Figura professionale: Service Desk Manager

Nome Cognome: R. C.Età: 47
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Help Desk-Tester
Sede preferita: Roma

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Sommario

Service Desk Manager & Accounting

Competenze

  • Coordinamento, Accounting

Esperienze

Esperienza Lavorativa

Agosto 2019 – Oggi
LOTTOMATICA – Interactive (Better Digital&Mobile&Retail)
Test Manager / Project Manager / Release Manager
Pianificazione, analisi e progettazione dei test funzionali e degli automation test (di non regressione) sulla parte Interactive (mondo Better) : Mobile, Web, Self Service e Retail 
Gestione delle release come Release Manager.
Pianificazione e coordinamento delle attività.
Tecnologie impiegate e a supporto delle attività : Jira, Jenkins, Adobe Experienced Manager (AEM), Zephyr, Selenium, InVision, Confluence

Marzo 2018 – Agosto 2019
LOTTOMATICA – Test Factory
Test Manager, Service\Release Manager
Governance di tutto il processo di testing
Gestione e coordinamento risorse impiegate nella Test Factory
Governance della fase di deploy infrastrutturale (e preparazione ambienti) di tutti gli ambienti creati per Test Factory
Analisi per re-ingegnerizzazione processo apertura ISSUE verso Test Factory con metodologia Agile 
Release Manager, gestione delle release degli applicativi su Test Factory e controllo di quanto viene installato tramite RFIO.

Giugno 2013 – Febbraio 2018
EuropaWeb (Gestionale per la lavorazione delle presenze dei dipendenti del MIBACT) / Procedimenti / Beni Tutelati / GeFAP (Gestione delle richieste di Ferie-Assenze-Permessi) / 5×1000 / Portale MIBACT / Bandi di Gara
PM /Test  Manager /Service Manager/Accounting 
Service manager degli applicativi sviluppati sul cliente (tecnologie .NET e J2EE) : Operatività, gestione e coordinamento delle attività di Testing, come da standard ISTQB, degli applicativi sviluppati. Gestione dell'intero processo di sviluppo software, dalla raccolta dei requisiti fino alla stesura della documentazione per la fase di testing : Piano dei test, Documento specifiche dei test e Registro rapporto dei test. (Raccolta requisiti, analisi dei requisiti e creazione matrice di tracciabilità, traduzione dei requisiti in scenari operativi (casi d'uso), condivisione e approvazione requisiti col cliente, allocazione dei requisiti nell'architettura software, stima e pianificazione dei requisiti nel progetto, verifica della progettazione,  progettazione dei test (realizzazione della matrice di copertura dei requisiti da parte dei test cases) e stima della fase di testing (copertura, criteri d'ingresso e uscita, costi e benefici) . Strumenti utilizzati : HP ALM, HPE UFT, HP LeanFT
Coordinamento creazione UNIT TEST per la fase di integration e regression test. 
Gestione e Coordinamento delle attività di sviluppo (MAC e MEV) su tecnologie .NET (Framework  4.5), linguaggio C#,  SQLServer  2012,  tools Asp.net/MVC/Kendo UI/Infragistic, versioning TFS e  JAVA (J2EE, EJB, Eclipse, Hibernate, JPA , Jboss, Tom Cat, MySQL – Liferay versioning SVN – JMeter)
Salesforce : coordinamento team di sviluppo/customizzazione
Coordinatore Service Desk (Gestione ed analisi, con SLA, degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management) e coordinamento supporto tecnico  (HD1, HD2)
Interfacca verso il gruppo sistemistico

Dicembre 2011 – Giugno 2013
MAE – Ministero degli Affari Esteri
MAE – Portali (Istituzionale, Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura)
Service Manager/ Test Manager
Test manager degli applicativi sviluppati sul cliente.
Operatività, gestione e coordinamento delle attività di Testing, come da standard ISTQB, degli applicativi sviluppati. Gestione dell'intero processo di sviluppo software, dalla raccolta dei requisiti fino alla stesura della documentazione per la fase di testing : Piano dei test, Documento specifiche dei test e Registro rapporto dei test. (Raccolta requisiti, analisi dei requisiti e creazione matrice di tracciabilità, traduzione dei requisiti in scenari operativi (casi d'uso), condivisione e approvazione requisiti col cliente, allocazione dei requisiti nell'architettura software, stima e pianificazione dei requisiti nel progetto, verifica della progettazione,  progettazione dei test (realizzazione della matrice di copertura dei requisiti da parte dei test cases) e stima della fase di testing (copertura, criteri d'ingresso e uscita, costi e benefici) 
Coordinamento creazione UNIT TEST per la fase di integration e regression test. 
Gestione e Coordinamento delle attività di sviluppo (MAC e MEV) su tecnologie JAVA (J2EE, EJB, Eclipse, Hibernate, JPA , Jboss, Tom Cat, MySQL – Liferay versioning SVN – JMeter)
Coordinatore Service Desk (Gestione ed analisi, con SLA, degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management) e coordinamento supporto tecnico  (HD1, HD2)

Novembre 2010 – Novembre 2011
Fondimpresa SpA
Progetto per la gestione dei Fondi per la formazione interprofessionale (Conto Sistema e Conto Formazione)
Program Manager/ Service Desk Manager / Testing Specialist
Coordinamento delle attività di sviluppo su applicativo per la gestione del Conto Formazione e del Conto Sistema per il cliente FondImpresa
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.
Gestione ed interfaccia per gli altri processi, quali Change, Problem, Configuration, Release, Service Level, IT Service Continuity Management.
Gestione e coordinamento gruppo di sviluppo per MAC e MEV

Novembre 2010 – Novembre 2011
FondArtigianato

Progetto per la gestione dei Fondi per la formazione interprofessionale (Conto Sistema e Conto Formazione)
Program Manager/ Service Desk Manager / Testing Specialist
Coordinamento delle attività di sviluppo su applicativo per la gestione del Conto Formazione e del Conto Sistema per il cliente FondArtigianato
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.
Gestione ed interfaccia per gli altri processi, quali Change, Problem, Configuration, Release, Service Level, IT Service Continuity Management.
Gestione e coordinamento gruppo di sviluppo per MAC e MEV

Aprile 2009 – Novembre 2010
INAIL : CCI (Casellario Centrale Infortuni) / DCSIT / DCC
Responsabile Progetto Time&Material
Gestione di 30 risorse (di terza parte) allocate su 4 progetti (sviluppo/sistemistico/supporto/ database). 
Gestione degli ordini, della fatturazione, delle NEL, dei Contratti e dei Piani Economici.   

Marzo 2007 – Marzo 2009
INAIL : Casellario Centrale Infortuni
Service Desk Manager
Gestione degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.  Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.
Gestione ed interfaccia per gli altri processi, quali Change, Problem, Configuration, Release, Service Level, IT Service Continuity Management.
Gestione e coordinamento gruppo di sviluppo per MAC e MEV

Marzo 2006 – Febbraio 2007
Comune di Roma

Portale Comune di Roma (tramite CMS) e Applicativi
Service Desk Manager
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.
Gestione ed interfaccia per gli altri processi, quali Change, Problem, Configuration, Release, Service Level, IT Service Continuity Management.
Gestione e coordinamento gruppo di sviluppo per MAC e MEV

Dicembre 2005 – Marzo 2006
Guardia di Finanza 

Portale Guardia di Finanza (tramite CMS)
Service Desk Manager
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.

Dicembre 2002 – Gennaio 2005 ; Ottobre 2005 – Dicembre 2005  
iPOST
 
Servizi istituzionali su Internet (CMS), Applicativi, Formazione, Customer Care, Redazione documentazione Qualità (per AUDIT)
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management e Gestione della documentazione secondo standard di Qualità (per AUDIT) 
Service Desk Manager / Quality Manager 

Gennaio 2003 – Ottobre 2005  
Comune di Roma – Dip. XVII (Servizio Informatico)
 
Portale Comune di Roma e Applicativi
Customer Support. e Formazione
Supporto Tecnico Redazionale presso XVII Municipio (Comune di Roma) – Interfaccia presso il responsabile dei sistemi informativi

Marzo 2001 – Dicembre 2002  
INAIL – DCSIT
 
Progettazione sistema Portale e servizi Applicativi – Nuovo Portale INAIL
Analisi Alberatura/Contenuti ; Import Contenuti ; Pubblicazione ; Supporto

Gennaio 1998 – Dicembre 2000  
TELECOMITALIA
 
Backweb – Customizzazione per TelecomItalia
Progettazione sistema invio informazioni tramite tecnologie Infopush su prodotto proprietario (BackWeb)
Realizzazione e Customer support

Certificazioni
Febbraio 2018
Scrum Certified
Scrum Fundamentals Certified

Luglio 2016

ISTQB – Software Tester
ITAlian Software Testing Qualifications Board 36/40

Giugno 2012

ITIL V3 Foundation 
Capacità di comprendere le best practice ITIL nell' ambito dell' IT service Management
36/40

Istruzione e formazione

Giugno 2019
Managing successfull projects with PRINCE 2

Febbraio 2018
Scrum Fundamentals

Luglio 2016
ITA-STQB – Software Tester

Febbraio 2014
Corso di Adobe AEM (CQ5)

Gennaio 2013
Adobe LiveCycle Enterprise Suite 4

Marzo 2012
Sharepoint 2010

Gennaio 2011
ITIL V3 Foundation

1991 – 1996
Istituto Tecnico Industriale Statale “ Antonio Meucci “
Diploma di Perito informatico capotecnico
    
Inglese  C1

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