Figura professionale: Project Manager, Ingegnere Elettronico
Nome Cognome | : G. C. | Età | : 59 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : FORLI, Milano, Bologna, Verona |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Crystal Report, tool per la Business Intelligence, QLikView. OLAP SQL Server, InfoBusiness,
- WindowsXX, AS400, Cobol, Linguaggi web-based.
Esperienze
CARRIERA IN SINTESI
Ingegnere Elettronico, esperienza ultraventennale nel settore IT nella Consulenza e
Direzione di progetti IT anche complessi e multidisciplinari presso numerose aziende nei settori dell’industria, del commercio e dei servizi.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
01/2020 – attuale
Informatica Centro – Jesi (Ancona).
Project Leader / Senior Consultant.
Segue Progetti IT su istallazioni dell’ERP proprietario WHERE per alcune aziende clienti.
Azienda produttrice di “WHERE”, sistema ERP per il settore Retail e Automotive.
Tecnologie utilizzate:
Database: Progress. Framework 4GL. ERP “WHERE”.
06/2019 – 12/2019
Studio81 – Roma.
Project Leader / Senior Consultant.
Con il ruolo di Project Leader lavora su progetti IT in aziende prevalentemente di
produzione e distribuzione con l’ERP Alyante della TeamSystem SpA. E’ responsabile delle
commesse affidate in termini di tempi, costi e qualità. Nei progetti che ha seguito ha
integrato spesso Dipartimentali di terze parti in area Magazzino, Archiviazione
documentale, Tesoreria, PDM/Progettazione, Business Intelligence ed altri.
System Integrator TEAMSYSTEM SPA(società di Consulenza e Servizi ICT).
Tecnologie utilizzate:
Database: SQL Server, Framework/ERP: ALYANTE, vb/.ne
01/2016 – 06/2019
Gruppo SABELLI – Industria casearia, GDO (Ascoli Piceno)..
IT Manager.
Lavora come IT Manager per le società distributive del Gruppo. E’ impegnato nella
gestione e sviluppo dell’Area IT per allineare i sistemi informativi ai piani aziendali.
Nello specifico il suo lavoro ha consistito in:
– Presidio day-to-day dei sistemi IT (ERP per area Commerciale a Amministrativa,
Dipartimentali per la Logistica/Magazzino/Tentata Vendita/Pre
Vendita/Archiviazione/BI/CRM.
– Gestione di tutte le attività di manutenzione, sviluppo e messa in opera di programmi
anche personalizzati per la gestione delle operazioni e dei flussi informativi a presidio
delle attività degli hub distributivi e dei magazzini collegati, con gestione e supervisione
delle attività giornaliere di assistenza agli utenti.
– Supervisione dello sviluppo e della manutenzione dei programmi realizzati in-house a
supporto delle varie esigenze aziendali con il team tecnico dedicato.
– Attuazione delle politiche per il Governo dei processi gestionali e dei processi di “core” business.
– Individuazione delle soluzioni tecnologiche più performanti per l’ottimizzazione dei processi.
– Gestione della comunicazione di progetto e reporting Direzionale.
– Controllo budget per l’Area IT.
– Definizione ed attuazione delle policy aziendali per gli standard qualitativi in ambito IT.
– Gestione dei rapporti tecnici e commerciali con i fornitori IT.
Alcuni dei progetti realizzati:
– Implementazione flusso EDI per vendita nuova linea prodotti.
– Nuova architettuta HD/SW per la gestione della flotta di tentata vendita (con logistica
distributiva su 5 depositi).
– Ottimizzazione processi di Magazzino-Logistica. Efficentamento dei processi attraverso
l’implementazione di programmi/funzioni del Dipartimentale aziendale a presidio delle
attività del Magazzino (liste di prelievo, logiche bar-code, scontrini di cassa,
miglioramento dei processi di accettazione, reintegro e spedizione.
– Archiviazione e Conservazione documentale.
– Go-live nuovi depositi con presidio flussi e dati per la tentata vendita.
– Progetto di fusione (2017-2018). Progetto di migrazione piattaforma gestionale.
Tecnologie utilizzate:
– S.O.: Windows XX, Windows Server 2012-16. VM: VMWare. Database: SQL Server.
Programmazione: C#,VB6, VBA, HTML. BI: QLikView. Reporting: Crystal Report.
Magazzino-Logistica: Magazzino Grafico, Software Time. Tentata vendita (HD/SW),
SALES UP di ATON SpA. Pre-Vendita, GAMMA APP, TeamSystem SpA. Archiviazione e
conservazione documentale, ArXivar di ATF SrL.
Industria Casearia, GDO.
01/2012 – 12/2015
RTS SrL (Forlì) – Settore cartotecnica
IT/ERP Project Manager.
Project Manager su implementazioni dell’ERP proprietario RTSv8. Segue progetti
nazionali/internazionali dalla fase di analisi al go-live in produzione. Svolge attività di
Consulenza su progetti di BPR con l’ERP
Società leader nella produzione di ERP e soluzioni software verticali per l'industria del
cartone ondulato e del cartoncino in Italia e all’estero.
Tecnologie utilizzate:
Database: Vision/SQL Server. Linguaggio: Cobol. ERP: RTSv8.
10/2011 – 10/2012
GRUPPO Ranocchi – Pesaro (PU).
Coordinatore IT.
E’ chiamato dall’Azienda per attività di controllo e reingegnerizzazione dei processi dei
Reparti di Sviluppo e lo prodotto dell’erp GIS e altri Dipartimentali stand alone e/o a
supporto dell’erp. In particolare:
– Attività per il coordinamento dei processi interni di sviluppo dei Reparti Tecnici.
– Individuazione, definizione e sviluppo del sistema ERP “GIS” (studi professionali).
– Controllo e sviluppo del sistema interno per la gestione dei ticket, dei servizi in cloud,
del controllo di gestione per gli Studi professionali.
Produzione e vendita sistemi ERP e software per Commercialisti e Consulenti del Lavoro.
Tecnologie utilizzate:
Database: Visio Linguaggio: Cobol. ERP: GIS, NTS (SQL Server).
01/2005 – 09/2011
Teamsystem SpA – Pesaro (PU) Società leader in Italia nei software gestionali/ERP e nei
servizi di formazione.
ERP Project Manager.
Lavora su istallazioni e/o /roll-out dell’ERP proprietario “Gamma Enterprise” (aziende) per il
canale indiretto dei software partners in tutta Italia. E’ responsabile delle commesse
assegnate, con comunicazione di progetto, SAL e riunioni tecniche periodiche.
Integrazione con Dipartimentali ad alto valore aggiunto per i clienti.
Alcuni dei progetti seguiti: Cantine Citra (Ortona (Pe), produzione/vendita vino); AerSekur
(Pomezia (Ro), componenti aerospazio); Defendi (Camerano (An)), gas components); EpAp (Vecchiano (Pi), produzione/vendita ascensori); Euromatrici (Montopoli (Li), stampi per
calzature); Gias (Rende (Cs), produzione/vendita verdure surgelate); Icat (Fossombrone
(Pg), colle e adesivi); Idrotermica SrL (Forlì, progetti per edilizia); Neon SrL (Livorno,
Insegne Luminose); Pail (Atessa (Ch), produzione porte, serramenti); Umani Ronchi
(Ancona, produzione vino); Umbroplast (San Terenziano (Pg), produzione polimeri);
Dal 2008 è Formatore presso la sede di Pesaro con corsi in aula in area Produzione,
Magazzino e Commerciale.
Dal 2007 affianca l’Area Manager in tutte le fasi di pre-sales.
Produzione e vendita sistemi ERP e software per Commercialisti e Consulenti del Lavoro.
Tecnologie utilizzate:
Database: SQL Server. Linguaggio: VB/.NET. ERP: GAMMA ENTERPRISE/SPRINT.
05/2002 – 12/2004
ZUCCHETTI – Ancona.
IT/ERP Project Manager.
Project Manager su istallazioni dell’ERP “Adhoc Enterprise” di Zucchetti SpA.
Ha modo di lavorare presso aziende del tessuto locale industriale marchigiano. Tra i
progetti seguiti: Cosmetal, che ha previsto la migrazione da piattaforma AS400 a PC, con
progettazione e sviluppo di applicativi in MS Access a supporto del gestionale. Oltre alla
direzione di Progetto, ha svolto anche attività di Consulenza e training in tutte le aree.
Zucchetti/Caprioni. Società Software Partner Zucchetti.
Tecnologie utilizzate:
Database: SQL Server. Linguaggio: FoxPro. ERP: ADHOC ENTERPRISE.
01/1996 – 04/2002
CSA SpA. – Milano (MI).
JDEdwards Senior Consultant.
Inizia la sua carriera con il ruolo di Technical Business Consultant. Si specializza in logiche
e tecniche della gestione della Produzione industriale. Dal 1998 è Senior Consultant in
area Manufacturing & Distribution.
Società partner JDEdwards (Oracle). Consulenza IT.
Tecnologie utilizzate:
Database: SQL Server. Framework: JDEdwards. ERP: ONE WORLD/ERP ONE.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità Scientifica a Milano (1984).
Politecnico di MILANO. Laurea in Ingegneria Elettronica (spec. Robotica).
2000. Gestione della Produzione Industriale – Prof. Rinaldi (Genova).
2005 – ICT MANAGEMENT – Corso di Alta Formazione – Università Cattolica– MILANO.
2016 – Ingegneria Forense – Ordine degli Ingegneri di Ancona.
2018 – Corso di Alta Formazione in DPO e protezione dei dati personali (CNF Roma).
Dal 1014: crediti formativi presso Ordine degli Ing. di Ancona (in prevalenza in area IT)
Madrelingua Italiano
Altre lingue Buon livello. Ottimo in lettura/scrittura.
Spagnolo; ottimo in lettura/scrittura. Base in conversazione.
Capacità personali
Capacità di coordinamento e organizzazione di gruppi di lavoro con molteplici
professionalità. Capacità di business analisys, di sintesi, di comunicazione. Problem
solving. Attitudine a lavorare per obiettivi sia individuali che di gruppo di lavoro. Approccio
propositivo nella gestione del cambiamento. Ottime capacità relazionali e commerciali.
Competenze professionali
Project Manager per la gestione di progetti complessi – dall’analisi e definizione dei requisiti
al monitoraggio dello sviluppo, collaudo e messa in esercizio dei servizi, alla manutenzione
e gestione dell’assistenza, anche attraverso strumenti di CRM, con riferimento a SLA
predefiniti e contrattualizzati. Padronanza degli strumenti di programmazione e controllo, e
di rendicontazione degli obiettivi.
Utilizzo e conoscenza esperta dei seguenti framework/sistemi ERP: "OneWorld" (JD
Edwards), "Adhoc Enterprise" (Zucchetti), "Gamma/Alyante" (TeamSystem), RTSv8 (Rts).
S.O. Windows XX, Database SQL Server XX/MS, MSAccess. Programmazione in
VB/VB6; conoscenza approfondita altri linguaggi web-based e C-oriented, oltre che Cobol e RPG.
Conoscenza approfondita/utilizzo sistemi di CRM, BI (QlikView), CMS, MES.
Conoscenza logiche/tecniche Infrastruttura rete, virtualizzazione, sistemi di backup.
Approfondita conoscenza best practise IT Governance e PM (COBIT, ITIL, PMBOK).
Conoscenza approfondita logiche e techiche della gestione della produzione industriale,
metodologia TPM, logiche Lean Manufacturing e Total Quality Management.
Altre attività/esperienze
Dal 2002: è Consulente Tecnico (CTU) dell Tribunale di Ancona (settori IT, civile e ind.le).
Nel 2012 collabora con lo Studio LES in qualità di Loss Adjuster Engineer (settore civile).
Dal 1998 al 2010 ha progettato e realizzato applicativi stand alone e/o a supporto di
gestionali ERP, su database nativo e/o con SQL Server, con MS Access e VB/VBA.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
"Codice in materia di protezione dei dati personali”.
356 total views, 1 today