Figura professionale: Program/Project Manager

Nome Cognome: D. C.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Program/Project Manager

Esperienze

SOMMARIO DELLA CARRIERA

Febbraio 2003 – ad oggi               Indea Consulting                                     Partner

La società opera prevalentemente nell’ambito del business advisory nel Terziario. Collaboro in qualità di Professional con primarie società di consulenza direzionale in progetti principalmente in ambito Finanza ed Energy. Le principali iniziative degli ultimi anni sono in ambito Assicurativo (Area Tecnica Danni) Bancario (Trading, Crediti), Energy (Corporate Finance e Tesoreria) e Servizi (Interim Management e Business Advisory per operazioni di M&A).

Frazionamento Mensile Polizze Rami Danni

Responsabile Program Office Progetto che prevede la mensilizzazione delle Polizze Rami Danni (Auto e RE) per in un Primario Gruppo Assicurativo Nazionale. Il progetto ha lo scopo  di sostituire l’attuale processo di finanziamento rateizzato del premio annuale con il frazionamento mensile della rata premio e relativo processo di emissione certificato di copertura (2021 – in corso)

Adeguamento a Normativa IFRS 17 per Divisione Assicurativa di Gruppo Bancario

Responsabile del Cantiere IT nell’ambito del progetto di adeguamento alla Normativa IFRS 17 per la Divisione Assicurativa di un Primario Gruppo Bancario Nazionale (Compagnie Danni e Vita). L’attività comporta la gestione dell’intero ciclo di sviluppo degli interventi informatici e della configurazione e dimensionamento dell’infrastruttura tecnica (2020 – 2021)

Studio fattibilità Convergenza Infrastrutture e Processi Operations Operatore Energy

Project Manager dello studio di Fattibilità della Convergenza delle Infrastrutture informatiche e dei processi di Operations in contesto di Post Merge per un Primario Gruppo italiano nella Distribuzione del gas. (2020)

Responsabile Governance Progetti Ramo Danni Compagnia Danni

Responsabile Governance/Program Manager per tutte le Iniziative Progettuali IT in ambito Danni (Motor e Danni Vari) per la Compagnia Telefonica di un primario Gruppo Assicurativo nazionale. L’incarico prevede la responsabilità sull’indirizzo e la gestione di tutte le attività del Portafoglio Progetti, la gestione del team di Solution Design funzionale e la governance di tutte le attività di sviluppo, test e roll-out (2019 – 2020).

Program Manager Portali Private Banking

Program Manager per tutte le Iniziative Progettuali e la Gestione della Produzione per i Portali di un primario Gruppo Bancario Europeo in abito Private Banking e Consulenza Finanziaria. L’incarico prevedeva la responsabilità sull’indirizzo e la gestione di tutte le attività del Vendor dei Portali e la gestione di un team di circa 60 risorse (2018)

Assessment per la costituzione di una Fintech per l’erogazione di Prestiti Retail e Corporate

Project Manager dello Studio di Fattibilità per la costituzione di una NewCo finalizzata all’erogazione di prestiti in ambito Retail e Corporate multicanale nell’ambito di un Primario Gruppo Bancario Nazionale (2017).

Migrazione della Compagnia specializzata in Large Corporate su piattaforme target e integrazione nel Modello Operativo di Gruppo

Program Management del progetto di integrazione di una Compagnia Large Corporate nel modello operativo di Gruppo attraverso la migrazione della Compagnia e del relativo Portafoglio sulla filiera applicativa target (2016-2017).

Integrazione Partitario Analitico e DB Attuariale del Portafoglio Danni pregresso Compagnie Gruppo Assicurativo

Program Management del progetto di integrazione del Portafoglio Rami Vari nel Partitario Analitico per un Primario Gruppo Assicurativo:

·         Creazione prodotti e regole di migrazione

·         Generazione Partitario ed attivazione flussi alimentazione per DB Attuariale e gestione Catastrofali

·         Gestione flussi per Riassicurazione (2015-2016).

Migrazione Portafoglio Danni Compagnie Assicurative

Migrazione dell’intero portafogli Danni di 2 Compagnie nell’ambito di una operazione di cessione tra Primari Gruppi Assicurativi Europei (portafogli migrati nell’ordine dei 2,5 mln di polizze). L’attività ha comportato anche il roll-out della piattaforma del Gruppo acquirente sulle Reti Agenziali acquisite (2014-2015)

Progetto di costituzione di una Banca Depositaria in Lussemburgo

Program Management dell’Iniziativa per la costituzione di un CSD (Central Securities Deposit) per le attività di Settlement e Custody del Gruppo. Il progetto prevedeva l’interconnessione della struttura con oltre 30 mercati. L’attività ha riguardato la supervisione e gestione di tutti i diversi filoni progettuali (2013-2014).

Progetti di Post Merge Integration nella Divisione G&P di ex-Municipalizzate

Supporto alla Direzione Gas&Power di un Primario Gruppo energetico Europeo nelle attività di integrazione operativa post-merge delle ex-municipalizzate acquisite: assessment operativo, valutazione contratti e continuità servizi, piano di insourcing e accentramento dei processi (2013).

Piattaforma Tesoreria e Finanza di Gruppo

Program Management per la realizzazione della nuova piattaforma di Tesoreria e Finanza per un Primario Gruppo Nazionale nel settore Energy. L’iniziativa, nell’ambito della separazione di questa entità da un Gruppo internazionale, ha comportato lo sviluppo ex-novo dell’intera macchina operativa. L’attività specifica ha riguardato l’attivazione delle piattaforme applicative per operatività di Capital Markets (Money Markets, Bonds, Derivati) (2012-2013)

Equity Algorithmical Trading

Project Manager per la realizzazione di una piattaforma di trading e del relativo modulo di sviluppo ed esecuzione di strategie di mercato basate su algoritmi ed indicatori finanziari per il desk Equity di una primaria Banca di Investimento sui principali mercati equity Europei ed Americani (2010-2011).

Connessione Nuovi Mercati

Responsabile per progetti di connessione a nuovi Mercati (MTF e Mercati istituzionali) nell’ambito della divisione IT di un Primario Gruppo Bancario Nazionale. Questi progetti hanno riguardato la realizzazione “chiavi in mano” dell’infrastruttura di connessione, l’adeguamento dell’intera filiera applicativa e procedurale front-end back-end (2009).

Disaster Recovery

Referente per l’area Sistemi di Trading e Mercati nel Programma di Disaster Recovery di un Primario Gruppo Bancario Nazionale. Il Programma ha comportato la progettazione e la realizzazione ex novo di un sito infrastrutturale ed applicativo dedicato (2008-2009).

HR Business Process Outsourcing

Feasibility study e Gestione di numerosi Progetti di reingegnerizzazione della Funzione HR ed esternalizzazione dei servizi di Payroll e Gestione del Personale per conto di uno dei maggiori Operatori Nazionali in Aziende di diversi Settori merceologici (2007- 2009).

IT Treasury Firm

Advisor di una società informatica specializzata nello sviluppo di soluzioni per la tesoreria, nello sviluppo del Business Plan strategico e nell’individuazione, di potenziali investitori (2007-2008).

Real estate opportunity fund

In collaborazione con una società di asset management, Indea Consulting ha strutturato un fondo di private equity focalizzato in investimenti immobiliari in Europa. Indea Consulting ha redatto l’investment memorandum e supportato la fase di fund raising (2005-2006).

Financial advisory network & private insurance

Start-up di una rete di consulenza finanziaria posizionata su clientela private in Italia e successivamente l’estensione dell’iniziativa altri Paesi EU facente riferimento ad una compagnia assicurativa di diritto Irlandese specializzata in prodotti private (2005).

Turn around Società servizi informatici

Incarico di direttore di una società di consulenza e servizi IT principalmente in ambito assicurativo e bancario di circa 200 dipendenti con sede a Torino e Milano. La società eroga servizi di outsourcing e progetti di disegno e sviluppo di soluzioni applicative. L’incarico, in logica di temporary management, aveva l’obiettivo di realizzare il turn around e riposizionamento di mercato dell’azienda. Il ruolo comportava la responsabilità della gestione e del relativo risultato economico, dello sviluppo del portafoglio servizi e delle attività di M&A (2003–2004).

Giugno 2001 – Gennaio 2003               IrisCube (Gruppo Reply)         Associate Partner

Società di consulenza per la realizzazione di soluzioni integrate in ambito web che contava (dicembre 2002) circa 240 dipendenti.  Il ruolo di director della unit di business consulting comportava la responsabilità sul risultato economico, lo sviluppo delle soluzioni e del modello di offerta, l’individuazione e la gestione di una struttura di circa 35 risorse. Principali iniziative progettuali:

Enterprise portal – CRM

Client Partner del programma di realizzazione di un enterprise information portal per un primario istituto bancario svizzero nel settore del private banking (2001-2002).

 Financial information portal – ECN

Client Partner del programma per la realizzazione del business portal della banca mobiliare di un primario gruppo bancario italiano. L’iniziativa prevedeva l’attivazione dell’ambiente di trading (ECN) e del relativo corredo informativo (2001-2002).

Agosto 2000 – Maggio 2001      Accenture (ex Andersen Consulting)   Senior Manager

Primaria società di consulenza direzionale a livello mondiale, presente in Italia con una struttura di oltre 6000 professionisti. L’attività svolta riguarda principalmente progetti di business process reengineering  in ambito financial services:

Start-up banca immobilare

Program manager per le aree operations e crediti nello start-up di una banca immobiliare virtuale nell’ambito di un primario gruppo bancario italiano (2000–2001).

Back office SIM

Program manager dello studio di fattibilità per l’integrazione delle strutture di back-office delle reti distributive delle SIM di un primario gruppo assicurativo europeo (2000).

Novembre 1995 – Agosto 2000            Ernst&Young Consultants         Senior Manager

Primaria società di consulenza direzionale a livello mondiale successivamente acquisita da Cap Gemini. L’attività svolta ha riguardato principalmente progetti in ambito Finance tra i quali:

Settore assicurativo

Client manager per primari gruppi assicurativi nazionali ed in particolare, in tale ambito:

Ø  Masterplan euro

Masterplan e gestione del programma di adeguamento euro per l’intero parco applicativo del gruppo (2000).

Ø  BPR area tesoreria ALM

Responsabile dello studio di fattibilità per la reingegnerizzazione e centralizzazione dell’area tesoreria e ALM per l’intero Gruppo (1999-2000).

Ø  Migrazione euro area F&A su piattaforma Oracle Applications

Progetto di migrazione all’euro dell’intera piattaforma contabile del gruppo (Oracle Financials e sottosistemi) e di integrazione delle società non assicurative del Gruppo (1999-2000).

Ø  BPR in area F&A

Progetto di implementazione di un sistema ERP (Oracle Financials) nell’area amministrazione e controllo di tutte le compagne del gruppo (1997-1998).

Ø  Call center sinistri

Team leader del progetto di definizione della struttura di call center per gestione sinistri, direct-selling, tele-marketing e customer relationship management (1997).

 

Settore bancario

Client manager della branch italiana di un primario gruppo assicurativo-bancario europeo ed in particolare per quanto riguarda:

Ø  BPR area SGR/SIM

Progetto di reingegnerizzazione nell’area distribuzione e gestione fondi comuni di investimento (SGR e SIM) (1999).

Gennaio 1994 – Novembre 1995                      Dianos                                     Consulente

Società di informatica di Torino che realizza packages applicativi (DSS) di carattere finanziario (front-office, mercato telematico, modelli statistici per la valutazione dei rischi finanziari). L'attività svolta ha riguardato la definizione di modelli simulativi, il disegno funzionale e la gestione di progetto con particolare riguardo allo sviluppo di modelli di valutazione opzioni e risk management.

Novembre 1990 – Novembre 1993         Università di Genova                      Ricercatore

Dottorato di ricerca (VI Ciclo) presso la cattedra di fisica tecnica del dipartimento di ingegneria energetica dell’Università di Genova.  Tale mansione ha comportato sia attività di ricerca teorica e sperimentale (in collaborazione con il C.N.R.) sia attività didattica (tenuta corsi e sessioni di esame).

 

3. COMPETENZE PROFESSIONALI
– Tecniche
– program management
– business advisory & planning
– business process reengineering
– IT demand management
– Business area
– ALM & treasury
– trading/settlements
– risk management
– performance management
– financial advisory
– insurance – casualities/life

4. STUDI
– Dottorato di ricerca in fisica tecnica presso l’Università di Genova – Ph.D. (1993).
– Laurea in ingegneria meccanica presso Università di Genova (1990).
– Maturità scientifica (1984).

5. LINGUE STRANIERE
– ITALIANO madrelingua
– INGLESE fluente
– TEDESCO (*) discreto
– FRANCESE scolastico

6. CONOSCENZE INFORMATICHE
– Ambienti Microsoft .NET, Unix Java
– Applicativi Case tools, Windows Office, DBMS (Oracle, MS SQL), process modelling

 

197 total views, 2 today