Figura professionale: Addetto Back e Front Office Bancario
Nome Cognome | : g. m. | Età | : 42 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Diverse sedi |
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Sommario
Competenze
- – MOS Excel (Microsoft Office Specialist);
- – Ottima conoscenza di Microsoft Officeâ„¢ (Wordâ„¢, Excelâ„¢ e PowerPointâ„¢);
- – Ottima conoscenza di Apache OpenOffice (Writer, Calc e Impress);
- – Internet Explorer; Mozilla Firefox, Google Chrome;
- – Posta Elettronica (E-Mail/Electronic Mail)
Esperienze
Curriculum Vitae
INFORMAZIONI PERSONALI **** ***
Via Roma, 1/P, 87057 Scigliano (Cs) (Italia)
3494148970
****@****.***
Sesso Maschile | Data di nascita 27 MAG. 82 | Nazionalità Italiana
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
15/09/2014–19/12/2014 Addetto Back e Front Office Bancario
Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Sede Amministrativa e Direzione Generale BPPB –
Via Ottavio Serena , 13, 70022 Altamura (Ba) (Italia)
Gestione dei crediti irregolari, analisi delle pratiche anomale, individuazione di azioni correttive,
giudiziali, stragiudiziali e valutazione delle problematiche giuridiche connesse, quadrature e reporting
periodico, attività di back e front office, inserimento dati, smistamento e controllo della corrispondenza,
gestione degli adempimenti amministrativi, assistenza amministrativa ai clienti, gestione di pratiche
bancarie, stesura e battitura delle lettere, gestione delle varie problematiche e attività di segreteria.
Attività o settore Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
01/07/2014–31/08/2014 Addetto Ufficio Personale
Bluserena S.p.A. – Sibari Green Village –
Località Sibari – Contrada Bruscate Piccola -, 87011 Cassano allo Ionio (Cs) (Italia)
Gestione e organizzazione della turnazione del personale operativo, rilevazione delle presenze e delle
assenze, aggiornare il registro delle presenze e delle assenze, redigere i contratti di lavoro, controllare
l’esattezza delle informazioni trasmesse dai capi reparto, provvedere agli adempimenti di legge
collegati ai rapporti di lavoro, fare da interdaccia tra la direzione locale e l’ufficio paghe centrale, gestire
i rapporti di front office, coordinare la predisposizione e consegnare gli alloggi al personale, verificare
che l’elaborazione del cedolino paga sia coerente con le informazioni fornite dagli uffici del personale
locali, pagamento stipendi ed eventuali acconti, monitorare la regolarità dei documenti, gestione degli
adempimenti amministrativi, attivazione e monitoraggio dei canali di recruiting, pubblicazione annunci
di lavoro, attività di ricezione e screening curricula, interviste telefoniche, convocazione dei candidati,
accoglienza dei candidati e gestione delle candidature, colloqui di selezione, gestione agenda ed
impegni formali, inserimento dati, gestione e organizzazione dell’inventario, smistamento e controllo
della corrispondenza, elaborazione delle informazioni statistiche relative all’amministrazione del
personale.
Attività o settore Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
23/01/2013–30/04/2013 Operatore Call Center Inbound
Visiant Contact Srl
Via Vittorio Bottega – Contrada Pantano Valentino -, 87036 Rende (Cs) (Italia)
Supportare il cliente nell’individuazione e nella risoluzione delle diverse problematiche amministrative,
tecniche e mobile di Fastweb.
Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
22/10/2012–22/01/2013 Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale
Istituto Tecnico Statale per Geometri ITG “Falcone-Borsellino”
Via G. Di Vittorio, 87068 Rossano (Cs) (Italia)
Preparazione dell’aula informatica, garantendo l’efficienza e la funzionalità, controllando le postazioni,
l’utilizzo e l’installazione delle attrezzature informatiche (pc, stampanti, videoproiettori, lim, notebook,
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Curriculum Vitae **** ***
etc..) della scuola e fornendo supporto tecnico durante il percorso informativo.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
08/10/2012–28/12/2012 Segretario amministrativo
Associazione Minerva – Ente di Formazione Professionale –
Via Sandro Pertini, 87064 Corigliano Calabro (Cs) (Italia)
Attività di back e front office, attività di segreteria, gestione e organizzazione della turnazione dei
docenti, rilevazione delle presenze e delle assenze, aggiornare il registro delle presenze e delle
assenze, gestione e coordinamento del personale docente con monitoraggio delle attività delle risorse
e piani di sviluppo, attività di supporto nell’avvio e nella gestione dei corsi di formazione, contabilità
generale dei corsi di formazione, attività di tutor, preparazione delle dispense e degli attestati, gestione
del centralino, gestione agenda e impegni formali, preparazione documentazione e supporto
amministrativo, smistamento e controllo della corrispondenza, stesura e battitura delle lettere,
gestione e organizzazione dell’inventario.
Attività o settore Attività amministrative e di servizi di supporto
01/07/2012–30/09/2012 Addetto alle Operazioni Ausiliarie alla Vendita
Compra Bene di Aragona & S.N.C.
Via Bivio Lupia, 87057 Scigliano (Cs) (Italia)
Attività e gestione della cassa, assistenza alle vendite e gestione clienti, allestimento e sistemazione
degli scaffali, predisposizione e gestione degli articoli promozionali, ordine e controllo della merce,
carico e scarico della merce, organizzazione della merce, partecipazione al mantenimento
dell’immagine del punto vendita, riordino e pulizia del punto vendita.
Attività o settore Commercio all’Ingrosso e al Dettaglio
19/03/2012–30/06/2012 Operatore Data Entry
Almaviva Contact S.p.A.
Contrada Cutura, snc (Località Maio), 87036 Rende (Cs) (Italia)
Inserimento dei dati mancanti nei modelli del Censimento generale della popolazione e delle
abitazioni del 2011.
Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
10/05/2010–10/11/2010 Addetto Back e Front Office
Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento Ragioneria Territoriale dello Stato MEF/RTS –
Via Monsignor d’Arrigo, 5, 98122 Messina (Me) (Italia)
Collaborazione nell’attività di esame dei rendiconti dei funzionari delegati, dei Conti Giudiziari degli
Agenti Contabili, attività di back e front office, inserimento dati, smistamento e controllo della
corrispondenza, gestione degli adempimenti amministrativi, assistenza amministrativa ai clienti,
gestione di pratiche finanziarie, stesura e battitura delle lettere, gestione delle varie problematiche e
attività di segreteria.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
29/09/2008–31/01/2009 Assistente per l’Integrazione Scolastica
Istituto Ominicomprensivo IPA
Via Serra, 87057 Scigliano (CS) (Italia)
Affiancamento nelle attività didattiche, supporto nello studio individuale e affiancamento nelle attività di
ricerche e organizzazione del materiale didattico attraverso l’uso di specifici ausili tecnici e informatici.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
10/01/2008–07/06/2008 Assistente per l’Integrazione Scolastica
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Curriculum Vitae **** ***
Istituto Omnicomprensivo IPA
Via Serra, 87057 Scigliano (Cs) (Italia)
Affiancamento nelle attività didattiche, supporto nello studio individuale e affiancamento nelle attività di
ricerche e organizzazione del materiale didattico attraverso l’uso di specifici ausili tecnici e informatici.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
22/05/2002–21/05/2003 Coordinatore del Personale
Legione Carabinieri
Viale Trieste, 88100 Catanzaro (Cz) (Italia)
Responsabile ufficio del personale, gestione e organizzazione della turnazione del personale
operativo, rilevazione delle presenze e delle assenze, aggiornare il registro delle presenze e delle
assenze, gestione e coordinamento del personale operativo con monitoraggio delle attività delle
risorse e piani di sviluppo, attività di back e front office, smistamento e controllo della corrispondenza,
gestione agenda e impegni formali, gestione delle varie problematiche e attività di segreteria.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
01/10/2000–28/02/2001 Assistente Amministrativo
Studio Commerciale/Tributario Costanzo
Via Isonzo, 71, 87100 Cosenza (Cs) (Italia)
Attività di back e front office, attività di segreteria, inserimento dati, controllo fatture, prima nota,
gestione agenda e impegni formali, gestione centralino, preparazione documentazione e supporto
amministrativo, smistamento e controllo della corrispondenza, stesura e battitura delle lettere,
gestione e organizzazione dell’inventario.
Attività o settore Attività amministrative e di servizi di supporto
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
24/03/2014–alla data attuale Master di I Livello in Risorse Umane ed Organizzazione (MRU –
1500 ore e 60 CFU)
Project Work: “Il
processo di
selezione del
personale. Unicredit:
il talento come
strategia di
successo”; Relatore:
Dr. Antonio Palomba;
Materia di
insegnamento: Area
management e
risorse umane
Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma (RM) (Italia)
Area psicologica: psicologia lavoro ed organizzazioni, gruppo motivazione e comportamento
organizzativo, sociologia del lavoro, teoria e tecnica dinamiche di gruppo;
Area azienda ed organizzazione: organizzazione aziendale, strategia e politica aziendale, sviluppo e
comunicazione d’impresa, sistemi informativi aziendali;
Area management e risorse umane: selezione delle risorse umane, gestione delle risorse umane,
politiche gestionali e retributive, politiche di integrazione sociale;
Area formazione: teorie dell’apprendimento, la progettazione formativa, metodologie e tecniche della
formazione continua, formazione continua;
Area giuridica: diritto del lavoro, diritto del lavoro comunitario internazionale, diritto del lavoro nella PA,
diritto sindacale.
03/05/2013–20/02/2014 Diploma di Perfezionamento Annuale Post Laurea di 1500 ore e 60
CFU in Teoria e Metodo dell’Uso delle Tecnologie Multimediali nella
Didattica: Indirizzo Area Disciplinare Tecnica della Scuola
Votazione: 100/100;
Dissertazione finale:
“E-learnig.
Evoluzione nella
didattica”; Relatore:
Ins. Cannata;
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Materia di
insegnamento: E-
learning: teoria e
metodo
Università per Stranieri Dante Alighieri, Reggio di Calabria (Rc) (Italia)
Psicologia dell’apprendimento e motivazione scolastica, psicologia della formazione e
dell’orientamento professionale, pedagogia dei processi formativi e didattici negli insegnamenti tecnici
della scuola secondaria, didattica speciale, e-learning: teoria e metodo, fondamenti di informatica, libro
e fonti multimediali nella didattica della scuola secondaria: area tecnica.
15/10/2010–08/04/2011 Master Tributario
Tax Consulting Firm – Scuola di Formazione Professionale e Manageriale -, Roma (Rm) (Italia)
Le fonti del diritto tributario, il sistema tributario italiano, le imposte indirette, le imposte dirette,
l’accertamento fiscale e il contezioso.
10/10/2007–20/10/2009 Laurea Specialistica in Discipline Economiche e Sociali per lo
Sviluppo e la Cooperazione (88/s – Classe delle Lauree
Specialistiche in Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo di cui al
D.M. 28/11/2000): Indirizzo Sviluppo Locale
Votazione: 105/110;
Tesi di Laurea: “Dal
fordismo al
postfordismo. La
new economy”;
Relatore: Prof. Paolo
Caputo, Università
della Calabria –
Unical -; Materia di
insegnamento:
Rapporti tra globale
e locale 1
Università della Calabria – Unical -, Arcavacata di Rende (Cs) (Italia)
Economia, statistica, demografica, scienza delle finanze, sociologia, lingua inglese per le scienze
economiche e sociali, pubblica amministrazione, sviluppo locale, cartografica, ordinamento giuridico
dello sviluppo locale, etc…
10/10/2003–20/03/2007 Laurea Triennale in Discipline Economiche e Sociali (35 – Classe
delle Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e
la Pace di cui al D.M. 04/08/2000): Indirizzo Sviluppo Locale
Votazione: 94/110;
Tesi di Laurea: “La
politica di coesione
economica e sociale.
Il fondo sociale
europeo (FSE)”;
Relatore: Prof. Luca
Albino, Università
della Calabria –
Unical -; Materia di
insegnamento:
Approccio normativo
per lo sviluppo locale
Università della Calabria – Unical -, Arcavacata di Rende (Cs) (Italia)
Economia, scienza delle finanze, informatica, diritto, sociologia, metodologie statistiche per le scienze
sociali, indicatori ed analisi dei fenomeni economici, economia politica, lingua francese, lingua inglese,
storia economica, economia dello sviluppo, economia regionale, etc…
18/09/1997–09/07/2001 Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore Votazione: 84/100
Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Programmatori ITC “Giovanni Pezzullo”, Cosenza (Cs)
(Italia)
Economia aziendale, scienza delle finanze, diritto, matematica, informatica, lingua inglese, lingua
francese, etc…
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
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Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese C1 C1 B2 B2 C1
francese B2 B2 A2 A2 B2
Livelli: A1/A2: Livello base – B1/B2: Livello intermedio – C1/C2: Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative – Capacità di negoziazione e spirito di gruppo;
– Ottima capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali;
– Ottima capacità di comunicazione e relazione interpersonale;
– Tenacia e costanza nel raggiungimento di un obiettivo
Competenze organizzative e
gestionali
– Gestione del personale e capacità di coordinamento (Leadership);
– Senso dell’organizzazione;
– Resistenza allo stress;
– Ottima capacità di programmare e pianificare le diverse attività;
– Flessibilità, creatività e problem solving
Competenze professionali – Capacità di analisi individuando gli elementi di un problema, mettendoli in relazione e tracciando
direzioni di azioni;
– Capacità di progettare ed organizzare le attività prevedendo gli impegni e gli sviluppi futuri di lavoro
stabilendo efficaci piani di azioni per il conseguimento di obiettivi prefissati
Competenze informatiche – Syges 3;
– HR Inaz;
– Patente Europea per la Guida del Computer, ECDL Core (European Computer Driving Licence);
– Passaporto Europeo di Informatica, EIPASS 7 Moduli (European Informatics Passport);
– Passaporto Europeo di Informatica, EIPASS Teacher (European Informatics Passport);
– Passaporto Europeo di Informatica, EIPASS Lim (European Informatics Passport/Lavagna Interattiva
Multimediale);
– MOS Excel (Microsoft Office Specialist);
– Ottima conoscenza di Microsoft Office™ (Word™, Excel™ e PowerPoint™);
– Ottima conoscenza di Apache OpenOffice (Writer, Calc e Impress);
– Internet Explorer; Mozilla Firefox, Google Chrome;
– Posta Elettronica (E-Mail/Electronic Mail);
– Sistema Operativo Windows
Altre competenze – Calcio;
– Piscina;
– Musica
Patente di guida B
ULTERIORI INFORMAZIONI
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Vincitore delle borse di studio INPS ex gestione INPDAP: “Home Sapiens Sapiens” per la formazione
di livello post secondaro, universitario, post universitario e professionale.
Vincitore della borsa di studio a parziale copertura della tassa d’iscrizione prevista per l’anno
accademico 2013/2014 per il Master di I Livello in Risorse Umane ed Organizzazione erogata
dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Iscritto all’albo della Formazione Professionale della Provincia di Cosenza in qualità di: Docente; Tutor
e Amministrativo.
In possesso del “Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane”, rilasciato dalla società
Eduka – Studio Ricerca Pedagogica -, con sede legale in via delle Rose, 32, 09047 Selargius (Ca),
finalizzato all’acquisizione delle seguenti competenze: La selezione del personale; La formazione in
azienda; L’organizzazione aziendale; I nuovi contratti aziendali; Il team-building; La leadership; La job
analisis; Stress e mobbing nelle organizzazioni; I gruppi di lavoro e La comunicazione in azienda,
della durata di n°100 ore, nel periodo aprile-giugno 2011, conclusosi con la votazione di 100/100 su
tesi dal titolo “Le pratiche di gestione risorse umane”.
In possesso dell’attestato “Mediatore Professionista”, rilasciato dall’organismo di mediazione civile
ADR Logos istitutito dall’Associazione Altera Quaestio (Ente di Formazione accreditato Al Ministero
della Giustizia), con sede operativa in via Isonzo, 71, 87100 Cosenza (Cs), e sede legale in Piazza
Roma Vico I, 12, 88100 Catanzaro (Cz), finalizzato all’acquisizione delle seguenti competenze:
Regolamento di procedura di mediazione; Norme di comportamento;Tabella delle indennità
obbligatorie e facoltative; Istanza di mediazione; Modulo di adesione dell’organismo ADR Logos;
Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n.28; Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n.180; Istruzione
presentazione domanda di mediazione; Modulo di risposta alla domanda di conciliazione ed
Accettazione procedura, conclusosi con esito positivo la valutazione finale.
In possesso dell’attestato “Assistente didattico e di accoglienza”, rilasciato dalla Regione Calabria,
Codice Corso: 148 (720 ore, di cui 500 ore di attività formative e applicative; 96 ore di stage fuori
Regione e 124 ore di stage in Calabria), conclusosi con esito “Ottimo” la valutazione finale.
In possesso dell’attestato “Addetto alle operazioni ausiliarie delle vendite”, rilasciato dalla società
Trenkwalder S.r.l. – Agenzia per il Lavoro -, Codice Progetto: P04712PROF0127 (Azione formativa
realizzata con il finanziamento di Forma.Temp), per conto del cliente Despar Calabria e Basilicata
(Gruppo G.A.M. S.p.A.), finalizzato all’acquisizione delle seguenti competenze: La sicurezza nei luoghi
di lavoro D.Lgs. 81/2008; Diritti e doveri dei lavoratori somministrati e L’HACCP gestione del sistema e
metodi di controllo.
In possesso dell’attestato “Addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita”, rilasciato dalla società Gi
Group S.p.A. – Agenzia per il Lavoro -, Codice Progetto: P01813RECAL020 (Azione formativa
realizzata con il finanziamento di Forma.Temp), per conto del cliente Md Discount (Lillo S.p.A.),
finalizzato all’acquisizione delle seguenti competenze: Dirittti e doveri dei lavoratori in
somministrazione; Formazione sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive in
generale D.Lgs. 81/2008; La G.D.O. – Lillo S.p.A. e Md Discount -; La relazione con il cliente; Il punto
vendita e la logistica; Le operazioni di cassa; Visita aziendale; Affiancamento passivo; La retribuzione;
Esercitazione e prova di gruppo/test; L’inventario; Riepilogo della formazione e Test finali.
Auto propria.
Disponibile al trasferimento in sede diversa da quella di residenza e/o viaggiare.
Da utilizzarsi ai sensi dell’art. 13 del codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30
Giugno 2003 n°196).
20/1/15 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 6 / 6
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