Figura professionale: IT Manager, Service Manager

Nome Cognome: m. t.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Lombardia

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Sommario

IT Manager, Service Manager

Esperienze

PESSINA COSTRUZIONI SPA. Milano Gen 2018 –

Azienda di costruzioni e gestione immobili

IT Specialist – Rispondendo al direttore dei sistemi informativi, mi occupo della gestione, manutenzione e configurazione del parco IT e di comunicazione. Gestione server virtualizzati MS HyperV, gestione server IBM domino. Installazione nuovi cantieri

Principali realizzazioni:

–       Ho seguito ilprogetto GDPR con formazione specifica e convegni, predisponendo il Registro della Sicurezza e implementando nuove policy, sopratutto nell’ambito mobile, per minimizzare l’impatto del data breach.

–       Ho seguito la migrazione della posta elettronica da IBM Domino a Exchange 365 per 150 utenti, senza causare interruzioni nell’erogazione del servizio

 

FEAM srl – NuoVA ASP SRL – TOP GROUP SPA. Milano ago 2016- set 2017

Gruppo attivo nella produzione e commercializzazione di materiale antideflagrante per l’ oil&energy, acquisite dal gruppo tedesco BARTEC

IT manager – Rispondendo prima al responsabile dell’integrazione e in seguito ai direttori generali, sono il responsabile IT per  le tre aziende del gruppo, con focus sulla negoziazione dei contratti, l’assistenza IT di 1-2-3 livello, il coordinamento e la scelta dei fornitori e la gestione complessiva dell’infrastruttura. Gestisco server virtualizzati, mi occupo dell’access management, della parte di sicurezza, della lan con tecnologia ubiquity unifi. Ho responsabilità totale del budget IT infrastruttura e applicativo (400 k€). Contribuisco alla creazione del master data per la unificazione dei sistemi gestionali e di produzione. Mi occupo della gestione della posta elettronica, AD, GPO, Login script, Creazione nuove PdL, inventario HW e licensing. Gestione printers e scanner di rete. Creazione e gestione utenti AD, Exchange, gestione di accessi su SAN QNAP e Synology.

Principali realizzazioni:

–       Ho gestito il parco installato, circa 100 postazioni utente, circa 15 server virtualizzati, implementato nuove strutture SAN e nuove policy di backup basate su VEEAM

–       Negoziazione di contratti di Telefonia mobile con un risparmio di 80 k€/anno e conseguente sostituzione degli apparati

–       Ho configurato il nuovo centralino VOIP basato su applicativi Telesia (asterisk based) e configurato tutti i telefoni sia cablati che wireless, sia applicativi su android o basati su Pc-phone

Percassi management srl. (Percassi Group)  – Bergamo gen 2016-Lug 2016

Azienda leader nel retail con oltre 1000 punti vendita nel mondo.

Desktop management specialist – IT Infrastructure specialist . Come Consulente esterno, seguo e porto a termine progetti di upgrade e manutenzione sistemistica, avendo come referente il responsabile dell’infrastruttura IT. Gestisco e monitoro ambienti virtualizzati, installo e configuro nuovi server. Monitoro e eseguo attivita di DBA su database SQL Server 2008/2012.

Sviluppo il deployment di software e security patches via WSUS, powershell script e group policy.

Fornisco un supporto sistemistico di secondo/terzo livello, monitoro l’infrastruttura virtualizzata, gestisco la distribuzione di update e di patch per la sicurezza.

Seguo un progetto di migrazione di Active Directory, collaborando alla analisi di fattibilità e ai test di migrazione.

STANLEY SECURITY SOLUTIONS ITALIA – MilanoAug  2011 – Set 2015

Multinazionale del settore Sicurezza, recentemente acquisita da Stanley-Black&Decker- Circa 70 dipendenti in Italia

Capo Ufficio IT / IT Manager . sono il responsabile della infrastruttura IT di STANLEY SECURITY SOLUTIONS Italia, sia della infrastruttura di back office, di produzione e monitoring . Sto seguendo nuemerosi processi di integrazione a livello internazionale, con i responsabili della società acquirente. Gestisco LAN, WAN, applicazioni WEB, servers, clients, attività di supporto giornaliera agli utenti. Ho la responsabilità di un budget di circa 100k €. Gestisco le comunicazioni telefoniche, sia cablate che mobile. Mi occupo dell’installazione configurazione e manutenzione dei pc degli utenti. Partecipo alla stesura dei documenti della security, occupandomi di auditing anche verso le altre societa` del gruppo. In particolare, mi occupo delle relazioni fra IT Security e normativa sulla privacy.

Mi occupo della gestione della posta elettronica, AD, GPO, Login script, Creazione nuove PdL, inventario HW e licensing.

Principali realizzazioni:

–       Ho sostituito circa 75 Pdl, gestendo la migrazione Ad, Posta, dati locali, creato le immagini master in SCCM e configurato tutte le macchine.Contestualmente ho sostituito tutti i telefoni mobili, passando da BlackBerry a Android/apple

–       Ho contribuito all’ampliamento del numero di clienti collegati direttamente alla sala controllo (banche, impianti industriali) gestendo l’infrastruttura di rete e firewall.

–       Ho razionalizzato le sale server, contribuendo ad ottemperare alle normative che hanno portato l’azienda ad ottenere la certificazione UNI 11068:2005

–       Ho rinegoziato contratti di fornitura HW e servizi, facendo risparmiare 12k € nei primi 6 mesi del 2012

–       Ho partecipato all’integrazione con i sistemi corporate.

–       Implementazione e gestione di Salesforce.com, nei moduli  LM e QM rendendo più fluida l’emissione delle offerte

–       Ho contribuito al disegno e all’implementazione di un nuovo sistema di ticketing, con interfaccia Android per i Field Engineers

 EDB Business Partner ASA (Is Partner ASA – Norsk Hydro ASA)– Milano2002-2011

Multinazionale norvegese di servizi IT, con circa 20.000 dipendenti. Attiva nei seguenti settori industriali: chimico, metallurgico, Oil and Energy. Principali clienti serviti: Norsk Hydro (Metal), StatoilHydro (Oil and Energy), Yara (Chimica-Fertilizzanti), Ineos (polimeri), Rec Solar (fotovolatico)

Service Manager (2005-2011) Rispondendo al Regional Delivery Responsible, coordino un team internazionale di 15 specialisti. Le principali mansioni sono, oltre alle classiche attività on-site di un supporto IT (gestione della posta elettronica, AD, GPO, Login script, Creazione nuove PdL, inventario HW e licensing, printers e scanner di rete):

ü  Responsabile del supporto per Italia – Spagna – Portogallo – Svizzera – Grecia – Russia – Qatar

ü  Coordinamento Helpdesk locali, dal punto di vista sia operativo che gestionale.

ü  Service Management Office, verifica SLAs, stipula di contratti locali in amendment al frame agreement, il tutto in aderenza agli standard ITIL.

ü  Definizione di metriche e KPI per il monitoraggio delle attività di Helpdesk, verifica e continuo miglioramento delle procedure, analisi delle root causes dei ticket di maggior impatto o più frequenti.

Principali realizzazioni:

–       Ho partecipato all’implementazione di un sistema che faccia dialogare il centralino virtuale direttamente con il sistema di ticketing, così da avere i dati sul tempo di risposta alle chiamate che il cliente desiderava.

–       Analizzando I dati prodotti dal sistema di ticketing, ho armonizzato il lavoro dell’HelpDesk. Partendo sempre dal sistema di ticketing, sono state approntate ottimizzazioni al magazzino delle spare part, riducendo tempi di intervento e costi

–       In seguito all’acquisizione da parte di Hydro di una nuova azienda in Spagna, ho preso parte come PM al progetto di migrazione degli standard aziendali, guadagnandomi la fiducia del cliente grazie anche all’uso della lingua spagnola. La migrazione si è conclusa in 4 settimane in anticipo rispetto a quanto preventivato.

–       Ho partecipato alla stesura di contratti locali (SLA) in aggiunta al contratto corporate, per poter dare supporto IT ai processi industriali e alle attività delle singole BU di Hydro.

–       Ho tradotto in italiano parti della piattaforma di sw delivery & managament.

Regional Operational Responsible for LAN (2002-2011). Rispondendo al responsabile del team centrale di Network Infrastructure, ho avuto la responsabilità delle infrastrutture di rete per tutta l’area del mediterraneo, operando su apparecchiature Cisco.

Principale realizzazione:

–       Ho designato, implementato e gestito numerose reti locali (LAN- WLAN) complesse, utilizzando apparecchiature Cisco, Firewall CheckPoint e Nokia, sempre in ottemperanza agli standard aziendali. Con il supporto dei colleghi della sede centrale sono state ridisegnate tutte le reti del cliente Norsk Hydro.

Le nuove LAN sono state progettate a livello di LLD (Low Level Design) e di VLAN. Ho coordinato con il cliente una finestra temporale per poter procedere all’implementazione del nuovo hardware, indi mi sono recato fisicamente on site per configurare gli apparati e installarli.

 

Regional Operational Responsible for Server & Storage (2002-2011). Rispondendo alla divisione centrale di Server & Storage, ho avuto la responsabilità delle seguenti attività:

–  Monitoraggio, hands-on, backup/restore e disaster recovery dei server Windows per tutta l’area del mediterraneo

–  Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei server nell’area, confrontandosi con i vendor

–  Implementazione dei job di  backup, secondo le policy aziendali e in ottemperanza alle legislazioni relative alla privacy nei vari stati. (symantec)

 

_______________________________________________________________________Mondadori Informatica S.p.A. (Arnoldo Mondadori Editore)   1998-2002

Azienda leader in Italia nell’editoria e nel retail, con oltre 7000 dipendenti.

Sales Manager (1998) – Data Analyst (1998-2000) –  IT Specialist (2000-2002)

Nel corso della mia esperienza, ho ricoperto diversi ruoli, riportando al direttore generale di Mondadori Informatica Retail. Sono stato Responsabile delle vendite business all’interno del Mondadori informatica Multicenter. Successivamente sono stato il Responsabile del sito E-commerce Mondadori Infoclub, mi sono occupato della gestione acquisti, gestione accordi di comarketing/pubblicità sul sito di E-commerce e sul booklet cartaceo. Inoltre, mi sono occupato della gestione dei programmi di co-branding per attività di commercio elettronico con Microsoft (licensing on-line) e Vodafone (mall on-line)

Principali realizzazioni:

–       Ho portato a risultati inaspettati il sistema informativo di marketing relativo ai dati di vendita dei negozi. Usando gli strumenti informatici a disposizione e conoscenze di statistica, ho usato i dati del datawarehouse per produrre reportistica sull’analisi del market basket e dei trend di vendita. Risultato: i responsabili degli acquisti, basandosi sui report da me prodotti, hanno potuto gestire al meglio la gestione degli approvvigionamenti nei periodi critici dell’anno senza avere rotture di stock e al contempo senza avere giacenze di magazzino alla chiusura dell’esercizio di bilancio, con un notevole risparmio.

–       Implementazione del sistema di gestione informatico dei negozi Mondatori Retail, supporto tecnico, troubleshooting su PC, POS, Casse.

 

PROFILO PROFESSIONALE
Sono un ITC manager, Service Manager e IT Specialist con elevate competenze nelmondo della Security dei sistemi informativi. Certificato ITIL V3, ho maturato un’esperienza significativa nell’ambito del supporto agli utenti, dell'attività sistemistica sia lato desktop che server, del coordinamento Help Desk presso aziende multinazionali, in svariati settori industriali.  La soddisfazione degli utenti serviti, la motivazione dei collaboratori e la creazione di team uniti e compatti mi ha portato molte soddisfazioni professionali ed umane. 
Ho diretto la divisione IT della filiale italiana di un importante gruppo multinazionale, gestendo in prima persona gli tutti gli aspetti della infrastruttura, dell’ERP, dei gestionali e dei sistemi di ticket management. Ho partecipato come sales admin e country project leader alla implementazione di Salesforce.com. Nel ruolo di IT manager, mi sono occupato dei vari aspetti della sicurezza IT, con particolare riguardo all`access management, all`auditing seguendo le direttive della ISO 27001 e implementazione delle best practice della ISO 27002.  Recentemente ho seguito l’implementazione dei principali aspetti del GDPR legati ai sistemi informativi, forte anche dell’esperienza passata nella introduzione delle pratiche necessarie per aderire alla stringente normativa SOX americana.
Ho partecipato alla stesura e alla revisione di contratti di Supporto e i relativi SLAs, preparando e presentando la reportistica sulla qualità del servizio ai clienti. Mi sono occupato di formazione dell’utente finale, tenendo corsi su svariati argomenti informatici e della stesura di manualistica.
Ho sviluppato competenze su apparati di rete Cisco e Server Wintel, con compiti di coordinamento e gestione regionale di server e reti.
Precedentemente ho ricoperto il ruolo di In-Store Sales Manager, di E-commerce specialist e ho fornito supporto alla struttura di marketing grazie all’ausilio di strumenti di data mining/dss.

Competenze tecnico informatiche
Conoscenze sistemistiche:Windows Server (20xx), DHCP/DNS/WINS, Active Directory, Group Policy, Lotus Domino, Symantec BackupExec, HP OV, Vmware 4.x/5.x; MS Sql Server, MS Exchange, VMWare VSphere, Veaam, 
Networking:  Switches Cisco, Wireless access point Cisco, CiscoWorks, Firewall Checkpoint. Sistemi Unifi Ubiquity.
SMO/Management tools: BMC Remedy, RC tools, Interactive intelligence CIC.
Antivirus and security: Symantec Endpoint protection, WSUS.
Office & productivity: Microsoft Office, Lotus Notes, Microsoft Project, Microsoft Visio, Adobe Acrobat, Adobe Photoshop, SAP.

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