Figura professionale: Sistemista Microsoft, Help Desk
Nome Cognome | : M. A. | Età | : 58 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Esperienze Professionali
DaL 2011 ad oggi – Econocom International Italia S.p.A. – Azienda operante nella locazione dei Sistemi e dei Servizi IT
- Sistemista Microsoft: supporto dei Server virtuali del data center on-premise, per la configurazione, lo sviluppo ed il mantenimento delle architetture logiche funzionali.
- Tecnico Hardware: configurazione e manutenzione del parco Pc Microsoft aziendali.
- Help-Desk: supporto ai processi per i 250 utenti italiani su secondo e terzo livello con utilizzo di sistemi di Ticketing, monitoring, troubleshooting e remote connecetion. Supervisione della rete aziendale in collaborazione con i network engineers italiani e francesi. Attività di analisi flussi dati, test e messa in produzione di prodotti software e group-policy aziendali.
- Realizzazioni e progetti:
- A partire dal 2015, in concertazione con l’IT manager ho progettato ed applicato a livello Country le policy (GPO) necessarie ad implementare le sicurezze dei sistemi, consentendo un allungamento significativo della vita delle PDL Microsoft Windows.
- Nel 2017 ho contribuito operativamente alla messa in produzione del sistema centralizzato multiazienda per la gestione delle stampe dipartimentali che ha consentito un considerevole abbattimento delle spese.
- A partire dal 2018 ho realizzato una knowledgement base Microsoft OneNote ad uso del dipartimento IT per la raccolta delle procedure di troubleshooting e workaround.
- Tra il 2018 ed il 2019 ho contribuito al completo roll-out di oltre 100 posti di lavoro con migrazione dei sistemi Microsoft da Windows 7 a Windows 10.
- Nel 2019 ho sviluppato un database Microsoft Access 2016 per l’incrocio dei dati relativi ai cespiti aziendali, provenienti da diverse fonti: DB-SQL e DB AS400 con l’obiettivo di velocizzare l’iter di User Accounting e di meglio governare l’attribuzione dei cespiti.
Dal 1996 al 2010 – E.C.S. International Italia S.p.A. – Azienda operante nella locazione dei Sistemi e dei Servizi IT.
- Help-Desk di primo e secondo livello: attività di supporto IT per gli utenti italiani e ruolo di raccordo con la casa madre. Costante collaborazione con i colleghi e managers francesi per l’applicazione dei progetti strutturati centralmente da operare in Italia nella sede di Milano e nelle 6 agenzie territoriali.
- Realizzazioni e progetti:
- Durante la fine degli anni 90 ho partecipato attivamente alla sostituzione delle vecchie reti di comunicazione dati con altre di più recente tecnologia, nonché alla migrazione dei sistemi in obsolescenza con altri più moderni e performanti.
- Nei primi anni 2000 ho seguito l’avvicendarsi di numerosi sistemi, portali e programmi posti in essere per un costante miglioramento delle performances e delle sicurezze.
Dal 1995 al 1996 – Studio professionale Vittorio Emanuele Franchini – Milano.
- Tecnico backoffice: implementazione dei supporti meccanografici quali l’installazione dei programmi Cad. Supporto alla stesura delle pratiche di certificazione elettrica per impianti di rifornimento carburante.
Da Aprile 1993 ad Ottobre 1995 – Computer Union Milano S.r.l.
- Tecnico prevendita: attività di assemblaggio e riparazione di Personal Computers Microsoft-Intel compatibili.
- Vendita: promozione e guida all’acquisto nello store di Personal Computer ed accessoristica.
Da Aprile 1986 a Gennaio 1993 – Ac-Ma S.a.s. – Milano
- Addetto al magazzino: mantenimento scorte, evasione delle commesse destinate ai rivenditori Olivetti. Supporto ai processi di fornitura ricambi.
- Operatore su sitema IBM 36: addetto alle procedure di backup e gestione del sistema.
Formazione
- Diploma di Perito Industriale ad indirizzo Elettrotecnico conseguito nel 1985 con votazione di 58/60.
- Una annualità di frequenza al corso di Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano.
- Corso “1560 Updating Support Skills from Microsoft Windows NT Server 4.0 to Microsoft Windows 2000” presso Microsoft Certifyed education center. Novembre 1999.
- Corso IBM AS701L “AS400 Gestione Operativa del Sistema” presso L.S. Scuola di Milano IBM Global Services. Maggio 2003.
Competenze linguistiche
Buona conoscenza inglese tecnico, discreto a livello parlato. Buona proprietà d’uso della lingua francese, specie parlata, ottenuta grazie agli anni di collaborazione con i colleghi e manager d’oltralpe.
Competenze tecniche
● Buon utilizzo delle suite Microsoft Office (2010, 2013, 2016, 365).
● Realizzazione programmi di scripting con i linguaggi MS-Dos, Kix, VBs, Powershell.
● Realizzazione piccoli progetti database Microsoft Access con Visual Basic for applications.
● Installazione e configurazione dei sistemi operativi Microsoft: Windows 7, Windows 10, Windows Server 2003, 2008, 2012, 2016.
● Monitoraggio e gestione di Server e Clients mediante il tools ManageEngine Desktop Central – by Zoho.
● Competenze gestionali per l’amministrazione della architettura Active Directory.
● Progettazione e gestione di Group Policy (GPO).
● Utilizzo tools di controllo remoto (Dameware, TeamViewer, DesktopCentral, Terminal Server – Remote Desktop).
● Gestione sistemi di stampa dipartimentale (Genius Bytes) e protocolli SMB – SMTP.
● Attività di data-security NTFS.
● Conoscenza tool di reporting GDPR (Varonis), elementi di amministrazione di posta elettronica (Exchange ed IBM Lotus Notes), virtualizzazione servers e clients (vmware).
● Realizzazione di databases e rubriche su piattaforma IBM Lotus Notes.
● Conoscenza elementi di Networking (Switch, Routers, APN).
● Configurazione Server ADDS, DHCP, PRINTER e mappature devices per le reti Ethernet.
● Elementi di operatività di base su AS400.
178 total views, 1 today