Figura professionale: Project Manager, Direttore Operations / Direttore Acquisti

Nome Cognome: S. M.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Italia/estero

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

DIRETTORE GENERALE / DIRETTORE OPERATIONS / DIRETTORE ACQUISTI

Esperienze

Dal 2011 A Set 2015 Job Description DIRETTORE OPERATIONS/DIRETTORE DELLA PRODUZIONE Liv: Quadro, Riporto a: Direzione SFOGGIA AGRICOLTURE DIVISION Montebelluna Azienda manifatturiera produttrice di seminatrici pneumatiche e macchinari per l’agricoltura. Dipendenti:70, Fatturato:11 Mln €.

La posizione prevede la programmazione e gestione della produzione, la supervisione del settore acquisti e della Supply Chain, del Controllo Qualità e ufficio Tecnico ad esclusione dell’area prototipi. Mi occupo in maniera specialistica del riassetto dell’azienda con l’obiettivo di avviarla verso un processo di internazionalizzazione. Principali Responsabilità  Responsabile dell’implementazione delle attività operative garantendo il massimo livello di efficienza, ordine e coordinamento nel rispetto delle norme, procedure e regole legali riguardanti tutti gli aspetti delle lavorazioni.  Definizione del Production Planning in funzione della domanda prevista e della capacità produttiva disponibile, nell’ottica di ottimizzare i tempi lavorativi e la fattibilità dei piani di produzione concordati.  Gestione degli acquisti per garantire il tempestivo approvvigionamento dei materiali nel rispetto dei tempi di consegna, il corretto rifornimento delle linee produttive e la minimizzazione delle scorte.  Creazione, gestione e implementazione dei sistemi di Business Intelligence operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati, delle politiche e procedure aziendali.  Coordinamento funzionale del personale tecnico-operativo composto da circa 55 risorse garantendo i tempi di consegna e determinando i lead time e le priorità di esecuzione.  Definizione di linee guida, compiti e responsabilità al fine di massimizzare l’efficienza organizzativa e garantire il perseguimento degli obiettivi.  Monitoraggio delle performance, analisi diagnostica ed elaborazione delle azioni correttive e di miglioramento, in relazione alle strategie aziendali e ai prodotti da realizzare.  Responsabile della pianificazione delle spedizioni ai clienti e delle relazioni con i fornitori al fine di negoziare le soluzioni più favorevoli all’azienda.  Proposta di eventuali migliorie al prodotto e al processo al fine di raggiungere risultati più soddisfacenti nelle caratteristiche qualitative stabilite. Risultati Raggiunti  Ho riorganizzato tutti i processi decisionali e funzionali ed iniziato un percorso di internazionalizzazione produttiva trasformando l’azienda da grande realtà artigiana a struttura industriale.  Ho seguito il progetto di inserimento di un ERP internazionale (AXAPTA 2012) fino alla sua implementazione.  Ho definito e gestito il TMC (Total Manufacturing Cost) garantendo l’ottimizzazione qualitativa, quantitativa ed economica dei costi di produzione.  Ho modificato i layout produttivi per renderli più funzionali ed efficienti e ho riprogettato il listino di vendita secondo una logica per configurazione.  Ho sviluppato percorsi di formazione per il personale dipendente fornendo appropriato supporto nel processo di apprendimento.

Dal 2008 Al 2011 Job Description OWNER INFO DOC SAS Servizi di Consulenza aziendale in ambito gestionale, produzione e controllo costi. Titolare della società di cui ho realizzato lo start-up. Fornivo consulenza ad aziende nell’area del Triveneto nell’implementazione di sistemi gestionali aziendali, nella definizione di piani di formazione ed affiancamento operativo con riferimento a vari settori aziendali quali: Vendite, Acquisti, Produzione, Logistica, Contabilità Industriale, Marketing, Analisi di affidabilità su clienti e fornitori, Creazione di B.I dipartimentali e sviluppo di procedure informatiche verticali (vb.net). Nel gestire la mia attività di consulenza incontravo imprenditori e dirigenti aziendali, definivo gli obiettivi dell’incarico ed elaboravo soluzioni progettuali volte ad identificare le strategie di miglioramento possibili. Principali Responsabilità  Direzione e supervisione di tutte le fasi di predisposizione e realizzazione dei progetti interagendo costantemente con i committenti per la pianificazione dettagliata delle attività.  Discussione tecnica con il cliente per la definizione degli obiettivi dell’incarico esaminandone i punti di forza e di debolezza.  Gestione dei rapporti con il committente informandolo sull’avanzamento del progetto, negoziando eventuali revisioni degli obiettivi e assistendolo nella messa in atto delle strategie proposte ed adottate.  Monitoraggio del progetto in termini di tempi, assorbimento delle risorse e raggiungimento dei risultati. Risultati Raggiunti  Ho raggiunto tutti gli obiettivi prestabiliti realizzando performance molto apprezzate dalle aziende seguite ed orientate alla massima soddisfazione del cliente.  Ho realizzato progetti relativi alla riqualificazione dei flussi lavorativi, alla formazione del personale aziendale, alla gestione della contabilità industriale, del controllo dei costi aziendali e allo sviluppo di applicazioni informatiche.

Dal 2005 Al 2008 PROJECT MANAGER IMAP SRL Belluno Società manifatturiera specializzata nella produzione di frigoriferi industriali. Principali Responsabilità  Definizione delle attività progettuali per importanti clienti italiani ed esteri per cogliere a pieno le loro esigenze e garantirne la fattibilità tecnica ed economica.  Predisposizione di azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, implementazione di trattative di vendita, negoziazione delle migliori condizioni nell’ottica di ampliare il portafoglio clienti.  Supporto al cliente durante la fase progettuale fino alla definizione del prodotto monitorando successivamente i costi di costruzione e gestendo le fasi relative alla preparazione dell’offerta e alla definizione del contratto.  Individuazione nel piano del progetto delle aree di rischio ed elaborazione delle soluzioni tecniche ed organizzative per il loro monitoraggio e la loro gestione. Implementazione di un nuovo sistema per la gestione aziendale ridefinendo tutti i flussi operativi, sia amministrativi che produttivi, attuandone il totale e corretto funzionamento.

Dal 2003 Al 2005 RESPONSABILE UFFICIO TECNICO/ RESPONSABILE GESTIONE CANTIERI/ RESPONSABILE CED FINBLOCK SPA Belluno Società manifatturiera specializzata nella produzione di serramenti in legno su commessa. Principali Responsabilità  Definizione delle strategie di acquisto in coerenza con quanto definito nel piano strategico aziendale e gestione delle attività di approvvigionamento funzionale alle esigenze produttive dell’azienda.  Responsabile della gestione delle commesse assicurandone la realizzazione nel rispetto dei tempi e dei costi concordati.  Supervisione della produzione in coerenza con gli standard qualitativi e i limiti di consumo previsti.  Implementazione di un configuratore di prodotto per la progettazione, la quotazione per il contratto clienti e la messa in produzione dei serramenti.  Coordinamento delle attività di cantiere: verifica del corretto svolgimento dei lavori ed elaborazione di soluzioni adeguate ad ottimizzare il rapporto costi/benefici.  Responsabile della ridefinizione e riprogettazione di tutte le linee serramenti in legno.  Definizione, produzione e installazione di tutti i serramenti presso il cantiere di destinazione (Reno in Nevada) di un progetto innovativo.

Dal 2001 Al 2003 RESPONSABILE TECNICO-COMMERCIALE SILKO – GRUPPO ALI SPA Belluno – Vittorio Veneto Società costruttrice di attrezzature per la ristorazione professionale. Principali Responsabilità  Progettazione di impianti e di soluzioni customizzate in base alle necessità dei clienti.  Gestione del customer service Italia-Estero e monitoraggio del grado di soddisfazione dei clienti acquisiti.  Individuazione di proposte commerciali alternative sulla base delle esigenze e preferenze del cliente e nel rispetto dei vincoli tecnico-strategici prefissati.  Sviluppo di un apposito software per la progettazione dei layout delle cucine, la creazione delle viste 3D e la definizione dell’offerta istantanea.  Progettazione dei layout per i clienti gestiti fornendo e assistenza diretta nei cantieri di produzione.  Creazione dei nuovi listini prezzi con aggiornamento automatico e personalizzazione per i clienti direzionali.

Dal 1998 Al 2001 RESPONSABILE TECNICO-COMMERCIALE OLIS SPA Belluno Società costruttrice di attrezzature per la ristorazione professionale. Principali Responsabilità  Formulazione delle offerte a partire dall'analisi delle esigenze del cliente, presentando un ventaglio di proposte tecnico/commerciali vantaggiose, coordinando le azioni commerciali utilizzando i mezzi e le risorse a disposizione.  Riorganizzazione della gestione ricambi e ricostruzione della documentazione tecnico commerciale.  Sviluppo di un software per la gestione delle offerte ai clienti di tutto il catalogo prezzi.  Implementazione di un software per la progettazione dei layout delle cucine, le creazione delle viste 3D e l’ offerta istantanea.  Creazione e aggiornamento dei nuovi listini prezzi secondo le esigenze di personalizzazione per i clienti strategici.

Dal 1996 al 1998 GEOMETRA RESPONSABILE DEI CANTIERI IMPRESA DI COSTRUZIONI ZAMPIERI Belluno Principali Responsabilità Coordinamento delle fasi di realizzazione dei lavori per la costruzione di due palazzi ad uso condominio e due ville private in conformità con le disposizioni di legge e nel rispetto delle disposizioni di prevenzione degli infortuni nei cantieri. Monitoraggio dell’avanzamento dei lavori verificando la corrispondenza tra i risultati delle diverse fasi e i requisiti e gli standard organizzativi prefissati.  Predisposizione e redazione della documentazione dei lavori sia nelle fasi di avanzamento che in quelle di chiusura.  Gestione dei materiali e semilavorati, al fine assicurare l’attività di approvvigionamento e garantire la qualità e la quantità necessaria ai lavori in corso.  Organizzazione del Team di lavoro (circa 25 persone) allocando gli obiettivi in funzione delle esigenze progettuali e delle risorse disponibili.

Dal 1994 Al 1996 RESPONSABILE SERVIZIO CLIENTI/FORMAZIONE SOCIETÀ DI INFORMATICA MINELLA & CARAZZAI Santa Giustina – Belluno Società specializzata nello sviluppo di SW per la progettazione stradale e per la cartografia territoriale Principali Responsabilità  Responsabile tecnico del servizio clienti Italia formulando piani di intervento e classificando le problematiche in base alle priorità.  Affiancamento a numerose aziende italiane per la formazione dei tecnici sui temi della progettazione stradale e per lo sviluppo della cartografia territoriale in digitale  Sviluppo di un software specifico inerente l’ambito di attività.

Dal 1992 Al 1994 GEOMETRA TOPOGRAFO ITALCEMENTI Bergamo Società multinazionale operante nel settore della produzione di cemento Principali Responsabilità  Sviluppo di studi di impatto ambientale e gestione dell’escavazione di cave in Italia e all’estero.  Misurazioni in sito e realizzazione delle planimetrie delle sedi produttive in Turchia (Istanbul, Ankara, Pinahizar).  Digitalizzazione di tutte le cave italiane del gruppo.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2001 Diploma universitario Privato (2 anni) in studi di impatto ambientale – Gruppo IRI – Roma 1998 Diploma di Geometra – Istituto Geometri Feltre COMPETENZE INFORMATICHE APPLICATIVI E TOOLS Ottima conoscenza: Principali pacchettisoftware in ambiente Windows; Autocad; Cad Solido Inventor/Solidwork; Gestione database ed analisi dati di Business Intelligence;Creazione procedure in VBA / sviluppo programmi in ambiente VB.NET; Pacchetto grafico Adobe suite (in design/illustrator/ecc); Gestionale Esolver (ditta sistemiTorino); Gestionale MagoXp; Gestionale SAP (solo come utente) Configuratore di prodotto (TCE); Programma MRP CyberPlan; ERP axapta 2012 (come amministratore del sistema);

COMPETENZE LINGUISTICHE Conoscenza della lingua Inglese: Scrittura (Buono), Orale (Buono).

150 total views, 1 today