Figura professionale: ICT Manager, Responsabile ICT & Help Desk Supervisor
Nome Cognome | : M. G. | Età | : 37 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Torino |
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Sommario
Competenze
- network, firewall, VPN, LAN, MPLS, help desk, voip, rete, g suite, acrive directory, wusus, team viewer, ITBrain, joomla, wordpress, drupal, flex, prestashop, help desk, google apps, social media, cms, microsoft, ios, android, windows, AD, analytics, adwords, search console, datastudio, seozoom, kayako, cms, network administrator, forigate, fortinet, fortiguard, fortianalyzer, 3com, hp, cisco, notebook, tablet, mobile,
Lingue Parlate
- Francese,
- Inglese,
- Spagnolo
Studi
Master Social Media and digital marketing,
Certificazione G Suite Administrator,
Certificazione G Suite Administrator Fundamentals,
Google Certified Competenze digitali,
Esperienze
Esperienze di Lavoro
01/2018 – oggi Impiegato amministrativo
Croce Rossa Italiana – Settimo Torinese, Italia
Supporto alla direzione per le attività amministrative tra cui:
– acquisti, gestione fornitori, gestione manutenzioni, SAL, monitoraggio
del budget, rendicontazioni;
– predisposizione documentazione, RDA, RDO, reportistica,
documentazione contrattuale, protocollo, verifica forniture, contenziosi;
– predisposizione turni del personale operante;
– mantenimento efficiente delle postazioni di lavoro, delle infrastrutture di
rete, dei sistemi e dei server locali in uso in sincronia con l’ufficio ICT
centrale;
– mantenimento dei sistemi di videosorveglianza e controllo accessi.
06/2016 – 12/2017 Responsabile ICT & Help Desk Supervisor
Croce Rossa Italiana – Roma, Italia
Supporto al Segretariato Generale per start up della funzione ICT Manager di
Croce Rossa Italiana tra cui:
– analisi e ottimizzazione dei contratti in essere
– riorganizzazione flussi di lavoro dei team ICT
– SLA management, reportistica, rendicontazione
– coordinamento attività di esternalizzazione servizi on premise vs servizi
cloud per chiusura data center proprietario
– gestione acquisti in ambito ICT, trattative con i fornitori, verifica
dell’eseguita fornitura, monitoraggio del budget, reportistica
– coordinamento help desk (1° e 2° livello) per PDL in 30 sedi, 200
dipendenti e 150.000 volontari
– coordinamento team control room e management reti, sistemi,
applicativi e risorse sul suolo nazionale afferenti alla sede centrale
Project Management progetti:
– passaggio da MPLS con centro stella a sedi indipendenti
– ammodernamento sicurezza perimetrale Fortinet
– telefonia da VoIp (3com/HP) a tradizionale/cloud
– sistema di autenticazione centralizzato (Active Directory / Azure AD) vs
Desktop Central (di ManageEngine)
– virtualizzazione desktop (VMware Horizon e Citrix Remote Desktop)
– implementazione IRP (Odoo)
01/2015 – 05/2016 Help Desk team leader
Croce Rossa Italiana – Roma, Italia
Coordinamento del service desk ICT per l’ammodernamento dei servizi e dei
processi di gestione in uso.
Tra le attività curate, oltre al coordinamento dell’help desk per la gestione
delle postazioni di lavoro, datacenter e servizi in cloud:
– implementazione di un sistema di monitoraggio e alerting di rete
(Zabbix), sistemi (Nagios), applicativi web (StatusCake)
– valutazioni di sicurezza e definizione policy aziendale in tema di PDL
– passaggio da M-Deamon a G Suite e formazione del personale
– valutazione passaggio da Visura (Legalmail) ad Aruba PEC
– valutazione passaggio da Active Directory ad Azure AD
– gestione subentri contrattuali da Ente ad Associazione
– definizione di un piano di esternalizzazione dei sistemi
– hardware selection PDL notebook e smartphone per l’organico
– hardware selection e allestimento sale videoconferenza
– ammodernamento e restyling sito web per ottimizzazione SEO
– studio di fattibilità erogazione siti web per i 600 comitati territoriali
Coordinamento progetti di implementazione
– G Suite (mail, file sharing, calendar, web meeting)
– TeamViewer, ITBrain Monitoraggio, ITBrain Antimalware e ITBrain
Backup (supporto utente, antimalware e backup centralizzati)
– Implementazione Kayako (sistema di ticket management)
– Implementazione Openfire/Pidgin per chat interna sulle PDL
– Implementazione Eventbrite per gestione biglietti eventi
– Implementazione Mailup per mailing
– Supporto allo sviluppo del gestionale interno
07/2014 – 12/2014 Strategic Marketing Specialist
Croce Rossa Italiana – Roma, Italia
Attività di gestione delle piattaforme digitali come sito web, ecommerce e
portali correlati in accordo con il responsabile comunicazione e fundrasing.
Tra i progetti realizzati:
– Restyling sito web istituzionale, ottimizzazione SEO, riorganizzazione
contenuti
– Definizione piano editoriale per gestione integrata ufficio stampa,
comunicazione e social media
– Implementazione funzioni di e-commerce e donazione periodica online e
relativa automazione del mailing.
– Studio di un piano di formazione da proporre sulle sedi territoriali
– Supporto remoto per le medesime attività al territorio nazionale
11/2013 – 07/2014 Meeting and event planner
Carosello Lab – Roma, Italia
Cura degli aspetti web e di comunicazione degli eventi organizzati come:
– Gestione sito web istituzionale e social network (Flex / HotSuite)
– Definizione piano di comunicazione degli eventi
– Coordinamento team di comunicazione eventi
– Definizione esigenze tecniche on site per lo staff
– Configurazione e gestione portali web gestione biglietti e supporto
tecnico partecipanti (Eventbrite)
– Gestione mail eventi e configurazioni in applicativi client (M-deamon,
Aruba, Kayako, Deskero, Outlook)
– Aggiornamento contenuti app evento
– Definizione contenuti editoriali web, lanci, influencer e web strategy
– Definizione brand identity e merchandising evento per una presenza
online e offline coordinata
Tra gli eventi organizzati:
– Convention nazionale Croce Rossa Italiana, Bologna 2013
– Eventi di lobby Roma su 118
– Convention nazionale Croce Rossa Italiana, Roma 2014
– Conferenza Europea Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
– Eventi di formazione per la popolazione
– Aggiornamenti formativi per i referenti territoriali
– Eventi di formazione per i volontari
12/2012 – 01/2015 Webmaster & team leader redazione web
Managing Editor – Torino, Italia
Realizzazione sito web di informazione online torinofree.it e curato lo startup della redazione giornalistica
– Installazione CMS Joomla, componenti, template, plugin, moduli,
configurazioni dominio, hosting
– Definizione piano di comunicazione e attuazione attraverso un team di
risorse
– Selezione degli editor e ripartizione quotidiana dei carichi di lavoro
– Ottimizzazione SEO dei testi e pubblicazione online.
– Analisi, reportistica, riporto alla direzione dei trend e dei risultati
Start-up di ulteriori due giornali online su Rimini e generalista di attualità
01/2012 – 03/2018 Sviluppo web e digital marketing
WebG – Torino, Italia
Realizzazione siti web, gestione, manutenzione, aggiornamento, restyling,
ammodernamento. Configurazione domini, DNS, CDN, gestione hosting,
posta elettronica, cPanel. Analisi SEO, SEM, Analytics, Search Console, e G
Suite Administrator
Specializzato in
– Joomla, ma ho lavorato anche su Wordpress, Drupal, Prestashop e Flex
– G Suite, ma ho avuto a che fare anche con M-deamon, Aruba ed
Exchange
– SEOZoom, ma ho utilizzato anche SEMrush
– Search Console, ma ho utilizzato anche con Bing e Ask
– Facebook Business Manager, ma ho esperienza anche con Google Adwords
12/2009 – 03/2013 Delegato Tecnico Area Sviluppo
Croce Rossa Italiana – Roma, Italia
Supporto alla governance per strutturare l’area in linea con gli obiettivi
strategici per aumentare la trasparenza e migliorare la comunicazione
curando alcune attività, attraverso un team dedicato, come:
– aggiornamento nuovo sito web istituzionale e revisione sezioni e struttura
in sincronia con uffici stampa e comunicazione
– community management
– monitoraggio del brand attraverso tool di analisi del sentiment (Mentions)
– creazione, reset password, cancellazione caselle di posta, mailing list,
problemi spam, delisting per i 22 domini gestiti
– individuazione necessità tecniche in ambito IT e di comunicazione online
nelle location degli eventi organizzati
– coordinamento rete regionale delegati dell’area
E alcuni progetti con fornitori / collaboratori come
– avanzamento lavori gestionale interno
– studio e definizione visual identity
– realizzazione campagne di comunicazione online
– formazione in tema di brand identity e presenza online
02/2008 – 11/2008 Programmatore C# .net
SCAI – Torino, Italia
Stage in azienda per la programmazione di alcune schermate di un
applicativo di assicurazioni presso SCAI.
Avendo imparato da autodidatta la programmazione php e MySql, ho voluto
frequentare un corso di programmazione per dare un nome alle cose che già
facevo in maniera amatoriale. Così scelsi di frequentare il corso, finanziato
dalla regione Piemonte, in cui si imparava a programmare nel nuovo
linguaggio ad oggetti di Microsoft e si concludeva il percorso con un tirocinio in azienda.
Istruzione & Formazione
01/2015 06/2015 Master I° Livello in Social Media & Digital Marketing
Europa Cube Innovation Business School – Roma, Italia.
02/2008 09/2008 Tecnico di Programmazione & Applicativi Internet
C.S.E.A. – Torino, Italia.
09/2001 07/2006 Diploma Turistico Alberghiero
I.P.S.S.A.R. E. Zegna – Cavaglià (BI), Italia.
Conoscenze Linguistiche
Lingua Italiana Lingua Francese Lingua Inglese
Madrelingua – C2 Intermedio – B1 Intermedio – B1
Conoscenze Informatiche
Linguaggi di programmazione Php – Html – Sql SEO – SEM – Social Media
Sistemi operativi Windows / Pacchetto Office Cloud Solution, certificazione G Suite
CMS: Joomla, Wordpress – Flex – Prestashop Sistemi di Ticket Management – Kayako – Deskero
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