Figura professionale: Analista Programmatore RPG
Nome Cognome | : G. F. | Età | : 69 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Milano Monza e Brianza Lombardia |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
2013 – oggi Consulente c/o Società di Information Technology.
Per conto di una grossa società di IT a livello nazionale, opero come Analista programmatore in un gruppo che opera nel settore “RETAIL” e “GDO” su piattaforma ISeries/AS400.
Mi occupo del recepimento delle Analisi funzionali relative ai diversi progetti di sviluppo, la gestione della fase di briefing con il cliente (gruppo GDO presente su tutto il territorio nazionale), stima del progetto, redazione dell’analisi tecnica e attribuzione dei lavori al team di sviluppo, oltre a contribuire personalmente alle fasi di sviluppo e testing.
Linguaggi di programmazione utilizzati: RPG400 e ILE, SQLRPG, CLLE, Java.
Dal gennaio 2016 sono stato assunto con un contratto a tempo indeterminato (Job Act).
2006 – 2012 WSC S.r.l. – Vimercate (
Azienda di servizi nel ramo dell’assistenza tecnica
Project Manager:
Mi occupavo di Data Integration vale a dire l’integrazione dei dati nelle sue diverse forme (Excel , Mail, Xml,, MSSQL, DB2, SOAP) per mezzo di programmi java che consentono di trasportare e interpretare dati nelle diverse piattaforme aziendali. Ho conoscenze di Swing, SWT e JFace, JAXB2.
Mi sono occupato inoltre di gestione di processi aziendali con l’utilizzo di BPMS della Intalio Corporations e dell’analisi funzionali di un nuovo sistema informativo aziendale per la gestione dell’assistenza tecnica; della sua integrazione tra la parte di “produzione” realizzata internamente dall’azienda e Navision Dynamics, ERP della Microsoft.
Coordinamento degli incontri tra i “Key users” aziendali e i diversi consulenti delle software-house esterne per la migrazione verso il nuovo sistema gestionale (da AS400 a Navision).
Manutenzione programmi contabili e gestionali su AS400 con linguaggio RPG e ILE.
2005 – 2006 CRC Italia S.p.A. – Settimo Milanese (Mi)
Azienda di servizi nel ramo dell’assistenza tecnica
Responsabile sviluppo software: mi occupavo dell’analisi delle richieste di implementazione del software aziendale su AS400con linguaggi RPG – ILE e alla redazione degli studi di fattibilità, oltre al coordinamento del lavoro di implementazione.
Principali realizzazioni:
- Ho progettato e realizzato la funzionalità per la valorizzazione del work in progress nell’ambito della gestione del laboratorio.
- Realizzazione del sito web aziendale.
2000 – 2005 Progetto Elettronica 92 S.p.A. – Rho (MI)
Azienda di servizi nel ramo assistenza tecnica, post-vendita e logistica integrata
Responsabile sviluppo software: mi occupavo dell’analisi delle richieste di implementazione del software aziendale sviluppato su AS400 in RPG400 e ILE, della redazione degli studi di fattibilità e del coordinamento del lavoro di implementazione, utilizzando anche fornitori esterni che ho gestito in autonomia. Inoltre ho gestito diversi progetti software per i clienti della società.
Principali realizzazioni:
- Progettazione e realizzazione di un sistema informativo totalmente su AS400 in RPG400 per la gestione di un laboratorio di riparazione elettronica per prodotti IT consumer, “mobile” e telefonia fissa. Ho realizzato anche l’integrazione dello stesso con l’ERP aziendale (costituito da ACG V3 IBM per la Contabilità, CATA Informatica per il Controllo di gestione e una Gestione di Magazzino proprietaria aziendale), occupandomi sia del Ciclo Passivo che Attivo.
- In un ottica di miglioramento della gestione di Magazzino sviluppata sempre in RPG400 mi sono occupato di integrare lo stesso con una gestione a seriale (la tracciatura del singolo item serializzato dall’ingresso allo stoccaggio sino alla sua uscita); ho realizzato programmi specifici per il riordino dei fabbisogni di laboratorio, oltre ad una procedura per la gestione degli swap (sostituzione completa di prodotti in garanzia costruttore) con gestione automatica degli articoli sostitutivi.
- Mi sono occupato della realizzazione di una gestione di “trouble ticketing” per il customer service aziendale utilizzando risorse interne ed esterne e utilizzando strumenti di conversione grafica quali “Web Facing” di IBM Websphere.
- Mi sono occupato della progettazione di una estensione web della gestione di laboratorio per i Centri di Assistenza Tecnica sparsi sul territorio nazionale. L’estensione ha fornito la possibilità di: immettere e controllare i dati dei prodotti da riparare sia in modalità “data-entry” che “text file upload”, permettendo ai Clienti finali di poter accedere al sistema informativo aziendale per interrogare il work in progress di competenza.
- Mi sono occupato della progettazione e successivamente del coordinamento del gruppo di lavoro per la realizzazione di un sistema informativo a supporto della logistica di un operatore della telefonia mobile integrato con il loro ERP (SAP R/3) aziendale tramite procedure di trasmissione e ricezione flussi dati via FTP.
- Mi sono occupato della revisione grafica di tutti output aziendali utilizzando un prodotto come SPOOLOFFICE di Ala Informatica di Torino. Ho inoltre utilizzato alcune classi Java con API RPGILE per produrre output grafici nello standard del pacchetto Office di Microsoft.
1990 – 2000 Consulente informatico indipendente
Capo Progetto/Analista Programmatore: ho lavorato per una software-house (la CSA S.r.l.) su piattaforma IBM AS400 e linguaggi di programmazione RPG, RPG400 e ILE seguendo il parco clienti nelle aree funzionali: Contabilità, Magazzino, Gestione del personale, Statistica, Fatturazione, Ordini Clienti e Fornitori.
Principali realizzazioni:
Per la Zeiss Italia ho realizzato il pacchetto applicativo per la gestione completa del post-vendita, comprensivo delle seguenti funzionalità:
– Stesura offerta di manutenzione
– Gestione contrattuale del prodotto e delle rate di pagamento
– Gestione del parco di manutenzione
– Gestione interventi programmati e rapportini di intervento
– Fatturazione degli interventi e delle rate contrattuali.
- – 1990 CSA S.r.l. – Milano Software House
Analista Programmatore: ho lavorato all’interno di un team su progetti di diversa portata per la realizzazione di software in ambiente IBM S 34 e S 36 utilizzando il linguaggio di programmazione RPG.
1976 – 1985 Comune di Cormano
Impiegato amministrativo nell’area di Segreteria e Affari Generali, Protocollo, Ufficio del personale, Anagrafe ed Elettorale e Centro Elaborazione Dati (CED).
ALTRE INFORMAZIONI
Rapporto di lavoro attuale:
Lavoratore dipendente – contratto a tempo indeterminato (a tutele crescenti)
Dati anagrafici
Nato a Milano il 26 marzo 1956 – Coniugato
Studi e formazione
Diploma di Perito Elettrotecnico – Istituto Tecnico Industriale Statale E. Conti, Milano, 1972
Diploma regionale di Programmatore RPG – Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri, Milano, 1984
Lingue: Inglese- buono
Attività extra-lavorative:
Running
Assessore del Comune di residenza (dal 1994 al 1998)
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in conformità al Dlgs 196/03
Conoscenze Informatiche
RPG400 e ILE, CL, Sql e query:
Conoscenze di Java SE e MSSQL. , XML, HTML,
111 total views, 1 today