Figura professionale: SENIOR PHP

Nome Cognome: M. P.Età: 58
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: TORINO

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

SENIOR PHP

Competenze

  • ERP
  • Esperienza pluriennale nello sviluppo per il web, con utilizzo di linguaggi di scripting lato server (PHP) e lato client (JavaScript), utilizzo di linguaggi ipertestuali (HTML/CSS) e librerie ad integrazione degli script (Jquery).
  • Visual Basic, Java

Esperienze

Formato europeo per il curriculum vitae

Informazioni personali

Nome e Cognome

*** ****

Indirizzo

Via Rocciamelone, 18 Nichelino (TO)

Cellulare

335-6579808

E-mail

****@****.***

Nazionalità

Italiana

Data di nascita

10/02/1966

Titolo di Studio

Perito industriale informatico

Patente o Patenti

A-B

Servizio Militare

Assolto

Situazione lavorativa

Occupato

Profilo

Analista-Programmatore, Sviluppatore, Formatore, Insegnante.

Esperienza nel settore



Istruzione e formazione

• Date (da – a)

1980-1985

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

ITIS “Avogadro” (Torino)

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Sviluppo di programmi applicativi

• Qualifica conseguita

Perito industriale informatico

• Livello nella classificazione nazionale

47/60

Capacità e competenze personali

Madrelingua

Italiano

Altre lingue

Inglese

In possesso della certificazione FCE Cambridge University (B2)

• Capacità di lettura

Ottima

• Capacità di scrittura

Ottima

• Capacità di espressione orale

Ottima

Capacità e competenze organizzative

Capacità e abitudine a lavorare in completa autonomia sia organizzativa sia tecnica.

Attitudine ad integrarsi rapidamente in contesti preesistenti in modo collaborativo, dove necessario.

In possesso di partita IVA per attività propria dal 1990.

Conoscenze informatiche

Esperienza pluriennale maturata nell’analisi e nello sviluppo di applicazioni relative a problematiche ERP e gestionali in genere, articolatesi nel corso degli anni attraverso le varie piattaforme disponibili, con particolare riferimento a Clipper e Visual FoxPro e loro utilizzo con basi di dati native o Sql Server.

Esperienza pluriennale nella progettazione e nella conduzione di corsi di formazione, moduli e materiale didattico in ambito scolastico e aziendale.

Esperienza pluriennale nello sviluppo per il web, con utilizzo di linguaggi di scripting lato server (PHP) e lato client (JavaScript), utilizzo di linguaggi ipertestuali (HTML/CSS) e librerie ad integrazione degli script (Jquery).

Buona conoscenza della programmazione ad oggetti e event-driven e di linguaggi di sviluppo ad interfaccia visuale (Visual Basic, Java), sebbene utilizzati solo a livello didattico.

Buona conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows nelle diverse edizioni e alle relative problematiche di configurazione desktop.

Ottima conoscenza di Linux nella distribuzione Ubuntu, e relative problematiche di configurazione desktop.

Buona conoscenza sistemistica e di configurazione e amministrazione server in ambito Linux.

Buona conoscenza dei principali applicativi di automazione di ufficio, sia proprietari sia Open Source sulle diverse piattaforme.

Esperienza lavorativa

Sono entrato nel mondo del lavoro subito dopo il diploma, nel 1985, occupandomi per alcuni mesi di redazione di manuali tecnici, e sospendendo temporaneamente l’attività per proseguire gli studi all’università.

Nel 1986 ho ottenuto il mio primo incarico quadrimestrale come insegnante di laboratorio presso l’ITIS “Porro” di Pinerolo.

Dalla fine del 1986 ho cominciato a lavorare come programmatore e formatore aziendale presso la MicroAge e la SIED, occupandomi di sviluppo di programmi gestionali verticali per piccole aziende e imparando ad utilizzare le tecnologie disponibili all’epoca su piattaforma xBase, in particolare su Clipper.

Tra il settembre 1987 e il maggio 1989 ho assolto gli obblighi di leva con il servizio civile sostitutivo (20 mesi) presso il Comune di Grugliasco, svolgendo diverse mansioni, tra cui alcune di supporto al CED.

La mia attività si è quindi svolta dal 1990 seguendo parallelamente l’ambito didattico, lavorando come insegnante di laboratorio di informatica in istituti tecnici e centri di formazione con incarichi annuali, e l’ambito professionale, svolgendo attività consulenziale a lungo e medio termine presso aziende e enti pubblici come sviluppatore e talvolta occupandomi anche di analisi funzionale.

Fino al 1993 ho continuato a lavorare nell’ambito xBase e per un certo periodo anche Quick Basic, realizzando applicativi gestionali per l’ambito medico e per l’edilizia per conto di diverse aziende informatiche del territorio torinese, su progetti a breve-medio termine.

Dal 1993 ho lavorato per un lungo periodo in esclusiva per la Computer Service, licenziataria dei sorgenti di un programma di gestione aziendale (Fenice), per il quale mi sono occupato di verticalizzazioni e sviluppo di moduli integrati ai principali. Questa parte è stata di mia esclusiva pertinenza, dall’analisi allo sviluppo in linguaggio Clipper, per ambiti aziendali relativi al commercio e alla produzione con gestione di commesse e distinta base su dimensioni medio-piccole

Dall’anno 2000 ho avuto nuove opportunità di lavoro come free-lance che mi hanno permesso di operare in ambiti aziendali decisamente più grandi, e mi sono occupato di attività di migrazione dati presso la UTET di Torino, e per un anno e mezzo presso la Banca Sella di Biella, per la quale ho modificato applicativi esistenti in ambito borsistico-azionario e realizzato strumenti software di calcolo delle rendite, provvedendo poi all’installazione presso sedi consociate in territorio nazionale e alla successiva formazione degli utilizzatori.

Sempre dal 2000 ho lavorato per due anni e mezzo per conto dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria, occupandomi della manutenzione dell’applicativo per il censimento delle attività agricole, in attesa della migrazione verso altra piattaforma.

Anche tutte queste attività sono state svolte in ambito Clipper.

Nel contempo è continuata la mia attività come insegnante presso istituti tecnici industriali statali, ottenendo una cattedra a tempo indeterminato nel 2004 presso l’ITIS “Maxwell” di Nichelino.

Nell’ambito didattico mi sono occupato e mi occupo tuttora delle attività di laboratorio per le materie di Informatica e Sistemi, nei cui curricoli ho sempre cercato di integrare le mie esperienze di professionista in accordo con le esigenze di apprendimento degli studenti.

Nel corso di quegli anni mi sono occupato della realizzazione di diverso materiale didattico e di alcuni progetti extracurricolari in ambito OpenSource, organizzando nel 2006 delle iniziative pubbliche per la diffusione di Linux in collaborazione con il Comune di Nichelino.

Nell’anno 2006 mi sono occupato della progettazione e dell’erogazione di un corso post-diploma di 100 ore su Visual Basic presso il Consorzio INFOR di S. Secondo di Pinerolo.

Attualmente ho una cattedra presso l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri, dove ho direzionato gli ambiti

didattici verso la programmazione ad oggetti e event-driven e i linguaggi con interfaccia visuale (Java) per quanto concerne le attività di programmazione. Sul versante sistemistico mi occupo invece di sistemi operativi, in particolare di Linux e della distribuzione Ubuntu.

Inoltre ho riservato una attenzione particolare alla programmazione per il web e ai relativi strumenti (LAMP), soprattutto nelle classi quinte.

Dal 2008 al 2012 ho collaborato come consulente esterno con la SoftHill di Torino, dove mi sono occupato dello sviluppo di verticalizzazioni per un ERP (Arca Evolution) di cui l’azienda detiene in licenza i sorgenti. Il linguaggio di sviluppo è Visual FoxPro integrato ampiamente da librerie native, e il dbms di riferimento è SQL Server.

Nel giugno 2013 ho progettato e tenuto un corso su HTML5, CSS e JavaScript/JQuery per utenti di livello avanzato (tecnici Centro Ricerche RAI di TORINO) per conto della ForSelect di Torino.

Per la mia attività professionale negli ultimi anni mi sono inoltre maggiormente orientato verso lo sviluppo per il web, lavorando su piattaforma LAMP, con utilizzo di linguaggi di scripting lato server (PHP) e lato client (JavaScript), utilizzo di linguaggi ipertestuali (HTML/CSS) e librerie ad integrazione degli script (jQuery).

In questo ambito ho realizzato diversi siti per alcune piccole aziende e professionisti, in vari contesti operativi.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali

secondo D. Lgs. 196/03.

*** ****

78 total views, 1 today