Figura professionale: Analista Programmatore

Nome Cognome: A. M.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Programmatore

Esperienze

Esperienza professionale

Ho fondato con altri soci la Offitel srl (1995-2001), la Softrade sas (dal 2000 a tutt’oggi), la HotelNet srl (della quale sono stato socio fino al 2010) e recentemente la SoftradeWebsnc
Con la Offitel ho ricoperto ruoli soprattutto commerciali vista anche la natura della società. Ci eravamo costituiti con l’idea imprenditoriale di rivendere traffico telefonico mobile smembrando un piano aziendale (RAM di Omnitel, ora Vodafone) verso i normali utilizzatori a PI. Verso la fine di quest’esperienza lavorativa, a causa di un paio di commesse per la realizzazione di software che avevano visto una non felice collaborazione con programmatori freelance, ho deciso di sviluppare personalmente i software che mi venivano richiesti. Ovviamente, visto gli anni, la scelta è caduta su VB. Da sempre ho creduto nella formazione, e allora come oggi, frequento corsi di aggiornamento. Per iniziare a programmare ho fatto appunto un corso specifico in azienda.

Con la Softrade sas, nata per sviluppare e commercializzare un software CRM, ho svolto la parte dello sviluppatore a tempo pieno. Oltre al software CRM, già nei primi anni, ho iniziato a sviluppare software per il web. La commessa più importante dei primi anni è stata quella dell’università di Pisa che ha richiesto un software per l’iscrizione agli esami da utilizzare via web (asp classico e sql server). Tale software è stato usato per molti anni dalla facoltà di Giurisprudenza e per meno tempo da quella di Economia e Commercio (allora si chiamava così).

Sempre in quegli anni, grazie alla collaborazione con LEM di Livorno, ho ricoperto il ruolo di responsabile software per progetti interreg: Secumerd – Securmed Plus e MoMar. Sono state bellissime esperienza che mi hanno arricchito anche umanamente grazie al confronto con realtà Spagnole, Francesi e Greche.

In ambito web, direi da pionieri, con la HotelNet srl di Milano (anche qui come socio) abbiamo sviluppato nei primi anni 2000 un sistema di prenotazione on line per strutture ricettive. Oltre a lavorare come sviluppatore, per i primi tempi della nostra avventura, ho girato per gli hotel a proporre il nostro software quando ancora era un server in ufficio e poco codice scritto. Un’esperienza commerciale che mi ha fatto crescere molto.

Sempre in quegli anni, e in quell’ambito, ho sviluppato per una società di Milano il software ricevente per le questure che aveva lo scopo di permettere l’invio via modem delle schedine ricettive degli hotel. 
Dai primi anni 2000 gestisco direttamente i server Windows che utilizzo per le mie applicazioni.

Ho svolto anche attività formative, sia di base che avanzate, per realtà importanti: Acam SPA (La Spezia), OTO Melara (La Spezia) e Marina Militare.

Negli ultimi anniho sviluppato alcuni applicativi in WPF e Windows form in C# ma mi sono concentrato su sviluppo di applicazioni WEB. Ben presto ho abbandonato le pagine ASPX (che non mi sono mai piaciute) a favore di MVC. In quest’ambito è stato naturale utilizzare le web api/WCF, il protocollo SOAP (ormai in disuso) e le comunicazioni via json. Il linguaggio utilizzato è da sempre il C#. Da qualche anno utilizzo l’ORM Linq, che unito alle store procedure/funzioni/trigger (Sql Server), supporta in maniera egregia le richieste di performance delle moderne applicazioni web e non.
Lavoro quotidianamente anche con programmazione lato client, quindi javascript e jquery. Utilizzo per questo le librerie di Telerik (KENDO UI). Ultimamente sto utilizzando Angularjsservendomidella mia esperienza per realizzare la parte di backend: API con oAuth e programmazione javascript.

Attualmente, con laSoftradeWeb SNC insieme a due soci, sto lavorando allo sviluppo di un software per la gestione della produzione di scarpe e borse: ordini web – avanzamento produzione – distinta base costi (single page application). Oltre a questo, sto lavorando allo sviluppo di un software che utilizza AngularJs + MVC + oAuth per un progetto imprenditoriale a livello nazionale e al supporto web per l’archiviazione documentale per Toshiba Italia.  

Educazione

Ho frequentato la facoltà di Ingegneria Elettronica di Pisa completando gli esami circa 20 anni fa e laureandomi il 22 giugno del 2017 con il voto di 96/110

Conosenze Tecnice

Ho un’ottima conoscenza degli strumenti di sviluppo di Microsoft e delle metodologie di sviluppo di applicazioni interfacciate ai dati, anche in ambiente web:
Linguaggi “lato server” C# e Razor. Negli anni ho sviluppato anche utilizzando PHP, classic ASP e VB4 e superiori.
Linguaggi “lato client”: javascript (ovviamente) e alcuni framework (jQuery e Angularjs).
Tecnologie: MVC, WPF e Winform per la GUI. WCF e in generale API custom per la gestione dei dati di applicazioni “enterprise”. oAuth e oWin i “mondi” naturali per gestire le autenticazioni in applicazioni distribuite. Ottima conoscenza degli strumenti Telerik. 
Base dati: ottima conoscenza di Sql Server con T-SQL. Esperienza in MySql. Ottima conoscenza di Linq.
Negli anni ho scritto codice anche in Java e mi sono interfacciato a db Oracle.
 

126 total views, 1 today