Figura professionale: ICT Manager

Nome Cognome: M. F.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano Roma Genova Verona Trieste Vicenza

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Sommario

ICT Manager

Competenze

  • ERP (SAP, JDE, ACG

Esperienze

Dal 10/2012

 Independent ICT consultant

Project management e business development nel settore ICT

Dal 01/19 ad oggi c/o RTT – Quistor

Paittaforma di riferimento: Oracle/JDEdwards

Ruolo/missione:

Senior Project Manager & Business Development: gestione di progetti principalmente in ambito ERP in diverse industry, quali ad esempio faschion, chimico/farmaceutico, energy, con particolare focus allo sviluppo di nuovo business

Dal 09/15 ad oggi c/o MHT (Gruppo Engineering)

Paittaforma di riferimento: Microsoft Dynamics (sia ERP che CRM)

Ruolo/missione:

Responsabile dell’area Project Management: coordinamento di tutti i PM e supervisione di tutte le iniziative progettuali, sia in ambito ERP che CRM. Collaborazione con l’area commerciale per la stesura e revisione dei capitolati d’offerta e delle stime di progetto, definizione delle  metodologie e standards progettuali, nonché attività di supporto e tutoring ai PM sui progetti, audit, e definizione dei budget complessivi di progetto.

Senior Project Manager: ho condotto progetti per clienti di diverse industry, quasi tutti con una forte esigenza verso il mondo Digital, con sviluppo e/o integrazione dei sistemi Microsoft (ERP e CRM) o legacy con Mobile App disegnate ad hoc dal ns team di sviluppo oppure coordinando i lavori di integrazione con terze parti, le App in questione hanno pelopiù riguardato la copertura di alcune delle fasi dei processi in ambito CRM (offerta, ordine, service post sales) oppure integrazione con i sistemi di BI & Reporting 

dal 03/13 a 06/15 c/o LAFARGE (Parigi, construction)

Piattaforma di riferimento: JDE

Ruolo/missione:

Business value function: organizzare ed implementare una “Marketing Strategy & Solution” per vendere al meglio le soluzioni ICT all’interno del gruppo; costruzione di un sistema di redazione di business cases per i progetti ICT considerati rilevanti, implementare un sistema di misurazione della performance ICT e relativo reporting

Demand Management function: revisione dei processi di demand management al fine di migliorare la gestione del work-load delle risorse ICT (interne e off-shore) e diminuire il lead-time di rilascio delle nuove applicazioni, implementare le nuove procedure seguendo gli standard ITIL

Project Portfolio and Communication: in collaborazione con l’unità di delivery, implementare i processi di portfolio management e relativo reporting sulle performance IT.

Dal 12/2009 al 06/2012

IVM Chemicals (verinici per il legno, presenza internazionale, 370 MIO€ circa di fatturato)

Direttore Sistemi Informativi (riporto diretto: CEO e CDA)

Missione: ristrutturare ICT di gruppo (Holding e società operative); armonizzare i sistemi informativi riducendo il portfolio applicativo esistente con l’introduzione di SAP; definizione ed implementazione nuova ICT governance (security, help desk system, procedure, ecc)

SAP: implementato per tutti i principali processi aziendali (acquisti, produzione, logistica, vendite, AFC), nella holding, nelle società operative e c/o i dealers, introducendo rilevanti novità rispetto alla situazione di partenza, quali ad esempio, la gestione del forecast delle vendite, con impatto sulla modalità di produzione, non più esclusivamente a stock ma su previsione

  Dal 01/2009  al 11/2009

Indipendent ICT Consultant

Project Manager su progetti ICT e attività di sviluppo business per operatori del settore

Dal 02/2004   al 07/2008

(4,5 anni)

Progetti e risultati principali:

E.ON Italia (Utility, gruppo E.ON AG. Holding italiana che controlla 6 società operative ed una shared services. 550 persone per 800 MIO€ di fatturato).

Direttore Sistemi Informativi (riporto diretto: CEO e CDA)

Definizione IT Strategy, supervisione progetti IT, gestione Budget IT di Gruppo e relativo reporting (annual e MTP), definizione e maintenance delle IT policies (security, SOX, ecc), selezione e gestione degli IT vendors.

Budget annuo gestito: 6,5 MIO € circa. Staff medio: 15 risorse

§   Cessione di un ramo d’azienda: rispetto dei tempi  previsti, nessuna vertenza sindacale

§   Costituzione della Direzione IT di gruppo (15 elementi alle mie dipendenze)

§   Implementazione sistemi di Billing e SAP R/3: progetti “on-time” (4 mesi Billing pilota, 6 mesi Billing di gruppo, 9 mesi per SAP) e pieno rispetto della business continuity (nessun blocco dei processi “Business critical”)

§   Armonizzazione e centralizzazione degli acquisti IT: riduzione opex di circa il 15%

§   Implementazione infrastruttura (wan e servizi correlati) per le società del gruppo

§   Implementazione sistemi CRM, SFA e Document Management: aumento performance servizio clienti e forza vendita (-20% circa nei tempi medi gestione delle pratiche)

§   SOX compliance: Green Light ottenuto dagli internal auditors

§   BUDGET IT di gruppo: sempre rispettato

SAP: implementato nella holding, nelle 5 società di distribuzione (gas ed energia elettrica), e per la società reatil (700.000 clienti finali).

Team di ca 50 persone (consulenti, utenti interni, direzione, staff ICT).

Progetto eseguito on-time e on-budget.

Automatizzati e strutturati nuovi processi, quali il reporting interno e per la casa madre tedesca (due modelli di controllo, uno per le soc. capital intensive ed un altro per la socità retail, customer intensive), acquisti core e non core business, aumentate le performance nel fast-closing mensile e trimestrale

 Dal 07/1998   Al 02/2004

(5,5 anni)

Deloitte (Consulenza Direzionale e ICT. 2.800 persone)

Account manager (riporto diretto: Partner dell’area riferifimento)

Supervisione dei progetti, delle iniziative commerciali e sviluppo del business sul portafoglio clienti assegnato. Responsabile dei contratti e della redditività delle commesse clienti.

§   gestione clienti nei settori manifatturiero, chimico/farmaceutico, alimentare;

§   gestite fino a 2.500 g/u per singolo cliente in un anno, fino a 25 persone per singolo GdL

Project manager (riporto diretto: Partner responsabile Practice J.D.Edwards)

PM in progetti ERP (JDE) o di System Integration per clienti di fascia media (PMI), sviluppo business sul portafoglio clienti assegnato. Budget annuo gestito: dai 2 ai 3 MIO €

§   Temporary management come Direttore SI presso Thüga

§   Implementazioni sistemi ERP su clienti di diversi settori merceologici (consumer goods, automotive, food&beverage, pharma, transportation, fashion, ecc)

§   Progetti Y2K, Conversione all’Euro

Consulente Senior (JDE)

Per le aree Distribuzione, Logistica e Vendite, su software J.D. Edwards.

Team leader sulle aree di riferimento, responsabile di tutte le fasi di realizzazione del progetto, gestione delle risorse junior assegnate, relazione con i team leder cliente e con i Project Manager.

Distribution Service Line Manager

Nel 2001, in aggiunta al lavoro di PM, ho avuto anche la responsabilità del team di risorse applicative nelle aree Logistica e Distribuzione (circa 18) sulla suite J.D. Edwards, ora Oracle.

§   Supervisione / audit sui progetti per l’area Distribuzione e Logistica

§   Recruiting, piani degli obiettivi e incentivi individuali, percorsi di carriere, formazione

§   Gestione scheduling delle risorse sui progetti, in accordo con i colleghi project manager

Pre sales

Progetti e risultati principali:

Supporto direzione commerciale nelle attività di prevendita (prodotti e progetti): preparazione ed erogazione demo, organizzazione workshops, preparazione e presentazione offerta commerciale

§   Overbudget sui clienti assegnati

o     Merzario (Trasporti), +33% ricavi, su 1MIO € di budget iniziale

o     Saiwa (Food & Beverage), + 20% ricavi, su 2MIO € di budget iniziale

o     Universal Pictures (Media & Entertainment), +18% ricavi su 0,5MIO € di budget iniziale

o     Nextar/Gilead (Pharma), + 10% ricavi su 0,7MIO € di budget iniziale

§   Progetti portati a termine nei tempi previsti  

o     CO.GAS/Thüga (Utilities); Radici (Chemical); Merzario (Trasporti); Air-One (Trasporti); Servier (Pharma); MAN veicoli Industriali (Automotive)

Dal 03/1995  al 06/1998

(3 anni)

Progetti e risultati principali:

J. D. Edwards Italia S.p.A. (Software vendor soluzioni ERP, Consulenza ICT. 100 persone. Ora Gruppo Oracle)

Project Manager (riporto diretto: Direttore Consulting)

PM su commesse fino a 250/300K € annui, dove ho seguito con il mio team la maintenance evolutiva del sistema ERP e la sua integrazione con altri SW (per es.: tesoreria, ecc)

Consulente Applicativo (riporto diretto: Direttore Consulting)

Consulente funzionale nell’area Logistics & Distribution sulle piattaforme J.D. Edwards. Ho svolto il mio lavoro prevalentemente c/o i clienti, coordinando delle risorse junior, relazionandomi con il Project Manager interno e del cliente.

Consulente tecnico (riporto diretto: Direttore Tecnico)

Training, consulenza tecnica sui tool di sviluppo e l’architettura del sistema, manutenzione,  personalizzazione ed integrazione del SW. Piattaforma di riferimento: IBM AS/400.

§   Best Performer europeo: migliore % di fatturazione (100%) nel 2° semestre 1997

§   Customer satisfaction elevata: ho mantenuto diversi clienti anche al mio passaggio in Deloitte

§   Project manager su MAN Veicoli Industriali e Universal Pictures

Dal 03/1988  Al 02/1995

(6 anni)

Programmatore/analista

Programmatore e poi analista sui sistemi IBM AS/400 (package ACG) nelle aree Finance, CdG, Logistica, Vendite e Acquisti. Sempre riportando all’IT Manager.

GE.DE.FA S.p.A. (Società di servizi IT, nell’ambito di un gruppo industriale comprendente aziende edili, metalmeccaniche e farmaceutiche)

Milesi S.p.A. (Società chimica, prodotti per il legno. 150 persone, 50 Miliardi Lire di fatturato)

Formazione

§   Maturità tecnica (perito in informatica) conseguita nel 1987

§   Project Management (base e avanzato); Contabilizzazioni di magazzino e Product Costing; Principi e Fondamenti dei Sistemi Contabili e di CdG – Deloitte

§   Corso Modelli di controllo di Gestione nelle Utilities – E.ON Italia

§   Master Coaching Professional Competence, I° Liv. – Effebia

§   Certificazione PRINCE2 – Adfor

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