Figura professionale: WEB DEVELOPER

Nome Cognome: G. D.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: BARI

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

WEB DEVELOPER

Esperienze

Settembre 2011 – Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro INNOVAPUGLIA S.p.A. Luogo Valenzano (BARI)

Principali attività e responsabilità Contratto a tempo determinato (a partire dal 1 sett 2011 al 31 Mar 2016)

Contratto a tempo indeterminato (a partire dal 1 Apr 2016)

Analista programmatore, operante in diversi ambiti applicativi : 

– Progetti MIR/MIRWEB,

– Progetto MONITORAGGIO PSR,

– Progetto MyPay,

– Progetto PMA,

utilizzando: ORACLE Forms e Report 10g/11g, – Linguaggi OpenSource (PHP, Java, Javascript, JQUERY,CSS,JQUERY,AJAX ecc.) – RDBMS ORACLE 10g/11g

Progetti MIR/MIRWEB (2011-2015) :

– Attività di analisi e programmazione, per creazione e modifica di forms, e report, utilizzando i tool ORACLE Forms 10g e ORACLE Reports 10g, su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G.

– Attività, su piattaforme Open Source, di analisi, programmazione e deploy, per creazione e modifica di form e report, per la reingegnerizzazione di form e report preesistenti. Tool e linguaggi utilizzati :

– per le form : Scriptcase e linguaggi PHP/Javascript/JQuery/SQL su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G,

– per i report : JasperReport 6.2 e linguaggio SQL su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G

Attività di programmazione, con linguaggio J2EE e tool Eclipse, per la realizzazione di un client webservice progettato per la consultazione di uno dei servizi esposti dal sistema IGRUE del MEF. Progetto MONITORAGGIO PSR (2013-2016):

Attività di analisi e programmazione e deploy per la realizzazione dei seguenti sistemi :

– sistema progettato per la lettura dei dati, residenti su un file excel, relativi a liberi professionisti in ambito agricoltura, e per l'alimentazione di tabelle di uno schema utente ORACLE. Tool e linguaggi : JAVA ed SQL, su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G

– sistema di consultazione dati, denominato SIARP, costituito dai seguenti sottosistemi :

– ricerca dati di aziende agricole,

– consultazione domande di aiuto, domande di pagamento,fascicoli, fascicoli storico, dati storici UMA relativi ad un’azienda, delle pratiche UMA relativi ad un’azienda;

– gestione utenti (con form per la visualizzazione/modifica dei privilegi e delle credenziali degli utenti); Il sistema è consultabile all'indirizzo web : https://progfin.rsr.rupar.puglia.it/siarp.

Tool e linguaggi : Scriptcase, PHP/Javascript/JQuery/SQL su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G – sistema progettato ed implementato per la gestione dei bug, composto da una :

– grid per la visualizzazione dettagliata delle informazioni relative ai bug, ed

– una form per la creazione o modifica delle informazioni dei bug.

Tool e linguaggi : Scriptcase, PHP/Javascript/JQuery/SQL su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G – client webservice progettati ed implementato per la consultazione dei servizi di:

– download di documenti residenti sul server documentale DIOGENE.

– del protocollo della Regione Puglia disponibili sul server protocollo.rsr.rupar.puglia.it.

Tool e linguaggi : PHP, SQL su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G.

– client webservice progettati ed implementato per la consultazione dei servizi di:

– download di documenti residenti sul server documentale DIOGENE.

– del protocollo della Regione Puglia disponibili sul server protocollo.rsr.rupar.puglia.it.

Tool e linguaggi : Python, SQL su piattaforma di RDBMS ORACLE 10G.

Realizzazione, attraverso l'utilizzo di un plugin per jQuery denominato DataTables, di un template per grid con le seguenti caratteristiche :

– parametri nella url : il nome del file contente la query SQL, il valore dei parametri della query – filtro di ricerca,

– ordinamento colonne tabella,

– selezione di singole righe per esportazione dati,

– pulsanti per l'esportazione e la stampa. Progetto MyPay (2017-18):

Attività di programmazione, nell'ambito del sistema MyPay, operativo, nel contesto del sistema PagoPA, per la gestione dei pagamenti on-line, effettuati dai cittadini, in relazione a tasse varie imposte dalla Regione Puglia e dagli enti della Pubblica Amministrazione Locale aderenti al sistema PagoPA.

Sono riportate, di seguito, le attività di progettazione e programmazione svolte per la realizzazione di:

– un sistema di consultazione dati, costituito dai seguenti componenti:

– pannello principale di controllo per attivazione funzionalità del sistema;

– grid di consultazione della struttura delle tabelle e dei suoi componenti, appartenenti ai vari db del sistema;

– grid di consultazione dei dati di tutte le tabelle appartenenti ai vari db del sistema;

– form di gestione del data entry, per consentire operazioni CRUD, con implementazione della generazione di file sql di export per gestire la transazione;

– un prototipo di sistema per la generazione di Identificativi Univoci di Versamento (IUV), da caricare nel sistema myPay. Il sistema è stato progettato e realizzato suddividendolo in tre macro componenti :

– una componente di Back Office per la gestione da parte di utenti amministratori di Innovapuglia.

– due componenti di Front-office (per amministratori e operatori), implementate per l’uso da parte degli utenti degli enti aderenti al sistema PagoPA. Nello specifico una componente utilizzabile da utenti amministratori ed una utilizzabile da utenti, non amministratori, che devono solo generare IUV per dovuti di versamenti relativi ai servizi gestiti dall’utente dell’Ente.

– una Virtual Machine Linux Ubuntu, utilizzando VMware Workstation Player, con installazione di :

– Linux Ubuntu

– eclipse per Linux, e relativa attività di import dei progetti MyPay, per consentire la produzione di Lotti per gli Enti (sia per l'ambiente di Produzione che di Collaudo).

– un sistema di gestione del workflow delle attività di caricamento, nel sistema MyPay, dei dati degli enti aderenti al sistema PagoPA. Il sistema è stato progettato ed implementato realizzando tre componenti (una per ciascun utente), di seguito descritte con le singole funzionalità: Upload – upload di file excel, relativi ad un ente aderente, conformi al formato 5.x indicato dal sistema MyPay. – invio mail, per la notifica dell'avvenuto upload dei files excel, relativi agli enti. Creazione lotti

– copie files, directories, e eventuale compressione.

– produzione di file SQL necessari per l’inserimento dei dati nel DB del sistema MyPay, .

– caricamento file SQL su file system su server mirphptier.rsr.rupar.puglia.it, attraverso grid (dotata di paginazione, ordinamento colonne, selezione di righe, filtro di ricerca, export in CSV,EXCEL,PDF e stampa tabella),

– esecuzione automatica di script php per la modifica e la pulizia dei file SQL, che costituiscono i lotti per gli enti.

– gestione invio mail, per la notifica agli utenti dell'avvenuta creazione dei files dei Lotti relativi agli enti. Invio lotti

– copie files, directories, compressione files e directories. – invio mail, per la notifica all'amministratore del db MyPay dell'avvenuta creazione dei files dei Lotti relativi agli enti, utilizzati come allegati.

L'invio mail è stato implementato utilizzando la libreria SwiftMailer, installata sul server mirphptier.rsr.rupar.puglia.it.

Tool e linguaggi : RAD Scriptcase ver. 8 e linguaggi PHP 5/Javascript/HTML5/CSS3/JQuery/Ajax/Datatables ed SQL su piattaforma di RDBMS PostgreSQL 9.x Progetto PMA (2016-2017) :

– Attività di programmazione, nel contesto del progetto PMA (Piano di Miglioramento Aziendale, della Regione Puglia, per la realizzazione di report, utilizzando Jaspersoft Studio 6.2 interfacciati a RDBMS ORACLE 11g.

Febbraio 2011 – Agosto 2011 Figura ricoperta Analista Data Warehouse Datore di lavoro C.N.R. I.T.B. Bari Luogo Via Amendola 168/D – 70126 Bari

Principali attività e responsabilità  Contratto a progetto (da 1 Feb a 31 Mag 2011)

Vincitore di una selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata alla stipula di un contratto di prestazione d’opera, ai sensi degli artt. 2222  e segg. del codice civile sotto forma di rapporto  di collaborazione coordinata e continuativa, da svolgersi presso il CNR – Istituto di Tecnologie Biomediche – Sede di Bari nell’ambito del Progetto di Ricerca Strategico Regionale dal titolo“Ricerca e sviluppo di nuovi strumenti bioinformatici e biotecnologici per l’analisi del profilo di espressione genica e proteica del cancro e per l’identificazione di marcatori biologici per la diagnosi precoce delle neoplasie colo-rettali, renali e del cavo orale” .    Bando consultabile sul link : http://www.ba.itb.cnr.it/wp/wp-content/uploads/2010/12/graduatoria_Bando_ITB-005-2010-BA.pdf

Contratto a tempo determinato (da 1 Giu a 31 Ago 2011)

Analista e progettista di un sistema di Business Intelligence applicato alla Bioinformatica a supporto dei dati provenienti dagli esperimenti mediante la piattaforma Affymetrix Exon Array

Tutor scientifico :  Dott. Liuni (Responsabile scientifico del C.N.R.  I.T.B. Bari)

Analisi e reingegnerizzazione dell’architettura di datawarehouse del sistema informativo bioinformatico three-tier preesistente, denominato AMACA (in seguito ridenominato BEAT), sviluppato nell'ambito della borsa di ricerca, svoltasi nel periodo Mag 2007/Nov 2008, nel contesto del PST (Progetto Strategico Tecnologico) della Regione Puglia. Il progetto ha previsto lo svolgimento delle seguenti attività :

1. Analisi e ristrutturazione, di alcuni DM del DW esistente, oltre che del repository, per la necessità di aggiornare per : – il Repository : – le tabelle che necessitavano di annotazione dell'espressione a livello di gene ed a livello di esone, ecc.; – i DM del DW : – creazione di nuove fact tables basate, per tutti i datamart, sulla base di nuove tabelle statistiche (t-test, ecc.); sui dati di esperimento, a livello di esone, rinvenienti da esperimenti genici, elaborati con algoritmi bioinformatici come DABG,MIDAS,ecc, e sorgenti di dati statistici normalizzati e non, indicanti il fenomeno dell'alternative splicing; – creazione di nuove Dimension Tables; – creazione di nuovi aggregati al fine di completare le basi di dati dei DM. L'attività è stata eseguita, quindi, per alimentare il datawarehouse con nuove informazioni, e consentire un'analisi più dettagliata dei dati.

2. Attività di creazione e testing dei DM, attraverso l'Engine Infobright, alimentati con script realizzati in bash shell o con il tool Kettle di Pentaho, ed utilizzando connettori di BulkLoad per  Infobright, trasformazioni e job.

3. Attività di monitoraggio e performance tuning del sistema, per migliorare le performance del sistema web: – monitoring delle istanze di DB, utilizzando come tool MySQL Workbench, – tuning e monitoring della area di cache, – riorganizzazione e ristrutturazione indici (utilizzando anche merged index, merged table,ecc), – utilizzo di EXPLAIN PLAN, al fine di individuare i miglioramenti da apportare alle query, nelle selettività o nell'utilizzo indici, – tuning e monitoring delle performance utilizzando i tool MySQL Query Performance Monitor, MySQL Query Analyzer, MySQL Query Enterprise Monitor, – Creazione di FACT Models e degli ERD di ciascun DM. – Creazione di dimension tables e fact tables.

4. Creazione di Business Lifecycle Model, per la strutturazione e modellazione dei DM del DW e dei processi di ETL e di System Retrieval.

5. Redazione e rilascio di un documento di progetto, prodotto in diverse revisioni, per documentare tutti gli step di attività del progetto.

Febbraio 2009 – Novembre 2010 Figura ricoperta Dba oracle 10 g Datore di lavoro Key Biz Srl – Pomezia (RM) – per conto Vitrociset Luogo Presso l’Area TLC del Polifunzionale della Polizia

Principali attività e responsabilità contratto a progetto :valido dal 2 feb 2009 al 2 Feb 2010,

contratto a progetto valido dal 31 Dic 2009 con scadenza 3o  Sett  2010

DBA ORACLE su RDBMS ORACLE 10G in RAC su piattaforma Linux Redhat Enterprise 4.0, nell’ambito del Progetto, del Ministero Degli Interni, denominato progetto SIA (Sistema Informativo per l’Antimmigrazione clandestina), in esercizio presso  l’area TLC del Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari.

DBA ORACLE su RDBMS ORACLE 10G in RAC su piattaforma Linux Redhat Enterprise 4.0, nell’ambito del Progetto, del Ministero Degli Interni, denominato SIA (Sistema Informativo per l’Antimmigrazione clandestina), in esercizio presso l’area TLC del Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari.

Attività di amministrazione di database per RDBMS ORACLE RAC 10g, su server Sun Blade, con piattaforma di S.O. Linux Redhat Enterprise 4.0:

– Utilizzo comandi di CRS (crs_start,crs_stop, svrctl , ecc.) per startup/shutdown delle istanze di DB in cluster, dell’application server ORACLE e del web server.

– Creazione di singole istanze ORACLE di test, alimentate da file di export, attraverso i tool di import/export di Oracle, – Creazione di script di startup/shutdown automatico di istanze, – Installazione e configurazione di Enterprise Manager.

Attività di backup/restore di istanze Oracle RAC 10g: – Installazione e configurazione del tool RMAN con creazione dell’istanza di RMAN, del catalogo, e la registrazione del database target su cui eseguire script di backup e restore.

Attività, realizzate con il tool RMAN e export, di backup full ed incrementali di database, datafile, tablespace, control file, archive logs

Attività, realizzate con i tool RMAN e FLASHBACK, di restore di database (restore di tipo DBPITR), datafile, tablespace (restore di tipo TSPITR), tabelle, control file, archivelog attraverso l'utilizzo di SCN (System Change Number), data, log sequence number, restore point e backup full ed incrementali settimanali. Implementazione di script in Bash shell di Linux, per l'export/import di DB in cluster e copia remota in ssh dei file di backup dal sito centrale del sistema SIA dal sito di backup al C.E.D. di Napoli.

Progettazione ed implementazione di script in bash shell di Linux, per la realizzazione di report di verifica, giornaliera schedulata, dell’esito delle procedure di backup logico e fisico, approntate per tutte le istanze Oracle RAC del sistema centrale SIA;

Redazione documento di test case e collaudo delle procedure di backup logici e fisici di tutte le istanze in RAC del sistema centrale SIA;

Redazione manuale operativo di verifica giornaliera dell’esito delle procedure di backup logico e fisico di tutte le istanze in RAC del sistema centrale SIA, destinato agli operatori di verifica dei backup giornalieri. Deploy di applicazioni web di tipo J2EE, attraverso l’Enterprise Manager di Oracle, utilizzando l'application server OC4J;

Progettazione ed implementazione di query create per la realizzazione di report statistici, progettate per descrivere lo stato dell’intera struttura delle istanze in RAC, ovvero di tutte le componenti della struttura dei DB: datafile, tablespace, segmenti, extent, schemi utenti ed i loro oggetti componenti (tabelle e colonne, indici, triggers, package, procedure, ecc. ); Redazione documento per descrizione infrastruttura di Networking del sistema centrale SIA del sottosistema di Backup del sito di Napoli.

Aprile 2008 – Gennaio 2009 Figura ricoperta DB Administrator/Analista Programmatore Datore di lavoro Obiettivo Lavoro SPA – Bari – Presso ARPA PUGLIA Luogo Corso Trieste, 27 Bari

Principali attività e responsabilità Contratto a tempo determinato part-time (scadenza 31 Gen 2009) con inquadramento a livello D1 del CCNL Sanità.

Incarico di DB Administrator, assegnato all’Ufficio Sistemi Informativi di ARPA PUGLIA, per l’amministrazione di tutte le istanze di tutti gli applicativi in esercizio c/o il CED dell’agenzia regionale.

Di seguito sono riportate le attività svolte: 

Installazione e configurazione di : – SAS Versione 8.2 e 9.1, di tipo file server, – client, – di un GIS, denominato Atlante CISLAGHI.

Installazione e configurazione di : RDBMS ORACLE10G per applicazione IN.EM.AR (sistema di inventario dei dati degli inquinanti degli stabilimenti della Regione Puglia), – Oracle Forms 6i e conseguente installazione dell’applicazione.

Attività di ETL progettata e sviluppata con il prodotto KETTLE della suite Pentaho 1.7, per l’alimentazione automatica di circa 30 tabelle componenti il database ORACLE del sistema IN.EM.AR, partendo da diversi tipi di fonti: file csv,file excel, database access, ecc. Export di dati del database del sistema CET di raccolta e studio delle emissioni territoriali denominato, da RDBMS SQL Server 2005 verso database MS Access, per realizzazione di query analitiche riprodotte per l'esecuzione di un successivo porting di questi dati su applicazione IN.EM.AR, basata su piattaforma di RDBMS ORACLE 10g.

Redazione di un documento per la pianificazione di una strategia di disaster recovery, prevedendo l'analisi e progettazione di backup schedulati e restore, per diverse piattaforme di RDBMS (ORACLE 9, SQL SERVER 2005, MYSQL, POSTGRES, SYBASE), realizzati attraverso tool in dotazione (HP Openview Data Protector Express backup di istanze ORACLE e SQL Server) o di tool da acquistare (es. Sql Server 2005 Management Studio, Lite Speed di Quest Software, Toad per Mysql, ecc.) .

Realizzazione, nell’ambito del progetto NEAR REALT TIME e nel contesto del progetto WinAir di APAT (AGENZIA NAZIONALE PER L’AMBIENTE, in seguito denominata I.S.P.R.A.), di un’applicazione modulare composta da 10 script perl, implementati per realizzare l’estrazione e trasformazione di dati grezzi, relativi agli inquinanti, provenienti dalle stazioni di rilevamento dell’aria, residenti in più istanze di database del sistema Ecomanager (della Project Automation Srl – basato su piattaforma Sybase).

Il software produce un invio giornaliero, attraverso schedulazione oraria o giornaliera, al server FTP dell’APAT dei dati (opportunamente elaborati con procedure di ETL).

I dati inviati, in seguito, dal server FTP dell’APAT al server www.eea.europa.eu, sono pubblicati sul sito della Commissione Europea http://www.eea.europa.eu/maps/ozone/map.

Il progetto è stato rilasciato e consegnato con documentazione di messa in esercizio. Realizzazione, nell’ambito del progetto SMSAccess (sistema di invio, via sms, dei dati relativi agli inquinanti, con schedulazione giornaliera, ad utenti registrati al servizio) di un’applicazione modulare composta da 6 script perl realizzati per l’estrazione e trasformazione di dati grezzi sugli inquinanti provenienti dalle stazioni di rilevamento dell’aria, residenti in più istanze di database del sistema Ecomanager (della Project Automation Srl – basato su piattaforma Sybase) e registrati su un’istanza di database su piattaforma Mysql 5.0.

Gli script, eseguiti attraverso schedulazione con intervalli di un'ora, rendono disponibili i dati degli inquinanti sul database target MYSQL, e quindi visibili agli utenti registrati al servizio via sms. Il progetto è stato rilasciato e consegnato con documentazione di messa in esercizio.

Maggio 2007 – Novembre 2008 Figura ricoperta Borsista di ricerca – analista data warehouse Datore di lavoro REGIONE PUGLIA Luogo Via Amendola 168/D 70126 Bari

Principali attività e responsabilità Borsa di ricerca di 18 mesi 

Ricerca nel campo della Life Science e la bioinformatica

Ente/Azienda per cui è stato sviluppato lo studio : C.N.R. I.T.B. Bari – Exhicon Srl  (Trani)

Analisi e ingegnerizzazione di un sistema informativo bioinformatico three-tier denominato AMACA.

L'attività ha previsto, nello sviluppo del progetto, le seguenti fasi: ANALISI – Individuazione delle specifiche funzionali biologiche ed informatiche e successiva analisi delle specifiche dei dati: – raccolta dei dati biologici di esperimento e di annotazione, oggetto principale di analisi del sistema. – trasformazione dei dati biologici di esperimento e di annotazione, attraverso script sql,bioperl e attraverso l'implementazione di trasformazioni realizzate con il modulo di ETL di PENTAHO, denominato KETTLE, dei seguenti dati: – dati di piattaforma di microarrays (di annotazione e di esperimento) più comunemente prodotte dalle aziende bioinformatiche che lavorano nel campo (come la Affymetrix, l’Agilent, l’Illumina, ecc.) e rinvenute dagli esperimenti di laboratorio su tessuti tumorali. – dati di esperimento dell’I.R.C.S.S. di San Giovanni Rotondo, prelevati sottoforma di flat file – dati provenienti da banche dati universitarie bioinformatiche internazionali (ASPIC DB del CASPUR di Bologna, GEO Omnibus, Biocarta, Kegg, RefSeq, Swissprot, Unigene) al fine di trasformarli e di caricarli in tabelle nel DB primario.

PROGETTAZIONE

Elaborazione di un documento progettuale di fattibilità e realizzabilità, per la valutazione e messa in esercizio di un sistema Open Source di BI denominato PENTAHO. – Analisi e studio scientifico preliminare delle similarità dei dati delle diverse piattaforme, per l’approntamento di procedure di confronto e query su tali dati al fine di supportare analisi statistiche. – Analisi, progettazione ed implementazione, con linguaggio R ver. 2.7.0, per la realizzazione di prototipi di grafici costruiti su dati riprodotti in formato csv. – Analisi, progettazione di un Datawarehouse e di un DB primario, su piattaforma RDBMS MYSQL 5.0, utilizzo di tool di ETL (progettazione e creazione di procedure di caricamento dati in linguaggio PERL, PHP 5.0 ed utilizzo di strumenti Open Source di ETL), considerando come fonte dati le piattaforme di microarrays di annotazione genetica prese in esame come dati di riferimento.

IMPLEMENTAZIONE

Realizzazione di un front-end web, attraverso CMS open Source e107 e piattaforma di RDBMS MYSQL 5.1, consultabile all’indirizzo http://beagle01.ba.itb.cnr.it/amaca/, sviluppata per avere un sistema di content management per analizzare le informazioni di piattaforma di microarray e dei dati di esperimento eseguiti con questa piattaforma. Il sistema consente il retrieving e la visualizzazione di dati caratteristici di un gene e dei suoi trascritti alternativi (Alternative Splicing), eventualmente coinvolti negli esperimenti operati su tessuti tumorali e non. –

Realizzazione di un prototipo di applicazione web, consultabile all’indirizzo http://150.145.82.109:8080/pentaho/, di tipo DSS (Decisional Support System), utilizzando la suite PENTAHO, attraverso l'implementazione ed il deploy, su application server JBoss, di cubi, in formato xml, prodotti con il tool PENTAHO MONDRIAN WORKBENCH, creando fact table, dimension tables e gerarchie. Il sistema è stato progettato e realizzato, quindi, per : – consentire, agli utenti biologi specialisti, di eseguire consultazioni più analitiche e dinamiche dei dati rappresentati – per realizzare analisi di tipo multidimensionale dei dati caratteristici di microarray e dei geni correlati con i dati di segnale e di misura, rinvenienti dagli esperimenti di laboratorio (della casa commerciale Affymetrix o dell’I.R.C.C.S di San Giovanni Rotondo) eseguiti su diversi tessuti tumorali e non, – facilitare lo studio del fenomeno dell’Alternative Splicing –

Realizzazione di alcuni grafici di test, sviluppati con linguaggio R ver 2.0.7 su piattaforma di S.O. Linux, utilizzando le funzioni : – dì porting di file csv (read.csv) o txt (read.table), – per produzioni grafici barplot, pie,dot chart, pairs, boxplot, ecc., – anova per l’analisi della varianza delle tabelle, – predict per la previsione del valore medio.

Novembre 2007 – Gennaio 2008 Figura ricoperta DOCENTE Datore di lavoro Leader Scarl – CONCOOPERATIVE Luogo Via G.M. Giovene 15 – Bari (BA)

Principali attività e responsabilità Incarico di collaborazione occasionale.

Formatore informatico

L’attività è consistita in docenze per due moduli del corso denominato “Corso per esperti in tecnologie di rete e di programmazione”, finanziato  e promosso dalla Regione Puglia, derivante dal bando della misura 6.4. POR Puglia 2007-2012.

Il primo modulo deI corso era relativo all'acquisizione di conoscenze di base dell'informatica del PC  e del pacchetto MS OFFICE.

Il secondo modulo era relativo all'acquisizione di conoscenze delle basi di dati e della programmazione su RDBMS.

Gennaio 2007 – Febbraio 2007 Figura ricoperta DOCENTE Datore di lavoro CSEA MED Luogo Via S.Quasimodo – Bari (BA)

Principali attività e responsabilità Incarico di collaborazione occasionale.

Formatore informatico

L’attività è consistita nell'erogazione di docenze per  25 ore, presso lo CSEA MED di Via S.Quasimodo  – Bari, per un Corso di preparazione all’ECDL per 15 persone, nell’ambito di un corso del POR PUGLIA 2000-2007, rivolto ad operatrici di prima infanzia.

Settembre 2006 – Dicembre 2006 Figura ricoperta Analista, technical writer e programmatore J2EE Datore di lavoro BDIGITAL Software & Consulting Srl Luogo Via del Casale Agostinellli, 36E – ROMA

Principali attività e responsabilità Collaboratore, per conto della  BDigital Software & Consulting S.r.l. di Roma, in qualità di technical writer, analista e programmatore java, per l’analisi e realizzazione del progetto :

“Analisi, progettazione e implementazione di componenti applicative java in ambito infomobilità”, nell’ambito del progetto promosso e patrocinato dall’Università di Bari – Dipartimento di Scienze dell’Informazione – denominato “ Infomobility”.

Oggetto della collaborazione è stata la realizzazione di uno studio di fattibilità e realizzabilità, nonché l’analisi la progettazione ed implementazione di componenti applicative java, in ambito infomobilità, sviluppate con RAD Eclipse SDK  Version: 3.2.1. e JMF 2.1 (Java Media Framework), costituite da una collezione di API (Application Program Interface) per la gestione di contenuti multimediali all’interno di applicazioni e applet, al fine di riconoscere oggetti in movimento e definire il calcolo della loro velocità e traiettoria, all’interno di filmati di tipo Mpeg o Avi o acquisiti in real-time via webcam.

Febbraio 2006 – Giugno 2006 Figura ricoperta Analista, technical writer e programmatore in linguaggio PERL e C++ Datore di lavoro Exhicon ICT srl Luogo CNR ITB BARI – Via Amendola 168/D – 70126 Bari

Principali attività e responsabilità Collaborazione a P.IVA

Analista, technical writer e programmatore in linguaggio PERL e C++

Responsabile di progetto : Dott. Giampiero Rosa (Amm.re Del.to Exhicon ICT), Dott. Flavio Licciulli (CNR I.T.B.)

Collaboratore, per conto della  Exhicon I.C.T. Srl, per il  CNR I.T.B. di Bari, in qualità di analista e programmatore bioperl/c++/java, per l’analisi e realizzazione del progetto :

“Analisi, progettazione e implementazione di di un sistema prototipale di Database Analisys – DBXREF”.

Oggetto della collaborazione  è stata la costruzione e popolamento di una banca dati contenente cross-reference tra dati bioinformatici acquisiti da varie fonti dati universitarie genetiche”. L'attività si è quindi finalizzata alla realizzazione di procedure di acquisizione caricamento dati scritte in BIOPERL e C++ su  piattaforma di RDBMS MYSQL 5.0 e S.O. Digital Unix.  L'attività è stata completata con la redazione del documento di progettazione, implementazione e rilascio della soluzione.

Agosto 2005 – Novembre 2005 Figura ricoperta Analista, technical writer Datore di lavoro Politecnico DEE di Bari Luogo Via Amendola 168/B 70126 Bari

Principali attività e responsabilità Collaboratore con contratto CO.CO.PRO. per il Politecnico DEE di Bari, in qualità di technical writer per la realizzazione di uno studio di fattibilità finalizzato all’implementazione del progetto di  Banda Larga e per la progettazione di portali regionali di servizi integrati di e-government, per l’Area PIT2 e VI provincia pugliese nell’ambito del contratto di ricerca PIT 2 (“Sviluppo del sistema digitale del Nord Barese”) della Regione Puglia.

Aprile 2004 – Dicembre 2004 Figura ricoperta Programmatore ed addetto purchase order Datore di lavoro ADECCO ITALIA Spa Luogo Contrada La Marchesa – Bitritto (Ba)

Principali attività e responsabilità Impiegato nella divisione Pianificazione Operativa (ramo Purchase Order) dell’amministrazione per :

interfacciamento con i fornitori, realizzando richieste ordini di acquisto con l’utilizzo delle ORACLE Applications 11i.

– realizzazione, utilizzando Access 2003, di un database multiutentee di form e report per : archiviazione ordini, gestione data-entry, retrieval delle informazioni sugli ordini e reportistica.

Aprile 2004 – Aprile 2004 Figura ricoperta Analista e programmatore Datore di lavoro C.C.R. JRC c/o IHCP Luogo Ispra (VA)

Principali attività e responsabilità Consulenza, della durata di una settimana, per la realizzazione di un intervento di manutenzione ordinaria, adeguativa e migliorativa del package GMO’s MOLREG, realizzato a nome del C.N.R. I.T.B. (Istituto Tecnologie Biomediche ex Dipartimento di Bioinformatica) e per conto  del C.C.R. JRC IHCP, nel periodo cha va da mag 2002 al dic 2003, come descritto nelle successive sezioni.

L’intervento è stato suddiviso nelle seguenti attività :

– installazione di Oracle Forms e Report, su server SUN M450 SOLARIS,

– performance tuning dell'intera applicazione,

– attività di analisi per la reingegnerizzazione dell'ERD.

L'attività è stata coordinata e supervisionata dal Dott. Enrico Ben del JRC IHCP.

Marzo 2003 – Gennaio 2004 Figura ricoperta Analista programmatore ORACLE Datore di lavoro INFO Srl Luogo Via S. Antonio 13 – Barletta (Ba)

Principali attività e responsabilità Tempo indeterminato – 1° livello del C.C.N.L. settore Servizi

Analista programmatore ORACLE 8.x/9.x, in qualità di esperto delle piattaforme Oracle, technical writer, formatore.

Progettista e technical writer per progetti di e-government ed e-procurement, utilizzando metodologie UML/RUP e standard tecnologici Java,XML,SOAP,UDDI, WSDL, su piattaforme Oracle (RDBMS, Oracle iAS 9, ecc.).

– Analista per il progetto Sportello Lavoro CGIL (SOL), sistema informativo realizzato per la CGIL Servizi in team con la Teorema Srl di Bologna (società responsabile dell’INCA CGIL Servizi), finalizzato all'avvio, informatizzazione ed automazione degli sportelli di orientamento al lavoro dei cittadini e delle politiche attive del lavoro, delle sedi nazionali della CGIL. La collaborazione progettuale ha previsto le seguenti fasi:

a. l’analisi di dati procedure e funzioni, seguendo le indicazioni legislative di riforma del mercato del lavoro, (Legge Biagi l. 30/2003, Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro),

b. la progettazione di un sistema con funzione di orientamento al lavoro e di luogo di incontro fra domanda e offerta di lavoro, utilizzando la metodologia di analisi UML/RUP con Microsoft Visio;

c. test prototipale dell’applicazione, secondo i principi della metodologia RUP. d. progettazione, modellazione e preparazione della fase di addestramento degli operatori di sportello.

– Analista di procedure e funzioni per il progetto Sintesi (progetto di e-government per la Pubblica Amministrazione destinato alla informatizzazione dei centri per l’impiego e dei dipendenti delle Province pugliesi) – Analista programmatore assegnato alla manutenzione migliorativa di un Sistema Informativo per Preventivazione e Vendita di Spazi Pubblicitari per la Info Srl, in ambiente Oracle (Designer 6i, Developer 6i iAS 9);

Analista programmatore assegnato alla realizzazione di un programma di Back-end del portale www.infopubblica.com, dedicato alla gestione della fatturazione abbonamenti utenti la Infopubblica Srl, in ambiente Oracle Forms Developer 6i.

Maggio 2002 – Febbraio 2003 Figura ricoperta Analista programmatore/DBA ORACLE Datore di lavoro CNR I.T.B. (Istituto Tecnologie Biomediche) Luogo Via Amendola 172 Bari

Principali attività e responsabilità Collaborazione professionale ed occasionale

Analista, programmatore, DBA formatore e technical writer

Analista e progettista per la realizzazione del progetto

“Studio ed implementazione di una web application in https denominata “GMO’s MOLREG Submission Tool”, sviluppata in ambiente ORACLE con :

– tool ORACLE Forms 6i e ORACLE Designer 6i

– su piattaforma di RDBMS Oracle 8.1.7 EE ed iAS 1.0.2.2.

Attività di di produzione

L'attività è stata articolata, nelle seguenti sottoattività:

– analisi e progettazione dell'intero sistema;

– analisi, progettazione e sviluppo del ERD, attraverso Oracle Designer 6i;

– analisi, progettazione e sviluppo delle form, attraverso Oracle Forms 6i;

– installazione e configurazione del RDBMS ORACLE e del DB su server Digital Unix denominato beagle02.ba.cnr.it;

– di tuning dei tablespace, del rollback segment e delle performance del DB.

Attività di rilascio

L'attività è stata articolata, nelle seguenti sottoattività, effettuate presso la sede del C.N.R. Dipartimento di Bioinformatica, effettuando interventi, eseguiti in remoto con protocollo ssh, in collaborazione con tecnici della SERCO S.p.A.:

installazione e configurazione del RDBMS ORACLE 9.x e del DB, su server SUN Solaris M450; installazione e configurazione del DB del package GMO;

– rilascio del package GMO'S MOLREG sul server SUN Solaris M450;

– testing per l'esecuzione dell'applicazione. L'applicazione, costituita da circa cento form, e caratterizzata da due gruppi di form uno tecnico-legislativo e l'altro tecnico-bioinformatico, è stata rilasciata, corredata di documentazione progettuale e di rilascio della stessa, al C.C.R.-JRC IHCP di Ispra (Va), per conto del CNR I.T.B. di Bari, indicazioni sottoscritte dal C.N.R. I.T.B. con il C.C.R.-JRC IHCP di Ispra. L’attività è stata anche oggetto di alcune pubblicazioni o abstract, di cui si riportano di seguito i link:

http://www.inra.fr/Internet/Departements/bia/recherche/colloques/ECCB2003/posters/pdf/DKB3Delia.pdf – http://www.jrc.cec.eu.int/our_work/ip2004/txtv/contents/kwindex.htm http://ecb.jrc.it/Documents/IHCP_Publications_2003.doc http://cbm.bio.uniroma2.it/biocomp/abstr_2003.html#delia.

Ottobre 2001 – Maggio 2002 Figura ricoperta ANALISTA PROGRAMMATORE ADA Datore di lavoro A.R.I. Srl Luogo Via C.ROSALBA 47 – Bari

Principali attività e responsabilità Collaborazione a tempo indeterminato – 6° livello del C.C.N.L. settore Metalmeccanico

Analista, programmatore ADA

Analista programmatore ADA, su piattaforma SCO Open Server 5.0 e Linux RedHat 6.2/7.x e DB Informix C-Isam (per SCO Unix) e D-Isam (per Linux), su un sistema gestionale per catene di vendita di elettrodomestici (Trony-Unieuro-Euronics-MediMax di Bari,SIEM Srl di Foggia), e ditte di trasporti (Barsanti).

Attività di creazione o modifica di procedure per la gestione tecnico amministrativa (rendicontazioni, fatturazione, reportistica di vendita e magazzino, ecc.)

Gennaio 2000 – Ottobre 2001 Figura ricoperta ANALISTA PROGRAMMATORE/DBA ORACLE Datore di lavoro I&T Servizi Srl Luogo Via C.ROSALBA 47 – Bari

Principali attività e responsabilità Collaborazione a tempo indeterminato – 5° livello del C.C.N.L. settore Metalmeccanico

– Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’azienda

– Sistemista UNIX

– DBA ORACLE 7.X/8.x

– Analista Programmatore

– Progettista e Analista per sistemi di DW, in ambiente Hummingbird BI Suite

PROGRAMMAZIONE

1. Collaborazione in un progetto di aggiornamento di un’applicazione di Back-Office, per l’azienda Esperia.it S.p.A. di Cosenza (www.esperia.it), su piattaforma Oracle9i (Oracle iAS ver. 1.0.2.1.0), realizzando le seguenti attività:

– aggiornamento del sito web per la produzione di pagine statiche e dinamiche con packages PL/SQL di tipo htp/htf, prodotti con la suite PDK (Portal Development Kit) di Oracle e linguaggi HTML e Javascript.

– prototipi di portlet, su piattaforma Oracle Portal 3.0.9, per content and user management, utilizzando le funzionalità di SSO (Single Sign-On) di ORACLE. 2.

Attività di programmazione, per l’azienda CIPI S.p.A. (Catania), sottocommittente della SEAT Pagine Gialle S.p.A. (Torino), con utilizzo del linguaggio Java in ambiente MS Visual J++ 6.0, per lo sviluppo di un applet (con funzionalità di download ed upload di dati) eseguita all'interno di un Sistema di Caricamento Ordini via Web (integrato in un’applicazione ORACLE Forms 6i), utilizzato dagli agenti SEAT Pagine Gialle Spa.

BUSINESS INTELLIGENCE

Attività periodica, presso la Interweb S.r.l. di Milano (distributrice di prodotti Hummingbird in Italia) per consulenza sull’impiego del CASE GENIO ETL della Hummingbird BI/Suite: c/o C.E.D. della Direzione ALBACOM S.p.a. (Milano), per collaborazione nel prototyping di un progetto di ETL per Datawarehouse, per estrazione/manipolazione/caricamento del dataflow del traffico telefonico su DB Teradata. – c/o C.E.D. della Direzione Europ Assistance (Milano), per collaborazione nel prototyping di un progetto di ETL per dell’archivio sinistri, in ambiente DB2/Mainframe sia su lato DB source che su lato DB target. – per conto di E.D.S. Italia di Milano, progettazione di un prototipo di sistema di ETL per un sistema di datawarehouse destinato all’esercizio presso il C.E.D. della Fiat di Arese.

SYSTEM INTEGRATION

Attività di System Integration per setup ed avviamento dell'infrastruttura hardware e software, oggetto di fornitura per il cliente finale AMIA S.p.A. di Palermo: – Server : installazione e system administration su S.O. Win NT 4.0 su un server COMPAQ PRO-LIANT 5500, con configurazione dischi in RAID1, FTP Server/DNS Server ed installazione di RDBMS ORACLE 8.1.5, e EE/Software Smart Storage 3.2, per il pilotaggio di una unità di storage Plasmon D120. – Client : Win 98/Oracle NET8/Applicazione di gestione documentale OPTISOLVER. Attività di censimento hardware, di indagine di mercato per acquisto in leasing di altre apparecchiature hardware, e relativa assistenza tecnica. Attività di testing sulle unità client del software OPTISOLVER. Tuning del RDBMS ORACLE 8.15 per amministrazione e risoluzione problemi del db (lock, select, view, ricompilazione di oggetti invalidi ecc.), gestione utenti, ecc.

DATABASE ADMINISTRATION ORACLE

Attività di DB, su piattaforma di RDBMS ORACLE 8.1.5 su su server COMPAQ PRO-LIANT 5500, per setup ed avviamento dell'infrastruttura hardware e software, oggetto di fornitura per il cliente finale AMIA S.p.A. di Palermo, eseguendo le seguenti attività : – di installazione e configurazione del RDBMS e del DB richiesto per il funzionamento del software OPTISOLVER, – creazione e configurazione schema utente associato ad OPTISOLVER, creazione e configurazione tablespace, Di seguito le attività sul database in esercizio :

– tuning delle performance del DB,

– attività di import/export DB e schemi utente,

– utilizzo della modalità di archivelog,

– backup periodici di datafiles, control files, redo log files e di schemi utenti con utility exp, ed attività di restore di database, datafiles, o schemi utente.

– installazione e configurazione dell'audit di Oracle.

SYSTEM ADMINISTRATION UNIX E DATABASE ADMINISTRATION ORACLE

Attività, per la Direzione di Marigenimil Arsenale Marina Militare di Taranto, di:

– installazione e system administration di S.O. SCO Unix su server COMPAQ PRO-LIANT 5500 – installazione e configurazione FTP e DNS Server. installazione e configurazione RDBMS ORACLE 7.2 per Intel SV R.4, e database administration.

RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE

Corso di RSPP seguito c/o la sede della Confartigianato di Bari, Attività di organizzazione visite mediche per dipendenti dell'azienda, Attività di gestione per l'acquisto di attrezzature necessarie per la messa a norma e la sicurezza della sede, in conformità con il d.lgs. 626/94.
 

Istruzione e Formazione

Data

Luglio 1994

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Scienze dell'Informazione, voto 110/110L

Istituto di istruzione o formazione

Università di Bari

Luogo

Bari

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Modelli formali di interazione uomo/macchina

Data

Luglio 1987

Titolo della qualifica rilasciata

Diploma di informatica, voto 45/60

Istituto di istruzione o formazione

I.T.I. M.PANETTI

Luogo

BARI

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

INGLESE

Capacità di lettura/scrittura

Ottimo

Capacità di espressione orale

Ottimo

Lingua

FRANCESE

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Capacità di svolgere attività da tutor e docente per moduli formativi informatici di “ Informatica di base ed avanzata” per i seguenti architetture, tool e linguaggi:

– RDBMS ORACLE, MS SQL SERVER, MYSQL,POSTGRESQL

– Sistemi operativi Microsoft, UNIX SUN SOLARIS, SCO OPEN SERVER, DIGITAL UNIX, LINUX REDHAT/Ubuntu/CentOS,

– Architetture di Internetworking,

– Linguaggi di programmazione C, C++, J2EE,SQL,PL/SQL,PERL/BIOPERL,PHP,ASP, PERL,PYTHON,R,JAVASCRIPT,HTML5,CSS3,JQUERY,AJAX,BOOTSTRAP,ANDROID.

 

 System Administration su piattaforme di S.O. :

– SCO Unix, – Solaris, – Linux RedHat Ent. 4.0, – Ubuntu, – CentOS,

– Windows NT, Windows Server 2000/2003/2008

 

Database Administration su piattaforme di RDBMS :

– ORACLE rel. 8.x,9.x,RAC 10g,

– Mysql 4.x,5.x, 5.x Cluster,

– SQL Server 2005/2008,

– PostgreSQL.

 

Tool per all'amministrazione di RDBMS :

– ORACLE : Enterprise Manager, TOAD per ORACLE

– MS SQL SERVER : Sql Server 2005 Management Studio

– MYSQL : MYSQL Workbench, MySQL Query Browser, MySQL Query Analyzer, PhpMyAdmin, TOAD per MYSQL, EMS Mysql manager

– POSTGRESQL : PGadmin, Navicat per POSTGRESQL

 

CASE per progettazione e modellazione database :

ORACLE Designer, Microsoft Visio Professional, CA Erwin Data Modeler

Tool per il backup/restore di database :

– Oracle : import/export, archivelog, RMAN, Flashback, HP Openview Data Protector, Express – MS SQL SERVER : HP Openview Data Protector Express

– MYSQL : Mysqlimport, Mysqldump, MySQLDumper

– POSTGRESQL : pg_dump

 

Analisi, progettazione e programmazione di sistemi, su piattaforme di RDBMS Oracle (rel. 8.x,9.x,10g), Mysql 4.x/5.x, PostgreSQL utilizzando i seguenti linguaggi :

SQL,PL/SQL,C, C++,J2EE,FORTRAN,ADA,PERL,PYTHON,PROLOG,R,ASP, PHP,HTML5,CSS3,JAVASCRIPT,AJAX,XML,XSL,XSD,DTD,ANDROID

 

– Formati per scambio dati : JSON, XML.

– Framework e librerie per la programmazione web: JQuery, BOOTSTRAP, Datatables.

 

– Tool e RAD per la programmazione :

– Eclipse, Apache Maven, Apache Ant

– Eclipse for PHP Developers, PHP Studio, PHPDesigner – Altova XML Spy

– Scriptcase – XAMPP,EasyPHP

 

Architetture e linguaggi per web service: SOAP, REST, WSDL.

 

Tool per il controllo del versioning del software e sistemi di gestione bug:

– Eclipse Subversive SVN,

– Mantis Bug Tracker

 

Web server :

Microsoft IIS, Apache, Nginx

 

Application server : OC4J, Apache Tomcat, Apache TOMEE, JBOSS, Weblogic

 

Analisi, progettazione e sviluppo di siti web con utilizzo di CMS :

– ORACLE Portal,

– Joomla, Wordpress.

 

Tool per Business Intelligence :

– Hummingbird BI/Suite,

– Pentaho (Kettle, Mondrian Workbench),

– SpagoBI.

 

Tool per reportistica:

ORACLE Report, Jasper Report 6.x, BIRT,

 

Tool per Virtualizzazione:

– VMware per desktop e server,

– Oracle VM VirtualBox 

152 total views, 1 today