Figura professionale: CONSULENTE SAP MM/WM

Nome Cognome: G. Z.Età: 64
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Consulente Applicativo
Sede preferita: Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Monza-Brianza, Varese

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

CONSULENTE SAP MM/WM

Competenze

  • • 15 anni di esperienza su SAP:
  • o Materials Management (MM) (livello ottimo)
  • o Warehouse Management (buono, 2 anni di esperienza)
  • o ALE-IDOC-EDI (buono)
  • o ABAP Workbench e programmazione (base)
  • o Integrazione di MM con altri moduli: PP/MRP, PM, WM, FI-CO, SD
  • o ABAP developments: specifiche funzionali, unit e integration test
  • o LSMW
  • o SAP Query
  • • Tecniche di Business Process Modeling

Studi

Luglio 1984_LAUREA IN FILOSOFIA

Esperienze

Marzo 2005 – Oggi Figura ricoperta CONSULENTE SAP MM-WM Datore di lavoro Luogo Principali attività e responsabilità

ATA Group (Discrete manufacturing) Gennaio 2016 – .

Consulente SAP MM-WM. Nuova implementazione di SAP Hana (S/4HANA on Premise Edition 1611). Responsabile per le aree di Purchasing, Inventory Management and Warehouse Management. Attività: Blueprint, realizzazione, migrazione dati, support al test, training, preparazione al go-live. Sede di progetto Cavan (Ireland).

CARROLL CUISINE (Food) September 2015 – Dicembre 2015.

Consulente SAP MM-WM. Creazione di un nuovo ambiente SAP per l’azienda. Caricamento dati anagrafici e transazionali in ambito MM e WM mediante LSMW. Attività: Migrazione dati, supporto ai test, preparazione al go-live del nuovo sistema. Sede di progetto: Tullamore (Irlanda).

EIRCOM (Telecom) Giugno 2015 – Settembre 2015.

Consulente SAP Logistica. Integrazione con un fornitore di servizi logistici e gestore di magazzino. Analisi, disegno e realizzazione interfacce (ABAP, ALE-IDOC, Warehouse Management, Inventory Management, Purchasing) Attività: Customizing, specifiche funzionali e support allo sviluppo ABAP, test componenti e test di integrazione. Sede di progetto: Dublino.

SIDEL (Manufacturing) Aprile 2015 – Giugno 2015.

Consulente SAP WM. Supporto al test e soluzione problemi.Set-up del sistema in fase di cutover. Supporto post go-live. ECC6. Attività: Customizing, specifiche funzionali e supporto sviluppi ABAP, issue resolution e post go-live support.

SORIN GROUP (Biomedical) Ottobre 2014 – Dicembre 2014.

Consulente SAP MM-P2P. Interventi sul Sistema SAP, nell’area Acquisti con significativi cambiamenti alla soluzione ECC6 corrente. Revisione strategie di approvazione delle richieste di acquisto, con modifiche al reporting e ai workflow di rilascio. Attività: sviluppo ABAP, customizing, sviluppo workflow.

SOGEFI (Automotive) Agosto 2013 – Maggio 2014
Consulente SAP MM-P2P nel team di Data Migration per due progetti di roll-out. Data mapping, LSMW build and run per documenti di acquisto, anagrafiche materiali e fornitori, condizioni prezzo e info record acquisti. Progetto con sede a Guyancourt, France.

Cahill May Roberts (Pharmaceutical) Marzo 2013 – Luglio 2013
Consulente SAP MM per supporto applicativo post-avviamento. Responsabile per i processi di Procurement e Inventory Management, in una soluzione IS Retail. Attività: Analisi e stima richieste di modifica dagli utenti, modifiche alla configurazione, correzione difetti e controllo attività ALE-IDoc.

United Drug (Pharmaceutical) Settembre 2012 – Febbraio 2013
Consulente SAP MM-WM in un progetto di implementazione SAP per due aziende appartenenti al gruppo United Drug e operanti nel Regno Unito. Responsabile per i processi di Procurement e Warehouse Management. Sede del progetto presso Newcastle, UK. Attività: analisi dei requisiti e disegno della soluzione, configurazione, specifiche funzionali per sviluppi e unit test.

Eircom (Telecom) Gennaio 2012 – Luglio 2012
Consulente SAP P2P (Purchase-to-Pay) in un progetto di implementazione SAP per una azienda del gruppo irlandese Eircom. Responsabile per i processi di approvvigionamento e di magazzino. Progetto con base a Dublino. Attività: raccolta dei requisiti e disegno della soluzione, configurazione, test, migrazione dati e supporto post avviamento.

Johnson Controls (Automotive), Novembre 2011 – Dicembre 2011.
PMO (Project Management Office) Consultant coinvolto nella gestione di un programma globale di implementazione SAP. Partecipa alla definizione della metodologia per i progetti pilota e per i progetti di roll-out. Progetto localizzato in Germania. Attività: definizione dei documenti da produrre (“deliverables”) durante le fasi di Fit/Gap Analysis e Realization; Definizione e documentazione di attività di progetto, ruoli e responsabilità.

Federal Mogul (Automotive), Gennaio 2011 – Ottobre 2011.
Consulente SAP MM per un progetto di roll-out presso un sito produttivo italiano. Responsabile per l’analisi fit/gap e per l’implementazione dei processi di Purchase-to-Pay, Logistica di Entrata e Gestione Magazzino (MM Purchasing, MM Inventory Management, Material Master). Responsabile della migrazione dati dei dati anagrafici e transazionali MM (LSMW). SAP ECC5.

SARAS (Oil & Energy), Ottobre  2010 – Dicembre 2010.
Specialista SAP MM per un progetto di disegno e realizzazione di una procedura di Pianificazione delle scorte dei materiali tecnici e parti di ricambio. Analisi dei materiali e delle giacenze, revisione dei dati anagrafici rilevanti per l’MRP, configurazione, migrazione dati (LSMW), sviluppo (ABAP) di user exits. Le attività includono inoltre formazione e supporto all’utente.

Johnson Controls (Automotive), Maggio  2010 – Ottobre 2010.
Consulente SAP impegnato in un progetto di start-up di un programma per di implementazione SAP per Europa, Nord America e Asia-Pacifico. Progetto con base in Germania. Partecipa alla preparazione di una Richiesta di Offerta per la selezione del SAP Service Provider , e alla definizione dell’organizzazione di programma.  Definizione iniziale della metodologia (fasi, attività, prodotti/deliverables) per un progetto di  Global Template Definition.
Ingram Micro (Wholesale Distribution), June  2009 – May 2010.
Specialista Funzionale SAP MM in area Purchase-to-Pay per un progetto di integrazione tra subsidiaries europee e Pan Europe, una società Ingram Micro che gestisce particolari linee di prodotto in tutta Europa. Integrazione di un sistema non SAP con SAP, attraverso la creazione di numerose interfacce per la gestione di processi logistici e contabili integrati.
SAP ERP Central Component 6.0. EDI, ALE-IDoc Interface è la principale area di lavoro, insieme con Purchasing e Inventory Management. Attività: disegno dei processi, disegno interfacce, specifiche funzionali, unit e integration test.

Federal-Mogul Corporation (Automotive), Febbraio 2007 – Aprile 2009.
Specialista funzionale SAP MM in un team Purchase-to-Pay per un progetto di roll-out in Spagna di un sistema SAP R/3. Responsabile, in particolare, delle procedure di inter-company stock transfers. SAP ERP Central Component 5.0. Attività: User-training, Data preparation, Cut-over, Post go-live support.
Da maggio ad ottobre 2007 Core Team Member nell’area Purchase-to-Pay. Il Core Team garantisce la consistenza della soluzione SAP nel corso dei progetti di roll-out nei vari siti, verificando i gap rilevati e le soluzioni proposte. Attività: Knowledge transfer ai team locali.
Da Novembre 2007, Purchase-to-Pay Functional Specialist, impegnato alla definizione di un Business Blueprint per la divisione Manufacturing.
Da Giugno 2008 lavora come MM Consultant al roll-out del sistema SAP R/3 a Orleans, in Francia. Responsabile dell’analisi fit/gap e dell’implementazione del processo Purchase-to-Pay (MM Purchasing, MM Inventory Management, Material Master).

Philip Morris International (Consumer Goods), Gennaio 2006 – Dicembre 2006.
Specialista funzionale SAP MM in un team Purchase-to-Pay operante a Losanna, Svizzera. Analisi e validazione delle richieste di configurazione provenienti dalle varie societa’ del gruppo. Soluzione di problemi di configurazione, pianificazione ed esecuzione di test per le soluzioni identificate e realizzate. SAP ERP Central Component 5.0. Attività: definizione di specifiche funzionali e tecniche, test e supporto post go-live.

Pilkington Ltd (Automotive) marzo 2005 – gennaio 2006 .
Specialista SAP MM per un progetto di roll-out in Italia di un sistema SAP R/3 (versione 4.6C). Il progetto è condotto in Italia, da un team composto prevalentemente da personale inglese. Responsabile per gli Acquisti e la Gestione degli Stock. Responsabile della migrazione dati, per le giacenze di materiale, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, record info acquisti, documenti di acquisto e source list. Attività: customizing, test, migrazione dati e supporto post go-live.

Luglio 2000 – Dicembre 2004 Figura ricoperta MANAGING CONSULTANT Datore di lavoro CAP GEMINI ITALIA Luogo MILANO – CON TRASFERTE Principali attività e responsabilità

Ho operato come consulente SAP per le aziende di seguito elencate.

Scavolini SpA (Manufacturing) maggio 2004 – dicembre 2004.
Realizzazione del nuovo sistema informativo integrato, basato su SAP. Responsabile per il processo di Ciclo Passivo, per Forecasting e MRP, per la Gestione degli Stock e dei  Magazzini. Attività: definizione della soluzione (blueprint), customizing, test e supporto post go-live.

Basell USA SpA (Chemicals), luglio 2003 – novembre 2003.
Progetto internazionale di implementazione SAP per il Nord America, con sede presso Filadelfia (USA), di una soluzione applicativa definita e realizzata per il gruppo Basell. Team member nell’area Production & Logistics. Responsabile dei processi e delle soluzioni applicative per la Gestione dei  Magazzini e Anagrafica dei Materiali. Attività: customizing, test e supporto post go-live.

Cap Gemini Ernst & Young Italia (Servizi IT), febbraio 2003 – giugno 2003.
Project manager di un progetto di eProcurement basato su tecnologia SAP (SAP EBP 3.5). Ho operato come collegamento tra un team centrale di sviluppo della soluzione e la region italiana, coordinando le fasi di gap analysis, di test e di training. Attività: gap analysis, disegno del processo, test, gestione di progetto.

Basell Italia SpA (Chemicals), aprile 2002 – novembre 2002.
Progetto internazionale di implementazione SAP per l’Italia di una soluzione definita e realizzata per l’intero gruppo Basell. Sono stato responsabile dei processi e delle soluzioni  di Gestione dei Magazzini e di Anagrafica Materiali. Attività: gap analysis, definizione della soluzione, customizing, test, training e supporto post go-live.

Pirelli Systems & Cables (Manufacturing), luglio 2001 – dicembre 2001.
Progetto internazionale di razionalizzazione e unificazione dei codici di materie prime per tutte le aziende del gruppo. Responsabile della soluzione tecnico-applicativa. (SAP R/3, con forte impiego dei componenti ALE/iDoc e del Classification System). Attività: customizing, training e supporto post go-live.

Poste Italiane SpA (Servizi, Trasporti e Distribuzione), luglio 2000 – maggio 2001.
Progetto di informatizzazione magazzini/depositi di carte valori postali e valori bollati. Responsabile del ridisegno dei processi di business e della soluzione applicativa, basata su SAP R/3 (moduli MM e LE).
Attività: definizione della soluzione (blueprint), customizing, test e supporto post go-live.

Gennaio 1993 – Giugno 2000 Figura ricoperta Manager Datore di lavoro ERNST & YOUNG CONSULTANTS Luogo MILANO – VARIE TRASFERTE Principali attività e responsabilità

Ho lavorato nei progetti SAP qui sotto elencati.

RCS Editori (Media & Entertainment), dicembre 1999 – giugno 2000.
Progetto eProcurement per uno dei maggiori gruppi operanti nel settore dei media. Responsabile dell’analisi dei processi di approvvigionamento e della definizione della soluzione IT basata, su SAP BBP (release 2.0).
Attività: disegno di processo, package selection, definizione della soluzione.

Getronics SpA (Servizi IT), febbraio 1999 – ottobre 1999.
Progetto internazionale. Creazione di uno shared service (“Transaction Processing Center”) per il sud Europa, estendendo una soluzione SAP già disponibile per il nord Europa e gli Stati Uniti. Responsabile del roll-out di gran parte delle funzionalità di SAP Materials Management, soprattutto per l’area Acquisti e Contabilità Fornitori (verifica fatture passive). Attività: gap analysis, customizing, test e supporto post go-live.

Moplefan SpA (Chemicals), marzo 1998 – gennaio 1999.
Disegno e realizzazione del processo di approvvigionamento con SAP R/3 (modulo di Materials Management). Responsabile della soluzione per i processi di acquisto, all’interno di un progetto di SAP-enabled process reengineering. Attività: definizione della soluzione (blueprint), customizing, test, training e supporto post go-live.

Tra il 1993 e il 1997 ho lavorato come consulente (al di fuori di SAP) per diversi clienti, in progetti finalizzati a migliorare la produttività e la qualità all’interno della direzione Sistemi Informativi.

Settembre 1989 – Dicembre 1992 Figura ricoperta SENIOR CONSULTANT Datore di lavoro ARTHUR YOUNG MANAGEMENT CONSULTING Luogo MILANO Principali attività e responsabilità Ho lavorato in alcuni progetti come esperto in tecnologie I-CASE.

Febbraio 1986 – Agosto 1989 Figura ricoperta ANALISTA PROGRAMMATOREDatore di lavoro FININVEST SERVIZI SPA Luogo SEGRATE / COLOGNO MONZESE Principali attività e responsabilità

Analisi, progettazione e realizzazione di applicazioni di medie dimensioni, a supporto della produzione di programmi televisivi. Ambiente di sviluppo: IBM 43/XX e 30/XX, MVS/XA, CICS e RAMISII.

Istruzione e Formazione

Luglio 1984 Titolo della qualifica rilasciata LAUREA IN FILOSOFIA Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA' CATTOLICA DEL S.C. Luogo MILANOm Principali tematiche / competenze professionali acquisite Filosofia Teoretica – Indirizzo Logico-Gnoseologico

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono

Capacità e competenze informatiche

• 15 anni di esperienza su SAP:
o Materials Management (MM) (livello ottimo)
o Warehouse Management (buono, 2 anni di esperienza)
o ALE-IDOC-EDI (buono)
o ABAP Workbench e programmazione (base)
o Integrazione di MM con altri moduli: PP/MRP, PM, WM, FI-CO, SD
o ABAP developments: specifiche funzionali, unit e integration test
o LSMW
o SAP Query
• Tecniche di Business Process Modeling

276 total views, 1 today