Figura professionale: IT Project Manager

Nome Cognome: E. C.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma, Firenze

Accesso Full al database con 29.990 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Project Manager

Esperienze

Durante gli studi

Ho svolto, prevalentemente nella stagione estiva e saltuariamente nel resto dell’anno, varie attività nell’ambito turistico.

Stage Sysdata S.p.A

Dal 31 Maggio 2004 fino al 08 Novembre 2004, sono stato impegnato in uno stage per Sysdata S.p.A. (www.sysdata.it) c/o il cliente Nuovo Pignone S.p.A. Le finalità del periodo formativo sono state quelle di acquisire conoscenze sui database Oracle, sull’applicazione Maximo 4.1.1 e su strumenti di reportistica quali Crystal Reports.

Maximo, è un applicativo utilizzato nel contesto della manutenzione e dei guasti su impianti e apparecchiature oltre che nella gestione delle scorte nei magazzini. Questo mi ha permesso di conoscere in maniera approfondita, i processi e le logiche che regolano il lavoro nell’ambito della manutenzione e degli acquisti.

 Attività in Sysdata S.p.A

Dal 23 Novembre 2004 al 29 Febbraio 2008, ho lavorato per Sysdata S.p.A. con contratto a tempo indeterminato, c/o il cliente Nuovo Pignone, continuando ad approfondire, in un primo momento, gli argomenti su cui è stato incentrato lo stage e successivamente iniziando ad essere coinvolto in altri progetti quali:

  • Implementazione e test di interfacce (Maximo Interface Gateway) fra Maximo 4.1.1 e Oracle Applications, per rendere possibile lo scambio di dati fra i due sistemi relativamente a items, employees, vendors, richieste di acquisto, ordini, ricezioni e fatturazioni.
  • Upgrade di Maximo dalla versione 4.1.1 alla versione 5.2
  • Implementazione e customizzazione di Maximo 5.2, per altre aziende GE negli Stati Uniti ed in Francia utilizzando l’istanza di Maximo già usata dagli utenti italiani.

·         Installazione e customizzazione di Maximo 5.2 per un cliente russo di Nuovo Pignone.

Attuale Posizione

Dal 3 Marzo 2008, lavoro per Tata Consulting Services (www.tcs.com) con contratto a tempo indeterminato, c/o il cliente Nuovo Pignone S.p.A, con la qualifica di Project Leader / Project Manager on site.

In particolare il dettaglio delle attività che svolgo è:

  • Cooperare con i team di Information Management (IM) di Nuovo Pignone per upgrade di versione o nuove installazioni dei tool utilizzati dal business.
  • Raccogliere le specifiche funzionali e tradurle in specifiche tecniche per nuove implementazioni o per sviluppi sulle istanze già presenti
  • Coordinare il team di sviluppo-supporto e facilitarne la comunicazione con gli utenti e gli IM.
  • Definire e gestire il piano dei rilasci per i progetti in corso.
  • Lavorare alle proposte e alle stime da inoltrare al cliente.

Di seguito i progetti piu’ importanti su cui sono stato impegnato durante questa esperienza come Project Leader / Project Manager:

·         “NC Platform Project” per la gestione delle problematiche (dette in gergo Non Conformità) che si presentano sugli impianti dei clienti di Nuovo Pignone durante la fase di installazione e garanzia, oltre alla gestione dei processi correlati quali Lessons Learned, As Built e Vendor Recovery. Questo ha reso necessario lo sviluppo di molte applicazioni con altri tools e con diversi moduli di Oracle Applications (INV/ PO/ ASCP/ OM etc)

·         Upgrade di Maximo dalla versione 5.2 alla versione 7.1.

·         Upgrade di Primavera dalla versione 7.1 alla versione 8.3, come project Manager on site a Firenze, Houston e UK. Lo scopo delle attività è stato relativo all’upgrade tecnico dell’applicazione e dei database oltre a attività connesse alle migrazioni delle integrazioni e dei reports per adattarli alla nuova tecnologia e alla nuova struttura dei database.

·         Coordinatore del team Primavera DEVOPS dall’Aprile 2015, collaborando con il team IM di GE nel migliorare i processi, monitorare le criticità riscontrate dagli utenti sulle diverse istanze dell’applicazione per dare priorità a nuovisviluppi,valutando la soluzione tecnica, i costi e i benefici.

Percorso di Studi

Il 1 Luglio 2004 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

Il 20 aprile 2004 mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Ingegneria Informatica, indirizzo Automatica e Sistemi di Automazione Industriale, con la votazione di 105/110. Il titolo del lavoro di tesi, svolto nell’ambito della disciplina dei Controlli Automatici, è ”Identificazione e Controllo di un Levitatore Magnetico”.

Nell’anno 1994 ho conseguito il diploma di perito informatico presso l’I.T.I.S. “S. FEDI” di Pistoia con la votazione di 50/60.

Conoscenza delle Lingue

Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta, affinata anche con corsi di lingua in Inghilterra, a Malta e frequenti trasferte all’estero per lavoro

Conoscenze Informatiche

Linguaggi conosciuti

C/C++, Pascal, HTML, PL/SQL, fondamenti di Java e JSP e conoscenze base di programmazione PLC

Sistemi operativi

Windows e Linux

Software

Word, Excel, Power Point, Access, Internet, Outlook, Eudora, Latex, Matlab-Simulink, Lab View, Cristal Reports, Actuate 7, Maximo, Toad, Sql +,HP Service Desk 4.5, Primavera P6v7 e v8, VMware, Citrix, Birt, Service Now ed altri applicativi

Database

Oracle 8i, 9i, 10g e 11g, 12c

Web Application

BEA WebLogic, IBM WebSphere

Metodologie Project Management

ITIL, Agile (quest’ultima metodologia non utilizzata in ambito lavorativo)

 

128 total views, 1 today