Figura professionale: Sviluppatore Senior .NET

Nome Cognome: D. M.Età: 64
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Sviluppatore Senior .NET

Esperienze

Ottobre 2018 – Marzo 2019 Figura ricoperta Sviluppatore Datore di lavoro SAIPEM Luogo San DOnato Milanese (MI)

Principali attività e responsabilità Sviluppo applicativo web  ASP.NET 4.6

Progetto multi-tenant  suddiviso in 3 Aree specifiche più un’area comune.

Gestione utenti con assegnazioni ruoli.
Autenticazione tramite Windows. Base dati: SQL Server 2017 con creazione di funzioni table valued e stored procedure.
Architettura MVC con  Telerik Kendo UI Grid per ottenere pagine web SPA. – Accesso ai dati con chiamate AJAX in GET e POST.

Principali strumenti di sviluppo : 
Lato server:
Visual Studio 2017 Enterprise Edition con .NET 4.6, C#, LINQ e Entity Framework 6.0 verso Sql Server 2017.
Lato front-end:
JQuery, JSON, Bootstrap, HTML5, CSS3

Febbraio 2018 – Luglio 2018 Figura ricoperta Sviluppatore Datore di lavoro CSD Centro Sistemi Direzionali Luogo Palazzolo sull'Oglio (BS)

Principali attività e responsabilità Applicativo web ASP.NET Core 2.1

Il progetto poggia su un Web framework per la implementazione di Composite Applications in architettura Single Page Application che permette una pronta e immediata risposta alle varie chiamate https con recupero dati e veloce renderizzazione della pagina da cui l’utente ha operato le sue interrogazioni. E’ orientato ad uno sviluppo in architettura Model View Controller con uso di Backbone.js e basato sugli standard HTML5 e CSS3 per la creazione di sistemi orientati alla Business Analysis, al Customer Management, e alla Business Intelligence in ambito Finance.

L’accesso al server per i dati statici (HTML, CSS, Javascripts, images etc) avviene tramite chiamate AJAX in GET anche non sicure (http).

L’accesso al server della BL avviene tramite chiamate AJAX REST solo in POST sicure (https). I servizi REST sono implementati come MVC controllers derivati dal controller base CSDController.

Principali strumenti di sviluppo : 
Lato server: Visual Studio 2017 Enterprise Edition con .NET 4.6, C# e ORM Entity Framework Core 2.1 verso Sql Server 2016. 

ASP.NET Core 2.0, WebApi
Lato front-end : framework derivato da Backbone.js. – Jquery, jQWidgets

Il progetto è realizzato per la gestione dei crediti inesigibili, meglio conosciuti con l’acronimo NPL. Con il termine “Non Performing Loans” si identificano quei crediti delle banche per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza sia per l’ammontare dell’esposizione di capitale. Nel linguaggio bancario sono anche chiamati “Crediti deteriorati” o “Crediti inesigibili”.

Aprile 2017 – Giugno 2017 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro JData S.r.l. Luogo Burago di Molgora

Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione di applicativi web su cloud per clientela del settore Trasporti/Logistica con ottimizzazione del percorso tramite Google Maps API; ambiente di sviluppo Visual Studio 2013 Professional con TFS per il versioning del codice. IDE sviluppo C#/VB.NET, .NET 3.5/4.5 – Base dati SQL Server 2014, sviluppo di stored procedure accessibili tramite ORM Linq2Sql con espressioni LINQ in VB.NET; largo uso di JQuery, JSON e chiamate AJAX. Utilizzo di Telerik UI for ASP.NET, principalmente RadGrid Control. Sviluppati applicativi scritti in C# per dispositivi ZEBRA per lettura BARCODE su OS WindowsCE e impiego db SQLite.

Dicembre 2016 – Marzo 2017 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Centotrentaservicing S.p.A Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Sviluppo di modulo Pagamenti all’interno dei processi di cartolarizzazione introdotti con la Legge 130.

Lo sviluppo del modulo impiega MVC 5.0 associato con un ORM quale EntityFramework 6.0 che si interfaccia con SQL Server 2014 per le normali operazioni CRUD.

Largo impiego di JQuery, LINQ, JSON, Razor e controlli di terze parti quali SyncFusion.

IDE di sviluppo: Visual Studio 2015 con linguaggio C#

Settembre 2015 – Dicembre 2015 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Pirelli Tyres Luogo MIlano

Principali attività e responsabilità Svìluppatore C# per porting da ASP Classic ad ASP.NET 4.5/MVC 5.0

IDE: Visual Studio 2012 con impiego di JQuery, Ajax, JSon

Base dati : Oracle 11g

Novembre 2014 – Dicembre 2014 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Eurizon Capital SGR Luogo MIlano

Principali attività e responsabilità Sviluppo di ETL (Business Intelligence) su Visual Studio 2012 con Integration Services.

Creazione dinamica fogli csv da fonti diverse, quali tabelle, fogli XML;

Sviluppo librerie .NET con C# – framework .NET 4.5

Lavoro di analisi per trovare la metodologia più veloce per il caricamento dati.

Settembre 2012 – Ottobre 2014 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Unicredit – UBIS Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Sviluppo e integrazione di soluzioni web ASP.NET/MVC 4.0 per applicazioni finanziarie.

Ampio progetto di migrazione ETL da SQL Server 2000 a SQL Server 2008 (Business Intelligence).

Sviluppo con C#, VB.NET su .NET Framework 4.5. Ampio uso di JQuery, AJAX e sviluppo di servizi WCF;

Creazione dinamica fogli csv da fonti diverse, quali tabelle, fogli XML;

Sviluppo librerie .NET con C# – framework .NET 4.5

Dicembre 2010 – Agosto 2012 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Almaviva-Finance Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Analista programmatore .NET 3.5 su tecnologia ASP.NET su vasto progetto FINANCE dedicato alla sezione Fiscalità che si incarica di gestire gli adempimenti fiscali inerenti gli ambiti di Capital Gain e Fondi Esteri.

Questo  macro processo viene alimentato da flussi informativi esterni (file di testo) che vanno ad alimentare dei sotto-processi relativi ai movimenti, ai titoli, ai consolidamenti etc.

Gran parte dei batch e dei loader sono sviluppati in .NET e resta uno zoccolo duro sviluppato in VB6 che espone degli oggetti DCOM che vengono poi "wrappati" da .NET. Le varie utenze hanno accesso a tutti gli strumenti attraverso interfaccia web. 

Giugno 2010 – Dicembre 2010 Figura ricoperta Sviluppatore Datore di lavoro Eurizon Vita Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Sviluppatore VB.NET su progetto di unificazione di tre applicativi di altrettante compagnie assicuratrici.

Database impiegato è SQL Server 2000;

il progetto è suddiviso in diversi “cantieri” per gestire il ciclo di vita di una polizza vita (riscatti, scadenza, sinistro, liquidazione etc…)

Il cuore di tutto il progetto poggia su una stretta interazione tra oggetti COM (classi VB6 sviluppate in anni passati) che gestiscono l’elaborazione dei flussi online/batch e l’applicativo .NET. 

I dati estratti relativi alla pratica in esame, popolano dei datatable la cui struttura + dati viene convertita in file XSL per essere poi presentata su file XML (mediante XSLT) per una loro successiva interazione con altri processi ed essere fruibili dall’utente finale. 

Per lo sviluppo dell’interfaccia grafica si è fatto largo uso di user control per una loro riusabilità nei diversi processi coinvolti.

Novembre 2004 – Giugno 2010 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Binary srl Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Sviluppo per Citibank di procedure in C# per lettura e manipolazione RSS feed della Banca Centrale Europea per aggiornamento automatico del valore dei cambi delle principali valute su EUR;
sviluppo e schedulazione di procedura per la creazione di un file contabile a fronte della parserizzazione di un flusso batch con uso di XML e Regular Expressions;
Creazione di una GUI per Sistemi Informativi Unicredito per la parametrizzazione dei dati inputati dall’utente finale;

Sviluppo per Sistemi Informativi Unicredito in ambiente Windows con .NET Active Directory/Remoting per creazione CMDB  con ausilio di Web Services XML-RPC verso sistemi UNIX-like.
Porting da VB6 a VB.NET di applicativi per la gestione polizze Vita San Paolo e Alleanza Assicurazioni.

Attività di analisi e sviluppo per Assimoco di un applicativo web based mirato alla gestione delle polizze vite coordinando un team di 3 persone.

L’applicativo è sviluppato su piattaforma .Net con base dati Oracle

Progetto client/server per Progetto-2000 con Visual Basic 6.0 e basedati INTERBASE per applicativo di archiviazione ottica con generazione di barcode.

Per Sistemi Informativi Unicredito migrazione base dati da Informix a SQL Server 2000 con largo impiego di  T-SQL e DTS e sviluppo procedure in C#  e loro implementazione in grosso progetto di reportistica basato su Reporting Services.

Sviluppo di una web application 3-tier per Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale Milano) con tecnologia ASP.NET 2.0, sviluppata con VB.NET per la GUI e C# per la creazione delle librerie relative alla gestione delle connessioni, interrogazioni al db Oracle e procedure di servizio. Ajax e Javascript, insieme al suo framework Prototype sono largamente usati. L’applicativo sviluppato serve un largo numero di sportelli in tutta la provincia di Milano per indagini reddituali e anagrafiche ai fini della assegnazione di alloggi popolari.

Febbraio 2001 – Novembre 2004 Figura ricoperta Sviluppatore Datore di lavoro Società Distributrice Pubblicazioni Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Sviluppo gestionale per società distributrice pubblicazioni.
Piattaforma Windows 2000 Pro. Sviluppo con VB SP 5 con base dati SQL Server. Tools utilizzati : MapInfo Professional per la visualizzazione geografica dei dati  su tutto il territorio nazionale e particolare per Regione, Provincia e Comune.

Gennaio 1999 – Gennaio 2001 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Gepin Engineering Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Sviluppo di gestionale con VB6 e SQL Server 7 per ITALGAS.

Manutenzione e sviluppo di moduli in C++ per Banca Intesa)

Settembre 1997 – Gennaio 1999 Figura ricoperta Analista – Programmatore Datore di lavoro Dentat di Reinhold Testa Luogo Cernusco s/N

Principali attività e responsabilità Sviluppo applicativo destinato a studi dentistici per l’acquisizione di immagini da camera a raggi X e scanner e loro gestione.

Il programma prevede anche una vasta parte di gestione contabile,  statistica e di organizzazione degli appuntamenti dell'operatore .

In ogni momento si può consultare una agenda creata ad hoc (vedi ActiveX per la creazione di oggetti personalizzati) e sapere quali operazioni sono state fissate per il paziente e anche la possibilità di avere uno storico riguardante il paziente stesso.

Odontogramma – sviluppato sempre grazie agli ActiveX  — che visualizza la bocca del paziente in quattro settori con la possibilita’ di assegnare per ogni dente le operazioni da eseguire.

Gennaio 1995 – Febbraio 1997 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Software Technology Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Sviluppo gestionale per Enichem in Focus for Windows.

Sviluppo applicativo in VB3 per l’acquisizione e gestione di documenti acquisiti tramite scanner. Tale applicativo era destinato a cliniche ed ospedali.

Istruzione e Formazione

Data

Maggio 1995

Titolo della qualifica rilasciata

Analista – Programmatore

Istituto di istruzione o formazione

ENAIP

Luogo

Melzo

Data

Giugno 1982

Titolo della qualifica rilasciata

Perito Chimico Industriale

Istituto di istruzione o formazione

ITSOS

Luogo

Cernusco sul Naviglio (MI)

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

SVILUPPATORE SENIOR .NET
Ottima conoscenza di C# – VB.NET – ASP.NET (WebForms/Razor-MVC, WebApi)
Buona conoscenza di ASP.NET Core

Conoscenza C/C++
Conoscenza Objective-C/Swift
Ottima conoscenza di T-SQL – ETL (DTS, SSIS) – Reporting Services – Integration Services
SQL Server
Ottima conoscenza dei framework .NET fino alla release 4.5
Entity Framework 6.0 – EF Core 2.1, AutoMapper
Pattern conosciuti:   MVC, MVVM

Discreta conoscenza di Backbone.js e Knockout.js
Uso correntemente JavaScript , JQuery,  XSLT, XML, CSS , ADO.NET, Web Services SOAP/REST, servizi RESTful.
Per la reportistica impiego Reporting Services, ZingChart, HighCharts, Crystal Reports;

Ottima conoscenza di T-SQL;
Ottime capacità di problem solving;

Tools:

Crystal Reports
Sourcesafe
Git
TFS

Ottima esperienza pregressa con Visual Basic 6.0
Discreta conoscenza di Oracle e PS/SQL

141 total views, 1 today