Figura professionale: Sistemista e Help Desk

Nome Cognome: S. C.Età: 46
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Roma

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Sommario

Sistemista e Help Desk

Esperienze

Maggio 2014

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Sistemista ed Help Desk Studio Legale Gianni Origoni, Grippo Cappelli & Partners

Roma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore Informatica

Tipo di impiego    Help Desk Sistemistico Principali mansioni e

Responsabilità

Impiegato presso Studio Legale Gianni Origoni, Grippo & Paetners, con mansioni di specialista in assistenza tecnica attività di presidio help desk e sistemista CED (con reperibilità aziendale) supporto telefonico interventi on site all’interno dello studio di avvocati e dei dipendenti dell’amministrazione; assistenza remota su sedi italiane ed estere. Assistenza degli applicativi windows sul quale si basa e su tutte le problematiche relative al funzionamento del sistema operativo.Risoluzione guasti Hardware/Software anche su periferiche con attività di laboratorio e gestione del magazzino informatico.Installazione Pdl.Implementazione dell’utilizzo e del software di programmi Microsoft.Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo. Eliminazione virus,sblocco account di rete, gestione active directory verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell’azienda back-up e ricreazione utenti. Configurazioni cellulari per l’utilizzo aziendale, Controlli software e hardware su stampanti e pc installazioni programmi aziendali e software microsoft , configurazione alla connessione rete aziendale tramite configurazioni indirizzi ip , switch e server.

Configurazioni di postazioni di lavoro su portatili per l’utilizzo del telelavoro. Configurazioni rete Novell e rete Citrix

Assistenza configurazione e manutenzione Server Citrix Antivirus Microsoft Exchange, Active Directory e Server Novell creazione account utenti.Gestione e configurazione sale di videoconferenza.

Assistenza e configurazioni posta certificata (Aruba,Infocert,Quadra,Dike). Gestione Antivirus Sophos tramite manutenzione gestione Enterprise console Server.

Gestione e manutenzione I-manage Worksite per la condivisione controllata e la sicurezza dei dati. Gestione ticket con sla tramite OTRS notification

Software distribution, installazione OS, gestione patch, collegamento remoto su sistemi, assegnazione policy tramite Novell ZENworks

Gestione problematiche utenti collegati tramite piattaforma Citrix.

Gestione utenti e gruppi tramite piattaforme Microsoft Active Directory e Novell ConsoleOne

Gestione caselle di posta e distribution list su piattaforma Exchange Gestione sicurezza accesso ai sistemi tramite VASCO

Gestione web ed email Filtering e Protection tramite Sophos Crittografia dispositivi mobili tramite Sophos mobile control

Gestione VideoConferenze tramite sistema Cisco TelePresence MCU Gestione delle stampanti multifunzione di rete

Gestione configurazione ambienti virtuali HYPER-V

Data    Agosto 2013 – Aprile 2014

Nome e indirizzo del datore Ministero Dello Sviluppo Economico

di lavoro     Roma, (RM) – Italia Tipo di azienda o settore  Informatica

Tipo di impiego    Help Desk Sistemistico

Principali mansioni e   Specialista in assistenza tecnica help desk e sistemista con supporto telefonico e Responsabilità      interventi on site all’interno degli uffici dei dipendenti ministeriali del MISE.

Supporto on-site per tutti gli utenti all’interno della struttura presidiata, supporto telefonico e remote connection per le sedi remote tramite servizio help desk, utilizzo delle email per la richiesta dell’assistenza e applicativo web di gestione tickets tramire l’utilizzo di remedy. Gestione dei Active Directory e policy di Dominio

Servizi di reportistica, ricerche, valutazione di acquisti hardware e gestione forniture relazioni sull’andamento del servizio stesura manuali e guide

per gli utenti e troubleshooting.

Assistenza degli applicativi windows sul quale si basa e su tutte le problematiche relative al funzionamento del sistema operativo.Risoluzione guasti Hardware/Software anche su periferiche con attività di laboratorio e gestione del magazzino informatico gestione dei ricambi e scorte hardware Installazione Pdl e

stampanti;gestione inventario pc assegnati ali utenti. Implementazione dell’utilizzo deisoftware Microsoft Configurazioni account di posta verifiche

funzionamento sistema operativo utilizzo tool di monitoraggio e tools di diagnostica/debugging.Eliminazione virus, sblocco account di rete,

gestione active directory verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell’azienda back-up e ricreazione utenti. Configurazioni e Assistenza sui cellulari aziendali dei dirigenti sul sistema operativo Andorid e iOs cellulari per l’utilizzo aziendale, Controlli software e hardware su stampanti e pc installazioni programmi aziendali e software microsoft configurazione alla connessione rete aziendale tramite configurazioni indirizzi ip , switch, server e manutenzione dell'impiantistica di rete, dei server e rack locali.

Configurazioni di postazioni di lavoro su portatili per l’utilizzo del telelavoro. Gestione e configurazioni sale di videoconferenze e di gestione Voip sale corsi per Utenti esterni ed interni.

Assistenza configurazione e manutenzione server Microsoft Exchange, Active Directory e Server Novell creazione account utenti.Gestione e configurazione sale di videoconferenza.

Attività di migrazione rollout Pdl da sistemi operativi Windows xp a Windows7 e Windows 8.

Etichettatura dei pc e termini di conservazione dei backup.

Esecuzione di tutto il processo migrativo con la Copia Backup del profilo utente istallazione Hardware della macchina messa in dominio della stessa e ricreazione del profilo precedentemente salvato su postazioni sia fisse che portatili.

Assistenza e configurazioni posta certificata tramite chiavetta e lettori smart card(Aruba,Infocert,Quadra,Dike).

Configurazione e amministrazione posta elettronica aziendale Amministrazione account, client, gruppi, distribution list tramite Active Directory Gestione accesso alle shared folders su server

Installazione e gestione PDL

Installazione e configurazione software e driver Gestione delle stampanti multifunzione di rete

Data  Febbraio 2013 – Giugno 2013

Nome e indirizzo del datoredi lavoro

Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato

Roma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore  Informatica

Tipo di impiego  Referente Information Technology

Principali mansioni e responsabilità

Referente Information Technology Presso Ministero dell'Economia e delle

Finanze via xx settembre, (contrattualizzato tramite azienda Accenture) assistenza

agli utenti del ministero per quanto concerne lo start up di un sistema sviluppato dall’azienda appaltatrice Accenture per l’attività lavorativa della pubblica amministrazione committente la Ragioneria Generale dello Stato interna al MEF. Assistenza sul nuovo sistema denominato RED(sistema di gestione documentale)sistema di gestione documentale. Il Software permette l’informatizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze )ovvero l’acquisizione e la gestione delle

pratiche da lavorare dal formato cartaceo al formato elettronico, La gestione informatica dei documenti l’insieme delle attività di registrazione e segnatura di protocollo, di classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, mediante sistemi informatici. Il sistema permette di gestire anche la firma digitale e la posta certificata.

Compiti assegnati su questa attività:

Dare l’assistenza on site su richieste pervenute tramite la chiamata dell’utente sul recapito aziendale per la descrizione del nuovo sistema supportare l’utente all’utilizzo del software, sulle sue funzionalità , le sue potenzialità e la raccolta di

informazioni per eventuali modiche in modo da renderlo il più possibile compatibile con l’esigenze del cliente rilevando eventuali esigenze di cambiamento delle configurazioni dei ruoli dipendenti/dirigenti d’ufficio ; Gestione di alcune risorse del Team da coordinare sui vari Ispettorati secondo le criticità , dar loro un feedback  su aggiornamenti apportati al sistema raccogliere e risolvere problemi non deliberarti da loro in prima battuta; Riunioni con i Dirigenti dell’azienda

appaltatrice di cui somministrato (Accenture) e dell’azienda committente(Ragioneria generale dello stato) per discutere sull’andamento dell’attività e sulle problematiche riscontrate, sullo sviluppo del software.

Raccogliere esigenze di modifiche funzionali, soprattutto su eventuali aspetti che il sistema NON permetta di gestire verifica dei processi del sistema. Il software su cui dare assistenza e’ istallato su macchine client Windows 7, tale attività necessità anche la gestione di problematiche riguardanti la compatibilità del Nuovo      sistema RED con la macchina finale su cui istallato quindi la gestione dei driver e dei vari programmi office e della rete.

Data  Gennaio 2013 – Febbraio 2013

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Fintecna Roma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore Informatica

Tipo di impiego  Sistemista per Istallazioni

Principali mansioni e responsabilità

Sistemista per migrazione di tutte le postazioni di lavoro da sistemi operativi xp a Seven con la sostituzione di tutta l'apparecchiatura Hardware e Software.

Esecuzione di tutto il processo migrativo con la Copia Backup del profilo utente istallazione Hardware della macchina messa in dominio della stessa e ricreazione del profilo precedentemente salvato su postazioni sia fisse che

Portatili in (tutte le sue componenti Software e Hardware).

Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo Eliminazione virus,sblocco account di rete, verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei  sistemi informatici privati dell’azienda , back-up e ricreazione utenti. Controlli software e hardware stampanti installazioni programmi azienda e software microsoft windows.

Data  Dicembre 2011 – Aprile 2012

Nome e indirizzo del datore di lavoro

FastwebRoma, (RM) – Italia

 Tipo di azienda o settore Informatica

Tipo di impiego  Help Desk 1° e 2° Livello

Principali mansioni eresponsabilità

Help desk tecnico Small Business tecnologia Fastweb assistenza per il funzionamento delle aziende con le reti Fastweb , verifica connessioni alla  rete per le linee telefoniche e linee dati . Controllo  architettura  della rete(Borchia ‘Modem ‘Router ‘switch ‘ Centralino)Configurazioni servizi sulla telefonia fissa (controlli porte analogiche e digitali , verifica trasferimento di chiamata, verifica numero chiamante )e mobile(account internet, trasferimento di chiamata).Verifica Router aziendali  per navigazione internet,             verifica account di posta aziendali Fastweb.

Data  Dicembre 2010 – Aprile 2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Bcc Banca Credito Cooperativo Roma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore Informatica Tipo di impiego  Supporto It

Principali mansioni e responsabilità

Supporto tecnico per lo sviluppo del Db access. Acquisizione delle informazioni rilevate dai documenti

Dei clienti Bcc possessori di carta di credito e Debito ,Verifica della

correttezza dei dati anagrafici,aggiornamenti e modifiche di essi con il successivo l’inserimento tramite un sistema Informativo realizzato dal committente, applicavi della banca stessa e database Access.

Controllo delle pratiche soggette a frode (clonazioni e furto) pervenute dalle Bcc relative alle carte di credito e debito per instradare i processi di riaccredito o addebito sui conti correnti dei Titolari delle carte.

Data Aprile 2010 – Dicembre 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Bnl Roma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore Informatica

Tipo di impiego  Referente Information Technology

Principali mansioni e responsabilità

Referente Information Technology (tramite azienda engineering)Sviluppo di tutte le problematiche del sistema operativo windows con l intervento su pc client degli utenti.

Risoluzione problemi software legati ad applicativi aziendali e microsoft  rifacimento profili,sblocco account risoluzione problemi relativi alla casella postale ed eliminazione virus,Problemi connessioni di rete ,stampe e connessioni server, connessioni internet e applicativi Bnl configurazione emulazione 3270.

Data    Febbraio 2009 – Marzo 201

Nome e indirizzo del datoredi lavoro

 WindRoma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore Informatica Tipo di impiego  Help Desk

Principali mansioni e responsabilità

Help Desk Sviluppo di tutte le problematiche del sistema operativo windows con l intervento su pc client degli utenti tramite applicativo di

connessione remota per la risoluzione problemi software legati ad applicativi aziendali e microsoft ,rifacimento profili,sblocco account risoluzione problemi relativi alla casella postale ed eliminazione virus. Gestione ticket tramite Remedy.

Data    Settembre 2008 – Gennaio 2009

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

LottomaticaRoma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore Informatica

Tipo di impiego  Help Desk Tecnico ed Amministrativo

Principali mansioni e responsabilità

Settore gratta e vinci supporto per i punti vendita su:Contabilità,estratti Conto,Validazione vincite ,inserimento ordini e verifiche amministrativi Su adesioni al servizio .

Assistenza sulla funzionalità software ed hardware dei terminali per le Validazione delle vincite.

Data    Aprile 2008 – Agosto 2008

Nome e indirizzo del datoredi lavoro

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Roma, (RM) – Italia

Tipo di azienda o settore Informatica

Tipo di impiego  Sistemista Help Desk 3°Livello

Principali mansioni e responsabilità

Sistemista ed Help Desk , sviluppo di tutte le problematiche del sistema operativo windows intervento su pc client dei ministri , per manutenzione software ed hardware. Risoluzioni attraverso il contatto Help Desk ed assistenza on site .

Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo Eliminazione virus,sblocco account di rete, verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei sistemi informatici privati dell azienda , back-up e ricreazione utenti.Controlli software e hardware stampanti installazioni programmi azienda e software microsoft windows.

Data    Gennaio 2008 – Marzo 2008

 Nome e indirizzo del datore di lavoro

 Thales Alenia Space Roma, (RM) – Italia

 Tipo di azienda o settore  Informatica

Tipo di impiego  Impiegato Tecnico

 Principali mansioni e responsabilità

Impiegato presso negozio aeronavale per il commercio di tutta la strumentazione ed i componenti aeronavali. Configurazione e manutenzione della rete software ed hardware del negozio ,attività di controllo del magazzino tramite apposito software, gestione e inserimento ordini  entrate e uscite dei materiali con l utilizzo di tutte le attrezzature elettroniche( quali posta elettronica fax fogli di lavoro excel),contatto clienti, lettere, fax , fatturazione e contabilità.

Data    Gennaio 1999 – Novembre 2007

Nome e indirizzo del datoredi lavoro  Alitalia

Tipo di azienda o settore  Informatica

Tipo di impiego  Help Desk 1° e 2° Livello

Principali mansioni e responsabilità

 Specialista in assistenza tecnica help desk e sistemista con supporto telefonico( interventi on site all’interno delle agenzie di

viaggio ‘Top Client’ e risoluzioni da remoto per la gestione del sistema di

prenotazioni Galileo ed Arco. Inoltre assistenza degli applicativi windows sul quale si basa e su tutte le problematiche relative al funzionamento del sistema operativo.Risoluzione guasti Hardware/Software anche su periferiche.

Implementazione dell’utilizzo e del software di programmi Microsoft.Configurazioni account di posta verifiche funzionamento sistema operativo. Eliminazione virus,sblocco account di rete, verifiche connessioni e condivisioni di rete ,controlli funzionamento dei  sistemi informatici privati dell azienda back-up e ricreazione utenti.Controlli software e hardware stampanti installazioni programmi aziendali e software microsoft windows

Istruzione e formazione

 Date    1992 – 1996

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

I.T.C. V.A.Ruiz

Viale Africa, N109 CAP 00144, Roma, (RM) – Italia

Qualifica conseguita Perito Elettronico Informatico

Principali materie / abilità Informatica ed Elettronica professionali oggetto dello studio

Capacità e competenze personali

 Madrelingua Italiana

Altra(e) lingua(e)    Inglese e Francese

Lingua

Inglese

Francese

Capacità e competenze relazionali

Capacità e competenze  organizzative

Capacità e competenze tecniche

Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse acquisita tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate.

Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisita tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Capacità di lavorare in situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di relazioni con il pubblico nelle diverse esperienze lavorative in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze era un requisito minimo.

Ottima padronanza pacchetto office (Word,Excel,Access,Powerpoint,Publisher,Outlook  Espres,Microsoft  Outlook) Ottima padronanza OpenOffice

Ottima conoscenza prodotti Adobe

(Adobe Creative Cloud, Adobe Acrobat,Adobe Illustrator, Adobe Flash, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe Dreamweaver)

Ottima padronanza sistemi operativi

(Windows95/98,2000,Millennium,Xp,  Vista,Windows7,Windows8,Nt,Emulatori3270  )

Ottima padronanza Sistemi controllo remoto

(Norton Ghost,Go To Assist ,Bomgar,Win Vnc ,NetMeeting, Damaware, Desktop Remoto,Assistenza remota di Xp,Ntr Support,LogmeIn)

Ottima padronanza Database e Ticketing

(Active Directory,Sic,Acquila8,Sincer,Itgs,Pss  ,Siebel,carmas, Sql Server Microsoft,MySql,Access,Remedy,Huru,Otsr)

Ottima padronanza internet e degli strumenti di gestione della posta elettronica.

(Outlook Espress,Microsoft Outlook,Lotus Nodes)

Ottima padronanza installazioni postazioni di lavoro lato Hw/Sw Installazioni (PC/Laptop/Local Printer – Printer di Rete,Backup,Creazioni profili macchina messa dominio)

Ottima padronanza Sistemi di Backup e Recovery Clonazione HarDisk (Ghost,Ghost,Daemond,Acronis Immane, Symantec Ghost,CloneZilla,Acronist True Image)

Ottima Conoscenza Server Backup Catalogic Dpx Ottima Conoscenza come Web Designer

Ottima Conoscenza Vba Visual Basic Application

Ottima Conoscenza programmazione applicazioni per dispositivi Android

(App Inventor for Android)

Ottima Conoscenza di join at domain e della gestione degli utenti base con Active Directory.

Ottima Conoscenza tracking delle chiamate

Ottima Conoscenza di linguaggio programmazione

(C,Html,Java,Vba,Php)

Ottima Conoscenza Macchine HYPERV e Macchine Virtuali Ottima Conoscenza applicazioni sofware Grafica. (Photoshop,Blender,Gimp,Adobe After Effects)

Conoscenza dei sistemi di gestione aziendale di qualità secondo le norme della Certificazione ISO 9001

 

Pagina 7 / 8 – Curriculum vitae      © Si autorizza il trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30/06/2003, n. 196

 

Ottima Conoscenza applicazioni sofware Grafica.

(Photoshop,Blender,Gimp,Adobe After Effects)

Ottima Conoscenza Stampanti Hp PrintServer Server Hpjetadmin Installazione Firmware

Ottima Conoscenza Architettura reti

( Wan /Lan , protocolli di rete e istallazione Reti domestiche e aziendali. )

Ottima Conoscenza Configurazione Cellulari: Ios e Android

Ottima Conoscenza Sistemi di prenotazione aerea  e alberghiera: Galileo, Arco Ottima Conoscenza Sistema aziendale Comune di Roma condono Edilizio: Sincer

Ottima Conoscenza Sistema aziendale Iccrea ‘ Bcc banca credito cooperativo:Emulazione t3270 per EXCA

Ottima Conoscenza Sistemi gestioneale Unicredit :Torrec0( sportello0 Euro   Geca) Target,Speedy, Carmas, Base 24, Clarima, SailpostEmulazione t3270 per OLI Ottima Conoscenza Sistemi gestioneale MEF (Ministero economia e Finanze):Red Ottima Conoscenza Sistemi gestioneale MISE(Ministero Sviluppo Economino):Protocollo,Presenze

Ottima Conoscenza Server Miscrosoft Active Directory Ottima Conoscenza Server Miscrosoft Exchange Ottima Conoscenza Server Novell

Ottima Conoscenza Server Windows Server 2008 Ottima Conoscenza Citrix

Ottima Conoscenza configurazione Wsus Lato Client e Server Ottima Conoscenza iManage

Ottima Conoscenza Windows server 2008/2012 Ottima Conoscenza Workshare Compare

Ottima Conoscenza Antivirus Sophos gestione Enterprise console Server.

 

 

 

Anno

Qualifica Conseguita

 

1997

Attestato implementazione e supporto di Microsoft Windows XP Professional

 

2004

Cetificazione Programmazione Java

 

2007

Certificazione Patente Europea ecdl full

 

2015

Certificazione VASCO DIGIPASS Ambassador

 

2017

Certificazione VASCO Certified Admin

 

2017

Certificazione Sophos Certified Architect

 

2017

Certificazione Sophos Certified Engineer

 

2017

Certificazione Sophos Sales Consultant

 

2017

Certificazione Sophos Sales Technician

 

2018

Certificazione Sophos Retired Sales Training

 

 

 

2018

Certificazione Sophos MSP Connect Flex

 

 

2018

Certificazione  Sophos Synchronized Security Sales Specialist

 

 

2018

Certificazione  Sophos Retired Technical Training

 

 

 

                   Capacità e competenze  Capacità creative molto alte in grado di mettere in  atto un 'idea      

                                         tramite il disegno sia con il supporto cartaceo che con quello della

 grafica multimediale legata a software per computer.

       

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