Figura professionale: PROJECT MANAGER Analista funzionale

Nome Cognome: M. S.Età: 54
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CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: MILANO

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Sommario

PROJECT MANAGER Analista funzionale

Competenze

  • Office (Excel, Word, Access e Power point) PROJECT MANAGER Analista funzionale

Esperienze

07/01/2013 -> Volkswagen Bank GmbH, Via Petitti 15 20149 Milano Bancario

Analista funzionale e di processi bancari (Sistemi di pagamento – servizi finanziari) – PMO

All’interno dell’Ufficio Development della Banca, gestione dei progetti/processi relativamente ai servizi finanziari (assicurazioni, credito al consumo, finanziamenti…) offerti tramite la procedura Easy (ex OCS) e Cedacri (assicurazioni, credito al consumo, finanziamenti…). Ruolo tipico di analista funzionale e di responsabile di progetto (come descritto anche per le precedenti esperienze): raccolta ed analisi dei requisiti utenti alla  da tradurre in specifiche funzionali, analisi e mappatura del processo (con rilevazione dei tempi di processi e/o attività), riscontro del processo rispetto alle esigenze iniziali/normative, gestione degli UAT funzionali al rilascio in produzione ed assistenza/monitoraggio post rilascio in produzione per una verifica del corretto funzionamento. Predisposizione della documentazione di supporto (eventualmente anche di manuali ad uso utente) funzionali e non al rilascio. Partecipazione a iniziative progettuali a carattere trasversale (progetti IT, progetti di riorganizzazione) con gestione delle attività di change management. In particolare: coordinamento e gestione del progetto SEPA per l’adeguamento dei bonifici (SCT) e degli addebiti diretti (SSD) con quanto previsto dal Regolamento UE 260/2012; gestione del servizio SEDA (compreso l’attività di inquiry/allineamento per il recupero dell’IBAN presso le Banche domiciliatarie); analisi e migrazione della procedura fornitori sul modulo SAP di Cedacri; analisi e gestione dei progetti inerenti all’aggiornamento delle logiche di segnalazioni di vigilanza verso Banca d’Italia/CR;  progetti di adeguamento normativo quali FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act¨)/CRS (Common Reporting Standard) con relativa definizione del processo interno, PEP (persone politicamente esposte), Forbearance measure e forborne exposure (nuovi Implementing Technical Standard dell’EBA), Garante2, Sicurezza dei pagamenti tramite canale Internet.

 

09/01/2012 -> 04/01/2013

Aizoon, Via Lanzone 31, 20123 Milano

Bancario – Monetica

Analista funzionale – PMO

Project manager e analista funzionale nell’organico di Key Client/Carta SI (Istituto Centrale delle Banche Popolari italiane) per la gestione dei progetti bancari riguardanti l’area monetica (lato issiung/acquiring) anche per gli impatti normativi e di vigilanza: analisi delle richieste delle Banche in coordinamento con l’IT di ICBPI e con il processor di riferimento. Coordinamento delle richieste rispetto alle funzioni aziendali delle Banche, all’IT di ICBPI e al processor di riferimento. Tra i principali progetti: migrazione dell’anagrafica carte sul sistema proprietario di un’importante gruppo bancario tedesco.

 

01/09/2006 -> 08/01/2012

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Banca Italease Spa, Via Sile 18, 20139 Milano – Gruppo Banco Popolare

Tipo di azienda

 

Bancario

Posizione ricoperta

Principali mansioni e responsabilità

 

Analista funzionale e di processi bancari (Finanza e Sistemi di pagamento) – PMO

Raccolta di Business Requirements (Back Office, Middle Office, Front Office, Risk Management….) e supporto nella redazione dei requisiti Utente, analisi e mappatura dei processi aziendali di riferimento con l'obiettivo di ottimizzare gli stessi, supporto nella redazione della documentazione funzionale da fornire all' Analista Tecnico/ Team di Sviluppo, predisposizione dei test-case da sottoporre alla certificazione finale degli utenti, pianificare e coordinare le attività progettuali relazionandosi con l’IT della Banca e/o con i Fornitori esterni. Analisi degli impatti progettuali sulla struttura organizzativa; aggiornamento della normativa interna di competenza; formalizzazione del processo operativo attraverso la redazione della normativa di gruppo (circolare). Tra i principali progetti gestiti:

–    recepimento del decreto legislativo n.11/2010 attuativo della PSD – Payment Services Directive in tema di Bonifici ed incassi commerciali (RID, RIBA). Assistenza agli Utenti di Back Office nella gestione ordinaria delle problematiche inerenti ai suddetti mezzi di pagamenti (insoluti tecnici, anomalie nei flussi di Rete…).

–    gestione migrazione della procedura finanza (derivati/titoli) su di una nuova piattaforma informatica (con preventiva attività di software selection).

–    Analisi e disegno dei processi aziendali e della struttura organizzativa (micro/macro) con focus sull'area finanza e operations; progetto di accentramento delle funzioni di Finanza/Cartolarizzazioni presso la Capogruppo.

–    Coordinamento delle implementazioni relative alla procedura di cartolarizzazione della Banca

–    partecipazione ai Cantieri del Progetto MIFID organizzato dall’ABI per le tematiche/interventi richiesti dalla nuova direttiva europea.  Partecipazione al gruppo di lavoro della Banca per la messa in produzione della procedura MFID, per la riclassificazione e classificazione della Clientela nonché per la valutazione dell’appropriatezza/ adeguatezza degli strumenti posti in essere.

–    attivazione della procedura per la negoziazione di strumenti derivati regolamenti.

 

 

 

Date

 

01/08/2005 – 30/08/2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Credit Suisse Italy, Via Santa Margherita 3, 20121Milano

Tipo di azienda

 

Bancario

Posizione ricoperta

 

Analista funzionale e di processi bancari – Monetica/Fidi e Garanzia

Principali mansioni e responsabilità

 

Svolgimento delle attività tipiche della funzione di analista funzionale e di project manager (già descritte), partecipazione al progetto di migrazione della procedura fidi e garanzia su di una nuova piattaforma informatica con adeguamento/aggiornamento delle procedure organizzative adottate. Project manager e analista funzionale per il progetto di ’emissione della carta di debito multi-funzione con tecnologia microchip in conformità con le disposizioni normative: coordinamento delle attività con ABI- Cogeban, Mastercard e SIA ai fini della certificazione/rilascio delle carte alla Clientela di riferimento.

Date

 

16/06/2003 – 31/07/2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Banca Popolare Commercio e Industria – Via della Moscova 33, Milano

Banche Popolari Unite – Piazza Vittorio Veneto 8, Bergamo

Tipo di azienda

 

Bancario

Posizione ricoperta

 

Analista funzionale e di processi bancari (Finanza/Derivati/Risparmio Gestito)

Principali mansioni e responsabilità

 

Con riferimento alle Aree seguite (strumenti derivati regolamentati, prestiti obbligazionari, prodotti banco assicurativi, cfr. punto successivo) svolgimento delle attività di project manager (dalla mappatura dei processi organizzativi al disegno ed esecuzione dei test-case da sottoporre alla certificazione degli utenti, dalla pianificazione e coordinamento delle attività progettuali di concerto con l’IT/Fornitori esterni alla formalizzazione del processo) in continuità come dipendente, dell’attività in precedenza svolta in qualità di consulente (cfr. periodo 01/08/2001 – 15/06/2003).

 

Date

 

01/08/2001-15/06/2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Engineering Ingegneria Informatica Spa, Via Celoria 26 2 20133 Milano

Tipo di azienda

 

Consulenza bancaria (organizzazione)

Posizione ricoperta

 

Analista funzionale e di processi (Derivati/Prodotti Banco-assicurativi)

Principali mansioni e responsabilità

 

Inserito, come consulente, nell’organico di Banca Popolare Commercio e Industria per gestire le seguenti attività: adeguamento agli obblighi normativi esterni (cfr. Banca d’Italia, Abi, Consob, Borsa) sia in termini procedurali sia in termini organizzativi relativamente alle aree di riferimento (per esempio Trasparenza delle condizioni contrattuali delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – deposito titoli a custodia ed amministrazione – delibera CICR 4 marzo 2003; Obbligazioni Parmalat; Consorzio Patti Chiari – Iniziative Obbligazioni basso rischio, rendimento/Obbligazioni strutturate e/o subordinate).

Gestione, dal punto di vista organizzativo/funzionale, delle problematiche inerenti agli strumenti finanziari derivati coerentemente con le esigenze del Front Office, del Back Office e degli Uffici Commerciali della Banca e nel rispetto delle direttive/indicazioni di Borsa Italia (ad es. la negoziazione degli stock futures o l’attivazione della funzionalità degli stop loss). Gestione dal punto di vista organizzativo/funzionale del processo per il collocamento sul mercato di prodotti bancoassicurativi (polizze vita, index/unit linked …) e di strumenti finanziari derivati quotati e non quotati.  Redazione della documentazione di regolamento (Circolari e Comunicazioni) a supporto delle Filiali riportante le novità introdotte dalla normativa (ad es. “Trasparenza delle condizioni contrattuali delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari”, “Progetto ABI PattiChiari – Iniziativa Obbligazioni a basso rischio-rendimento, Obbligazioni strutturate e/o subordinate) e le relative implementazioni procedurali adottate. Attività di test propedeutiche alla certificazione della procedura informatica da parte dell’Utente.

 

Date

 

02/03/2001- 31/07/2001

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Banco Ambrosiano Veneto (Gruppo Intesa), 20100 Milano

Tipo di azienda

 

Bancario

Posizione ricoperta

 

Contact center finanziario

Principali mansioni e responsabilità

 

Sempre nell’ambito del Gruppo Intesa, inserito su richiesta all’interno del call center del BAV: gestione e comunicazione delle informazioni di mercato (quotazioni, andamento dei mercati) a supporto delle operazioni effettuate on line dai Clienti; assistenza sui prodotti finanziari offerti dal Gruppo e gestione dei data base informativi.

Date

 

02/05/2000 – 02/03/2001

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Caboto (Gruppo Intesa), Via Boito 7, 20121Milano

Tipo di azienda

 

Bancario

Posizione ricoperta

 

Back Office – Customer care banche in  Intesa Trade

Principali mansioni e responsabilità

 

Assunto per lo start up di Intesa Trade, servizio di trading on line del Gruppo Intesa, con i seguenti incarichi:

Ø  customer care banche: assistenza alle Filiali per l'utilizzo del servizio offerto tramite Internet;

Ø  back office clienti: controllo formale e sostanziale dei contratti di adesione con risoluzione delle problematiche ad essi connesse (convalida dei contratti, gestione dei codici operativi);

Ø  supporto all'Ufficio Gestione Prelievi e Versamenti nell'attività di notifica dei bonifici e dei versamenti.

 

Istruzione e formazione

 

Date

 

1990- 03/02/2000

Titolo della qualifica rilasciata

 

Laurea in Economia e Commercio con indirizzo bancario/finanziario (vecchio ordinamento)

Nome e tipo di istituto di istruzione

 

Facoltà di Economia e Commercio di Genova

Titolo della tesi e voto di laurea

 

"Il principio di arbitraggio nella valutazione dei contratti futures e dei contratti forwards". Relatore Paola Colombo. Voto finale 106/110.

Date

 

1988-1989

Titolo della qualifica rilasciata

 

Maturità scientifica

Nome e tipo di istituto di istruzione

 

Liceo Scientifico Statale “Gian Domenico Cassini” di Genova

 

Capacità e competenze  professionali

 

madrelingua

 

italiano

                                                        Altre lingue

 

 

 

inglese

Capacità di lettura/scrittura

 

Buona

Capacità di espressione orale

 

Discreta

 

Capacità e competenze professionali

 

Ø  Capacità di lavorare in gruppo in ambienti competitivi e dinamici, anche sotto pressione.

Ø  Analisi e comprensione dei processi di business (raccolta ed analisi dei requisiti Utenti, Analisi e Modellazione dei Processi di Business "As-Is" e "To-Be", formazione utente finale). Attitudine a lavorare in team e capacità di integrazione: coordinamento di risorse (utenti Banca/fornitori esterni/IT).

Ø  Capacità di gestire diversi progetti contemporaneamente anche diversi rispetto all’area di competenza.

Ø  Attività di analisi processuale per presidiare il funzionamento del modello organizzativo e operativo della Banca; competenza in metodologie di analisi.

Ø  Conoscenza della normativa di riferimento e dell’operatività relativamente alle aree seguite (sistemi di pagamento, finanza, vigilanza).

 

Capacità e competenze informatiche

 

Ø  Applicativi MS Microsoft (internet, posta elettronica) e del pacchetto Office (Excel, Word, Access e Power point).

Ø  Procedure su AS400; gestione dei flussi in termini di coerenza rispetto ai tracciati previsti.

 

Corsi di specializzazione/Seminari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

 

Certificazioni

 

 

Ø  Corso di inglese, post laurea, presso il Colchester English Study Centre – Inghilterra.

Ø  Corso di formazione finanziaria: "Sistema bancario e S.I.M., i depositi amministrati, quotazioni e mercati, titoli azionari, titoli obbligazionari, fondi comuni di investimento"- Caboto S.I.M Milano (2000).

Ø  Seminario “La previsione nei mercati finanziari”. Argomenti discussi: analisi fondamentale per la previsione e i fabbisogni informativi negli intermediari finanziari, le aspettative degli operatori su tassi di interesse e di cambio. Relatori: G. Gabbi (Università di Siena), A. Jamaleh (Ufficio Studi, Banca Intesa BCI) – Firenze.

Ø  Corso “Organizzazione e gestione per processi” (Roma). Argomenti discussi: l’organizzazione per processi; fasi principali del progetto; metodologia UML per la progettazione dei sistemi informatici, descrizione della funzionalità di generazione automatica del software che realizza il sistema informatico progettato; spiegazione delle logiche di ARIS Toolset; presentazione di un progetto completo. Roma.

Ø  Seminario "Conflitti di interesse, trasparenza, adeguatezza, contenzioso nei rapporti tra Banca e cliente" – Paradigma Unicredit Banca d'Impresa (2005 – Milano). Argomenti discussi: obblighi informativi, suitability e profilazione del Cliente, gestione dei conflitti di interesse, contenzioso e responsabilità delle banche per il collocamento di prodotti finanziari.

Ø  Seminario “MIFID Rischi e opportunità di una rivoluzione normativa – le decisioni che non possono attendere” – Iside (2007 Milano). Argomenti discussi: classificazione della clientela, best execution, il conflitto di interesse, l’informativa e la trasparenza pre-post trade

Ø  Corso “Impiegare correttamente oggi i prodotti derivati: come e in che misura usarli in azienda per la copertura dei rischi o per finalità di trading” organizzato da Istituto internazionale di ricerca (Milano, maggio 2007). Alcuni tra gli argomenti trattati: il concetto di rischio, il mercato dei derivati, i contratti forward, i prodotti strutturati ed esotici, IAS 39 ed ambiti di applicazione.

Ø  Seminario Assofin dedicato alla migrazione SEPA di bonifici ed addebiti diretti (Milano 08.05.2013).

Ø  Convegno TARGET2-Securities (T2S) – Cambiamenti introdotti al sistema di regolamento, impatti organizzativi, adeguamento dei sistemi informativi ed evoluzione dei back-office (Fondazione Riccardo Catella di Milano – 21.10.2014).

Ø  FORUM T2S 2014" (04/11/2014) – Centro Congressi ABI di Milano (Via Olona 2): nuova piattaforma centralizzata sviluppata dall’Eurosistema elaborata per offrire servizi di regolamento per qualsiasi tipo di transazione in moneta di Banca Centrale operativa dal 22 giugno 2015.

 

Ø  Corso Cobit5 Foundation (15-16-17 Settembre 2014). “Conoscenza della guida COBIT® 5 e comprensione della Governance e della gestione delle imprese IT verso i Business Executive ed amministratori IT”. Attestato rilasciato a seguito del superamento dell’esame COBIT 5 Foundation erogato da APMG-International.

Ø  Corso PRINCE2® Foundation in Project Management (18-19-20 Maggio 2015) con rilascio del relativo Certificate per il superamento dell’esame.

 

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