Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: G. M.Età: 67
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Competenze

  • – Gestione dei Progetti (Project Management)
  • – Conoscenza delle tecniche di Monitoraggio e Verifica dei progetti ICT
  • – Conoscenza dei maggiori Sistemi Informativi Integrati
  • – Conoscenza dei processi aziendali (Produzione, Contabilità , Controllo di Gestione, Logistica, Cicli Attivo e Passivo)
  • – Analisi e formalizzazione dei processi aziendali (procedure operative, procedure e istruzioni operative qualità )
  • – Conoscenza della contrattualistica e degli appalti pubblici di forniture ICT
  • – Progettazione ed erogazione di corsi di Formazione inerenti la Gestione e Monitoraggio di progetti ICT, Enterprise Resource Planning (MRP, CRP), Certificazione Qualità , Linee Guida DigitPA
  • – Conoscenza del Sistema Qualità 
  • – Metodiche di controllo di gestione
  • – Conoscenza del “Codice dell’Amministrazione Digitale” e dei temi di innovazione relativi
  • – Conoscenza dell’ “Agenda Digitale Italiana” anche in riferimento ai contenuti della “Strategia per la crescita digitale” e la “Strategia italiana per la banda ultralarga”.
  • Sistemi Integrati ERP J.D.Edwards, MAPICS, ACG, DELTACOST, ”¦
  • Sistemi SYS36, AS400
  • Produttività  Individuale Ms Office, Ms Project, Ms Visio, Ms Explorer, Open Office

Studi

Laurea Ingegneria

Esperienze

• Date (da – a) 07/02/2015 – 31/10/2015
•Nome e indirizzo del datore di lavoro Formit Servizi S.p.A. – Via Giovanni Gemelli Careri, 11 – 00147 Roma
• Tipo di azienda o settore Società  di Monitoraggio e Consulenza informatica e Gestionale
• Tipo di impiego Monitoraggio Progetti di Grande Rilievo ICT
• Principali mansioni e responsabilità  Dal febbraio 2015 opero presso una Società  di Monitoraggio e Direzione Lavori in ambito ICT occupandomi del monitoraggio dei contratti pubblici di grande rilievo delle Amministrazioni Centrali previsto dall’art. 13 del D.Lgs 39/1993, in conformità  alle indicazioni espresse nelle circolari ex AIPA n° 38/2001 e 41/2003.
In particolare supporto il Gruppo di Monitoraggio Interno dell’INPS, occupandomi del monitoraggio dei contratti per lo sviluppo software e i servizi accessori dell’Ente oggetto di monitoraggio.
Analizzo i dati risultanti dall’esecuzione dei contratti, forniti da specifiche piattaforme predisposte dall’Ente o direttamente dai Fornitori. Fornisco supporto nella messa a punto di strumenti SW (basati sulla suite MS Office) da utilizzare per l’analisi dei dati, la stima dello stato avanzamento lavori, la verifica dei livelli di servizio, del rispetto dei tempi e costi di progetto. Partecipo alle verifiche ispettive condotte dall’Ente con i Fornitori ICT coinvolti. Realizzo documenti periodici (rapporti di monitoraggio) contenenti i risultati del servizio di monitoraggio erogato.

• Date (da – a) 01/10/2005 – 06/02/2015
•Nome e indirizzo del datore di lavoro Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA, ex CNIPA) – Viale Marx 43 – 00137 Roma
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Monitoraggio e valutazione Progetti ICT per la PA – Realizzazione manuali “Linee Guida”- Formazione sul Monitoraggio
• Principali mansioni e responsabilità  Dal 2005, selezionato a seguito di diversi avvisi , opero all’interno dell’ Area “Rapporti con gli Enti Territoriali” (e precedentemente con l’ex “Ufficio Monitoraggio e Gestione Progetti”) dell’ente “Agenzia per l’Italia Digitale” (ex DigitPA, ex CNIPA) occupandomi del coordinamento del monitoraggio e della valutazione dei progetti di prima fase (e-government, e-democracy) e seconda fase (progetti ALI e di RIUSO) della Pubblica Amministrazione Locale.
Ulteriore mansione affidatami è la formazione interna dei monitori dell’agenzia.
Come componente del gruppo di lavoro per la realizzazione delle “Linee Guida sulla qualità  dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione”, ho collaborato alla stesura/revisione di vari manuali e attraverso convegni e docenze in ambito nazionale, mi sono occupato della divulgazione degli stessi presso la Pubblica Amministrazione.
I manuali coprono l’intero ciclo di vita dell’ acquisizione delle forniture ICT in ambito pubblico, lungo le varie fasi della strategia di acquisizione, analisi di fattibilità , selezione del fornitore, definizione del contratto, governo del contratto, valutazione in itinere ed ex post (monitoraggio).

Nel 2014 ho ottenuto le certificazioni PRINCE2 Foundation Certificate e ITIL Foundation Certificate in IT Service Management.

• Date (da – a) 07/2001 – 06/2005
•Nome e indirizzo del datore di lavoro J.D. Edwards – People Soft – Roma
• Tipo di azienda o settore Realtà  internazionali per soluzioni gestionali integrate ERP
• Tipo di impiego Client Manager – Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità  Nel 2001 sono stato assunto nel ruolo di Client e Project Manager dalla società  multinazionale Americana J.D.Edwards (in seguito acquisita dalla PeopleSoft ed in ultimo dalla ORACLE).
Le società  sono fornitrici a livello mondiale di soluzioni gestionali integrate quali l’ Enterprise Resource Planning, il Customer Relationship Management, la Supply Chain Management e l’ Human Resources Management oltre ovviamente del proprio database.
In questo ruolo ho due diverse funzioni :

nel ruolo di Client Manager, alle dirette dipendenze del responsabile Area Consulting, ho il compito di attuare operazioni di monitoraggio e di supporto ai progetti contrattualmente definiti dalla società  ma affidati a partners. Fornisco inoltre supporto alle vendite, realizzando macroanalisi dei requisiti, organizzando site visit e realizzando stime per offerte relative ai servizi di consulenza.

nel ruolo di Project Manager, ruolo mantenuto in tutte e tre le società , ho il compito di gestire l’implementazione ed il monitoraggio dei nuovi progetti utilizzando l’opportuna metodologia con i relativi tools ed impiegando le risorse interne in sinergia, dove necessario, con le risorse fornite dai partners. In questo contesto realizzo Il monitoraggio dei progetti attraverso la compilazione della reportistica standard societaria (gestionale/contabile) che alle scadenze prefissate riporto al management aziendale.

Nel 2004 ho seguito corsi di Project Management e superato i relativi esami presso le sedi europee ESI di “Project Management Academy ” .

I settori industriali interessati dai vari progetti ICT sono stati quelli manifatturiero (BENELLI, ILSERV,), elettronico (SAT), trasporto aereo civile (AIRONE), tessile (KLOPMAN), tissue (KARTOGROUP), finanziario (ITALFONDIARIO), edile (TODINI).
.

• Date (da – a) 10/1999 – 06/2001
•Nome e indirizzo del datore di lavoro INTENSYS (TC Sistema) – Milano
• Tipo di azienda o settore Realtà  nazionale per soluzioni gestionali integrate ERP – Milano
• Tipo di impiego Project Manager
• Principali mansioni e responsabilità  Collaboro con il management della giovane azienda alla realizzazione di una struttura di consulenza, intervenendo anche nella fase di prevendita, presentando ai clienti le caratteristiche funzionali ed architetturali dell’ERP e gestendo l’implementazione dei progetti fino all’avviamento all’esercizio dei sistemi informativi a supporto delle produzioni industriali. Realizzazione di interventi formativi sui moduli ERP.

• Date (da – a) 03/1987 – 09/1999
•Nome e indirizzo del datore di lavoro mistel s.p.a. – Pomezia (Roma)
• Tipo di azienda o settore Azienda di microelettronica, sistemi per TLC – Roma
• Tipo di impiego Mantenendo di volta in volta il ruolo iniziale, si aggiungono le successive responsabilità  :
– dal 1995 Direttore di Produzione
– dal 1994 Collaboratore Certificazione di Qualità 
– dal 1993 Collaboratore Controllo di Gestione
– dal 1990 Responsabile del Sistema Informativo Aziendale
– dal 1987 Resp. Ufficio Programmazione della Produzione
• Principali mansioni e responsabilità  Direttore di Produzione
Affiancamento e copertura in breve tempo del ruolo del dirigente passato a diversa funzione, gestendo circa 60 dipendenti distribuiti all’interno dell’azienda (reparti produttivi, progettazione collaudi, controllo di gestione, sistemi informativi, programmazione della produzione). Il coordinamento integrato della produzione e del sistema informativo aziendale, mi ha permesso di gestire con maggior efficienza la sinergia fra la produzione e gli altri settori quali la pianificazione, gli acquisti, le vendite, la logistica e l’ingegneria.

Responsabile del Sistema Informativo Aziendale
Realizzazione, con precedente gestione degli acquisti delle varie componenti, di un sistema ERP aziendale completamente informatizzato conclusosi con la realizzazione di un sistema di controllo di gestione e contabilità  industriale (politica formativa verso gli utenti con formalizzazione di procedure e di un manuale di controllo di gestione).
L’esperienza è stata illustrata nella riviste NEWS 3X/400 ed EMEA MAPICS TODAY ed in un seminario organizzato dalla dalla IBM e dalla MAPICS a Milano.

Collaboratore Certificazione Qualità 
Collaborazione con il Quality Manager per l’ottenimento nel 1995 della certificazione EN ISO 9001. Ho provveduto alla definizione di procedure, istruzioni operative, modulistica, inerenti la produzione aziendale e l’utilizzo del Sistema Informativo, affiancando a tale attività  l’erogazione di interventi formativi

76 total views, 1 today