Figura professionale: Senior Analyst & Developer Business Intelligence
Nome Cognome | : F. S. | Età | : 61 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Lazio |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Luglio 1983_Ragioneria
Esperienze
Giugno 2017 – Oggi Figura ricoperta Senior Analyst & Developer Business Intelligence; Datore di lavoro DBServices S.r.l.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analisi, disegno ed implementazione cruscotti e report per il cliente COTRAL attraverso l'utilizzo della piattaforma di Business Intelligence Oracle BI EE 11g.
Le principali attività e mansioni sono :
- analisi dei requisiti per la definizione del Backend del DWH atto alla produzione di Cruscotti e Reports
- implementazione e sviluppo procedure e pacchetti PL/SQL per il caricamento in ETL dei dati di Backend
- disegno e realizzazione delle strutture dei metadati in Oracle BI Publisher 11g
- Definizione e costruzione di template RTF per la produzione di Cruscotti in Oracle BI Publisher 11g
- Pubblicazione e mantenimento del portale di BI Publisher
Febbraio 2013 – Giugno 2017 BI – DW Specialist presso Aircom International s.r.l. Luogo Roma
Principali attività e responsabilitàAssistenza tecnico-applicativa presso Ericsson per cliente H3G sul prodotto OPTIMA tools realizzato per il monitoraggio, pianificazione e ottimizzazione dati di rete mobile.
Le principali responsabilità includono :
- Oracle Database Administration;
- performance tuning;
- Analisi requisiti utente e disegno database;
- progettazione e realizzazione reports e dashboard;
- Sviluppo PL/SQL;
- Sviluppo unix shell
- gestione degli aggiornamenti e migrazione di ambienti sw/hw del prodotto OPTIMA
La piattaforma di lavoro è Oracle 11g su Real Application Cluster (RAC) con ASM ambienti operativi Linux Red-Hat e Windows Server 2008.
Settembre 2010 – Febbraio 2013 Business Intelligence Consultant presso Promuovi Italia S.p.A Luogo Roma
Principali attività e responsabilitàResponsabile del disegno realizzazione ed implementazione della piattaforma di Data Warehouse, attraverso l’utilizzo della suite di Pentaho BI versione Enterprise Edition 3.8/4.2 e Open Source (Report Designer, Schema Workbench, Metadata Editor, Design Studioe Data Integration) e Business Object XI 3.1 (Designer, Desktop Intelligence, Web Intelligence Rich Client, Profilazione utenti).
Le principali attività svolte sono :
- analisi dei requisiti utente;
- disegno del modello relazionale e modello multidimensionale;
- produzione di report e cubi OLAP per l’analisi e il monitoraggio dei dati;
- costruzione di ambienti di data mining;
- definizione di dashboard direzionali di controllo,
- programmazione con sistemi di ETL (Pentaho Data Integration Talend);
- amministrazione dei DB (Oracle 11r2 e PostgreSQL);
- coordinamento risorse che svolgono principalmente attività di programmazione ETL e di Reporting.
- Partecipazione a diverse fasi di sviluppo in Java-Php DB Oralce-Postgres-MySql delle applicazioni gestionali a supporto dei vari progetti di cui sopra incaricato principalmente del disegno, progettazione e gestione dei database.
Il lavoro si è svolto nell’ambito dei progetti presso il Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello sviluppo economico Direzione generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali (DGIAI) e internamente alla Direzione Generale di Promuovitalia
Novembre 1993 – Agosto 2010 IT Project & Application Manager presso Branded Apparel Italia S.r.l Luogo Roma
Principali attività e responsabilitàAzienda settore Industria Moda
Con la qualifica di Application Manager , ho seguito diversi progetti di cui ne ho avuto la responsabilità per l’installazione, addestramento, personalizzazione e mantenimento di applicativi gestionali in ambiente client/server, web e AS400, riguardanti diverse aree aziendali. Nella mansione ho potuto sviluppare buone capacità dimostrative e comunicative, comprensione delle necessità del cliente o utente, abilità a risolvere applicazioni e scenari aziendali in modo autonomo, orientamento agli obiettivi, flessibilità mentale e metodicità operativa.
I principali progetti seguiti sono stati :
- Disegno, manutenzione e gestione del Data Warehouse aziendale su piattaforma Oracle utilizzando diversi strumenti di business intelligence quali Business Object e di ETL Sagent Automation e Oracle Warehouse Builder. Produzione di Report e Dashboard direzionali e di monitoraggio per la direzione Vendite e Marketing.
- Amministratore del sistema Oracle 9ì su piattaforma Windows Server
- Amministratore di sistema IBM As400, della relativa infrastruttura e manutenzione ordinaria e straordinaria (configurazioni, installazione nuove release, applicazioni, disaster & recovery etc.).
- Realizzazione di un nuovo sistema di Sales Force Automation su architettura client/server di cui ne ho avuto la responsabilità per tutte le fasi dallo studio di fattibilità all’ analisi, sviluppo ed infine al supporto di help desk. Il progetto mi ha visto coordinare un team composto da 5 persone per la durata di circa 4 anni e si è realizzato in parte in Italia ed in parte presso la sede IT Europea di Lione in cui ne ero stato trasferito. Le piattaforme utilizzate sono state Delphi 5 con database Interbase/Firebird per i Client/Server e RPG per la per la parte AS400.
- Responsabile applicativo e analista funzionale di un prodotto di partner esterni, OMP Futurmaster, in ambiente Client/Server Windows in linguaggio C++, nell’ambito dell’area di pianificazione e controllo della produzione locale. L’incarico a carattere internazionale, prevedeva un lavoro anche di interfacciamento con il centro di coordinamento europeo di Parigi per il monitoraggio e l’accorpamento del Forecast dei vari paesi. Per questo ultimo incarico ho anche realizzato diversi sviluppi software con un ETL(Data Integrator di Business Object).
- Acquisizione ed introdurre un nuovo sistema applicativo di partner esterno, ARTEMIS 7, per la gestione dei progetti di sviluppo prodotti dell’area Ricerca e Sviluppo presso la sede centrale di Parigi. Il prodotto era in ambiente java su server web Tomcat e database Oracle9i.
- ? Migrazione ad un nuovo ERP aziendale (MOVEX) su AS400 con la responsabilità delle aree applicative Vendite e Reporting. Le attività principali sono state il disegno la progettazione e la programmazione delle interfacce per il passaggio dei dati dal vecchio al nuovo sistema gestionale in linguaggio RPG.
- Realizzazione di uno schema organizzativo e dei relativi prototipi riguardanti gli standard e le metodologie per Analisi, Progettazione, Sviluppo e Test per il team di lavoro interno all’azienda suAs400.
Realizzazione di alcuni progetti per il portale interno aziendale sia come disegno che sviluppo in ambiente web su architettura PHP-APACHE-MYSQL.
Gennaio 1990 – Ottobre 1993 Analista di sistemi informatici Datore di lavoro Database Informatica S.p.A. (EDS ITALIA) Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Azienda settore Information and Communication Technology.
Gli incarichi ricoperti hanno fatto si di poter maturare una buona esperienza nella progettazione, analisi e sviluppo, nel laboratorio interno e/o presso clienti, e di utilizzare diversi strumenti e metodologie di processo. Buona è stata inoltre la possibilità di partecipare a gruppi di Certificazione e Testing di applicazioni su Mainframe e Client-Server per circa un anno e mezzo, dove sono state utilizzate diverse metodiche e metriche di misurazione della qualità del codice, della correttezza funzionale e della corretta costruzione del database.
L'azienda in quanto Agente IBM ha fatto si che ho partecipato principalmente alla realizzazione di progetti su sistemi IBM della serie S36, S38 e AS400 utilizzando linguaggi di programmazione COBOL e RPG II e RPG III e RPG IV, effettuando a volte anche attività sistemistica di installazione e configurazione sia di hardware che di sistemi operativi. Inoltre ho partecipato a diversi progetti in ambiente IBM Mainframe utilizzando come linguaggio di programmazione COBOL – CICS e DB2.
I diversi progetti si sono svolti presso le sedi della Telecom Italia, Ina-Assitalia, Trenitalia, nella pubblica amministrazione (comuni, enti locali, Asl).
Istruzione e Formazione
Dat Luglio 1983 Titolo della qualifica rilasciata Ragioneria Istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico commerciale Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informaticheSistemi Operativi :
WINDOWS, LINUX, OS400, VM-MVS
RDBMS :
Oracle 9i-10i-11r, (Oracle 11R2 OCA certification), MS SQL Server, Interbase, MYSQL, PostgreSQL
Programmazione:
COBOL, DELPHI, RPG II, RPGIII, ILE-RPG, SQL, PL/SQL
Programmazione e Disegno web :
JAVA, PHP, JAVASCRIPT, HTML, FLASH.
Strumenti di supporto allo sviluppo, al disegno/progettazione database :
MS Project, MS Visio 2000, Sybase ER PowerDesigner, ER Win, Micromedia Studio, MX(Dreamweaver, Flash), Oracle SQL PLUS, Oracle SQL Developer, Oracle Datamodeler, TOAD, SQL Navigartor, Eclipse
Data Warehouse – ETL – Business Intelligence :
SAP Business Object, Microstrategy, QlikView, Sagent ETL system, PentahoBI, Talend, Oracle Business Intelligence, Oracle ODI
ERP, Tools, Gestionali:
ARTEMIS7, FUTURMASTER, OMP, MOVEX ERP
282 total views, 1 today