Figura professionale: Analista programmatore business intelligence – DWH – plsql DB ORACLE

Nome Cognome: A. C.Età: 41
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: BARI - MILANO

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista programmatore business intelligence - DWH - plsql DB ORACLE

Competenze

  • Sistemi Operativi: Win 9.x/2000 Pro/XP Pro
  • Ambienti e tools di sviluppo: MS-Project, MS-Office, Sybase Power Designer, TOAD, Designer, Infoview,Desktop Intelligence, Pentaho, PLSQL, PLSQLDEVELOPER – SQLDEVELOPER
  • Database: MS-Access,ORACLE 7.3.4/8iR2/9iR2/10gR2/11g, MySQL, TOAD 9.0.1, DB2 FOR Z/OS V9; datastage v.7.5, 8.01, 8.5 DI IBM DATASTUDIO

Esperienze

03/2016 –oggi )
Team Leader  – Sistemi di Business Intelligence e DWH
  –   MILANO
Attività e responsabilità :
Garantire gli obiettivi del progetto con particolare attenzione rispetto al tempo costo e qualità, coordinando team tecnico di sviluppo e analisi .
Monitoraggio dell’ avanzamento e delle milestones nel corso delle fasi di sviluppo . Reportistica al cliente sullo stato del progetto  su regolare tempistiche .
Pianificazione e tracciamento di attività e documentazione.

Progetto:  NAFTA Project of  CNH Industrial Company
Progetto:  CLICK to  PDW – RMC To PWD Interface  for CNH Industrial Company

(10/2015 – 03/2016 )
Business Analyst  Senior –  Data Warehouse Analyst             
  –   MILANO
Attività e responsabilità :
Analisi delle richieste per soluzioni applicative custom e di processo . Disegno di soluzioni funzionali/applicative in termini di analisi funzionali adeguate al contesto di riferimento, interfacciandosi con il team tecnico di sviluppo e  coordinando il Team di lavoro.
Gestione Issue & Project  mediante Jira tools  – Issue & Project Tracking for Software Teams Gestione del versionamento di estrattori cobol – IBM ClearCase versioning system
Gestione di stream di evolutive legati al DB Oracle e nuovi flussi ETL per il Progetto NAFTA ( integrazione dati di Nord America nel DWH of CNH Industrial Company ( PDW – Part Data Wharehouse)) . Analisi – Progettazione -Sviluppo in team di nuove funzionalità mediante Acquisizione di nuove sorgenti  informative per nuove funzionalità richieste dall’utente.

Progetto:  NAFTA Project of  CNH Industrial Company
Progetto:  CLICK to  PDW – RMC To PWD Interface  for CNH Industrial Company

( 03/2014 – 10/2015 )
Consultant Business Intelligence – Datawarehouse
  –   MILANO
Attività e responsabilità :
Analisi/Sviluppo di  flussi ETL per integrazione e gestione delle Campagne Commerciali come soluzione proposta nel’ambito della piattaforma IBM Campaign Management.
Management e coordinamento del progetto :
Creazione della subject area customer e prospect (potenziali clienti) e  la gestione dell’anangrafica customer in termini di popolamento ed aggiornamento delle informazioni provenienti da IBM Campaign.
 Integrazione della piattaforma IBM EMM con il Data Source, dove per Data Source si intende la sorgente dati (customer e prospect base) su cui si effettueranno le segmentazioni necessarie per l’estrazione della lista dei contatti.
 Iintegrazione della piattaforma IBM EMM con i canali di invio delle comunicazioni commerciali.

Progetto:  Campaign Management per Gruppo Hera

( 03/2014 – 10/2015 )
Consultant Business Intelligence  
  –   MILANO
Attività e responsabilità :
Progettazione e sviluppo del DWH di gestione magazzini FIAT NORD AMERICA. Progettazione su DB ORACLE , e nuovi flussi  ETL per il caricamento dati mediante tool  DATASTAGE. Successive integrazioni di nuovi sviluppi al sistema AS IS in collaborazione con altri team di lavoro. Coordinamento di tutti i  team di lavoro coinvolti.
 Progetto:  FIAT Industrial – DWH NAR Click

  ( 03/2014 – 10/2015 ) A        ( 03/2014 – 10/2015 )
Analista programmatore SQL- ORACLE e  DATASTAGE
 I&T Servizi  – Exprivia spa – MOLFETTA
 Attività e responsabilità :
Analisi e progettazione di nuove componenti applicative che automatizzano processi di caricamento, aggiornamento dati ed eventuale calcolo di nuovi indicatori a seguito di richieste del cliente ENEL e GRUPPO API; esecuzione e monitoraggio delle operazioni di sviluppo e aggiornamento dei dati e degli indicatori, di norma con riferimento alle procedure automatiche disponibili per il popolamento dei datamart a partire dai sistemi gestionali sorgente progettati e sviluppati.
Progettazione e sviluppo del sistema di selfizzazione SERE  per il controllo remoto di punti vendita nel gruppo API. Analisi e progettazione in completa autonomia, del sistema di automazione del nuovo sistema ai fini del caricamento dei dati nel datawarehouse per fornire informazioni dettagliate sull' erogato in temrini di  prezzi praticati sui singoli impianti, con l'attuazione di un algoritmo specifico per evidenziare anomalie connessi ai prezzi applicate sul carburante, ai fini di un reporting dettagliato.
Progetto:  SERE , GRUPPO API

 

Conoscenze Informatiche

Competenze professionaliLinguaggi di sviluppo: SQL, PL/SQL, C++, UML, HTML
Sistemi Operativi: Win 9.x/2000 Pro/XP Pro
DBMS: SQL Server 2000, MySQL 5,  DB2,   ORACLE
Ambienti/Tools: Web Server Tomcat 5, TOAD 9.0 – 10g- 11, Rational Rose 2003, DB VIsualizer, BUsinessObjects XIR2, Suite Pentaho, Talend, Sybase, SpagoBI, Jasper Report, Oracle WareHouse Builder, Business Oracle(BO), IBM Datastage v.6; v7; v7.0; v7.5; v8.0; v8.5, v8.7; SAP BusinessObjects Data Services 4.0, Oracle 7.3.4/ 8iR2/ 9iR2/ 10gR2/ 11, PLSQL Developer, IBM Netezza,  IBM ClearCase  –  versioning system IBM  v.7.0.1,  Clear Question web ,  Jira tools-  Issue & Project Tracking for Software Teams

09/2011 – oggi Tipo di azienda o settore I&T Servizi – Informatica, Tipo di impiego Contratto di apprendistato. Principali mansioni e responsabilità:

Progetto:  TASSA AUTO – TRIBUTI DI REGIONE LOMBARDIA

Ruolo: Analista Progettista programmatore SQL- PL/SQL;

Buona conoscenza di Oracle e DB Relazionali; approfondita conoscenza del linguaggio PL/SQL .Conoscenza programmazione object oriented .

 Descrizione  Sviluppo e manutenzione del progetto Tassa Auto – Tributi, in particolare della Gestione TASSA . AUTO di Regione Lombardia mediante risoluzione ticket su anomalie del sistema, nuovi sviluppi integranti per Tassa Auto .

 Manutenzione ordinaria e correttiva Correttiva delle funzionalità previste e implementate dal portale TASSA AUTO mediante codice PL/SQL in riferimento a comunicazioni del cliente o su anomalie riscontrate nel sistema .

Manutenzione evolutiva: Modifiche ed integrazioni con nuovi sviluppi da integrare al sistema.  Analisi Progettazione e sviluppo in team del nuovo sistema ad integrazione al presente di RICORSI IN COMMISSIONE gestiti da Regione Lombardia inerenti a TASSA AUTO, Ruoli ACI/PRA inerente il flusso dati proveniente dal PRA
In particolare:

· Acquisizione di nuove sorgenti informative,

· Sviluppo di nuove funzionalità rivolte all’utente.

Architettura Applicativa / Ambiente Tecnologico

S.O.: MS-Win 2000 Professional/XP Professional;

DBMS: ORACLE

Ambienti/Tools: PL/SQL DEVELOPER , TOAD 9.0 – 10g- 11 ambiente ORACLE

Funzioni/attività svolte nell’ambito del progetto

·Progettazione e Manutenzione correttiva/evolutiva medianate procedure, function, package per la basi di dati

03/2011 – 07/2011 Tipo di azienda o settore I&T Servizi – Informatica –(consulenza in Exprivia progetto GRUPPO API), Tipo di impiego Contratto a progetto, Principali mansioni e responsabilità:

Progetto:  Progettazione e Sviluppo di un Sistema Informativo Direzionale

Ruolo:   Analista programmatore SQL- ORACLE e DATASTAGE

 Descrizione: Per cliente API, analisi ,progettazione e sviluppo del sistema SERE selfizzazione e remotizzazione dei punti vendita del gruppo API, mediante tool datastage v8.1 con successivo trasposrto in v8.5 e sviluppo di datawarehouse su DB2 in team in fase iniziale e successivamente in comlpleta autonomia.

 Manutenzione ordinaria e correttiva

Analisi e progettazione di sistema dell’automatizzazione del processo di sviluppo del nuovo sistema da implementare mediante il caricamento dei dati sul DWH aziendale in modo da fornire le informazioni di dettaglio dell’erogato e del pricing praticato sui singoli impianti, mediante implementazione algoritmo specifico per evidenziare anomalie sui punti vendita del territorio, inerenti a prezzi anomali applicati sul carburante, ai fini di una dettagliata reportistica.

Manutenzione evolutiva

Modifiche ed integrazioni da apportare ai sistemi informativi direzionali, comprese quelle rese necessarie dall’acquisizione di ulteriori dati secondo le periodicità di aggiornamento previste. 
In particolare:

·  ampliamento del dominio di analisi, con l’acquisizione di nuove sorgenti informative,

·  modifiche ed aggiornamenti per mantenere i sistemi  informativi direzionali allineati alle evoluzioni normative ed organizzative, anche in riferimento alle modifiche intervenute sulle basi dati gestionali da cui vengono estratti i dati;

·  sviluppo di nuove funzionalità rivolte all’utente.

  Architettura Applicativa / Ambiente Tecnologico

S.O.: MS-Win 2000 Professional/XP Professional;

DBMS: DB2, Informix; ORACLE

Ambienti/Tools: Datastage vv.6-7 – 8.01-8.5, TOAD 9.0 ambiente ORACLE, IBM DATASTUDIO 2.2

Funzioni/attività svolte nell’ambito del progetto

·Progettazione e Manutenzione correttiva/evolutiva basi di dati

·Sviluppo e Manutenzione correttiva jobs alimentazione Datastage

· Sviluppo e Manutenzione evolutiva jobs alimentazione Datastage

11/2010 – 02/2011  Tipo di azienda o settore I&T Servizi – Informatica –(consulenza in Exprivia progetto ENEL), Tipo di impiego Contratto a progetto. Principali mansioni e responsabilità: Progetto:  Sviluppo e manutenzione Sistemi Informativi Direzionali

Ruolo:  Analista programmatore SQL- ORACLE -DATASTAGE

 Descrizione: Il progetto comprende tutti gli interventi necessari per la realizzazione dei processi di progettazione, sviluppo nuove evolutive su DB Oracle dei dei sistemi informativi direzionali ENEL.

Manutenzione ordinaria e correttiva

Analisi e progettazione di nuove componenti applicative che automatizzano processi di caricamento, aggiornamento dati ed eventuale calcolo di nuovi indicatori a seguito di richieste del cliente ENEL; esecuzione e monitoraggio delle operazioni di sviluppo e aggiornamento dei dati e degli indicatori, di norma con riferimento alle procedure automatiche disponibili per il popolamento dei datamart a partire dai sistemi gestionali sorgente progettati e sviluppati.

 Manutenzione evolutiva

Modifiche ed integrazioni da apportare ai sistemi informativi direzionali, comprese quelle rese necessarie dall’acquisizione di ulteriori dati secondo le periodicità di aggiornamento previste. 
In particolare:        

  • ampliamento del dominio di analisi, con l’acquisizione di nuove sorgenti informative, la predisposizione di nuove tipologie di reportistica, nuovi indicatori o modifiche a quelli esistenti.Evoluzioni intervenute sulle basi dati gestionali da cui vengono estratti i dati

Architettura Applicativa / Ambiente Tecnologico

S.O.: MS-Win 2000 Professional/XP Professional;

DBMS: DB2, Informix; ORACLE

Ambienti/Tools: DB VIsualizer, Sqlyog, BUsinessObjects XIR2, Datastage vv.6-7, TOAD 9.0 ambiente ORACLE

Funzioni/attività svolte nell’ambito del progetto

·        Manutenzione correttiva/evolutiva basi di dati

·        Manutenzione correttiva jobs alimentazione Datastage

·        Manutenzione correttiva universi e report BO

·        Manutenzione evolutiva jobs alimentazione Datastage

01/2010 – 09/2010 Tipo di azienda o settore I&T Servizi – Informatica, Tipo di impiego Contratto a progetto. Principali mansioni e responsabilità: Progetto: Portale Web Regione Sardegna

Ruolo:   Analista -Programmatore

 Descrizione Il progetto, realizzato in ambiente J2EE, ha lo scopo di rendere fruibili le informazioni sugli abusi edilizi. Inoltre, viene fornita la possibilità di visualizzazione su mappe geografiche (integrazione GIS). Il sistema di Back Office realizza anche funzionalità di  Content Management e di Workflow per la gestione dei contenuti del portale sottoposti a ciclo di vita redazionali definiti dinamicamente da utenti amministratori di sistema.

 Architettura Applicativa / Ambiente Tecnologico

DBMS: SQL Server 2000, MySQL 5

Linguaggi: SQL, JSP, Java Beans, Servlet, HTML, Javasript, CSS, UML;

Ambienti/Tools: web server Tomcat 5, J2SE v.1.4.2_03, TOAD, Rational Rose 2003

 Funzioni/attività svolte nell’ambito del progetto

·        Analisi e progettazione in UML con l’ausilio di Rational Rose;

·        redazione della documentazione di progetto.

2009 Tipo di azienda o settore I&T Servizi – Informatica, Tipo di impiego Stage e formazione,  Principali mansioni e responsabilità: Progetto: KEY PERFORMANCE INDICATORS

PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE MEDIANTE STRUMENTI

DI BUSINESS INTELLIGENCE – VALUTAZIONE DI STRUMENTI OPEN

SOURCE E DI MERCATO

Ruolo:               Analista – Programmatore

 Descrizione

Studio e applicazione e test sui vari strumenti open source a confronto con strumenti di mercato per applicazioni ETL e reportistica al fine di calcolare KPI ovvero indicatori di performance sulle risorse umane

 Architettura Applicativa / Ambiente Tecnologico

S.O.: MS-Win 2000 Professional/XP

DBMS: Oracle 10g;

Linguaggi: PL-SQL base, UML , SQL

Ambienti/Tools: TOAD, Business Objects XIR2, Suite Pentaho, Talend, Sybase, SpagoBI, Jasper Report, Oracle WareHouse Builder, Business Oracle(BO)

 Funzioni/attività svolte nell’ambito del progetto

·        Analisi dei requisiti;

·        Progettazione e realizzazione di Datamart Risorse Umane;

·        Creazione e modifica di universi

·        Creazione e modifica di report in ambiente Desktop Intelligence e WebIntelligence

01 Maggio 2009 – 30 Luglio 2009 Tipo di azienda o settore UgoLopez – Informatica, Tipo di impiego Contratto a progetto, Principali mansioni e responsabilità:  Progetto:  Istruzione professionale presso istituti pubblici e aziende private mediante corsi di informatica

Ruolo:               Collaboratrice per corsi di formazione di informatica

Descrizione

·        Ruolo di insegnante e collaboratrice per corsi di formazione sulle tecnologie informatiche e linguaggi di programmazione

01 Settembre 2009 – Aprile 2010 Tipo di azienda o settore Scuola Privata di Recupero per tutti gli indirizzi scolastici "Dante Alighieri". Tipo di impiego Contratto a progetto. Principali mansioni e responsabilità:

Ruolo:               Insegnante di Informatica, Sistemi, Reti di informatica

Descrizione : Insegnante educatrice di informatica per classe III e IV istituto superiore

 

 Istruzione e formazione

2006-2010  Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Bari

 Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tesi di laurea in Sistemi Informativi Qualifica conseguita Laurea Specialistica di 2° livello in Informatica con votazione 104/110

 Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Ottime capacità di lavorare in team di sviluppo, di collaborazione e spirito di iniziativa. Capacità acquisite nel corso della vita professionale e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra . Carattere aperto e disponibile, con ottime capacità relazionali e di comunicazione ed una spiccata attitudine al lavoro di gruppo ma anche un buon coordinamento del lavoro in autonomia rispettando le scadenze previste.

Facilità di apprendimento, flessibilità verso cambiamenti di scenario, adattabilità a lavorare sotto stress in contesti poco organizzati, spirito d'iniziativa e motivazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

273 total views, 1 today