Figura professionale: Project Manager / ROAS
Nome Cognome | : A. C. | Età | : 67 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Gemova, Milano, Roma |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Project Management – Esperto
- I.T. Management – Esperto
Esperienze
2014 – oggi – I&T Servizi – CSI Piemonte – Torino (Ente strumentale della Pubblica Amministrazione Regionale in campo informatico e telematico).
Project Manager / ROAS Responsabile Operativo Appalto Specifico; attività coordinamento e gestione di risorse allocate su differenti progetti di manutenzione software e gestione di servizi inerenti sia il controllo ed il trattamento di flussi di dati sanitari sia lo sviluppo ed il supporto applicativo; responsabile della corretta esecuzione delle attività in conformità dei tempi e della qualità prevista dai documenti contrattuali e interfaccia unica verso il Committente per quanto riguarda tutti gli aspetti operativi e gestionali connessi alle atività appaltate, incluse le verifica dei livelli di qualità e di servizio attesi e della corretta sincronia di attuazione e completamento delle attività sottese.
Gennaio 2015 – Oggi Marittime Business Analyst / Consultant Métier, I&T Servizi – GPDM Grand Port Marittime Dunkerque, Milano, Parigi, Dunkerque
Marittime Business Analyst / Consultant Métier – Paris – GPDM Grand Port Marittime Dunkerque – Nell'ambito del progetto SIRENE inerente il sistema di gestione dello scalo marittimo di Dunkerque. supporto al Direttore di Progetto nella fase di acquisizione delle conoscenze del dominio specifico, nell'attività di analisi applicativa mirata alla comprensione delle specificità di gestione del sistema portuale di Dunkerque e dei suoi processi di business, nell'acculturamento e nel trasferimento delle conoscenze acquisite al team di sviluppo.
Febbraio 2013 – Dicembre 2013 Process & Project Manager / Chef de Project; I&T Servizi – Leroy Merlin Italia, Milano, Lille
Process & Project Manager / Chef de Project / membro dello Steering Committee; riportando direttamente alla Direzione IT di Leroy Merlin Italia, ho condotto il progetto internazionale per la messa in produzione della dorsale ESB (Enterprise Service Bus), basata sul framework SoftwareAG WebMethods, infrastruttura tecnologica necessaria a supportare applicativamente la strategia di espansione di Leroy Merlin Italia attraverso una offerta commerciale cross-channel. Ho analizzato i processi di business, ho redatto il piano di progetto, ho definito lo standard metodologico e documentale; ho condotto le attività di analisi ed implementazione dei flussi applicativi in ambito SOA, necessari per la realizzazione e l’integrazione di diversi sotto-progetti applicativi, sviluppati in parallelo, quali: Livraison Directe Domicile (LDD/LAD), il Tracking System dello stato dell'ordine, il portale Web accesso ai servizi offerti, la piattaforma di E-Commerce per la gestione on-line delle vendite; ho condotto le attività di analisi ed implementazione dei flussi applicativi di integrazione delle nuove realizzazioni con il sistema legacy del Gruppo, necessario al completo supporto applicativo dei processi di business. Ho gestito la fasi di accettazione, rilascio e chiusura progetto.
Gennaio 2012 – Gennaio 2013 Project Manager / Program Manager; I&T Servizi; Milano
Coordinamento e gestione di risorse allocate su differenti progetti sia in ambito P.A. sia in ambito privato; negozio le attività e le risorse, redazione di piani e procedure tecniche ed organizzative, controllo tecnico ed economico sulle attività di progetto e sulla vendita di prodotti e servizi in ambito privato.
Marzo 2006 – Marzo 2011 Process & Project Manager; Atlantis World Limited – Bplus Giocolegale LTD, Roma
(Società di diritto europeo del gruppo internazionale AWG, concessionaria dei Monopoli di Stato, opera nell'offerta di intrattenimento, scommesse e giochi telematici, con un fatturato, in Italia, di oltre 30 miliardi di Euro).
Process & Project Manager – Alle dirette dipendenze della Direzione Generale: coordinando un gruppo di lavoro di oltre 25 risorse interdisciplinari ho realizzato l'implementazione del sistema ERP, Enterprise Resource Planning, a livello di gruppo e di diversi sottosistemi di acquisizione automatica dei dati di gioco provenienti da oltre 87.000 slot-machines, ubicate in più di 35.000 esercizi pubblici e in 30 punti di raccolta scommesse ippico/sportive in Italia; ho gestito i rischi di progetto e l'impatto economico e temporale derivanti dal continuo adeguamento delle specifiche tecniche imposte dai Monopoli di Stato e dalla normativa italiana che regola il settore del 'gioco legale'. Ho predisposto il sistema applicativo per la gestione di canali di business non inizialmente previsti (scommesse on-line, Video Lottery Terminal: VLT). Ho supportato con attività organizzative e tecniche il rebranding della Società; ho standardizzato il processo di formazione del personale delle numerose aziende di gestione che operavano per conto del concessionario dei Monopoli di Stato.
Gennaio 2005 – Marzo 2006 Program Manager – Responsabile della sede di Milano; I&T Servizi, Milano
Milano; (Società di consulenza e servizi di Information Technology ad elevata specializzazione tecnologica – 400 persone in Italia e un fatturato di 20 MI Euro). Program Manager – Responsabile della sede di Milano – Riportando direttamente all'Amministratore della Società: ho condotto diversi progetti di fattibilità, di sviluppo software e di manutenzione evolutiva di applicativi per la Pubblica Amministrazione e per il mercato privato, coordinando le attività di un team di 120 risorse; ho direttamente gestito la selezione tecnica del 30% delle risorse, la fase contrattuale e la loro allocazione sui diversi progetti; ho gestito il rapporto tecnico/commerciale ed amministrativo sia con i diversi business partners sia con la principale Società committente, Lombardia Informatica.
Marzo 2003 – Marzo 2005 Project Manager; I&T Servizi – Lombardia Informatica, Milano
Riportando alla Direzione di Lombardia Informatica, Società committente: ho coordinato un team di progetto di 15 risorse con le quali ho realizzato il sistema informativo di gestione delle Polizie Municipali della Regione Lombardia (1528 Comuni) a supporto del processo di rinnovamento e riforma avviato con la legge regionale lombarda n. 4/2003.
Il sistema realizzato, il primo in Italia, si configura come una piattaforma informativa ed applicativa in grado di offrire servizi integrati e di mettere a sistema le banche dati della Direzione Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale.
Marzo 1999 – Marzo 2003 IT Manager – Chief Information Officer (CIO); Costa Container Lines Spa; Genova
Costa Container Lines Spa – Genova; (Compagnia di Navigazione Marittima – circa 300 dipendenti nel mondo; in Italia impiegava 150 persone e fatturava $ 640 MI).
IT Manager – Chief Information Officer (CIO) – Riportando direttamente all'Armatore e gestendo un gruppo di 15/20 risorse su più sedi: ho condotto l'analisi dell'organizzazione, dei flussi e dei processi di gestione e la mappatura degli applicativi esistenti nelle diverse sedi, allo scopo di adeguare il sistema informativo ai progetti armatoriali di espansione del business.
Ho implementato un sistema ERP e un sottosistema per la gestione dei trasporti marittimi ed intermodali in grado di supportare la gestione commerciale, logistica, operativa e finanziaria della Compagnia derivante da un volume di traffico di oltre 360.000 TEUs/anno.
Ho standardizzato le procedure di gestione e implementato i sottosistemi applicativi di contabilità e di gestione locale delle agenzie marittime in Italia, Venezuela, Cuba, Colombia, Messico e Canada, integrandoli al sistema informativo aziendale per il controllo remoto delle operazioni.
Il sistema ha garantito un miglior controllo della gestione delle agenzie europee, sudamericane, caraibiche e nordamericane contribuendo a ridurre mediamente del 13% i tempi di attesa nave e del 21% i costi variabili delle operazioni di agenzia, doganali e logistiche, contribuendo significativamente alla semplifacazione dei processi di business e dunque a miglioramento della redditività economica delle agenzie e della compagnia armatoriale.
Marzo 1994 – Marzo 1999 IT Manager – Chief Information Officer (CIO); Becromal Holding; Milano
Riportando direttamente alla Proprietà aziendale e coordinando il lavoro di 8/10 risorse interne, ho realizzato un accurato studio per la definizione delle strategie opportune per supportare il cambiamento organizzativo voluto dalla Proprietà. Ho gestito il progetto di BPR, Business Process Reengineering, aziendale in Italia, USA, Norvegia e Svizzera. Tale progetto ha incluso l'implementazione ex novo dell'intero Sistema Informativo del Gruppo Industriale composto da: un sistema ERP, Enterprise Resource Planning, che ha consentito l’integrazione delle informazioni e facilitato il controllo di gestione; un sistema di controllo di impianti e macchine di produzione DCS, Distributed Control System, che ha consentito di ridurre gli scarti di produzione mediamente del 9% nei primi mesi di utilizzo; un sistema (MRP, Manufacturing Resource Planning, per la pianificazione e programmazione della produzione dei diversi stabilimenti, che ha migliorato sensibilmente la gestione delle commesse, incrementato la capacità di gestione degli stock, ridotto i magazzini WIP mediamente del 7%, migliorato il lead time di consegna fino al 25%; un sistema DSS, Decision Support System, in funzione di ‘cruscotto direzionale’, per il controllo di indicatori economici e produttivi significativi. Il sistema realizzato ha inoltre consentito di ridurre del 45% la reportistica operativa e direzionale. Il progetto ha raggiunto sia gli obiettivi di standardizzazione e di rinnovamento tecnologico sia gli ambiziosi obiettivi organizzativi e di controllo indicati dalla Proprietà.
Marzo 1993 – Marzo 1994 Project Manager – Responsabile del centro di competenza Unix; BIM Bioinformedical Spa, Milano
Riportando al Direttore Tecnico, ho gestito il progetto per la realizzazione di un sistema di interfacciamento e acquisizione di dati provenienti da apparecchiature scientifiche di laboratorio (analizzatori automatici); ho gestito i progetti per la realizzazione dei sottosistemi di gestione ospedaliero interno denominato CUP – Centro Unico di Prenotazione e del sottosistema di gestione del pronto soccorso dell'Ospedale S. Raffaele; ho gestito il progetto di sviluppo e implementazione del sistema di classificazione DRG/ROD Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi, utilizzato come base per il finanziamento delle Aziende Ospedaliere; ho gestito il progetto di disegno dell'architettura applicativa e sistemistica del sistema informativo dell'Ospedale di Camposampiero (PD), non passato nella fase di ingegneria esecutiva a causa della messa in liquidazione di BIM avvenuta nel 1994.
Marzo 1988 – Marzo 1993 Team Leder / Project Manager; IFM/BIM, Milano
Ho gestito diversi progetti di analisi, sviluppo di sistemi applicativi GIS, Geographic Information Systems, orientati alla rappresentazione e all'analisi di dati cartografici; in qualità di PM, ho gestito i progetti di implementazione di diverse soluzioni applicative per la gestione di reti di distribuzione idrauliche ed elettriche in ambito internazionale (IBM Lyngby – Danimarca / Thames Water Authority – UK / Sydney Water Board – Australia – Aguas de Alicante – Spagna), il progetto applicativo del sistema di raccolta e georeferenziazione di eventi criminali destinato alla Polizia Canadese (ACDS – Hull – Quebec – Canada) e il progetto di georeferenziazione dei cassonetti dei rifiuti (New-York City Municipality – NY – USA).
Marzo 1986 – Marzo 1988 Software Programmer / Software Engineer; IFM/BIM; Milano
Riportando al Project Manager, su specifica interna ho analizzato e sviluppato in ambiente mainframe IBM (Fortran; PL/1; GPG), un prodotto applicativo per l'acquisizione e l'elaborazione di punti quotati georeferenziati; un sistema applicativo, in ambiente Workstation IBM RISC 6000 (AIX; Informix), per la gestione dei borghi storici e delle concessioni edilizie per il comune di Bergamo; un sistema applicativo in ambiente (IBM S/370; PL/1; IBM OS/2), di gestione delle segreterie studenti, implementato nelle Università di Bari e di Bologna.
Istruzione e Formazione
Data
Marzo 1987
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma
Istituto di istruzione o formazione
Liceo
Luogo
Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Note
Gestione di progetti in lingua inglese, coordinamento di risorse eterogenee per lingua e cultura; capacità di lettura e scrittura di documentazione tecnica e di progetto; capacità di interagire ad ogni livello, sia scritto sia verbale, e in modo non marginale, in questa lingua.
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Capacità di espressione scritta e verbale buona; sono in grado di leggere e scrivere e coordinare gruppi di lavoro in questa lingua. In francese ho gestito diversi progetti tra i quali "Livraison directe domicile"; "E Commerce Italie – synchronisation des projets" per una importante azienda della GDO realizzando documentazione quale: Tableau des exigences, Spécifications Fonctionnelles Générales (SFG), Spécifications Fonctionnelles Détaillées (SFD). Per il porto marittimo di Dunkerque, in ambito del Projet Evolutions et Maintenance de l’application SIRENE, o redatto documentazione di progetto e interagito in francese con i membri del team di progetto.
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Ho utilizzato lo spagnolo come lingua standard di comunicazione scritta e verbale in ambito lavorativo. Ho gestito in questa lingua diversi progetti di implementazione di un sistema informativo aziendale per un importante compagnia di navigazione, lavorando direttamente in diversi paesi sud americani e caraibici per lunghi periodi.
L'uso della lingua spagnola era standard nei rapporti interpersonali e durante gli incontri di lavoro. La documentazione tecnica veniva redatta a seconda dei casi sia in spagnolo sia in inglese, lingua di elezione in ambito marittimo.
Lingua
Romeno
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Note
Capacità limitata di espressione in lingua romena che, ad oggi, utilizzo solo per la gestione di rapporti personali e in occasione di vacanze.
Discreta capacità di comprensione di testi tecnici e di lettura di giornali, limitata capacità di espressione verbale e di comprensione. Attualmente seguo un piano di studio personale che include la saltuaria lettura di testi, la visione di film e di trasmissioni culturali della TV romena, l'apprendimento di canzoni e filastrocche per bambini, insieme allo studio della grammatica di base.
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ho sviluppato conoscenze e competenze su diversi ambienti operativi: VM, CPM, AIX, UNIX, LINUX, WINDOWS, DOS; linguaggi di programmazione: C, smalltalk, PL/1, FORTRAN, Python, 4GL, PHP, Java; ambienti di sviluppo RAD: Powerbuilder, Uniface; ambienti RDBMS: SQL/DS- DB2, Oracle, Sybase, PosgreSQL, Informix, MySql; linguaggi di markup: HTML, XML; Enterprise Service Bus (ESB).
Metodiche di analisi e di modellazione: E/R, DFD, UML; metodi di dimensionamento funzionale del software: COSMIC – Common Software Measurement International Consortium; IFPUG Function Point, metodologie diProject Management: IPMA, PMI PMBoK, PRINCE2, linee guida di CNIPA).
108 total views, 1 today