ad applicativi aziendali e microsoft ,rifacimento profili,sblocco account risoluzione problemi relativi alla casella postale ed eliminazione virus. Gestione ticket tramite Remedy.
Data Settembre 2008 – Gennaio 2009
Nome e indirizzo del datore di lavoro
LottomaticaRoma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Help Desk Tecnico ed Amministrativo
Principali mansioni e responsabilità
Settore gratta e vinci supporto per i punti vendita su:Contabilità,estratti Conto,Validazione vincite ,inserimento ordini e verifiche amministrativi Su adesioni al servizio .
Assistenza sulla funzionalità software ed hardware dei terminali per le Validazione delle vincite.
Data Aprile 2008 – Agosto 2008
Nome e indirizzo del datoredi lavoro
Presidenza Del Consiglio Dei Ministri
Roma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Sistemista Help Desk 3°Livello
Principali mansioni e responsabilità
Sistemista ed Help Desk , sviluppo di tutte le problematiche del sistema operativo windows intervento su pc client dei ministri , per manutenzione software ed hardware. Risoluzioni attraverso il contatto Help Desk ed assistenza on site .
Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo Eliminazione virus,sblocco account di rete, verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell azienda , back-up e ricreazione utenti.Controlli software e hardware stampanti installazioni programmi azienda e software microsoft windows.
Data Gennaio 2008 – Marzo 2008
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Thales Alenia Space Roma, (RM) – Italia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Impiegato Tecnico
Principali mansioni e responsabilità
Impiegato presso negozio aeronavale per il commercio di tutta la strumentazione ed i componenti aeronavali. Configurazione e manutenzione della rete software ed hardware del negozio ,attività di controllo del magazzino tramite apposito software, gestione e inserimento ordini entrate e uscite dei materiali con l utilizzo di tutte le attrezzature elettroniche( quali posta elettronica fax fogli di lavoro excel),contatto clienti, lettere, fax , fatturazione e contabilità.
Data Gennaio 1999 – Novembre 2007
Nome e indirizzo del datoredi lavoro Alitalia
Tipo di azienda o settore Informatica
Tipo di impiego Help Desk 1° e 2° Livello
Principali mansioni e responsabilità
Specialista in assistenza tecnica help desk e sistemista con supporto telefonico( interventi on site all’interno delle agenzie di
viaggio ‘Top Client’ e risoluzioni da remoto per la gestione del sistema di
prenotazioni Galileo ed Arco. Inoltre assistenza degli applicativi windows sul quale si basa e su tutte le problematiche relative al funzionamento del sistema operativo.Risoluzione guasti Hardware/Software anche su periferiche.
Implementazione dell’utilizzo e del software di programmi Microsoft.Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo. Eliminazione virus,sblocco account di rete, verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell azienda back-up e ricreazione utenti.Controlli software e hardware stampanti installazioni programmi aziendali e software microsoft windows
Istruzione e formazione
Date 1992 – 1996
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
I.T.C. V.A.Ruiz
Viale Africa, N109 CAP 00144, Roma, (RM) – Italia
Qualifica conseguita Perito Elettronico Informatico
Principali materie / abilità Informatica ed Elettronica professionali oggetto dello studio
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiana
Altra(e) lingua(e) Inglese e Francese
Lingua
Inglese
Francese
Capacità e competenze relazionali
Capacità e competenze organizzative
Capacità e competenze tecniche
Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse acquisita tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate.
Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisita tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Capacità di lavorare in situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di relazioni con il pubblico nelle diverse esperienze lavorative in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze era un requisito minimo.
Ottima padronanza pacchetto office (Word,Excel,Access,Powerpoint,Publisher,Outlook Espres,Microsoft Outlook) Ottima padronanza OpenOffice
Ottima conoscenza prodotti Adobe
(Adobe Creative Cloud, Adobe Acrobat,Adobe Illustrator, Adobe Flash, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe Dreamweaver)
Ottima padronanza sistemi operativi
(Windows95/98,2000,Millennium,Xp, Vista,Windows7,Windows8,Nt,Emulatori3270 )
Ottima padronanza Sistemi controllo remoto
(Norton Ghost,Go To Assist ,Bomgar,Win Vnc ,NetMeeting, Damaware, Desktop Remoto,Assistenza remota di Xp,Ntr Support,LogmeIn)
Ottima padronanza Database e Ticketing
(Active Directory,Sic,Acquila8,Sincer,Itgs,Pss ,Siebel,carmas, Sql Server Microsoft,MySql,Access,Remedy,Huru,Otsr)
Ottima padronanza internet e degli strumenti di gestione della posta elettronica.
(Outlook Espress,Microsoft Outlook,Lotus Nodes)
Ottima padronanza installazioni postazioni di lavoro lato Hw/Sw Installazioni (PC/Laptop/Local Printer – Printer di Rete,Backup,Creazioni profili macchina messa dominio)
Ottima padronanza Sistemi di Backup e Recovery Clonazione HarDisk (Ghost,Ghost,Daemond,Acronis Immane, Symantec Ghost,CloneZilla,Acronist True Image)
Ottima Conoscenza Server Backup Catalogic Dpx Ottima Conoscenza come Web Designer
Ottima Conoscenza Vba Visual Basic Application
Ottima Conoscenza programmazione applicazioni per dispositivi Android
(App Inventor for Android)
Ottima Conoscenza di join at domain e della gestione degli utenti base con Active Directory.
Ottima Conoscenza tracking delle chiamate
Ottima Conoscenza di linguaggio programmazione
(C,Html,Java,Vba,Php)
Ottima Conoscenza Macchine HYPERV e Macchine Virtuali Ottima Conoscenza applicazioni sofware Grafica. (Photoshop,Blender,Gimp,Adobe After Effects)
Conoscenza dei sistemi di gestione aziendale di qualità secondo le norme della Certificazione ISO 9001
Pagina 7 / 8 – Curriculum vitae © Si autorizza il trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30/06/2003, n. 196
Ottima Conoscenza applicazioni sofware Grafica.
(Photoshop,Blender,Gimp,Adobe After Effects)
Ottima Conoscenza Stampanti Hp PrintServer Server Hpjetadmin Installazione Firmware
Ottima Conoscenza Architettura reti
( Wan /Lan , protocolli di rete e istallazione Reti domestiche e aziendali. )
Ottima Conoscenza Configurazione Cellulari: Ios e Android
Ottima Conoscenza Sistemi di prenotazione aerea e alberghiera: Galileo, Arco Ottima Conoscenza Sistema aziendale Comune di Roma condono Edilizio: Sincer
Ottima Conoscenza Sistema aziendale Iccrea ‘ Bcc banca credito cooperativo:Emulazione t3270 per EXCA
Ottima Conoscenza Sistemi gestioneale Unicredit :Torrec0( sportello0 Euro Geca) Target,Speedy, Carmas, Base 24, Clarima, SailpostEmulazione t3270 per OLI Ottima Conoscenza Sistemi gestioneale MEF (Ministero economia e Finanze):Red Ottima Conoscenza Sistemi gestioneale MISE(Ministero Sviluppo Economino):Protocollo,Presenze
Ottima Conoscenza Server Miscrosoft Active Directory Ottima Conoscenza Server Miscrosoft Exchange Ottima Conoscenza Server Novell
Ottima Conoscenza Server Windows Server 2008 Ottima Conoscenza Citrix
Ottima Conoscenza configurazione Wsus Lato Client e Server Ottima Conoscenza iManage
Ottima Conoscenza Windows server 2008/2012 Ottima Conoscenza Workshare Compare
Ottima Conoscenza Antivirus Sophos gestione Enterprise console Server.
Anno
Qualifica Conseguita
1997
Attestato implementazione e supporto di Microsoft Windows XP Professional
2004
Cetificazione Programmazione Java
2007
Certificazione Patente Europea ecdl full
2015
Certificazione VASCO DIGIPASS Ambassador
2017
Certificazione VASCO Certified Admin
2017
Certificazione Sophos Certified Architect
2017
Certificazione Sophos Certified Engineer
2017
Certificazione Sophos Sales Consultant
2017
Certificazione Sophos Sales Technician
2018
Certificazione Sophos Retired Sales Training
2018
Certificazione Sophos MSP Connect Flex
2018
Certificazione Sophos Synchronized Security Sales Specialist
2018
Certificazione Sophos Retired Technical Training
Capacità e competenze Capacità creative molto alte in grado di mettere in atto un 'idea
tramite il disegno sia con il supporto cartaceo che con quello della
grafica multimediale legata a software per computer.
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