Figura professionale: Program Manager
Nome Cognome | : V. M. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Certificazione MOC 8525 – Microsoft CRM 3.0 Customization
- Certificazione Green Belt Six Sigma
- “Project Leader – sviluppo delle capacità manageriali -” (Altran Technologies group)
Esperienze
01-2005 – oggi: “Fondazione Enasarco” (www.enasarco.it), sede principale di Roma: Program Manager (Quadro). Gestione, secondo le linee guida Green Belt Six Sigma (e con modello organizzativo le Best Practice ITIL ® per l’implementazione dei service desk), di una serie di progetti aziendalmente strategici nell’area IT dell’azienda:
§ gestione implementazione progetto per adeguare la Fondazione alla fatturazione elettronica secondo quanto richiesto dal decreto 55/2013; progetto giudicato dall’AgId come best practice e che ha portato Enasarco ad essere la prima cassa di Previdenza ad adeguarsi;
§ Responsabile fatturazione elettronica e Responsabile Conservazione Sostitutiva; gestione responsabilità dell’intero flusso riguardante il ciclo della fatturazione elettronica, referente Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). Supervisione dei servizi e delle funzioni per la gestione della configurazione del sistema, per il monitoraggio e l’aggiornamento delle informazioni d’archivio. Responsabilità inoltre dei processi di gestione, garantendone e controllando l’accesso fisico e l’audit, stabilendo quelli che sono gli standard di archiviazione e conservazione.
§ implementazione, collaudo e gestione del VOIP Contact Center della Società. Soluzione basata su più canali (telefono, web calll, chat, mail,..) e più livelli di escalation della richiesta. Struttura disposta su siti geograficamente diversi per un totale di 100 operatori, 600.000 utenti circa, 1,2 mln di contatti annui. Piattaforma Cisco, tool Crm Dynamics;
§ responsabilità della qualità della comunicazione agli utenti e gestione di un gruppo “marketing client driven” per l’ascolto dell’utente e la creazione di servizi e informazioni sempre nuovi a lui dedicati;
§ gestione dei canali di comunicazione aziendale (Voip, chat, sito web, blog, ..) sia dal punto di vista dei contenuti che dal lato tecnologico;
§ responsabile C.R.M.: gestione della software selection, implementazione e gestione del sistema C.R.M. della Fondazione (tool Microsoft Dynamics CRM 4.0).
§ gestione delle attività di migrazione dalla versione Microsoft Dynamics 3.0 alla versioni successive con relativa reingegnerizzazione dei flussi;
§ analisi dei processi aziendali e loro riorganizzazione (B.P.R.).
§ membro della commissione valutatrice delle gare I.T. della Fondazione;
§ collaborazione con l’area Business Intelligence (B.I.);
§ analisi per implementazione SW interni.
Alcuni dei Software e moduli utilizzati: Microsoft Dynamics Crm (Vs. 3.0, 4.0), sistemi CTI, ACD e IVR, Cisco Call Manager, Cisco WebView, Cisco CRAA (Customer Response Applications Administration), Onyx, Cognos, Business Object, Visio, Assioma, SPSS.
04/2001 – 12/2004: “Altran Technologies group” (www.altran.com), leader mondiale per consulenza strategica ed ingegneristica (sede di Torino): Project Manager. Attività realizzate:
§ Consulenza direzionale e organizzativa, analisi di processo, analisi funzionale;
§ C.R.M. (Customer Relationship Management);
§ Studi e project management in area e-government ed e-learning;
§ Definizione e stesura di Business Plan e Piani Strategici;
§ Gestione delle attività dei team di lavoro interni e presso le unità dei clienti;
§ Collaborazione con i Business Manager nella realizzazione delle azioni commerciali più opportune nei confronti della clientela.
Alcuni dei Progetti seguiti:
§ San Paolo IMI (Torino) – Attività di Business Process Rengineering, analisi dei processi, modellazione, valutazione efficienza e redditività –
§ Reale Mutua assicurazioni (Torino) – Analisi di processo, Analisi funzionale –
§ Mecaer spa (Borgomanero Novara) – Ricerche di mercato finalizzato a individuare nuovi segmenti di mercato.
09/1999 – 03/2001: “Contacta S.p.A.” (www.contactaspa.com) –Torino-, Società di servizi integrati di BPO (Business Process Outsourcing) e Crm: Project Manager. Principali campagne gestite:
§ Caffarel, Gas-energia, Giordano vini, Juve store, Sadem, Vini Gancia.Istruzione
11/2013: Moduli Master Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) – LUISS Business School;
10/1994-07/1999: Laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali, 110&lode/110, conseguita presso l’Università degli studi della Calabria (UNI.CAL.) di Arcavacata (CS). Argomento della tesi: “Modelli matematici per la gestione del rischio finanziario: Il Value at Risk”. Lavoro della tesi di Laurea svolto simulando oscillazioni del rendimento di portafogli di titoli con l’utilizzo delle matrici di dati Risk Metrics (dati forniti da J.P. Morgan).
09/1989-07/1994: Diploma di Maturità Scientifica, 52/60, conseguito presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme (CZ).
Consulenze informatiche
06/2003 – 06/2004: Collaborazione per il Gruppo Met (www.metgroup.it), società di consulenza ICT, in qualità di analista di processo e Project manager.
Ricerche di mercato-marketing
12/2001 – 06/2002: Collaborazione presso la “Euromarketing” (Torino), centro studi statistici e ricerche di marketing.
Docenze
03/2003 – 10/2010: Collaborazione con diverse strutture in realtà territoriali diverse (Roma; Torino) per docenze e consulenze nei settori: A. Telefonia B. Informatica C. Statistica D. Reti
Certificazioni:
03/2009: Certificazione MOC 8525 – Microsoft CRM 3.0 Customization;
07/2008: Certificazione Green Belt Six Sigma.
Corsi:
04- 05/2012: Corso intensivo “Communication skill”- LUISS Business School;
01/2009: Corso MOC 8525 “Microsoft CRM Dynamics 3.0 – Customization” tenuto da Pcs Net, partner Microsoft Italia;
12/2008: Corso MOC 8529 “Microsoft CRM Dynamics 3.0 – Administration” tenuto da Pcs Net, partner Microsoft Italia;
06/2008: Corso MOC sulla gestione e manutenzione di “Microsoft Dynamics CRM” tenuto da Microsoft Italia;
01/2008 – 03/2008: Corso intensivo e certificazione “Green belt Six Sigma” tenuto dalla Galgano Associati (Milano);
01/2008: Corso di “Itil v.3 Foundation” tenuto dalla Cogitek (TO);
09/2007: Integrazione strumenti Microsoft Project e Visio tenuto da Microsoft ed Eureka presso la sede di Roma;
05/2004: “Tecniche di Data mining” (Gruppo CM Sistemi).
04/2004: “L’utilizzo della piattaforma di Data Warehousing” (Intersiel S.p.A. -Gruppo Telecom) presso la sede di Roma;
03/2002: “Unified Modeling language (U.M.L.) e linguaggi Object Oriented“ (Elea- Gruppo De Agostini) presso la sede di Ivrea (TO);
02/2002-03/2002: “Ricerche di mercato – gestione e uso delle ricerche Quantitative, Qualitative, Ricerche sul prodotto e sul consumatore ” (ASSIRM -Associazione Italiana Società di Ricerche di Mercato) presso la sede di Milano;
01/2002-02/2002: “Project Leader – sviluppo delle capacità manageriali –” (Altran Technologies group) presso la sede di Torino;
11/2001: “Customer Relationship Management (C.R.M.) – Modelli di processo ed architetture applicative per la gestione del C.R.M.-“ (Accenture) presso la sede di Milano
194 total views, 1 today