Figura professionale: IT Manager – Responsabile sistemi informativi

Nome Cognome: C. S.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Estero Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Moden

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Manager - Responsabile sistemi informativi

Esperienze

Marzo 2010 – Oggi  Figura ricoperta  Responsabile sistemi informativi ed organizzazione  Datore di lavoro  Fondazione Teatro Comunale di Bologna  Luogo  Bologna

 

Principali attività e responsabilità

Consolidamento e virtualizzazione IT. Progetto di revisione e aggiornamento del sistema informativo aziendale storicamente su sw ACG IBM. Attivazione Lotus Domino per lo sviluppo di applicazioni di "collaborative software". Predisposizione di un sistema di pianificazione e controllo delle risorse del Teatro, propedeutico ad un controllo di gestione per evento/commessa. Attivazione della distribuzione in diretta streaming sul web delle produzione del teatro. Analisi sistema CRM per il Teatro.
Gestione della presenza del Teatro su Web e Social media nel periodo 2011-2014

Marzo 2007 – Febbraio 2010  Figura ricoperta  Responsabile SI e Capoprogetto SAP  Datore di lavoro  Gruppo Verlicchi  Luogo  Bologna

Principali attività e responsabilità

Responsabile dei sistemi informativi. Software selection per il nuovo sistema informativo.

Capoprogetto SAP, coordino i workgroup per 13 mesi dopo i quali trasferisco tutte le funzioni aziendali. I moduli attivati sono PP PM MM WM SD (con EDI) FI CO AM QM PS e BW. Successivo roll-out delle consociate estere e integrazione in SAP della rilevazione dei tempi di produzione. Audit periodici svolti dai clienti BMW PORSCHE e DUCATI per verificare l’efficienza dell’azienda, rispondo in prima persona per garantire i servizi IT. Avvio connessione EDI (Electronic Document/Data Interchange) con BMW e interscambio elettronico dei piani di consegna, degli avvisi di spedizione e dei flussi finanziari. Attivo contratto di outsourcing per la gestione SAP e riduco il personale dedicato ITC. Revisione e consolidamento data center aziendale con fibra ottica e virtualizzazione Coordino il progetto di revisione dei costi standard aziendali. 

Marzo 2005 – Febbraio 2007  Figura ricoperta  Responsabile sistemi informativi e organizzazione  Datore di lavoro  CIICAI SOCIETÀ COOPERATIVA  Luogo  Bologna

Principali attività e responsabilità

Avviamento di nuove aziende: un punto vendita in regione, una società di servizi nel fotovoltaico.

Coordino lo sviluppo del budget dalla rete di vendita fino alla direzione, analisi dei dati di vendita con strumenti di Business Intelligence (software Qlik View).  Affino il sistema di controllo di gestione delle società legate al business principale. Partecipo al gruppo di lavoro per il rinnovo della immagine aziendale.

Responsabilità del sistema qualità, rinnovo della certificazione con annullamento osservazioni precedenti.

Istruzione e Formazione

 Dicembre 2012  Titolo della qualifica rilasciata  Certified Outsourcing Specialist Foundation  Istituto di istruzione o formazione  APMG-International, Licenza 02661418-02-3BHD  Luogo  Bologna

Luglio 2012  Titolo della qualifica rilasciata  IT Governance & ICT Management Program  Istituto di istruzione o formazione  AlmaGraduate  Luogo  Bologna

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Ultimi corsi, conoscenze tecniche ed esperienze acquisite

2012 – AlmaGraduate Bologna – Corso "IT Governance & ICT Management Program"

2009 – SDABocconi Milano – Corso “Governance  dei Sistemi Informativi aziendali”

2007 – Monaco di Baviera –“Tech Ed SAP”, incontro internazionale sullo stato dell'arte del software SAP

2007 – SDABocconi Milano – Corso “Efficienza Organizzativa”, metodi e tecniche per analista di organizzazione

Luglio 2012  Titolo della qualifica rilasciata  ITIL Foundation  Istituto di istruzione o formazione  APMG-International, Licenza 02608161-01-6EJF  Luogo  Bologna

Luglio 2012  Titolo della qualifica rilasciata  COBIT Foundation  Istituto di istruzione o formazione  ISACA  Luogo  Bologna

Data  Luglio 1984  Titolo della qualifica rilasciata  Ragioniere – Perito Commerciale – Programmatore  Istituto di istruzione o formazione  ITC Tanari Bologna  Luogo  Bologna

Conoscenze linguistiche

Lingua  Italiano Capacità di lettura/scrittura  Madrelingua  Capacità di espressione orale  Madrelingua

Lingua  Inglese  Capacità di lettura/scrittura  Buono Capacità di espressione orale  Buono

Lingua  Tedesco  Capacità di lettura/scrittura  Scolastico  Capacità di espressione orale  Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Gestione – Organizzazione – Funzioni

· Conoscenza approfondita dei requisiti di un sistema informativo per aziende di produzione, dalla contabilità e controllo di gestione alle problematiche ufficio tecnico come gestione distinta base/cicli e pianificazione risorse di progettazione/campionatura passando per la pianificazione della produzione/acquisti e l’ambiente commerciale /provvigioni e agenti.

· Esperienza nella gestione dei SI di società commerciali di vendita ingrosso/dettaglio o servizi.

· Esperienza nello sviluppo di sistemi di controllo di gestione e di budgeting aziendale, sia per la parte tecnico-sistemistica come recupero aggregazione ed analisi dei dati, sia per la parte organizzativa come definizione e controllo delle aree e delle responsabilità.

ERP

· Software Selection, selezione del system integrator, definizione avvio e svolgimento fino al “go-live” di progetti per il cambio globale del sistema informativo aziendale con ERP diversi.

· Conoscenza ed utilizzo dei principali moduli di SAP, dopo corsi in azienda e presso  SAP Italia.

· Conoscenza approfondita di alcuni dei maggiori ERP Italiani: Diap@son – Gruppo Formula, Galileo – Sanmarco Informatica, ACG – IBM, SIRIO.

Sistemi

· Conoscenza approfondita del sistema IBM AS400/ISeries e padronanza dei linguaggi di programmazione Rpg e Cobol.  Ottima conoscenza Pc in ambiente Windows e dei principali pacchetti applicativi, competenze in ambito Linux.

· Conoscenza sistemi operativi Windows Server e problematiche di rete Ethernet-TCP/IP, con conseguente condivisione dei servizi in rete, es. file server, MS Exchange, intranet, ecc.

Servizi – Office Automation

· Utilizzo delle macro di Excel e MS Office con Visual Basic for Application per automazione lavori individuali e  per applicazioni con scarico dati da mainframe.

· Conoscenza delle problematiche di controllo spamming e virus a livello aziendale, definizione norme per il corretto utilizzo da parte dei dipendenti degli strumenti informatici aziendali ed attivazione dei relativi strumenti di controllo, adeguamento normativa data privacy.

· Pianificazione dell’utilizzo di Lotus Domino come collaborative groupware per applicazioni aziendali trasversali (es. documentazione per la qualità, gestione non conformità, servizi per la gestione risorse umane, CRM, Help-desk dei sistemi informativi, ecc.).

Business Intelligence

· Sviluppo in diversi ambiti aziendali di sistemi per l’analisi strategica dei dati (DSS) con software specifici di Business Intelligence come Business Objects, o Qlik View, oppure con i più semplici e comuni strumenti di analisi in ambito Microsoft come Excel e Access.

· Configurazione e utilizzo di Hyperion Enterprise per produrre un bilancio consolidato attingendo ai dati aziendali, sviluppo di una applicazione per la IMA SpA e relativa implementazione nella sede centrale ed in due filiali all’estero.

273 total views, 1 today