Figura professionale: PM Project manager ; Progettista ed analista di sistemi informatici
Nome Cognome | : S. G. | Età | : 60 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : Milano Assago |
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Sommario
Competenze
- Linux Firewall ,Proxy, Web Content Manager, HA
- proxy system, Intranet, Help Desk, CMS and Web Application on Java / Tomcat, Jboss, by using
- Oracle SQL DB and DB2.
- implementazione di enterprise WAN MPLS
- Remedy Service Desk Application and AR System
- Remedy Migrator
- Remedy Link for Tivoli
- Remedy Developer Plus
- Linux in ambiente x86 , piattaforma di gestione IBM Tivoli, RDBMS Oracle,Microsoft Exchange
Esperienze
01/06/2015–18/10/2015 Progettista ed analista di sistemi informatici
Accenture Finance & BPO Services S.p.A. tramite Digitmode srl, Assago Milanofiori (Italia)
Responsabilità coordinamento progetti complessi ICT
Sono entrato in Accenture nel 2015, come prima esperienza lavorativa, su un progetto direttamente
presso il cliente.
Ho deciso di razionalizzare il processo di pianificazione, stesura e revisione dei processi del cliente,
sviluppando da zero una applicazione custom che potesse non solo raccogliere tutte le informazioni
necessarie in maniera veloce, ma che fornisse anche la possibilità di dare una visione di massima
dello stato di tutti i sistemi.
01/03/2014–31/12/2014 Team Leader Help Desk on site 2° livello Prefettura di Treviso
Iet servizi s.r.l., Treviso (Italia)
Gestione e conduzione Progetti IT di Help Desk e Controllo Remoto
Hardware e Software
alla sostituzione delle parti di ricambio necessarie per ripristinare il corretto funzionamento;
all’eliminazione di qualunque errore bloccante anche a livello software, che può comportare la
riconfigurazione di driver di periferiche, anche in emulazione e/o rete; alla verifica e al ripristino della
corretta funzionalità delle diverse componenti hardware di una PdL e delle apparecchiature ad essa
collegate (es. monitor, tastiera, mouse, masterizzatori, scanner, etc.); alla verifica e mantenimento
delle prestazioni del sistema operativo (es. stato della frammentazione dei dischi, ottimizzazione delle
opzioni di prestazione, ..); alla verifica dei dispositivi di back up dati; alla verifica dello stato dei dischi
con le utility del produttore (controllo dell’integrità dei dischi, recupero di settori danneggiati, ecc.); al
recupero e trasferimento di dati e/o programmi tra PdL in caso di sostituzione e/o avaria del disco
rigido; alla riconfigurazione del sistema operativo, installazione, configurazione e verifica del software
applicativo standard; alla rimozione, re-installazione, nonchà© alla configurazione software di
componenti hardware (es. unità di backup, dischi, masterizzatori, ecc); alla rimozione di virus e
all’eventuale re-installazione del sistema operativo, degli aggiornamenti sw rilasciati dai produttori di
sistemi operativi.
08/08/2013–27/12/2013 Project Manager
Digitmode Milano per Generali Spa, Treviso (Italia)
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Curriculum vitae *** ****
Gestione e Studio e conduzione Progetti IT change
Progettazione di soluzioni IT per intranet aziendale.
Analisi delle esigenze del cliente e valutazione delle eventuali problematiche.
Ricerca delle soluzioni e delle tecnologie più idonee.
Implementazione e sviluppo di componenti o moduli core delle applicazioni e assistenza tecnica in
itinere.
Capacità di leadership e coordinamento attività del team di sviluppo e comunicazione con il cliente.
Partecipazione alla gestione e superamento delle verifiche ispettive relative al rilascio della
certificazione di qualità ISO 9001.
Management della migrazione da Windows a Linux.
Implementazione di progetti con target piattaforme Linux Firewall ,Proxy, Web Content Manager, HA
proxy system, Intranet, Help Desk, CMS and Web Application on Java / Tomcat, Jboss, by using
Oracle SQL DB and DB2.
implementazione di enterprise WAN MPLS .
management di progetti di Load Balancing su Linux con uso di LVS e tools di HeartBeat.
Manutenzione e management di progetti in outsourcing di altre compagnie di assicurazione del
gruppo di disaster recovery.
Ho progettato il business core dei sistemi di outsourcing per le compagnie assicurative / banche e
broker, il tutto su piattaforma Suse SLES (S.O.) , JBoss (Application Server, in cluster) , Oracle (come
base dati per l’area di back-end).
2013–2015 Analista di sistemi informatici
sistemista microsoft presso Engineering Ingegneria Informatica Spa, Mestre (VE) (Italia)
Gestisco ed implemento piani e progetti formativi e di consulenza fino a livelli complessi, in ambito
sistemistico, per aziende nei più svariati settori.
2013–2014 SEO Google Specialist
Libero Professionista Consulente Aziendale, Vicenza (Italia)
Il Seo Specialist ha l’obiettivo di ottimizzare le pagine dei siti web rendendole “appetibili” ai motori di
ricerca con lo scopo di dare visibilità e aumentare il volume di traffico. La SEO è infatti un insieme di
ricerche ed attività che permette ad un sito di essere tra le prime pagine dei risultati dei motori di
ricerca in virtù di determinate parole chiave. Tali attività comprendono sia l’ottimizzazione del codice
sorgente della pagina sia dei contenuti; inoltre questa figura si occupa di verificare costantemente che
l’indicizzazione proceda in maniera regolare e controlla il posizionamento dei siti web che gestisce.
Oltre a far apparire il sito nelle prime pagine delle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca), una
corretta attività SEO prevede l’ottimizzazione del sito per far sì che l’utente che ha avviato una
determinata ricerca trovi esaustivo il risultato e compia un’azione, che può essere un acquisto o il
reperimento della giusta informazione. Quindi l’obbiettivo è far sì che il sito non solo sia ai primi posti
ma risponda in maniera efficiente alle richieste dell’utente. Per fare questo è necessario essere in
grado di capire le logiche con cui gli algoritmi dei motori di ricerca scelgono i siti da posizionare nel
miglior modo.
01/2013–08/2013 Consulente Project Manager Monitoring
SIA GROUP S.p.A. attraverso Sicis srl Milano, Milano (Italia)
Analista – Project Manager -Gestione e Studio Progetti relativi al Monitoraggio di dati per conto terzi.
Tramite IBM Tivoli Monitoring ottimizzare la disponibilità e le prestazioni delle infrastrutture IT.con
questo software di monitoraggio dei sistemi proattivo abbiamo di gestito server, database e sistemi
operativi in ambienti host e distribuiti. Con le best practice abbiamo identificato e risolto i problemi
delle infrastrutture, Tivoli Monitoring consente di massimizzare l’efficienza dei dipartimenti IT.
Tivoli Monitoring consente di identificare e correggere gli errori e i colli di bottiglia che minacciano le
applicazioni chiave, prima che incidano sul grado di soddisfazione dei clienti.
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Curriculum vitae *** ****
01/2012–12/2012 Analista di sistemi informatici & Help desk
Geox, Montebelluna (TV) (Italia)
Progettazione di soluzioni IT per intranet aziendale.
Analisi delle esigenze del cliente e valutazione delle eventuali problematiche.
Ricerca delle soluzioni e delle tecnologie più idonee.
Implementazione e sviluppo di componenti o moduli core delle applicazioni e assistenza tecnica in
itinere.
Capacità di leadership e coordinamento attività del team di sviluppo e comunicazione con il cliente.
Partecipazione alla gestione e superamento delle verifiche ispettive relative al rilascio della
certificazione di qualità ISO 9001.
Management della migrazione da Windows a Linux.
Implementazione di progetti con target piattaforme Linux Firewall ,Proxy, Web Content Manager, HA
proxy system, Intranet, Help Desk, CMS and Web Application on Java / Tomcat, Jboss, by using
Oracle SQL DB and DB2.
implementazione di enterprise WAN MPLS .
management di progetti di Load Balancing su Linux con uso di LVS e tools di HeartBeat.
Manutenzione e management di progetti in outsourcing di altre compagnie di assicurazione del
gruppo di disaster recovery.
Ho progettato il business core dei sistemi di outsourcing per le compagnie assicurative / banche e
broker, il tutto su piattaforma Suse SLES (S.O.) , JBoss (Application Server, in cluster) , Oracle (come
base dati per l’area di back-end).
2005–2011 Sistemista progetto di change up e rinnovo strutture informatiche presso polo
direzione
Eni Versalis Mantova (Abaco) – Regione Veneto – Marghera -, Mestre Mantova Agordo Milano (Italia)
Raccogliere e razionalizzare le esigenze dei propri “Clienti Interni”
Contribuire all’analisi e alla definizione dei processi aziendali
Contribuire alla definizione dei requisiti funzionali e architetturali degli strumenti informativi
Contribuire alla gestione del cambiamento dovuto all’introduzione di nuovi strumenti informativi
Definire e gestire il budget destinato ai Sistemi Informativi
Definire degli standard metodologici e tecnologici di riferimento
Definire metriche per la valutazione dell’efficienza interna e dei fornitori di software e servizi
Organizzare e gestire il funzionamento quotidiano dei sistemi informativi, ottimizzando le risorse
interne e gli appalti verso fornitori esterni
Organizzare e gestire il flusso delle informazioni sulla base dell’esperienza agevolando l’uso della
tecnologia nel complesso informativo.
2005–2011 Analista – Project Manager Revisione Progettazione e Sviluppo
INTESA SAN PAOLO SPA – LUXOTTICA SPA , CONSULMARC SOC.COOP.A RL, MilanoAgordo(BL)-Oderzo(TV)
(Italia)
Revisione organizzativa dei processi di fusione tra sistemi applicativi, definizione outsourcing
applicativi e tecnologici. Revisione e aggiornamento processo e documentazione a supporto servizio
di Help desk di II livello. Progettazione e Sviluppo nuove tecnologie applicative e di networking dei
sistemi di telecomunicazioni . Ricoperto ruoli di coordinamento e primaria interfaccia verso gli
operatori e fornitori del settore TELCO.
In ambito bancario
Gli ambienti gestionali sono stati monitorati con
Ibm Tivoli Framework – Enterprise Console – Netview for z/Os – Netview Management Console (nel
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servizi di controllo operativo) – Storage Manager , per la salvaguardia dei dati in ambiente distribuito.
In ambito Web Farm
Queste le attività e le tecnologie adoperate:
Linux Red Hat e connesse tecnologie di HA ( Red Hat cluster suite)
Microsoft windows 2003/2008 Server e connesse tecnologie di HA ( Microsoft cluster service e
Network Load Balancing)
Virtualizzazione basata su Xen/KVM/VMWARE/HYPER8V
Software Open Source di tipo sistemistico infrastrutturale
Sviluppo di procedure con linguaggi di scripting
In ambito Presidio
Remedy Service Desk Application and AR System
Remedy Migrator
Remedy Link for Tivoli
Remedy Developer Plus
Linux in ambiente x86 , piattaforma di gestione IBM Tivoli, RDBMS Oracle,Microsoft Exchange
,Outlook.
Docenza
In ambito Microsoft e tematiche di hardening .
05/2010-02/2011
ENTE REGIONALE PARCO COLLI
Revisore Sistemi Informativi
Revisione dei sistemi informativi , verifica sicurezza, qualità e conformità a norme e procedure
Consulenza alla direzione per l’identificazione e gestione dei rischi ed il mantenimento di un adeguato
livello operativo dei sistemi. Controllo compliancy, vincoli di sicurezza e conformità di nuove
applicazioni realizzate/implementate. Valutazioni incidenti legati alla tecnologia (incidenti di sicurezza,
frodi, errori di elaborazione, non conformità legali). Esecuzione revisione postincidenti per
identificazione delle cause, analisi del sistema di controllo, definizione miglioramenti e/o adempimenti
necessari per l’eliminazione delle non conformità e adesione alle norme di sicurezza.
Il progetto eseguito in collaborazione con il responsabile dei sistemi informativi è stato svolto per
assicurare la conformità , la qualità e verificare la congruenza dei sistemi informativi aziendali alle
norme di sicurezza e corretta gestione dei dati;
05/2009 – 04/2010
Fondazione Ospedale Maggiore – Istituto Nazionale dei Tumori – Milano
Gestore Sicurezza Informatica
Gestione ed evoluzione dei sistemi di sicurezza degli enti,revisione dei sistemi informativi, information
security auditing e analysis ,definizione di policy;identificazione delle aree a rischio e definizione
soluzioni di miglioramento. gestione del sistema IDS-report e test degli apparati infrastrutturali.
• analisi del contesto (a livello di processo e perimetro)
• analisi dei requisiti di sicurezza
• analisi delle minacce, vulnerabilità e calcolo dei rischi • identificazione degli obiettivi di sicurezza
Emissione della documentazione operativa di pertinenza;
Individuazione dei rischi e delle esigenze di addestramento del
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Personale;
Segnalazione delle non conformità ;
Definizione compiti e responsabilità , unitamente alla descrizione delle modalità operative da adottare
nei diversi dipartimenti.
Aree d’intervento in ambito CED – strumenti :
09/2007 – 05/2008
Luxottica spa – Agordo
Gestione sistemi di sicurezza – HELP DESK 2° LIVELLO
Valutazione dei carichi di lavoro di ciascun tecnico
Valutazione dell’opportunità di assegnare l’intervento ad un tecnico già operante nelle immediate
vicinanze
Valutazione della complessità dell’intervento e migliore individuazione di una competenza tecnica
specifica tra quelle disponibili .
Coordinamento e gestione del Supporto utenti sedi estere (Paesi latini e di lingua inglese) su diversi
applicativi, dell’Help Desk della Sede e delle propaggini in territorio nazionale ed estero.
Gestione procedure sicurezza informatica e sostituzione delle anomalie
BMC remedy
Tivoli Identity Manager per la gestione delle credenziali di sicurezza dei sistemi
08/2005 – 03/2006
Sisge Spa – Provincia Regionale di Verona
Help Desk Coordinator
Gestione inventario hardware e software, rollout apparecchiature e sistemi operativi. Gestione
reportistica, Coordinamento e/o esecuzione interventi on site o da remoto. Ripristino incident sw:
• Eventuale back up dati utente;.
• Eventuale reinstallazione sw corrotto (applicativo client, sw di base, altro);
• Aggiornamento dell’antivirus e del sistema operativo;
• Gestione delle blue screen;
• Riconfigurazione dei parametri di rete e navigazione e delle periferiche;
• Messa in dominio della PdL e dell’utente;
• Primo supporto diagnotisco per valutazione guasti hw;
08/2006 – 12/2006
Intesa BCI (Milano Bisceglie)
Project Manager
Progettazione Livello Operativo ApplicativoSistema Distribuito Filiali – Classificazione del
software,Processi di ChangeDirezioni e Filiali.
BMC remedy
TivoliIdentity Manager per la gestione delle credenziali di sicurezza dei sistemi
08/2005 – 03/2006
Sisge Spa – Provincia Regionale di Verona
Help Desk Coordinator
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Curriculum vitae *** ****
Gestione inventario hardware e software, rollout apparecchiature e sistemi operativi. Gestione
reportistica, Coordinamento e/o esecuzione interventi on site o da remoto. Ripristino incident sw:
• Eventuale back up dati utente;.
• Eventuale reinstallazione sw corrotto (applicativo client, sw di base, altro);
• Aggiornamento dell’antivirus e del sistema operativo;
• Gestione delle blue screen;
• Riconfigurazione dei parametri di rete e navigazione e delle periferiche;
• Messa in dominio della PdL e dell’utente;
• Primo supporto diagnotisco per valutazione guasti hw;
09/2004 – 03/2005
Siosistemi Spa
Sistemista Senior
Dipartimento Professional Services, responsabile prevendita tecnica Fax Server FACSYS 4.9.
Assistenza Prodotto su Clienti : ministero difesa – carabinieri r.o.s. roma – aeronautica militare – toyota
– roma enel.it
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