Figura professionale: Specialista Business Intelligence

Nome Cognome: M. B.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Specialista Business Intelligence

Competenze

  • BO XI 3.1 e 4.0, ORACLE, SAP BW, Visual Basic 6.0, MS-Access, JAVA

Esperienze

• Date (da – a) Settembre 2017- oggi: dipendente a tempo determinato

Presso INPS sono stato integrato nel gruppo “Tivoli decision Support” (DWH in ambiente mainframe) dove manutengo, integro e sviluppo nuovo reporting per la direzione generale. I report riguardano tempi, costi, accessi per le diverse procedure nei diversi ambienti (sia Mainframe che WEB).

Marzo 2014 – Settembre 2017: Consulente

• Principali mansioni e responsabilità

  • Luglio – Settembre 2017 – Corso per sistemista Windows e Linux con esempi sulla virtualizzazione attraverso i prodotti VMWare ESXi e Wsphere Client. Installazione di Oracle 11G con esempi di query semplici e complesse. Utilizzo di Oracle Enterprise Manager per la verifica di utenze aperte e pending (per rendere più performante Oracle).
  • Gennaio – Luglio 2017 – Responsabile di un gruppo di 5 persone nell’attività di Esercizio presso SIAE. DBMS: Oracle, server Unix e  Windows.
  • Aprile 2015 – oggi – Consulenza per Grandi Stazioni: generazione di nuove viste su SQL Server, di Universi, di report e di Dashboard su SAP Business Objects vers. 4.x. DBMS: SQL Server.
  • Aprile – Dicembre 2016 –  Consulenza per GSE: migrazione di report Business Objects dalla versione 3.x a 4.0. DBMS: Oracle.
  • Da Marzo 2014 – Aprile 2016 – Consulenza per analisi di fattibilità presso il gruppo TSC/Orangee, disegno e realizzazione di universi e report Business Objects XI (4.1) e di cruscotti per l’area mobile. Piattaforme di riferimento: BO XI 4.0, Excel; database: MySQL.
  • Aprile – Agosto 2015 – Consulenza per Poste Italiane ha realizzato reporting dei tempi di smistamento con analisi dello SDA nella consegna di pacchi e raccomandate. Realizzazione di un cruscotto per lo stesso fenomeno. Piattaforme e tools: SAP Hana, SAP Business Objects, SAP Dashboards.

·         Aprile 2014 – Aprile 2016 – Responsabile della selezione del personale specialista informatico e promozione di prodotti informatici con acquisizione di nuovi clienti presso il gruppo TSC/Orangee.

Gennaio – Marzo 2014

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ericsson per Enel (Napoli)

• Principali mansioni e responsabilità

Consulenza per realizzazione di report Business Objects XI versione 4.1. Gestione di un piccolo gruppo di neo assunti con formazione con responsabilità verso il capo progetto. Definizione degli universi e degli standard di realizzazione report (circa 50 report).

Piattaforma di riferimento: Business Objects (XI 3.1 e 4.0), database Oracle.

Giugno – Novembre 2013

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: NTT presso INPS

• Principali mansioni e responsabilità

Sviluppo e modifiche di report WEBI (Business Objects), gestione dell’esercizio, assistenza e supporto al cliente. Implementazione e gestione della sicurezza per gli applicativi B.O.

Piattaforma di riferimento: Business Objects (XI 3.1), database DB2.

Febbraio – Marzo 2013

Unicredit  SpA

Sistema di reporting basato su problematiche di “Dataquality” realizzato su Cognos 10.1. DBMS: Teradata.

Settembre 2012  – Febbraio 2013

Elsag – Datamat SpA presso Consip

Analisi e realizzazione del “porting” di report Business Objects XI dalla versione 3.1 alla  4 con trasferimento di report Desktop Intelligence a WEB Intelligence con implementazione dei filtri “on-line”.

Piattaforma di riferimento: Business Objects (XI 3.1 e 4.0), database Oracle.

Luglio – Settembre 2012 

MakeAll Srl

Consulenza per la vendita di assistenza tecnica e sistemistica e per installazioni di xDSL con centralini VOIP proprietari e gateway GSM per la telefonia mobile.

Installazione e configurazione di centralini basati su S.O. Linux e software Asterisk.

Realizzazione di cruscotti aziendali con Xcelsius Present 2008 (Business Objects)

Novembre 2011  – Maggio 2012

Postel presso INPS

Help desk di I e II livello su problematiche sia applicative che sistemistiche.

Osservazione degli SLA con gestione del ticket attraverso la piattaforma Remedy.

DBMS: SQL Server 2000/2008.

Manutenzione di OLAP su Analysis Services (con porting da SQL 2000 a 2005).

Consulenza presso FFSS per  lo sviluppo di report su Business Objects XI 3.x (Web Intelligence) a partire da SAP BW.

Luglio  – Novembre 2011

Help Desk di II livello con interazione delle problematiche di fatturazione di WIND e con reperibilità 24 ore su 24 (con turni). 

Osservazione degli SLA con gestione del ticket attraverso la piattaforma Remedy.

S.O. lato server: Unix con DBMS Oracle (9 e 10).

Applicativo lato server: BEA con applicativo (ricariche telefoniche) sviluppato in Java.

Gennaio  – Giugno 2011

Cosmic Blue Team S.p.A.

Project Manager, Analista in ambito BI presso British American Tobaco.

Gestione del progetto e di un piccolo gruppo di lavoro con migrazione completa dalla versione 6.5 alla versione XI di Business Objects. Il principale obiettivo del reporting è un controllo di gestione (vendite) e dei magazzini. Installazione, impostazione della sicurezza per gli applicativi Desktop Intelligence, Web Intelligence, Infoview e rilascio.

Piattaforme: Business Objects (versioni 6.5 e XI rel 3.1), database Oracle.

Maggio  – Dicembre 2010

Soprà Group SpA

Project Manager, Analista e sviluppatore in ambito BI presso Sogei.

Gestione di un piccolo gruppo di lavoro, analisi dei requisiti, proposta e realizzazione di reporting direzionale riguardanti le analisi delle aziende dal punto di vista reddituale e la puntualità nel pagamento delle imposte. Integrazione e sviluppo di Rolap e Molap con utilizzo dei prodotti per le analisi multidimensionali. Utilizzo ed integrazione ai report con Javascript focalizzato sulla parte grafica.

Piattaforma: Cognos 8.3 e 8.4 (Framework Manager, Report Studio), database DB2.

Settembre 2008 – Gennaio 2010

Alphard Srl

Responsabile della selezione e promotore vendite prodotti informatici.

Responsabile della selezione del personale specialista informatico e promozione di prodotti informatici, acquisizione di nuovi clienti.

Febbraio – Luglio 2008

Format Systems & Networks Srl

Team Leader, analista e sviluppatore di report per la Direzione di Poste Italiane

Analisi dei requisiti, realizzazione reporting direzionale e gestione di un piccolo gruppo di lavoro.  Il reporting riguardava l’analisi delle performance delle postazioni di lavoro.

L’attività si è svolta sul prodotto di BI Cognos versione 8.3 utilizzando i moduli Report Studio, Analysis Studio e Framework Manager.

1997 –2007

Socio fondatore della Multimedia Logis Srl

Manager e Analista

§  Analisi e realizzazione di un datamart delle vendite per successivamente sviluppare il reporting direzionale con Business Object per una società di ceramiche. L’attività è durata sei mesi.

§  Analisi e realizzazione prodotti per la gestione di aziende di autonoleggio e di bar. Gli applicativi sono sviluppati in Visual Basic 6.0 con database MS-Access e la tecnologia di accesso ai dati è ADO.

§  Analisi di una piattaforma di test a multi-risposta (realizzata in Java J2EE).

§  Co-autore di un gioco di adventure game contro la pedofilia.

§  Inserimento di più di 20 persone nello sviluppo di applicativi in più piattaforme curandone la selezione e gestendo la definizione del contratto.

1990-1996

Gruppo Andersen Consulting

Analista e sviluppatore

Dipendente del gruppo Andersen Consulting dove ho svolto le seguenti attività:

§  sviluppo delle “Demo” per incentivare le vendite

§  presentazione di prodotti di datawarehouse e di presentazione dati ad esso collegati (EIS – Executive Information System)

§  supporto allo sviluppo di diversi “Controllo di gestione”

Di seguito le esperienze più importanti:

MERCK SHARP & DHOME ITALIA (1994 – 1996)

§  Progetto “Project Europe”. Progettazione, sviluppo e manutenzione di database multidimensionali basato sulla profittabilità degli informatori medico-scentifici e sui diversi settori aziendali (Finanziario, Marketing e Vendite). Questo sistema prevede di analizzare dei Key Performance Indicator come ROS, ROI, Crescita delle Vendite, posizionamento nel mercato, quote di mercato ecc.

§ Progettazione, disegno e realizzazione di un Executive Information System a cui il sistema è collegato.

§  analisi per l’acquisizione dei dati del sistema (ETL).

§  Progetto “Yes We Can”. Con questo sistema si è voluto evidenziare un controllo dei costi e delle immobilizzazioni sia in ambiente multidimensionale che grafico.

§  Ho avuto l’opportunità di formare personale sui prodotti DSS ed EIS.

Ho altresì:

progettato e sviluppato un sistema di controllo performance dei punti operativi e dei Financial planner per una SIM;

progettato e coordinato lo sviluppo di un team su diversi controlli di gestione per società di moda (GFT e Gucci – controllo costi e profit plan);

progettato e sviluppato un “sistema di supporto alla gestione” per una società di manutenzione aeroporti;

sviluppato un sistema di “tableau de Bord” per una banca di interesse nazionale;

effettuato formazione per diversi clienti sui prodotti DSS ed EIS (ora chiamati BI).

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Le competenze acquisite sono sul settore economico (sono in grado di simulare un conto economico) ed analisi statistiche per il miglioramento delle performance aziendali.  

Tra le ultime opportunità lavorative ho avuto modo di gestire piccoli gruppi  di lavoro ed ho avuto contatti diretti con il cliente finale da cui dovevo trarne gli obiettivi e “tradurli” in necessità informatiche.

Sono in grado di condurre trattative commerciali e di gestire risorse ed attività.

Sistemi Operativi conosciuti:

Lato Client: Windows dalla versione 98 alla 10

Lato Server: Windows 2003, 2008, Linux e Unix

Linguaggi di programmazione conosciuti:

Visual Basic (dalla Vers. 3.0 alla 6.0), SQL, VBA, HTML PL/SQL.

Basi di PHP, Javascript, e software di ETL: Datastage e B.O.D.S.

DBMS:

Oracle, DB2, SQL Server, MySQL, MS-Access

Metodologie:

Method/1, DFD, Modelli E-R, Star schema, Snow Flow.

Prima lingua Italiano

Altre lingue Inglese

Capacità di lettura Buono

Capacità di scrittura Buono

Capacità di espressione orale

Discreto (posizionamento nella classifica  di valutazione: B1)

405 total views, 1 today